quote:Risposta al messaggio di kalasaya inserito in data 04/03/2015 16:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta per la BM è NO, non è pericolosa. E' sempre carica e non viene usata in sosta quando sei dentro la cellula; niente corrente, niente esalazioni. Per la BS invece verifica se da un lato esce un tubicino di (eventuale) sfiato collegato all'esterno e che i tappi siano chiudibili in maniera emetica in modo che il tubicino faccia il suo mestiere. Marco.
http://www.paolonibatterie.it/n...
quelle blu.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/03/2015 15:54:00 Solo il passaggio di corrente "consistente", in ricarica o in utilizzo, può far si che un elemento emani esalazioni acide, specialmente se questa corrente insiste su una cella con poco liquido. >> cosa intendiamo per consistente? Perché la BM è quella che riceve le botte più grosse: 1 - messa in moto 2 - appena parte l'alternatore la corrente che arriva da lui è ben poco limitata
quote: La BM in sosta non viene utilizzata e quindi non rientra in questa casistica, la BS invece si. >> in sosta un po' di corrente la riceve sempre anche in sosta grazie al diodo + resistenza, ma certo non consistente. Però, capisco che la BS venga utilizzata, ma se la uso con correnti consistenti la uso poco a lungo [:D] Non ho un amperometro sulla BS ma secondo me le correnti che insistono sulle due BS sono ben poco consistenti.
quote: Di tubicini ne vedo pochi, specialmente nel "fai da te" mentre di tappi perfettamente ermetici... ne vedo pochi anche di quelli. >> Come dicevo sul mio c'era sia messo dal costruttore della meccanica sulla BM, sia sulla BS dal costruttore della cellula. Fra l'altro sul manuale della cellula ricordo che ne ricordano l'importanza. L'unica cosa è che entrambi lo hanno messo da un solo lato ma i buchi a mia memoria ci sarebbero da entrambi. Forse solo uno dei due lati è uno "sfiato"? Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/03/2015 20:11:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, niente sfiati altrimenti il tubicino sarebbe inutile. La BM è carica altrimenti non potresti mettere in moto. La corrente di avviamento è intensa ma il tempo limitato e quindi stiamo parlando di pochissima energia, questo provoca correnti limitate appena messo in moto. Con i tempi corti di avviamento la temperatura della BM sale pochissimo. Ricorda che per far evaporare l'elettrolita serve calore e cioè tempo x corrente, entrambi consistenti (uno solo dei due non basta) se uno dei due valori è molto basso la temperatura non cambia. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/03/2015 20:21:21 No, niente sfiati altrimenti il tubicino sarebbe inutile. >> intedevo proprio il lato del tubicino, che appunto serve a portar fuori eventuali emissioni. Marco
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2015 15:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:La soluzione di acqua e acido solforico ( elettrolita ) , se la batteria funziona correttamente e la sua ricarica avviene altrettanto correttamente , non ti chiederà MAI o QUASI MAI acqua ..semmai te ne chiedesse , dovresti chiederti il motivo , che è da ricercare nella ricarica , il 99% delle volte>> Perdonami ma ti devo chiedere cosa intendi per questa tua affermazione. Quale sarebbe la corretta ricarica di una batteria? Cosa bisogna fare? Come ho già scritto ho una sola BS che si ricarica con i soliti metodi: - 220 in AA o campeggio; - pannello; - alternatore motore. Raggiunto un certo amperaggio devo coprire il pannello o staccare la 220?[:D][:o)] Sulle differenze tra P/A e AGM l'unico confronto che posso fare è con i miei mezzi diversi dal camper. Sull'automobile, 9 anni questo mese, ho ancora la batteria originale e non ho mai aggiunto nulla[^], a dire il vero non ho nemmeno mai controllato [:I][:I][:(][:(] eppure funziona ancora[;)][;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 04/03/2015 20:54:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di solito ci sono due fori, un tubicino e un tappo. Chi costruisce batterie non può sapere da che parte è comodo lo sfiato. Marco,
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 04/03/2015 21:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi chiedermi tutto ciò che vuoi sulle batterie le mangio anche fritte [:D][:o)][;)] Un accumulatore per chiedere acqua significa che questa è volata via , a causa dell'evaporazione ..se c'è evaporazione intensa , non quella da un cl ad anno , vorrà dire che c'è energia soverchio , l'energia è data dalla corrente e dalla tensione , la sommatoria di queste due componenti , può generare calore , perché nulla si crea e nulla si distrugge , ma tutto si trasforma Tenere sotto controllo l'accumulatore , significa che nei primi tempi , soprattutto , se non conosci cosa hai sotto , intendo le varie apparecchiature per la ricarica , in primis l'alternatore , che spesso spara correnti esorbitanti , ma fortunatamente solo nei primi minuti dall'avvio , poi se funziona , la corrente viene