CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho deciso... torno alle batterie ad acido libero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
24 20 563
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 12/03/2015 alle: 14:07:14
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/03/2015  12:53:54 e quanti di quelli che montano una AGM avranno una vaschetta sotto ?>
> mi aspetto che una vaschetta o qualcosa di simile ci sia in origine su tutti i camper, quindi oso dire: tutti quelli che hanno sostituito la batteria con una AGM. Nessuno di quelli che ha aggiunto una AGM. Mi domando poi se l'aerazione prevista non possa contarsi nell'areazione obbligatoria per legge dell'intera cellula. Marco
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 14:11:53
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 12/03/2015  13:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma perchè la norma prevede l'areazione per le AGM e non per le gel ? se entrambe rilasciano gli stessi gas perchè fare una differenza sull'areazione ?
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 12/03/2015  14:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il costruttore del mio camper quando io comprai il camper usava batterie gel, poi ha cambiato con due tipi di AGM ma nelle foto del suo sito non si vedono vaschette.
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 14:17:49
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 12/03/2015  14:07:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non penso, la norma prevede che siano stoccate in un "recipiente" inattaccabile dall'acido, con vasca di contenimento e areato verso l'esterno , quindi... Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 14:26:25
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/03/2015  14:11:53 ma perchè la norma prevede l'areazione per le AGM e non per le gel ? se entrambe rilasciano gli stessi gas perchè fare una differenza sull'areazione ? >
> Perché il problema non è il gas da elettrolisi, come tutti voi siete convinti, ma la possibilità di perdita di liquido elettrolitico acido, le batterie AGM lo contengono , quelle gel hanno un elettrolita gellificato, che non puo fuoriuscire e spargersi....
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/03/2015  14:11:53 il costruttore del mio camper quando io comprai il camper usava batterie gel, poi ha cambiato con due tipi di AGM ma nelle foto del suo sito non si vedono vaschette. >
> Come volevasi dimostrare, adottando batterie gel non ha obbligo di stoccaggio normato... Voi continuate a battere sulla leggenda metropolitana delle esalazioni acide , ma il rischio non sono i gas , ma lo sversamento dell'elettrolita liquido.... Mi sembra che sia una cosa assodata oramai... Giulia
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/03/2015 alle: 14:51:26
Ha ha ha[:)] bellissimo questo Thread...e bellissimo come state tutti prendendo lezioni da una donna, dopo che da anni vi si ripetono le stesse cose...[:D][:)][:D][:)] Mi permetto di aggiungere che il pericolo nei gas emessi non è il fatto che siano nocivi, ma il fatto che siano infiammabili! Non per nulla, le moderne batterie hanno in prossimità del foro di sfiato la cosiddetta "pastiglia rompifiamma"! Il resto, è già stato detto... Buona continuazione! [;)] Luca Pinzerato
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/03/2015 alle: 15:00:09
Anzi, aggiungo anche questa...[:D] Non ho capito se state disquisendo sulle batterie AGM o sulle batterie a scarica lenta... Le batterie AGM; di cui parlate, sono da avviamento o scarica lenta? E quelle ad acido libero, sono da avviamento o a scarica lenta? Questo perché, paragonare pan con polenta non porta a nulla! [;)] Cosa cambia tra avviamento e scarica lenta? Lo spessore delle piastre di piombo! Cosa cambia tra acido libero e Agm? La spugna che trattiene l'acido sulle Agm! Luca Pinzerato
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/03/2015 alle: 15:10:52
Luca , mancavi solo tu all'appello , per un momento ho creduto ti fossi arreso [:D][:D] Dopo anni , ancora la paura è rivolta alle " esalazioni acide " , non al vero nocciolo , che è il contenuto Vorrei proprio vederla qualche faccia dal vivo , di tutte quelli che hanno sempre fatto terrorismo e adesso si ritrovano con le Agm , assolutamente fuori posto [:0][8D] Adesso tutti a ricomprare le Gel ..o le acido libero [?][?][?][:0][:0][:0] Prepara un assortimento , che tra poco arrivano [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/03/2015 alle: 15:15:46
> // Mi domando poi se l'aerazione prevista non possa contarsi nell'areazione obbligatoria per legge dell'intera cellula. // Marco , mi sembra che qualcuno ne abbia parlato , anche in questa discussione , ma finche si continua a credere ai gas tossici , si perde di vista il vero problema e comunque finalmente , dovrebbe esser chiaro che si è anche fuori norma [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 15:35:09
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 12/03/2015  14:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> " quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/03/2015 14:11:53 il costruttore del mio camper quando io comprai il camper usava batterie gel, poi ha cambiato con due tipi di AGM ma nelle foto del suo sito non si vedono vaschette. Come volevasi dimostrare, adottando batterie gel non ha obbligo di stoccaggio normato... Voi continuate a battere sulla leggenda metropolitana delle esalazioni acide , ma il rischio non sono i gas , ma lo sversamento dell'elettrolita liquido... id="green"> il costruttore del mio camper ora usa AGM nei camper nuovi ma non mette vaschette. la norma stessa parla di gas acidi o qualcosa del genere, per chi ha scritto la norma dunque questi gas acidi esistono anche se in realtà non dovrbbero esistere secondo altri ma per la norma ci sono.
