quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 03/03/2015 14:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , un accumulatore non è altro che un contenitore chimico di energia , immagazzina energia elettrica , sotto forma chimica , solo addentrandosi un po' nella materia si evincono tanti aspetti e si comprende che spesso le varie batterie costose , sono solo appannaggio di speculazione , dove i vari commercianti sfruttano diciture e sigle altisonanti , al sol fine di spillare più quattrini ai malcapitati ..fino a qualche tempo fa , l'idea diffusa era che se non avevi batterie di un certo tipo , non potevi fare plein air [:0][V] Un po' di merito meritato [:D] , lo abbiamo anche noi , che da anni ormai cerchiamo di far luce e dire le cose come stanno , non ti nego che è una piccola soddisfazione , leggere un post come questo , ha perfettamente ragione Marco , l'autore , quando scrive : // Intanto grazie a tutti, pensavo di innescare il classico topic in cui tutti mi dicono che sono un pazzo e mi sono ritrovato con persone d'accordo con l'approccio. Sono commosso // Fermo restando che le batterie costose hanno dei plus , ma che non sono commisurati ai costi , ecco che io , Alvaro , Giovanni e tanti altri utilizziamo da " una vita " batterie ad acido libero , con soddisfazione [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/03/2015 14:34:58 oggi la tecnica costruttiva si è un po' evoluta e il 99% degli accumulatori sono i cosiddetti " senza manutenzione " , possono avere comunque il famoso forellino al quale collegare il tubicino o possono avere solo uno o due sfiati laterali , verosimilmente forniti di un piccolo filtrino , detto " spargifiamma " , in tal caso non vi è alcun bisogno di tubicino . ..ove possibile il tubicino , lo metterei , dato che parli di cabina , quei vapori aggrediscono alcuni metalli >> la tecnica si è evoluta, ma Ford lo ha messo solo nel 2010 quel tubicino, non 30 anni fa [:)] Ad ogni modo l'importante è capire qualsi sono i buchi di "sfiato". Avendo l'impianto fotovoltaico preferisco metterlo perché comunque stanno sotto carica per la maggior parte del tempo. Riguardo al tenere sotto controllo la carica, normalmente lo faccio, ma sulla BM ho dovuto un paio d'anni fa aggiungere una quantità significativa d'acqua e - purtroppo - a distanza di tempo ho visto parti intaccate dall'acido. In seguito l'ho tenuta sotto controllo e, malgrado tutto, a volte trovo misteriose tracce di umidità... non mi spiego cosa accada e ho deciso che anche questo è uno dei motivi per cambiarla. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di scod inserito in data 03/03/2015 15:59:31 - per controllare il livello del liquido dovrei smontare i sedili; >> ti capisco, se cerchi nei miei vecchi post ho sempre detto che volevo due AGM proprio per non dover smontare i sedili. Ma, come scrivevo oggi mi trovo a dover cambiare sia la BM che le 2 BS, francamente i 300€ di differenza possono valere la fatica di controllare una volta ogni tanto. Devo dire fra l'altro che salvo l'episodio che ho citato non è che abbia dovuto rabboccare mai acqua.
quote: - non metterei mai batterie ad acido all'interno del mezzo; >> perché? In fin dei conti la mettono di serie i costruttori. Al massimo capisco il dubbio sulle esalazioni di idrogeno, ma per questo c'è il tubo di sfiato. Gli altri rischi mi sembrano francamente minori, oggettivamente le batterie da avviamento di tutte le auto sono trattate molto peggio e vivono bene...
quote: - sembrava una conquista quella delle batterie Agm ed ora in questo post sembra che non ne valga la pena. A proposito del costo, l'ultima volta che ho comprato una batteria Agm tre anni fa, di una nota marca, l'ho pagata 138 euro. >> il valere la pena è sempre e solo una questione di soldi. Puoi dirci la marca e dove l'hai presa? Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 03/03/2015 20:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Devo dire fra l'altro che salvo l'episodio che ho citato non è che abbia dovuto rabboccare mai acqua. // Ripeto , che se gli impianti di ricarica funzionano correttamente , il consumo d'acqua è irrisorio , tendente al nullo [^] Molti accumulatori hanno il contenitore in plastica trasparente o semitrasparente e aiutandosi con una torcia si può effettuare il controllo , senza tirar fuori la batteria o smontare il sedile . Le " esalazioni " di idrogeno ( gas infiammabile , presente nell'aria ) , alle concentrazioni che possono sviluppare un paio di batterie , non sono affatto pericolose Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 03/03/2015 21:00:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente no , semmai potrebbero funzionare meglio di certe batterie al Gel , notoriamente restie a prender la carica Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/03/2015 21:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della risposta. Anche a me è partita - senza ritorno - la BS agm dopo 4 anni di tanta sosta libera, anche invernale, e per sostituirla non mi entusiasma l'idea di dover vendere un rene [:D][:D] per comprarne una uguale quando, a leggervi, una normale ad acido può svolgere egregiamente la medesima funzione. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 03/03/2015 21:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma guarda , ho utilizzato due batterie ad acido libero della Fiamm per ben 5 anni , da 80Ah cad. nonostante avessi il Webasto e solo sosta libera ..da Maggio scorso , nonostante le mie vecchie Fiamm fossero ancora in forma , non ho saputo resistere all'offerta di un noto negozio e ho preso altre due P/A da 100Ah cad. a 59 euro cad. e sono li a svolgere il loro lavoro PS. ho il pannello fotovoltaico , ma solo da un paio d'anni [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/03/2015 21:48:43 (> Allora prendo questa.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.campingsportmagenta....
e non questahttp://www.campingsportmagenta....
GS Corr. Pensa! E' gratis.....quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 03/03/2015 22:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ho prese giusto da loro , l'etichetta cambia , ma le batterie sono molto simili a quelle del primo link [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di innuendo inserito in data 04/03/2015 08:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A parità di qualità , opterei sempre per un accumulatore che si può manutenzionare , quindi con i tappi . Solo da un accumulatore ad acido libero , posso avere la percezione immediata del suo stato di salute , attraverso l'eventuale consumo d'acqua , ma anche misurandone lo stato di carica , attraverso la concentrazione dell'elettrolita . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2015 09:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si dice che le batterie ad acido libero fanno scendere il voltaggio più velocemente di agm e gel e dunque le spremi meno ma non so quanto sia vero l'ideale sarebbe una batteria al litio che lo tiene molto alto e costante fino alla fine anche con correnti elevate, quelle al piombo con correnti elevate il voltaggio scende ancora di più.