CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho deciso... torno alle batterie ad acido libero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 563
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/03/2015 alle: 22:21:35
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/03/2015  17:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro , io invece attendo con ansia qualcuno " AFFERRATO " , che mi spieghi cosa succede ad una batteria Agm , nel caso in cui qualcosa vada storto ..come funziona esattamente [?] Surriscaldano anche loro [?] ..non surriscaldano mai [?] Se lo fanno , emanano qualcosa [?] ..cosa [?] Se sono sigillate e non emanano , come funziona , visto che dentro hanno gli stessi materiali e cambia solo la forma dell'elettrolita [?][?] Sono curioso come una scimmia [8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/03/2015 alle: 22:57:37
Se qualcosa va storto... ed aumenta la pressione, aumenta la temperatura, il volume... o partorisce e da una 100Ah nasce una da 10Ah o... BOOOMMM! [:D][:D][:D] Buoni chilometri a tutti!

Modificato da Chilometri il 06/03/2015 alle 23:00:48
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 06/03/2015 alle: 23:05:07
Se partoriscono... d'ora in poi solo AGM!! Se fanno il botto mi tengo le mie care P/A con tanto di tappi! [;)] Buoni chilometri a tutti!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 06/03/2015 alle: 23:08:53
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2015  22:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Marco, da quel poco che so io, Gel e Agm sono delle VRLA, per cui, oltre alla ricombinazione di idrogeno e ossigeno in acqua, hanno una valvola di sicurezza per ogni elemento, o almeno dovrebbero averla [:D]. Renzo.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 06/03/2015 alle: 23:33:39
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/03/2015  16:13:45 mai nessuno ha parlato di non mettere il tubo di sfiato delle batterie.>
> A volerla dire tutta, il post di apertura verteva proprio sull'accertarsi che su tutte le batterie fosse presente l'apposito buco per inserire il tubicino [:D] ciao. Marco
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3094
Inserito il 06/03/2015 alle: 23:38:06
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 06/03/2015  17:11:57 Potro sbagliarmi ma se vai in un centro commerciale e guardi le batterie da avviamento disponibili, non ne trovi una dotata di tubicino...>
> È vero, però proprio oggi osservavo invece la presenza del tappino per chiudere uno dei due fori di sfiato (ed inserire implicitamente il tubicino dall'altra parte). Il fatto che non sia in dotazione non impedisce di metterlo, è chiaro che la destinazione della maggior parte delle batterie da supermercato è il cofano di un auto e non un abitacolo. Ad ogni modo se ci fosse una norma piacerebbe anche a me conoscerla... ciao. Marco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/03/2015 alle: 23:42:04
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/03/2015  23:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Renzo , ti sei lanciato a metà , ma sono certo che tu sia all'altezza giusta , per un tuffo con doppio avvitamento all'indietro [:o)][:D] A cosa servono quelle valvole [?] Perché ci sono [?] Dove scaricano nell'eventualità [?] Cosa scaricano [?] Azz..e se non funzionano [?][:0] Qui siamo arrivati al punto di dubitare della tenuta dei tappi , a mio modestissimo parere robustissimi , ma le valvole [?] ..qualcuno ha notizie su queste valvole , le avete mai individuate , perché ho le sensazione che i più non sappiano nemmeno di cosa si parli , dove siano e se ci siano Per fede ci sono ( fede in chi vende ) [B)][B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/03/2015 alle: 23:57:31
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2015  23:42:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se compri una mongolfier è chiaro che se succede qualcosa alla batteria e all'interno si producono dei gas la batteria si gonfia perchè le valvole che ha non funzionano. lo si sa già in anticipo, troppe mongolfier si sono gonfiate, da qui il nome. [;)]

Modificato da sergiozh il 06/03/2015 alle 23:58:16
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/03/2015 alle: 00:01:26
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 06/03/2015  22:57:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BOOOMMM![:0][:0][:0][:0] Impossibile , con quel che costano , ho sempre associato il costo di un oggetto alla sua bontà [^] [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 07/03/2015 alle: 00:07:07
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/03/2015  23:42:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Lo dice il tuo "amico" Felloni

http://www.bocciu.com/documenti...