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 12/03/2015 alle: 15:48:45
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 12/03/2015  12:43:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel caso c) i fori per la ventilazione devono essere due uno alto e uno basso rispetto allo scomparto di installazione. Il caso c) deve essere applicato anche alle acido libero da come lo scrivi sembra solo applicabile alle AGM mi pare che dal tuo schemino risulti più gravoso installare una AGM di una acido libero ...me par masa! Per cui se ho una acido libero in a) non posso ricadere perchè non sigillata posso ricadere in b)vano chiuso con apertura mediante tubo in accordo con il costruttore o fornito da lui; o ricade in c) vano generico (per cui non chiuso) con due aperture in basso ed in alto con apertura di 80 mm². Se il vano si apre verso l'interno del camper deve avere dei fori di ventilazione anche esso. Se AGM è sigillata per cui ricado in a) con la ventilazione forzata, se non la voglio fare o ricado in b) vano chiuso o c) vano generico di cui sopra Se ho un GEL o Litio le metto dove voglio. Ciao Guido
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 12/03/2015 alle: 16:12:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/03/2015  10:27:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi da fastidio se interagisci comunque. [:D] Scusa avevo lasciato indietro di risponderti ma qui tra lavoro e COL non ci sto più dietro[:)]. G
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/03/2015 alle: 17:03:48
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 12/03/2015  16:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guido , nessun problema , anch'io faccio quel che posso , tra una cosa e altra , al momento c'è Sara a tener testa a tutti , è sicuramente più brava di me , oltre ad aver tempo [:)] Mar..cucciolo[:)][:)]
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 17:12:10
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 12/03/2015  15:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu parli di casi , a,b, c etc etc , ma non credo sia corretto applicare la norma in funzione del prodotto , la norma va applicata e asta, mi spiego : Fermo restando che all'esterno della cellula tutto va bene , il problema si pone quando vogliamo installare un accumulatore all'interno della cellula. La norma cosa dice : 1° e vale per tutti, deve essere installato all'interno di un contenitore a prova di acido, e con una vasca di contenimento di dimensioni pari o superiori al 20% dell'elettrolita contenuto. 2° deve essere areato, come? a) con un tubo diametro 10 mm inserito nella parte superiore dell'accumulatore stesso b) tramite aperture verso l'esterno superiori e inferiori con un area non inferiore a gli 80 mmq c) tramite ventilazione forzata stop a non sottostare a queste norme sono gli accumulatori "bound electrolytes" che a parere del ingegnere progettista da me contattato sono quelli con elettrolita non liquido (Gel e litio) Da qui applico la norma Ho una batteria ad acido libero con tubo di scarico 10 mm, posso scegliere il caso a, il b, il c Ho una batteria ad acido libero senza tubo, potrò scegliere il b e il c Ho una AGM che essendo stagna non ha tubo , potrò scegliere il b o il c stop finito li , alla norma non frega nulla se ritieni che sia più o meno restrittiva o caotica respetto a quello che pensi tu. Norma--> applicazione quindi mi pare che il mio specchietto sia tutto sommato il più inerente alla situazione. Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 17:17:18
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/03/2015  15:35:09 l costruttore del mio camper ora usa AGM nei camper nuovi ma non mette vaschette.>
> Quindi?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/03/2015  15:35:09la norma stessa parla di gas acidi o qualcosa del genere, per chi ha scritto la norma dunque questi gas acidi esistono anche se in realtà non dovrbbero esistere secondo altri ma per la norma ci sono.>
> La norma parla di esalazioni acide non di gas acidi, quindi questo a cosa ti porta? Giulia
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 12/03/2015 alle: 17:48:39
