quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2015 10:49:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma quanti vanno in giro in camper con il coso per misurare la densità e lo sanno fare (in sicurezza, sempre di acido si tratta) ? una batteria coi tappi teoricamente può perdere acqua che va aggiunta per mantenerla sana. una batteria sigillata teoricamente non perde acqua e finchè funziona sta a posto da sola.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/03/2015 09:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso , la tua non è una domanda semplice , perché ogni accumulatore ha una curva tipica , anche all'interno della stessa tecnologia , ad esempio su un campione di 10 Agm o 10 Gel , se preferisci , queste non risponderanno tutte allo stesso modo , sotto un carico più o meno importante . Partendo da una " certezza " , che è la capacità nominale dell'accumulatore , possiamo affermare che basta non chiedere all'accumulatore grandi erogazioni e lui rimane entro una tensione accettabile , perché vedi , non è la tensione a vuoto che fa spegnere la stufa , ma quella sotto carico . Non è detto che l'accumulatore sia scarico , probabilmente la stufa non " digerisce " quella data tensione troppo bassa , allora va in blocco [:(] Adesso , voglio fare un cenno su un accumulatore al Gel di nota marca , che tu hai adoperato per anni e che poi hai ricomprato uguale , bene io ho avuto modo di provarlo e posso dirti che non lo utilizzerei mai , tanto , che pur avendolo trovato sul mezzo , l'ho messo in cantina , da nuovo , perché proprio lui mi ha mandato in blocco la stufa , alla prima notte [:(] E' vero che la sua tensione rimane mediamente più alta , rispetto ad una P/A comune , ma è pur vero che questo non avviene all'infinito , ma per un periodo di tempo , a mio parere troppo limitato e limitante , quindi la tensione crolla giù di colpo ..cosa che non avviene con un accumulatore al P/A , che ti da sempre la percezione del suo stato di carica , quindi molto più " sincero " Adesso ti dico quanto riesco a scaricare dai miei due accumulatori da 100Ah cad. prima che scendano a 12V. ...100Ah e sono ancora a 12/12,1 Volt Se fai due conticini vedrai che corrispondono a tre giorni in libera , volendo Adesso ti starai dicendo : " ma ne hai due " [?][:0] Si , hai ragione , ne ho due , perché ho speso poco ( 118 euro ) , peso poco ( 45kg.) e sono alcune spanne avanti a qualsiasi utente che usa un solo accumulatore blasonato , anche se fosse da 120/140/160 Ah , in quanto ho sempre una capacità NOMINALE di 200Ah E' chiaro che faccio molto affidamento sul fatto di utilizzarne due assieme , per tanti motivi che ormai conosci e per cui due , sempre meglio che uno [:D] ..diverso se hai l'Efoy , la batteria è solo un " tampone " , una sola e di qualsiasi tipologia , anche quella della Panda , volendo [^] Ancora diverso è se vuoi sfruttare il plus del pannello fotovoltaico , serve avere dove stivare l'energia , soprattutto in inverno , se becchi la giornata di sole e hai un paio di accumulatori e un buon impianto Fv , riesci a ricaricarli , con un solo accumulatore , ben presto , non sarà in grado di metabolizzare tutta l'energia disponibile , che andrà persa [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/03/2015 10:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco aspettavo con interesse la tua risposta perchè reputo i tuoi interventi sempre precisi e molto mirati oltrechè tecnici e sempre scevri da preconcetti o da mode del momento che possono alcune volte fuorviare nelle scelte con risultati non sempre ottimali (sicurezza). Ora ho avuto la conferma di alcune mie considerazioni e dubbi e quindi ringraziandoti saluto tutti
