CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho messo il webasto all'Alde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 23/01/2011 alle: 12:32:27
Dopo tanti ragionamenti e i consigli di tanti mi sono definitivamente deciso e un mesetto fa ho fatto montare il webasto termo top c in serie sul circuito dell'alde. Il riscaldatore è stato montato in una custodia di acciaio in prossimità della caldaia appena dietro le ruote posteriori (ho fatto mettere i paraspruzzi) in modo da ridurre al minimo il tragitto dei tubi all'esterno del mezzo che comunque sono stati coibentati a dovere si vede poco ma i tubi sono dentro questa guaina: Poi all'interno del vano dell'alde è stato realizzato l'innesto con l'impianto originale e sono stati messi anche i fusibili del riscaldatore: La pompetta è stata ricoperta di neoprene per attutire il tichettio tipico e devo dire che in questo modo si sente appena se c'è silenzio assoluto. All'interno il sistema si può governare in 2 modi ho con il suo comando originale che però può programmare solo 3 accensioni al dì per max un'ora oppure attraverso un termostato casalingo collegato al pulsantino di accensione che tiene in temperatura la cellula in maniera totalmente indipendente dall'alde che può restare completamente spenta visto che il wb ha una pompa molto potente per far girare l'impianto. Unica nota in questo modo produce anche l'acqua calda ma attenzione perchè non è ovviamente un boiler scalda l'acqua perchè ci passa intorno quindi se votate il boiler e la cellula è in temperatura quindi il wb è spento l'acqua non la scalda nessuno... io dopo l'esperienza (doccia fredda) l'alde in modalità boiler l'ho sempre accesa...[;)] Appena montato siamo partiti 10 gg in Germania e lo abbiamo utilizzato praticamente sempre con temperature variabili da -2 a -8/10 ed il giudizio è estremamente positivo. E' rapido a portare in temperatura la cellula anche partendo da tanti gradi di differenza forse anche di + dell'alde. Per quanto riguarda il rumore mi è sembrato molto molto accettabile sia fuori che dentro. I consumi mi sono sembrati fino ad ora irrisori ma devo essere onesto ho rabboccato spesso e non ho mai fatto i conti dei litri consumati anche perchè spostandosi spesso diventa difficile. In conclusione non posso che consigliare a tutti un'implementazione di questo genere che magari deve essere fatta da uno competente ma è veramente risolutiva dal punto di vista dell'autonomia in inverno. Da ultimo un ringraziamento grandissimo a Michel alias Travel Liner che mi ha consigliato un installatore davvero gentilissimo disponibilissimo e molto molto competente oltre ad avermi fornito i dettagli tecnici di come realizzare l'impianto. Saluti Marco

Modificato da sermarco il 26/01/2011 alle 20:36:12
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:19:53
ottimo lavoro marco,dalle foto ho visto che il web è stato montato in serie al impianto originale. grazie del resoconto fotografico. ciao sandro
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 23/01/2011 alle: 13:37:18
salve da centro assistenza ufficiale alde faccio delle considerazioni: 1 l'impianto sembra ben realizzato ma purtroppo fa decadere l'omologazione alde in quanto alde non ha mai testato eventuali problemi all'impianto con una caldaia diversa dalla sua (materiale diverso dei componenti, pompa più potente calore maggiore, ecc.). 2 quello che mi preoccupa sono i continui rabbocchi che indicano o aria nel circuito o il fatto che la maggior pressione nei tubi causa microperdite che fanno calare il livello di liquido (non da sottovalutare) 3 non ultimo sei pasato da un consumo di 1,2 ah\ora a 4,5 ah\ora nel funzionamento del thermotop. alde vuole che eventuali riscaldatori supplementari siano istallati sulla linea del motore e riscaldino attraverso lo scambiatore la parte della cellula così da non interferire sul circuito di riscaldamento. semper fidelis carlo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 23/01/2011 alle: 14:28:03
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 23/01/2011  13:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Volevo chiedere all'amico Camperdoctor,se la caldaia dell'Alade non fosse l'Eberspacher D5W,in quanto, in questo caso, la temperatura in gioco sarebbe di 85 C° a fronte dei 72 C° del Thermo top C, la pompa di circolazione è la stessa ed il consumo è di circa 1 A, 12 W. L'assorbimento del Webasto, senza pompa dell'acqua è di 25 W,questo porta la targa,a piena potenza,quindi i 4.5 Ah sembrano eccessivi, per i rabocchi credo che l'amico Sermarco si riferisse a quelli del gasolio, a Camperdoctor,a cui vanno i miei apprezzamenti per la sua disponibilità e competenza, chiedose può chiarirmi questi aspetti, e, eventualmente togliere i dubbi che saranno venuti a chi ha realizzato l'impianto.Grazie un saluto atutti Enzo
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 23/01/2011 alle: 15:18:42
