CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho deciso... torno alle batterie ad acido libero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
21 20 563
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 12:14:30
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/03/2015  12:05:38 la tua preparazione scientifica mi lascia alquanto perplesso e per questo non capisco proprio perché vuoi continuare ad argomentare con argomentazioni pseudoscientifiche.>
> Dopo aver avuto l'opportunità di visionare il mio curriculum accademico non sei persuaso della mia preparazione specifica?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 11/03/2015 alle: 12:29:23
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 11/03/2015  11:59:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giuliasara, per quanto mi riguarda ho finito di parlare con lei da un po' di tempo, anche per me sta diventando troppo offensiva e le chiedo pure io di mantenere le distanze. grazie distinti saluti www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 11/03/2015 alle 12:32:53
nemo family
nemo family
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 12:32:58
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/03/2015  10:27:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per esempio ...i rimor (il mio e del 2002)hanno il vano bs/centralina interno con sportello e griglia verso l'esterno !
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/03/2015 alle: 12:33:37
Giulia offensiva? Secondo me sa il fatto suo. Forse a chi si sente offeso non piace essere contraddetto? O forse essere contraddetti da una donna non fa bel viso? _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 12:36:11
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2015  12:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si preoccupi, l'ho citata solo in funzione di una corretta informazione, lungi da me considerare anche solo distrattamente chi fa del generalismo il suo modo di intervenire. A me interessa solo l'informazione, il qualunquismo lo lascio a chi vuole spettegolare Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 12:45:43
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/03/2015  12:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Giulia offensiva?id="green">" decisamente si: offensiva e maleducata, non è l'unica d'altra parte sul forum.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 12:52:31
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/03/2015  12:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo scusa.... ma mi pare che l'unica che è sempre stata messa in dubbio sono statai io per qualsiasi cosa abbia scritto, addirittura lei è arrivato a mettere in dubbio la mia preparazione , io nei suoi confronti e in quella di altri in che misura sono stata offensiva? Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 13:22:59
a me sembra che si parla della norma e si dice che è obbligatorio rispettarla ma alla fine la norma stessa non è chiara al 100% (le traduzioni della norma nelle varie lingue sono diverse e non specifica tipi precisi di batteria ma alla fine sta sul generico) e dunque ognuno rispetta la norma come vuole... la norma (versione 2007) in inglese dice: "A tray should be installed under an auxiliary battery if the electrolyte of this battery is liquid. The requirements concerning the protection against corrosion and ventilation are not applicable if batteries with bound electrolytes are used.id="green">" in francese (sullo stesso pdf) dice: "Il convient qu’un bac soit installé sous une batterie auxiliaire si l’électrolyte de cette batterie est liquide. Les exigences concernant les protections contre la corrosion et la ventilation ne sont pas applicables si des batteries à électrolyte gélifié sont employées.id="green">" tradotto dall'ingleseid="red"> / franceseid="blue">: "una vaschetta va istallata sotto una batteria se l'elettrolitaid="purple"> di questa batteria è liquido. i requisiti concernenti laid="red">/eid="blue"> protezioneid="red">/iid="blue"> contro la corrosione e la ventilazione non sono applicabili se sono usate batterie con id="green">elettrolitaid="purple"> legatoid="red"> / gelitificatoid="blue">" la domanda è: che cosa è l'elettrolitaid="purple"> ? http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrolita l'elettrolita è il mezzo chimico che contiene gli ioni in una batteria è anche il supporto strutturale inerte delle fibre di vetro delle batterie AGM ? se l'elettrolita è il mezzo chimico che trasporta gli ioni le AGM sono batterie con elettrolita liquido e sotto le AGM la norma prevede un vassoio di contenimento. se l'elettrolita è anche la lana di vetro delle AGM allora le AGM per la norma non necessitano di un vassoio di contenimento. qui quel che può succedere con una AGM: sembra che sia uscito elettrolita liquido da quella batteria, indipendentemente dai motivi che hanno portato alla perdita. la norma inoltre dice: i requisiti concernenti laid="red">/eid="blue"> protezioneid="red">/iid="blue"> contro la corrosione e la ventilazione non sono applicabili se sono usate batterie con elettrolitaid="purple"> legatoid="red"> / gelitificatoid="blue">" i requisiti concernenti la corrosione suppongo siano la vaschetta di contenimento e con questo (per la compatibilità con la frase "una vaschetta va istallata sotto una batteria se l'elettrolita di questa batteria è liquido" la norma fa capire che le AGM sono considerate batterie con elettrolita liquido non legato e con ciò le AGM per la norma necessiterebbero di vaschetta e ventilazione.