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/03/2015 10:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , non vi è alcun motivo nell'andare in giro con il densimetro . Una batteria ad acido libero che perde acqua dai tappi è guasta e va sostituita Una batteria ad acido libero che invece consuma acqua , ti sta indicando a caratteri cubitali , che c'è qualcosa nel mezzo che non va ..cosa che invece non fanno tutte le altre [:(] Continuo a vedere solo dei plus Sono conti e scelte a fare , personalmente utilizzerei anche una buona Agm , non meno quindi di una Northstar o Life , ma sono sicuro che una da sola non basterebbe a svolgere il lavoro delle mie due gemelline al P/A , allora perché porsi tutti questi problemi [?][?] Ho citato due nomi a caso , utili solo a rendere l'idea sulle batterie di qualità , chiaramente anche i prezzi saranno " di qualità " 400/500 euro ..giusti per acquistare una sola batteria al litio , a quel punto , ed avere altri plus Forse non sono per le vie di mezzo [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 04/03/2015 12:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel tuo caso AGM spendendo di più per due motivi. - Rabbocchi impossibili. - Dentro l'abitacolo. Vorrei ricordare che un livello basso di elettrolita, oltre a compromettere la batteria, espone quell'elemento a maggior rischio di esalazioni acide che nel caso TUTTI i 6 tappi siano ben chiusi ed ermetici dovrebbero uscire dal tubicino. Parere personale, ovviamente. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/03/2015 12:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io credo che la maggioranza di quelli che hanno batterie ad acido libero come BS l'hanno all'interno del camper.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2015 11:29:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie della risposta chiarificatrice, semplice e esaustiva. Con il senno di poi, anch'io mi sono reso conto di avere preso una bella sola con la nota batteria GEL. La prima mi era durata tanto, e quindi decisi di metterla uguale, ma la seconda, oltre a averla pagata uno sproposito, ha fatto poco piu di tre anni. Nel nuovo camper dovrebbe arrivare con una AGM (Banner o Varta) e quindi penso che la terrò fino a che non da problemi, ma poi passerò a una normale da 100 da avviamento. Come dici, avendo l'Efoy , nel mio caso non ho il problema della capacità della BS nè di quello della tensione. Non dovrei avere problemi neppure mettendo la Combi Diesel che dicono avere bisogno di una buona tensione all'avviamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/03/2015 12:49:14 io credo che la maggioranza di quelli che hanno batterie ad acido libero come BS l'hanno all'interno del camper.>> io credo che molti di quelli che montano una AGM come BS abbiano comunque una acido libero come BM, e molti mezzi hanno anche quella nell'abitacolo (messa dal costruttore). Ora, capisco che al costruttore interessa solo vendere il mezzo, ma possibile che se ci sono tutti questi pericoli nell'avere la batteria in abitacolo anche i mezzi più recenti vengano omologati senza problemi? Mi viene il dubbio che questo allarmismo sia un po' esagerato e che il tubicino rappresenti comunque un margine di sicurezza adeguato. Ciao. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 04/03/2015 12:10:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Non ho ancora ben capito se le batterie P/A sono esenti da qualsiasi manutenzione // Hai ragione , perché si tende a confondere le idee Il 99% delle batterie ad acido libero oggi prodotte , sono ESENTI DA MANUTENZIONE , infatti i famosi e utilissimi tappi o non ci sono o non sono accessibili perché coperti da adesivo o coperti da apposita plastica unica , che una volta inserita a pressione non si può togliere o si può , con un po' di fatica ma voglio spiegarti con parole semplici il motivo per cui è mille volte preferibile una batteria ad acido libero : La soluzione di acqua e acido solforico ( elettrolita ) , se la batteria funziona correttamente e la sua ricarica avviene altrettanto correttamente , non ti chiederà MAI o QUASI MAI acqua ..semmai te ne chiedesse , dovresti chiederti il motivo , che è da ricercare nella ricarica , il 99% delle volte Questo da solo è un grandissimo plus , perché una qualsiasi batteria dove non puoi vedere nulla è potenzialmente più pericolosa , in quanto , potrebbero formarsi pressioni che le valvole farlocche ( le famose VRLA ) , non evacuano , promuovendo , nel migliore dei casi assurdi rigonfiamenti della batteria stessa ( visti e rivisti sul forum ) , il prolungarsi di situazioni di disagio dell'accumulatore , comprenderai facilmente che può portare al caso limite dello scoppio ( effetto pentola a pressione ) [:0][:0] Ancora , anche il Gel di cui si compone l'elettrolita delle batterie sigillate in tecnologia Agm o Gel sono composte da una soluzione gelatinosa , dove vi è sempre un 15/20% di acido solforico , questa soluzione gelatinosa , non può e non