I rabbocchi erano ovviamente di gasolio non di altro. E' vero i consumi elettrici, mi ero dimenticato, sono molto + ingenti in fase di avvio, anche se una volta in temperatura poi le accensioni sono abbastanza rare, che con l'alde tuttavia non mi hanno dato problemi con 2 batterie da 160 e con il fatto che ci siamo mossi ogni giorno però si vede che il consumo è molto maggiore. La temperatura di esercizio del wb è + bassa come detto circa 70 invece di 85 ma sul mio camper è comunque sufficiente a garantire i 20 interni anche quando fuori sono circa -10 ovviamente sono curioso di vedere anche a temperature inferiori cosa succede, comuque alla bisogna c'è sempre l'alde. Per la garanzia lo sò decade ma nel mio caso ne avrei avuta solo altri 5 mesi. Infine a Camperdoctor quando l'alde si deciderà ad avere una rete di assistenza seria + diffusa sul territorio? Oggi l'unico vero difetto del sistema è che sono pochi quelli che ci capiscono qualcosa. Poi perchè l'alde non abbina lei stessa, magari optional, un riscaldatore a gasolio in serie (sul motore ok va bene per il motore ma come efficienza per la cellula non è il max)? Saluti Marco

Modificato da sermarco il 23/01/2011 alle 15:23:49
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:09:56
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 23/01/2011  15:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao marco il thermo top C stacca a 80° e riattacca a 60° e non a 70° mentre alde stacca a 74° e riattacca a 62°. montarlo sul motore non cambia dal montarlo in serie se non per il tempo più lungo per portare il mezzo in temperatura ma poi la tempistica si uniforma perchè diventa mantenimento. per enzo non capisco la domanda dell'eberspacher? se puoi chiarirmi ti rispondo volentieri. (i circuiti con radiatori alde e caldaia eberspacher hanno diverse fascette di bloccaggio dei tubi che reggono le maggiori pressioni rispetto ad alde). carlo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 23/01/2011 alle: 17:55:34
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 23/01/2011  13:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sandro , proprio come avrei voluto fare al cartago di gianni:::::[;)]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 23/01/2011 alle: 18:15:25
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/01/2011  17:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao paolo ,questa è la possibilita n°1 ,poi quando ci vediamo ti spiego la 2° possibilita,molto simile a questa. ciao sandro
16
Chic GTX 48
Chic GTX 48
15/03/2009 1117
Inserito il 23/01/2011 alle: 18:32:45
Complimenti per il lavoro.Sono al primo anno di Alde e sono molto contento,unico neo ... non riesco a dimenticare la comodità del webasto per l'autonomia.Continuo l'inverno solo con l'Alde ma il prossimo ci metto il thermo top [:p][;)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 23/01/2011 alle: 19:26:36
All'amico Carlo chiedevo,in primis se l'Alde prevede,come riscaldamento a gasolio,la caldaia Eberspacher,se si,come almeno supponevo,perchè non va bene il Thermo top,che funziona a temperature piu' basse, stand by a 76,5 C° contro gli 85 C°dell'Eber? Se invece l'Alde ne prevede un altro con caretteristiche diverse ti sarei grato se le potessi illustrare per capire meglio il funzionamento dell'impianto quando è integrato con un riscaldatore a gasolio, sai mi passa per la testa di realizzare un impianto a convettori alimentato da un Thermo top, per ora mi accontento di alimentarci i riscaldatore ausiliario, quindi cerco sempre di rubare sul forum le informazioni delle persone competenti. Grazie ed un saluto a tutti Enzo
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 23/01/2011 alle: 19:32:09
Enzo, l'Alde ha un bruciatore a gpl e resistenze elettriche. Franco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 23/01/2011 alle: 19:44:20
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 23/01/2011  19:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao lo so che l'Alde all'origine è equipaggiato con bruciatore a gas e resistenze elettriche,però, per chi vuole affrancarsi dal gas e non sono pochi,è prevista l'integrazione del bruciatore a gasolio che io credevo fosse Eberspacher, ho visto installati anche Webasto,chiedevo però all'amico Carlo se l'Alde ne prevedesse uno proprio,grazie comunque della tua veloce risposta.Cordialmente Enzo
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 23/01/2011 alle: 20:03:28
Ok Enzo, sorry. Se Alde prevede l'Eberspacher è una cosa che mi interessa. Attendo anche io la risposta di Camperdoctor.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/01/2011 alle: 00:01:54