Modificato da sergiozh il 11/03/2015 alle 16:18:34
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 13:31:03
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 11/03/2015  12:52:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ad esempio qui confermi quel che ho scritto
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 11/03/2015  10:07:07 (

)
>
> "...litigando con un forumista in altri lidi lo definii guitto da circo , per la sua naturale tendenza ad arrampicarsi sui vetri per farsi riconoscere la ragione, marco io ti considero molto di piu, quindi non obbligarmi ad essere offensiva.id="green">"

http://it.wikipedia.org/wiki/Gu...

"Il termine guitto, genericamente, definisce la condizione di chi vive in maniera misera e sporca." "ma mi pare che l'unica che è sempre stata messa in dubbio sono statai io per qualsiasi cosa abbia scrittoid="green">" io scrissi: "offensiva e maleducata, non è l'unica d'altra parte sul forum.id="blue">" sulla tua preparazione tecnica: mi sembra chiaro che se attribuisci all'ossigeno dell'elettrolisi dell'acqua la corrosione di raimondo significa che non sai che l'aria contiene sempre 20% di ossigeno e questo basta e avanza per me per capire la tua preparazione chimica. quando neghi con "conoscenze scientifiche" il fatto che ci siano esalazioni corrosive citate dalla norma e le attribuisci all'ossigeno per me questa è incompetenza scientifica.

Modificato da sergiozh il 11/03/2015 alle 16:15:36
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 13:41:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/03/2015  13:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tralasciando il fatto che avvertivo marco proprio in considerazione della stima che ho di lui dal punto di vista di preparazione tecnica , di non cercare di far passare pali per frasche , non mi pare sia offensivo, ma se lo è stato chiedo venia. Ma mi piacerebbe tu citassi tutto alla lettera, non ho mai detto che la fuoriuscita di ossigeno prodotto per elettrolisi fosse causa di corrosione, ho solo detto che l'aumento di ossigeno , perche se se ne immette si aumenta la quantità, poteva essere causa di "ossidazione" che guarda caso , in leghe di un certo tipo assume l'aspetto di un velo grigio chiaro che ricopre il metallo simile a quello evidenziato da raimondo. Se pero tu capisci la mia preparazione esponendo dei concetti che io non ho palesato ... buon per te Ossidazione corrosione ...
quote:quando neghi con "conoscenze scientifiche" il fatto che ci siano esalazioni corrosive citate dalla norma e le attribuisci all'ossigeno per me questa è incompetenza scientifica. >
> La norma parla genericamente di sostanze acide volatili, non si riferisce per forza alla produzione di gas da elettrolisi, per quello che ci è dato sapere potrebbero anche essere prodotti dallo sversamento di liquido elettrolitico al di fuori della batteria stessa, tanto che le uniche batterie che vengono realmente prese in considerazione come ad installazione libera sono quelle senza acidi liquidi al loro interno. Giulia