deve diventare come la nutella , quando lasciata aperta , mi appare ovvio che l'efficienza dell'accumulatore sia compromessa ..in questo caso , cosa fai , se non portare in discarica l'accumulatore [?][?] L'acqua si può rabboccare Purtroppo , non potrai far nulla prima e nulla dopo , perché non hai sintomi apprezzabili , cosa che posso avere da un banalissimo accumulatore ad acido libero Precedentemente ho raccontato di due vecchie Fiamm ad acido libero che posseggo ancora e che adesso soso tornate a fare il loro lavoro primordiale ...avviare motori , ebbene in 5 anni di uso " improprio " come batterie servizi , mai aggiunta acqua [^] Sinceramente dormo più tranquillo con due batterie ad acido libero sotto , che con due batterie sigillate , di dubbia qualità , che non dovrebbero emanare , non dovrebbero andare in corto , non dovrebbero sversare , non dovrebbero pretendere manutenzione , insomma NON DOVREBBERO fare tante cosette , ma che in realtà hanno fatto anche loro Allora preferisco quelle da mercatone , che non dovete confondere con batterie scarse qualitativamente , sono solo costruite con rapporto 1:1.000.000 , ecco i segreto o fenomeno se preferite , del loro basso costo Tutte le altre che possono avere qualche innegabile vantaggio , solo nel caso in cui siano di reale qualità , sono comunque prodotti di nicchia , la loro produzione sarà sempre limitata , quindi i costi sempre esageratamente alti , rispetto ai reali vantaggi e oggetto di speculazione da parte degli addetti ai lavori ..chi vuole , può tranquillamente continuare a comprarle , ai miei occhi non sono ne utili , ne necessarie Sono l'esempio vivente del camperista abituato ad utilizzare il mezzo intensamente e soprattutto sempre in libera , non mi sono mai posto il problema risparmio assoluto , tant' è che ho acquistato un mezzo di qualità , così come ho acquistato tante altre cosette di qualità , che mi danno soddisfazioni e plus reali , ove serve [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/03/2015 15:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo il passaggio di corrente "consistente", in ricarica o in utilizzo, può far si che un elemento emani esalazioni acide, specialmente se questa corrente insiste su una cella con poco liquido. La BM in sosta non viene utilizzata e quindi non rientra in questa casistica, la BS invece si. Di tubicini ne vedo pochi, specialmente nel "fai da te" mentre di tappi perfettamente ermetici... ne vedo pochi anche di quelli. Marco.
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/03/2015 15:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Mi viene il dubbio che questo allarmismo sia un po' esagerato // [:D][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2015 16:09:46 (> Marco, come non sapessimo chi fa allarmismo... quando ha terminato gli argomenti letti sul forum e mal interpretati. A proposito... strano che su questo topic non si sia ancora affacciato... [:D][:D][:D] _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/03/2015 15:18:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su quest hai ragione ma bisogna anche chiedersi quante BM sono scoppiate o gonfiate e quante BS pure. per motivi strani sembra che questi incidenti capitino molto più di frequente alle BS. forse per come vengono usate dagli utenti o perchè la BM sta sempre bella carica di suo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/03/2015 16:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , esattamente , spesso alle batterie chiediamo la luna , ancor più se abbiamo una batteria costosa , creduloni per quel che ci è stato raccontato , per farci mandar giù il magone da 400/500 euro , ma così non è , e chi ha occhi e orecchi ormai ha capito o è comunque sulla buona strada [:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 04/03/2015 16:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alvaro , l'ottavo nano è ufficialmente invitato Come diceva un famoso Principe : " La serva serve " [8D][:o)][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 04/03/2015 16:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io avevo due batterie servizi cellula normali pa da 75ache proprio non volevano saperne di rimanere cariche,le ho tolte ricaricate in garage con caricabatteria ,e ora una è sulla mia macchina e una la uso da starter per avviamenti di emergenza [:D]