quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 23/01/2011 13:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Volevo chiedere all'amico Camperdoctor,se la caldaia dell'Alade non fosse l'Eberspacher D5W,in quanto, in questo caso, la temperatura in gioco sarebbe di 85 C° a fronte dei 72 C° del Thermo top C, la pompa di circolazione è la stessa ed il consumo è di circa 1 A, 12 W. L'assorbimento del Webasto, senza pompa dell'acqua è di 25 W,questo porta la targa,a piena potenza,quindi i 4.5 Ah sembrano eccessivi, per i rabocchi credo che l'amico Sermarco si riferisse a quelli del gasolio, a Camperdoctor,a cui vanno i miei apprezzamenti per la sua disponibilità e competenza, chiedose può chiarirmi questi aspetti, e, eventualmente togliere i dubbi che saranno venuti a chi ha realizzato l'impianto.Grazie un saluto atutti Enzo
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 23/01/2011 15:18:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marco il thermo top C stacca a 80° e riattacca a 60° e non a 70° mentre alde stacca a 74° e riattacca a 62°. montarlo sul motore non cambia dal montarlo in serie se non per il tempo più lungo per portare il mezzo in temperatura ma poi la tempistica si uniforma perchè diventa mantenimento. per enzo non capisco la domanda dell'eberspacher? se puoi chiarirmi ti rispondo volentieri. (i circuiti con radiatori alde e caldaia eberspacher hanno diverse fascette di bloccaggio dei tubi che reggono le maggiori pressioni rispetto ad alde). carlo
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 23/01/2011 13:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sandro , proprio come avrei voluto fare al cartago di gianni:::::[;)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 23/01/2011 17:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao paolo ,questa è la possibilita n°1 ,poi quando ci vediamo ti spiego la 2° possibilita,molto simile a questa. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 23/01/2011 19:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao lo so che l'Alde all'origine è equipaggiato con bruciatore a gas e resistenze elettriche,però, per chi vuole affrancarsi dal gas e non sono pochi,è prevista l'integrazione del bruciatore a gasolio che io credevo fosse Eberspacher, ho visto installati anche Webasto,chiedevo però all'amico Carlo se l'Alde ne prevedesse uno proprio,grazie comunque della tua veloce risposta.Cordialmente Enzo
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 23/01/2011 17:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Carlo, Una curiosità ? Se monti il weba sul circuito del motore questo passa anche per il motore per la funzione preriscaldamento ( il Weba è nato per quello ). Posso scaldare la cellula tramite lo scambiatore senza andare a scaldare il motore ? Ho visto uno schema con delle valvole termostatiche ma non mi ha convinto. Se il motore deve andare in temperatura prima che queste intervengono [}:)] mi sembra uno spreco enorme.
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 23/01/2011 12:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, una domanda accessoria: hai realizzato questo progetto perchè volevi solamente affrancarti dal gas ed avere una riserva energetica, oppure anche perchè l'Alde non ti offriva prestazioni ottimali, magari alle basse temperature? Mi serve saperlo perchè vorrei acquistare un mezzo su cui viene montato l'Alde e la cosa mi interesserebbe non poco. Grazie. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 24/01/2011 14:09:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'alde è perfetta e + che sufficiente da sola a far fronte a tutti i climi, ovviamente dipende anche dal mezzo sulla quale la monti ma io da questo punto di vista sono messo bene. Io volevo usare l'alde, di per sè perfetta, però a gasolio in modo da non avere + patemi col gas e poi dovendo fare l'investimento ho deciso di far fare l'impianto in maniera tale che le 2 caldaie fossero autonome questo per stare tranquillo in caso di guasti. Saluti Marco
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 24/01/2011 14:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono stato indeciso se montare questo sistema, proposto anche tra gli accessori Concorde, oppure far fare quello che ho fatto, alla fine avendo già la pompa per riscadare il motore in sosta e essendo poco convinto dell'efficienza del sistema anche se si scalda solo lo scambiatore ho optato per il lavoro di cui sopra. Saluti Marco