Modificato da giuliasara il 11/03/2015 alle 13:57:31
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 11/03/2015 alle: 13:51:22
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/03/2015  13:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il semplice fatto che una batteria AGM possa essere montata in ogni posizione significa che l'elettrolita non è da considerarsi meramente "liquido", questo perchè essendo assorbito dalla fibra interna alla batteria, non vi è, o non vi dovrebbe esere possibilità alcuna di farlo uscire dall'involucro. Nel caso specifico della foto, non penso sia un caso calzante con la problematica discussa per via di quel che potrebbe essere successo alla batteria stessa. Ad esempio il calore sprigionato durante la ricarica potrebbe aver rovinato l'involucro e di conseguenza aver fatto versato un minimo di elettrolita il quale se le condizioni iniziali vengono meno è stato rilasciato dalla fibra. ti faccio notare che una batteria AGM non è considerata merce pericolosa e può essere spedita senza nessun problema per via aerea, al contrario delle comuni batterie, per cui qualcosa di diverso dalla classica P/A ha. Direi infine che le caretteristiche di robustezza previste per una batteria AGM siano dettate per un eventuale trauma meccanico, cosa molto diversa rispetto al fatto di salvaguardare fuoriuscite di liquido dovute ad altre motivazioni. www.susezzapasa.it
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 11/03/2015 alle: 13:55:06
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2015  11:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo tuo intervento sulla tua esperienza mi fa venire in mente una cosa che penso da tempo (e ovviamente non mi sto riferendo a te specificatamente: purtroppo l'esperienza personale ha ben poco di scientifico nel valutare queste cose. Ora, davvero, non mi riferisco a te, ma capita spesso - specialmente in tema energetico - interventi di chi afferma di usare la stessa batteria da 10 anni e poi scopri che usa il camper solo ed esclusivamente in campeggio o area sosta connesso alla 220v e altri che portano la loro esperienza secondo cui senza almeno 300Ah di batteria e 300w di pannello solare è impossibile fare un weekend in una mezza stagione se la notte ti serve un po' di riscaldamento e hai la truma. [:D] Forse le batterie che hai usato tu vanno davvero meglio di quelle che ho usato io, la mia esperienza con le batterie è che conti di più la fortuna che il costo. Poi che al supermercato non trovi quelle a scarica lenta lo sappiamo... Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:01:49
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 11/03/2015  13:41:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la citazione la misi già in un intervento precedente. "Essendo l'acqua formata da idrogeno ed ossigeno, la sua decomposizione per elettrolisi , non da adito a formazione di esalazioni acide ma solo alla comparsa di ossigeno ed idrogeno, e in quantità veramente minime, resta il fatto che una maggiore presenza di ossigeno favorisce quella reazione chimica che si chiama ossidazione , e che in funzione del materiale che la subisce provoca la formazione di una patina di ossido, quella biancastra rilevata da raiomondo nei suoi vecchi mezzi, che nulla ha a che fare con la corrosione dovuta a inesistenti bruciature da acido." a ognuno sta capire quel che vuole da questa citazione. quel che io ho capito l'ho scritto. attribuisci i problemi passati di raimondo all'ossigeno sia se i problemi di raimondo siano corrosivi o ossidativi o come li si voglia chiamare. quei problemi li attribuisci all'ossigeno, cosa presumibilmente non vera perchè raimondo scrisse che con le AGM non ebbe più quei problemi (malgrado il fatto che l'aria in camper in cui vive raimondo ha sempre 20% di ossigeno).
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2015  13:51:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "il semplice fatto che una batteria AGM possa essere montata in ogni posizione significa che l'elettrolita non è da considerarsi meramente "liquido"id="green">" non sono d'accordo. il fatto che una bottiglia d'acqua chiusa non perda liquido anche se rovesciata non significa che l'acqua che contiene non sia liquida.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:09:45
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/03/2015  14:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> facciamo un altro esempio... hai mai comprato una batteria di una moto tipo questa? quando la compri te la danno all'interno di una scatola contenente l'elettrolita in fiale. Successivamente si dovrà versare l'elettrolita nella batteria e inserire i tappi ermetici. Bene, SE prima di mettere i tappi ribalti completamente la batteria dai fori dove hai messo il liquido non esce nulla. Tutto questo perchè è stato assorbito dalla fibra interna alla batteria. Eppure il liquido è stato introdotto. Questo è il concetto a cui si riferisce la norma. Se poi non ti piace dovrai fartene una ragione[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:11:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2015  13:51:22 ti faccio notare che una batteria AGM non è considerata merce pericolosa e può essere spedita senza nessun problema per via aerea, al contrario delle comuni batterie, per cui qualcosa di diverso dalla classica P/A ha.>
> Si è stagna e quindi nonostante la scritta sopra e sotto dell'imballo della confezione lo dica , nel caso venga caricata al contrario nella stiva di un aereo non si corre il rischio che perda elettrolita, ed in effetti è un vantaggio , metti che uno ignaro monti una acido libero su un camper al contrario ...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2015  13:51:22 Direi infine che le caretteristiche di robustezza previste per una batteria AGM siano dettate per un eventuale trauma meccanico, cosa molto diversa rispetto al fatto di salvaguardare fuoriuscite di liquido dovute ad altre motivazioni.>
> Essendo una batteria ermetica , quale altro tipo di fuoriuscita potrebbe esserci se non cagionato da un trauma meccanico? Io volevo fare l'esempio della coca cola che mi piace di piu dell'acqua, ma sergio mi ha anticipato. Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:14:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2015  14:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci hai provato a riempirla e girarla sotto sopra? quella non è una AGM Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:16:53
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/03/2015  14:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Questo è il concetto a cui si riferisce la norma.id="green">" no questo è come tu credi sia il concetto della norma. la norma parla di liquido e niente altro. non sta a noi definire cosa è liquido e cosa non lo è. il fatto che la traduzione francese dica che solo le batterie ad elettrolita gelitificato possano non avere le misure anticorrosione e antigas fa capire che per la norma le AGM non sono liquide. che poi i costruttori di camper interpretino il tutto come fa comodo a loro, è un altro discorso. la norma parla di elettrolita liquidoid="blue">, non di contenuto liquido. le fibre di vetro delle AGM non fanno parte dell'elettrolita della batteria ma sono solo una componente strutturale, non chimica che trasporta ioni. l'elettrolita è quella cosa che trasporta gli ioni (cariche elettriche) nella batteria e le fibre di vetro non trasportano nessun ione. l'elettrolita delle AGM è liquido mentre il contenuto delle AGM è solido diciamo. le batterie al gel invece non hanno un elettrolita liquido ma appunto gel che non è liquido.