Ottimo lavoro anche se io preferisco il montaggio in parallelo. Tutto dipende se usi in prevalenza il Weba oppure L'Alde. Io ad esempio uso quasi sempre l'Alde e non sopportavo l'idea di mandare il fluido caldo all'esterno del camper quando non serve, ossia con il Weba spento. Un altro vantaggio del montaggio in parallelo è quello di garantire la corretta portata di fluido nel circuito della cellula ( circa 1/3 di quella che manderebbe L'ebe D5 ). La pompa dell'Alde fa girare il fluido con una portata di circa 300 litri/ora mentre l'Ebe D5 può arrivare a 900...Il Weba non lo so. Questa portata eccessiva può causare bolle d'aria e comunque fa girare il fluido troppo velocemente nei convettori. Il montaggio in parallelo ha però un difetto; devi accendere per forza anche la pompa dell'Alde quando usi l'Ebe. Il vantaggio enorme è che non scaldi niente all'esterno quando non usi il Weba / Ebe. I tubi rimangono completamente freddi; il fluido non gira all'esterno. E' il principio che si usa in idraulica per fare coesistere due impianti con pompe diverse. Si chiama anche separatore idraulico. Il tubo di bypass fa la funzione di separatore.La portata in eccesso torna verso l'aspirazione quando l'Ebe è acceso. Ciao

Modificato da Topolone il 24/01/2011 alle 00:13:12
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 24/01/2011 alle: 00:36:09
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 23/01/2011  17:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Carlo, Una curiosità ? Se monti il weba sul circuito del motore questo passa anche per il motore per la funzione preriscaldamento ( il Weba è nato per quello ). Posso scaldare la cellula tramite lo scambiatore senza andare a scaldare il motore ? Ho visto uno schema con delle valvole termostatiche ma non mi ha convinto. Se il motore deve andare in temperatura prima che queste intervengono [}:)] mi sembra uno spreco enorme.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 24/01/2011 alle: 14:09:13
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 23/01/2011  12:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, una domanda accessoria: hai realizzato questo progetto perchè volevi solamente affrancarti dal gas ed avere una riserva energetica, oppure anche perchè l'Alde non ti offriva prestazioni ottimali, magari alle basse temperature? Mi serve saperlo perchè vorrei acquistare un mezzo su cui viene montato l'Alde e la cosa mi interesserebbe non poco. Grazie. Giuseppe.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 24/01/2011 alle: 14:36:29
Ciao Topolone, sul mio mezzo, nel quale ho installato un thermo top, posso riscaldare separatamente motore e cellula, ho montato il riscaldatore in parallelo,con due T,fra il radiatore cellula e motore,separo l'impianto con una elettrovalvola,ed il gioco è fatto. 1) Preriscaldamento motore elettrovalvola chiusa e riscaldamento cellula acceso il questo caso circola il liquido soltanto nel motore e nel radiatorino cabina.2)riscaldamento cellula,elattrovalvola aperta e riscaldamento cabina chiuso in questo caso il liquido circola soltanto nel radiatore cellula.3)Elettrovalvola cellula aperta e riscaldamento cabina aperto con questa combinazione si riscalda sia il motore,la cabina e la cellula,l'impianto cosi' realizzato funziona perfettamente,collaudato a tutte le temperature. Per i mezzi che non hanno il rubinetto riscaldamento cabina si dovrà aggiungere una seconda elettrovalvola o rubinetto meccanico.I materiali occorrenti per questo impianto sono facilmente reperibili anche usati perchè montati su auto comuni. Un saluto Enzo Ovviamente si può scaldare la cellula tramite scambiatore acqua,acqua ed impianto separato, vedi Alde.

Modificato da enzo44 il 24/01/2011 alle 14:39:47
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 24/01/2011 alle: 21:34:56
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 24/01/2011  14:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'alde è perfetta e + che sufficiente da sola a far fronte a tutti i climi, ovviamente dipende anche dal mezzo sulla quale la monti ma io da questo punto di vista sono messo bene. Io volevo usare l'alde, di per sè perfetta, però a gasolio in modo da non avere + patemi col gas e poi dovendo fare l'investimento ho deciso di far fare l'impianto in maniera tale che le 2 caldaie fossero autonome questo per stare tranquillo in caso di guasti. Saluti Marco
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 24/01/2011 alle: 21:40:55
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/01/2011  14:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono stato indeciso se montare questo sistema, proposto anche tra gli accessori Concorde, oppure far fare quello che ho fatto, alla fine avendo già la pompa per riscadare il motore in sosta e essendo poco convinto dell'efficienza del sistema anche se si scalda solo lo scambiatore ho optato per il lavoro di cui sopra. Saluti Marco
16
tinto71
tinto71
23/01/2009 192
Inserito il 24/01/2011 alle: 23:47:42
Bravo sermarco...bel lavoro...!![:D][:D][:D]
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 25/01/2011 alle: 22:11:26
Grazie 1000![:D][;)] Ciao a presto! Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link