modulata Ancora , il secondo sospettato è il caricabatterie del mezzo , che se vetusto , come tecnologia o troppo esuberante ( potente ) , può anch'esso sparare troppa corrente e troppa tensione , infischiandosene di quel che vogliono e possono metabolizzare le batterie Il pannello fotovoltaico è quello che mi preoccuperebbe meno , non c'è bisogno di coprirlo , se ancora vivo [:o)][:o)] Ma il sospettato Nr uno è l'accrocco magico , vedi power service & C/o , se hai uno di quelli , allora devi preoccuparti , perché non sai cosa fanno esattamente e se da un momento all'altro danno di matto e cominciano a pompare energia inutile , alzando la tensione , nel tentativo di ingannare le leggi fisiche , quindi le povere batterie ( è ciò che fanno già quando funzionano correttamente , ma possono pur sempre guastarsi ) [V] Ripeto che sarò pure fortunato , ma non ho mai aggiunto acqua alle mie batterie , tranne casi eccezionali , pur sempre in quantità irrisorie e dopo lunghi periodi di lavoro , magari a temperature africane [B)] // Sull'automobile, 9 anni questo mese, ho ancora la batteria originale e non ho mai aggiunto nulla // Le batterie di primo equipaggiamento non fanno testo , sono costruite per durare , purtroppo non è lo stesso per quelle acquistate successivamente , anche se della stessa marca , colore , stabilimento e fede [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 04/03/2015 20:45:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo , non posso che confermare che la scelta migliore per costi/benefici , ad oggi non può che ricadere sulle piombo acido libero , per una semplicissima legge di mercato , chiamata DIFFUSIONE , sono loro le batterie più diffuse e nessuno potrà farci nulla , se non esimersi dal comprarle ..noi che le utilizziamo , non possiamo che parlarne bene , perché ci facciamo le medesime cose Io ho un Mh con al suo interno tutto ciò che mi serve e anche qualcosa in più a dire il vero , ad esempio due tv , due decoder e una sfilza di telefonini , pc e tablet , ma anche un impiantino da 200W rms , collegato ad una delle tv , oltre a cose che al momento nemmeno ricordo , esempio la cappa aspirante , che spesso resta accesa per dimenticanza o il Sog , che continua ad aspirare vapori , perché la ghigliottina non è chiusa del tutto [:0] Azz..anche la discussissima combi 6000 ho [:0][8D] ..eppure vado ad acido libero senza farmi mancare nulla Seppur rispettoso di chi sceglie diversamente , da me , mi riesce complicato carpirne le motivazioni , ma sono sicuro che ci saranno , questione di tempo e ci arrivo anch'io a comprendere , sono un diesel di vecchia concezione [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 04/03/2015 21:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Mi scuso per la spiegazione spicciola ma l'intento è quello di rendere comprensibile a tutti il concetto, sempre al centro di mille dubbi. // Dubbi , perplessità , ripensamenti [?][:0][B)] Ma che dici mai , quando mai se ne è parlato e son venute fuori discussioni ataviche [?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2015 21:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'unica cosa certa è che non ho alcun power service quindi, anche in considerazione del commento di Chilometri, non dovrei avere nessuna controindicazione a mettere una P/A. Dovrò decidermi in fretta, ora il mio camper è come una roulotte: o 220 o zero energia[B)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 04/03/2015 22:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adesso sembrerò di parte , ma le piombo acido libero sono le batterie più tetragone agli sforzi e agli strapazzi e sai perché [?] ..hanno l'elettrolita in forma libera e possono sbuffare se vengono stressate , poi si accontentano di un piccolo rabbocco e tornano come prima , ottime batterie da strapazzare , volendo e per quel che abbiamo speso Nessuno invece sa rispondere alla mia domanda sulle batterie sigillate , il cui elettrolita è in forma gelatinosa , cosa succede in caso di stress/surriscaldamento [?] ..non sbuffano [?] ..non si surriscaldano [?] ..la percentuale di umidità resta sempre tale e quale [?] A quale fenomeno devo fare riferimento , nel caso di questi accumulatori [?] Buona meditazione [|)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 04/03/2015 22:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, ho ancora 1 dubbio e 1 perplessità. Il dubbio riguarda sto fantomatico tubicino di sfogo, serve? dove scarica? La perplessità riguarda invece la gran rottura di [8][8] in caso di controllo e/o rabbocco visto che la BS è alloggiata sotto al sedile passeggero della cabina. Una AGM mi eviterebbe questo pensiero...non ti pare? Non ne faccio tanto una questione di denaro (che schi.fo non fa) quanto una questione di praticità e di capacità di garantire qualche sosta libera invernale (quelle estive le do per scontate visto che il pannello mi "riempie a tappo" la BS). Sono tutt'orecchi[:D][:D][;)][;)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....