Fiamm sul datasheet della FG2A007, la classica AGM 100Ah, la classifica VRLA senza altri commenti. Datasheet della HAZE: (quella che ho io) SAFETY RELEASE VALVE- The battery will operate above atmospheric pressure under normal operating conditions, however the maximum pressure is governed by the safety release valve. Open is activated by pressures in excess of approx. 2 psi (14 Kpa), resealing at approx 1.2 psi (8.4 Kpa). Qui una spiegazione su wikipedia purtroppo solo inglese:

http://en.wikipedia.org/wiki/VR...

Certo che se esistono, sono belle nascoste [;)] Renzo.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/03/2015 alle: 00:12:02
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/03/2015  23:57:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , quelle batterie sono solo un esempio di quel che può succedere , ma chi mi dice che non succeda anche ad altre ..ancora , se quelle stesse valvole avessero invece svolto il loro lavoro correttamente , cosa credi avrebbero rilasciato in cellula [?] Di cosa vi fidate [?] .. io di ciò che esiste da 150 anni ed è super collaudato , paradossalmente costa anche meno , giusto che c'è da 150 anni Molti , mi pare invece che si fidino solo di un " capo firmato " [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/03/2015 alle: 00:21:00
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2015 00:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avrebbero rilasciato lo stesso che rilascia una batteria ad acido libero. l'ideale è avere un sensore temperatura sulla batteria e se la temperatura aumenta troppo si taglia il polo di un contatto della batteria e tutto non si gonfia. o ci sono mongolfier a freddo ?