Modificato da sergiozh il 11/03/2015 alle 14:23:39
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:21:36
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 11/03/2015  13:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ritengo di essere uno che non va per il sottile quando si tratta di usare la batteria e in tutta onestà anche con batterie di un certo tipo come BS NON sono mai andato oltre i 5/6 anni a esagerare... Poi ripeto e qui sono d'accordo con te, se hai una batteria da 10€ e tieni accesa una lampadina a led da 1W ci credo che diri anni e che ti dia tutto ciò che vuoi... anche se chissà perchè poi se ne monta due... Non sono convinto che sia SOLO una questione di fortuna... anche se in parte conta anche lei, ma io ogni volta che compro un prodotto di qualità difficilmente rimango deluso. Il problema è che un prodotto di qualità difficilmente costa poco... www.susezzapasa.it
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:25:22
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 11/03/2015  14:14:29 (

)
>
> Essendo motociclista da quasi 40 anni, penso di conoscere bene le batterie da moto. Quelle secche con le fiale a parte. Infatti non sono agm, ma di altro tipo... Con un'agm da 9Ah non metti in moto la moto... Quando penso che sei una donna mi chiedo: ma dove sei stata tutto questo tempo, non potevi iscriverti prima? [;)][:X] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/03/2015 alle: 14:46:14
Titolo del post " ho deciso.. torno alle batterie ad acido libero". Bene , bravo ...chi se ne frega[:D][:D][:D][:D]. Non sia mai , 9/10pagine di discussione per nulla, regole regolette vasche vaschette , si sta rasentanto se non superando il ridicolo(parere personale). Credo che ciascuno di noi sia libero di stabilire ciò che sia meglio per se stesso e , allo stesso modo, credo che molti rilancino solo per alimentare discussioni sterili.Il problema vero è che quando ci sono troppi galli in un pollaio tutti vogliono dimostrare alle galline chi è il migliore . Io non sposo nessuna causa , l'unica cosa che so è che il progresso cammina e se cammina significa che le cose cambiano. Se poi una ciabatta mi permette di camminare in montagna come uno scarpone, tutto è possibile , dipende anche dal mio passo e da quanta strada voglio percorrere. Il vero discorso , alla fine di ogni diatriba, è che poi la maggior parte dei camperisti finisce attaccato ad una presa elettrica e ci si lamenta degli A erogati dalla colonnina[:D][:D][:D]. e allora?? che senso ha parlare ancora di tipologie di batterie?. A questo punto una vale l'altra e ogni decisione va rispettata. Bruno id="size3">id="green"> Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link