quote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 07/03/2015 10:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io in cellula una batteria AGM o Gel non ce la metterei neanche morta (opinione personale per carità), la salute è una
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2015 02:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo l'ingegnere citato la produzione di gas nelle gel sarebbe di 30 volte inferiore che in quelle ad acido libero cioè sarebbe circa del 3.3% rispetto a quelle ad acido libero, non del 30-50% inferiore. la mia unica batteria servizi da 85Ah che ho avuto finora vive ancora da 7 anni e vedrò fino a quando va ancora bene in futuro. non l'ho scelta io ma trovata sul camper all'acquisto del camper.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/03/2015 08:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai appena scoperto la mia unica ricchezza ..non utilizzo orologi [^][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/03/2015 11:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , tu il camper non lo usi , potresti benissimo fare a meno della batteria [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 07/03/2015 10:31:52 (> Mio dio Peter, quanto le leggende metropolitane, e i venditori ignoranti e pronti a far cassa, fanno rendere la gente credulona... _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2015 12:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se tutto va bene (meteo) lo uso 3 mesi all'anno, non in inverno.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/03/2015 12:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse la gente non si rende conto che abbiamo viaggiato per anni, e ancora lo facciamo con le batterie ad acido libero montate nelle vasche delle prese d'aria abitacolo o nelle immediate vicinanza, non è egualmente pericoloso? Giulia
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 07/03/2015 14:41:20 Dovrebbe mettere il famoso tubicino al foro che c'è obbligatoriamente! >> non ci posso credere! Solo NOVE pagine dopo qualcuno risponde finalmente alla domanda del primo post: il foro c'è su tutte o solo su alcuni modelli? E la risposta quindi dovrebbe essere su tutti (dato che secondo te, sarebbe obbligatorio). Grazie. Marco
quote:Risposta al messaggio di giuliasara inserito in data 07/03/2015 14:32:28 (> Giulia, chi non ha mai avuto una batteria al piombo acido libero dentro il cofano motore, posizionata a 30 centimetri dalla presa d'aria dinamica per la ventilazione/riscaldamento dell'abitacolo. Eppure siamo tutti vivi e in bottima salute. Si persevera a creare leggende catastrofistiche per darsi lustro e ragione. Incredibile! _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 07/03/2015 14:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Marco, 9 pagine. Ricorda che chi spende meno DEVE per forza far passare da snob e da pollo chi spende di più. Quindi si negano anche i principi base della chimica, come le particelle in sospensione per esempio che nei liquidi indica la "volatilità". Questa è ben conosciuta da tutti noi come percentuale di vapore acqueo contenuta nell'aria anche se l'acqua evapora a 100 gradi. In questo momento vedo accanto a me un umidificatore sul radiatore e 50% di umidità nell'aria che è a 25 gradi centigradi (ho la polmonite...) eppure sto respirando l'1% di vapore acqueo e il 99% di gas (Ossigeno, Azoto ecc...) anche in presenza di temperature inferiori a 100 gradi. Quindi pur di snobbare chi spende di più per la sicurezza si afferma che le particelle in sospensione non esistono, la volatilità dei liquidi non esiste e nessun liquido lasciato in un recipiente evapora (si "volatilizza") finché non si raggiunge la temperatura di ebollizione. Quindi hai la risposta...compra delle batterie a piombo acido perché la volatilità è una proprietà fisica che non esiste e ricorda anche che hai sempre respirato amianto in passato quindi devi continuare a farlo. Facessero male solo a loro stessi non mi arrabbierei neanche, ma dare consigli a tutti che vanno nella direzione opposta alla sicurezza dovrebbe esse evitato a costo di non poter dimostrare di essere gli unici furbi in un mondo di polli. Ovviamente questo è SOLO il mio pensiero e anche l'ultimo intervento in questo 3D. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/03/2015 16:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora una volta, mio malgrado devo, constatare che il tuo intervento, non mi pare corretto. Comunque , citi MarcoBo che chiede come devono essere le batteria acido libero per essere a norma di legge, non rispondi a questa domanda, ma di contro riproponi le tue teorie chimiche, non richieste da MarcoBo, che citi. Oltretutto teorie molto eccentriche, dici che non viene considerata una legge fisica, più che chimica, visto che l'evaporazione è fisica non chimica. Seconda cosa visto che l'evaporazione dell'acido solforico, avviene a 332° c, significa che è molto pesante quindi di sicuro non parcellizza con l'acqua che evapora per rottura di legame superficiale, a tale proposito visto che sei malato , dovresti sapere che le medicine per via aerea vengono somministrate grazie a degli appositi macchinari, aereosol. Una batteria non è un aereosol, e contrariamente a ciò che dici tu , io sono qui se vuoi un confronto, non me ne vado dicendo che il pallone è mio dopo aver dato del furbo a chi non la pensa come me... Le Maestà sono state scacciate anni fa dall'Italia, quindi nessun reato di lesa maestà Dimenticavo, io non snobbo nessuno , ne chi spende ne chi non lo fa, ma a priori senza motivi tecnici, dire che una cosa è peggio dell'altra, non lo trovo corretto, personalmente quando faccio una affermazione tecnica la faccio a ragion veduta... A proposito stiamo attendendo la norma giuridica che hai evidenziato post fa sulla obbligatorietà di applicare condotti con l'esterno per l'evacuazione dei gas su batterie ad acido libero...Tubicino, non l'hai ancora postata... se esiste... Giulia
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 07/03/2015 17:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sino ad ora tutti questi vantaggi li vedo solo nella bocca di chi le vende,quando mi dimostreranno con una prova su banco toccando con mano il reale potenziale potrò forse cambiare idea,personalmente ho voluto fare una prova testandone una con mano ... un mio carissimo amico mi ha prestato una sua agm da 100ah per una uscita in libera di due giorni, partito con batteria completamente carica ho staccato il FV sul tetto e la batteria agm a parità della mia PA si è comportata circa con gli stessi regimi di scarica considerando nella prova stessi consumi stadard , premetto che entrambe le batterie hanno 3 anni e durante la loro vita sono state trattate con tutte le precauzione del caso quindi in ottimo stato ,ovvio che rimane una personale opinione ma alla fine con quello che spendo oin una buona agm mi prendo 3 PA considerando che ne cambio una ogni 5 anni ,per 15 anni sono apposto[:D][:D] comunque la vera innovazione non è come ci vogliono fare credere l'agm ma le batterie al litio ,quì' ci vedo realmente un potenziale ,ma ora costano ancora troppo[:I] carpe diem ... Luca