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 12/03/2015  17:12:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace ma non concordo con la tua semplificazione. I casi sono più articolati se leggi/traduci bene i vari casi sono funzione anche del tipo di batteria che usi e del contenitore che utilizzi per installarle. A pag. 7 cap. 4.2.6 come ottieni la ventilazione e la protezione dagli effetti corrosivi? a) installando una batteria sigillata (per cui solo AGM) e un kit di ventilazione che porta aria all'interno o b) installando una qualsiasi batteria ausiliaria (AGM, acido libero) in un vano chiuso ventilando il vano chiuso con un tubo che ti da il costruttore o ti dice le dimensioni da usare o c) installando una qualsiasi batteria ausiliaria (AGM, acido libero) in un vano generico in cui la ventilazione naturale è realizzata mediante due fori di dimensioni indicate posti uno nella sommità ed uno nella base del vano di installazione. Tutti i tipo con elettrolita liquido sono accumunati dal vassoio di raccolta. Il tipo di installazione è funzione di cosa installi e dove lo installi questo non lo puoi negare... gira la norma al tuo amico per confrontarti sul testo. Per esempio la scheda tecnica della mia AGM dice che può essere utilizzata in un luogo chiuso e non ventilato per cui la riconduzione di una AGM ad un elettrolita liquido rimane ancora da definire con certezza. G
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 18:06:24
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 12/03/2015  17:48:39 Mi spiace ma non concordo con la tua semplificazione. I casi sono più articolati se leggi/traduci bene i vari casi sono funzione anche del tipo di batteria che usi e del contenitore che utilizzi per installarle. A pag. 7 cap. 4.2.6 come ottieni la ventilazione e la protezione dagli effetti corrosivi? a) installando una batteria sigillata (per cui solo AGM) e un kit di ventilazione che porta aria all'interno o b) installando una qualsiasi batteria ausiliaria (AGM, acido libero) in un vano chiuso ventilando il vano chiuso con un tubo che ti da il costruttore o ti dice le dimensioni da usare o c) installando una qualsiasi batteria ausiliaria (AGM, acido libero) in un vano generico in cui la ventilazione naturale è realizzata mediante due fori di dimensioni indicate posti uno nella sommità ed uno nella base del vano di installazione. Tutti i tipo con elettrolita liquido sono accumunati dal vassoio di raccolta. Il tipo di installazione è funzione di cosa installi e dove lo installi questo non lo puoi negare... gira la norma al tuo amico per confrontarti sul testo.>
> In effetti non ho semplificato abbastanza , scriviamo le stesse cose , ma tu continui a dire che secondo te non dico il giusto ...[:D][:D] NON DEVO GIRARE NULLA A NESSUNO , SO LEGGERE UNA NORMA HO DUE LAUREE TECNICHE SE ME LO CONCEDI , POSSO CAPIRE CHE ESSENDO DONNA DEBBA PER FORZA FAR CAPO AI SUGGERIMENTI DI "AMICI" MA COSI NON è...
quote:Risposta al messaggio di zupperg inserito in data 12/03/2015  17:48:39 Per esempio la scheda tecnica della mia AGM dice che può essere utilizzata in un luogo chiuso e non ventilato per cui la riconduzione di una AGM ad un elettrolita liquido rimane ancora da definire con certezza. G>
> Fa testo la Norma o la scheda tecnica del produttore della tua batteria , cosi per capire almeno i postulati di base... Poi se lui la certifica "bound electrolytes" la puoi mettere dove vuoi secondo la norma.... Giulia
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 18:13:24
Per la cronaca anche il produttore della batteria montata da Beppeb ci ha scritto sopra che è un AGM e il produttore del camper di SergioZh non mette le vaschette sotto le AGM, eppure la norma dice altro... Giulia
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 18:22:07
questa foto è attuale dalla hp produttore del mio camper per me non c'è vasca sotto e nel passato metteva le optima gialle e non mi ricordo vaschette. la quella che istallò da me fu una gel ma ora usa AGM. però fa diversi buchi nelle pareti del vano batterie.

Modificato da sergiozh il 12/03/2015 alle 18:23:05
giuliasara
giuliasara
-
Inserito il 12/03/2015 alle: 18:24:30
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 12/03/2015  18:22:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi? Giulia
15
zupperg
zupperg
10/01/2010 583
Inserito il 12/03/2015 alle: 18:27:52
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 12/03/2015  18:06:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è un problema se sei donna se non lo è per te! Il mio chiedere ad un amico è per confrontarsi non per ritenere il tuo pensiero di livello inferiore ad un maschio, io mi confronto sempre con la mia collega non ho problemi a riconoscere che qualcuno mi insegna qualcosa nessuno è nato imparato, nemmeno chi ti insegna. Per favore non menzionare mai i titoli, da soli purtroppo non bastano per avere ragione e non occorre nemmeno che urli tra l'altro non sai quante ne ho io [:D][:D] per cui non basiamoci sulle patacche ma sulla sostanza. Per esperienza sai anche tu che le lauree non bastano perchè all'università non ti insegnano a leggere una normativa. Guido
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link