Modificato da sergiozh il 07/03/2015 alle 00:26:47
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/03/2015 alle: 01:27:44
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/03/2015  00:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //avrebbero rilasciato lo stesso che rilascia una batteria ad acido libero. // Risposta esattaaaaa[;)][;)] Se segui tutte le Hazzate che scrivo , ho anche scritto , che mi piacerebbe immaginare una sonda batterie collegata in centralina , di serie [^] Non dico per me , mi piacerebbe che facesse parte delle dotazioni di serie , proprio per chi non mastica batterie e si fida di questo o quel venditore ..non costerebbe nulla prevedere un sondino e un qualsiasi avviso , pensa che la mia mia centralina suona per mille motivi , che nemmeno conosco tutti , a volte ci divento matto , perché non focalizza l'icona associata al suono [}:)][}:)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/03/2015 alle: 01:35:20
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2015  01:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema sarebbe se c'è la sonda di serie se tutti capiscono perchè suona o come fare a ripristinare il collegamento interrotto dalla sonda. molti camperisti hanno difficoltà a cambiare un fusibile... anche io trovo che sarebbe auspicabile avere una sonda me non so se fa per tutti. una batteria che si gonfia la capiscono tutti come pure se hanno puzza d'acido o di altro in camper.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/03/2015 alle: 01:44:35
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 07/03/2015  00:07:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Renzo , l'Ing. Felloni espone con parole facili alcuni interessanti concetti , è uno dei miei prediletti , c'hai preso [^] Le valvole sono nello stesso materiale dell'involucro , quindi polipropilene ( plasticaccia ) , ecco a cosa ci affidiamo , non vi è alcuna norma che ne regola l'apertura SICURA , quindi il funzionamento ..ci dobbiamo fidare del venditore [xx(] Se e quando aprono , rilasciano quel che si è formato , sempre idrogeno e ossigeno , come in tutti gli accumulatori che utilizzano Piombo/Calcio/Antimonio/Titanio/etc e...acido solforico Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/03/2015 alle: 02:08:58
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2015  01:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "l'Ing. Felloni espone con parole facili alcuni interessanti concetti , è uno dei miei prediletti , c'hai presoid="green">" alla fine sulle batterie gel scrive quello che scrive la ditta produttrice della mia batteria al gel. [;)] tra le altre cose scrive: "Durante la ricarica di una batteria tradizionale, nella fase così chiamata di “sovraccarica” si ha un forte sviluppo di gas." mentre su quelle al gel scrive: "La gassificazione residua che rimane è circa 30 volte inferiore a quella delle batterie tradizionali." "Senza gassificazione non c’è neanche perdita d’acido (fuoriuscita d’acido dalla batteria) e quindi assenza di corrosione nelle vicinanze della batteria." "Il gel rappresenta un ostacolo alla crescita dei cristalli di solfato di piombo e quindi il fenomeno è molto meno sentito. Questo ha come conseguenza utile un miglioramento della capacità di ricarica della batteria." "Stratificazione dell’acido Durante la ricarica viene formato acido solforico puro direttamente in prossimità delle piastre e, a causa della densità maggiore dell’acido rispetto a quella dell’acqua, questo tende a cadere sul fondo della batteria. Come risultato, nelle batterie tradizionali, dopo la ricarica la concentrazione d’acido in basso è molto maggiore di quella in alto nella batteria. Questo fenomeno è chiamato “stratificazione dell’acido” (acid layering). Ciò porta a produrre una fase extra nel ciclo di carica, detta di “sovraccarica” (overcharge) per ottenere il fenomeno dell’ebollizione e quindi il rimescolamento dell’acido. Nelle batterie al gel questo non è necessario perché la struttura del gel previene la caduta d’acido e quindi la ricarica può avvenire senza energia addizionale per l’ebollizione."
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/03/2015 alle: 02:30:34
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/03/2015  02:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo di conoscere a menadito le differenze " caratteriali " fra una tecnologia ed altra , ecco perché finisco sempre col preferire quelle ad acido libero . La produzione di gas , posso anche credere per fede che sia inferiore del 30/40/50% o quel che ti pare , ma non tralasciare che c'è e che al contrario di un accumulatore che lo rilascia a piccole dosi , nel momento in cui questi si formano , sia più pericoloso di altro accumulatore che invece aspetta una concentrazione tale da far aprire le valvole e rilasciarlo tutto assieme , sempre ammesso che le valvole funzionino [:(] ..la concentrazione cambia , ed è proprio la concentrazione a far male , i famosi PPM [V] Il gel poi , basta che scaldi un po' più e forma delle bolle al suo interno , che non si riassorbono , diminuendo il contatto fisico con le piastre , che si traduce in perdita di efficienza della batteria [B)] Vogliamo parlare della resistenza interna del gel ...mediamente più alta , che si traduce in una difficoltà fisiologica a prendere carica [V] Proprio quello che non serve in camper Se cambio , cambio per aver dei plus reali , non per avere palliativi Litio docet [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/03/2015 alle: 02:53:38
Possiamo discutere una vita di vecchie batterie , entrambi alimenteremo i nostri camper , io probabilmente avrò speso meno e morirò prima , ma certo senza corrente elettrica ad oggi non sono mai rimasto , questa è una certezza certa [8D][8D] Invece sento spesso lamentarsi chi ha batterie " performanti " , " booster " , Power Svuiccio [:D] , e tutti gli altri accrocchi possibili , ma anche due tre batterie , pannello ed Efoy , prova a farci caso ..ma se dovessi campare 110 anni , promettimi che passi alle litio , per non darmela vinta [:D][:D][:D] Adesso vado , ho ben 3 aerosol che mi aspettano [:0][:0][:0][:o)][:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24253
Inserito il 07/03/2015 alle: 08:55:00
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2015  02:53:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai scritto alle 2:53 di notte o l'orologio di COL non funziona? [:0] [;)] Marco.
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Inserito il 07/03/2015 alle: 10:31:52
quote:Risposta al messaggio di Michellini inserito in data 03/03/2015  10:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...infatti! Io in cellula una batteria all'acido libero (con o senza tubini che sia) non ce la metterei neanche morto (opinione personale per carità), la salute è una [:D]L'unico neo è il costo ma la salute nn ha prezzo credo. Poi se uno vuole utilizzarle in emergenza come avviamento le AGM Start fanno anche quello... Unico neo nn ti preparano il caffè la mattina... Peter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link