CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho messo il webasto all'Alde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 31/01/2011 alle: 14:51:47
Salve, non sono Carlo e non ho assolutamente le sue competenze,credo però di poterti anticipare qualcosa sul funzionamento del Thermo Top, che poi Carlo completerà o correggerà con il suo eventuale intervento. Questo riscaldatore può trovare posto anche nel vano motore e si inserisce nel suo circuito di raffreddamento, il comando standard prevede l'accensione programmata o manuale,e può essere integrata di telecomando o sistema thermo call che permette l'accensione o lo spegnimento tramite cellulare.Il Thermo top può provvedere a diverse funzioni: preriscaldamento motore,permettendo partenze senza stress anche con temperature proibitive,riscaldamento cabina, al raggiungimento della temperatura,volendo,si inseriscano le ventole per riscaldare e sbrinare la cabina.Riscaldamento cellula. installado dei convettori o radiatori ventilati e possibile riscaldare la cellula e controllare la temperatura con thermostato ambiente,ovviamente avendo a disposizione acqua calda per 5 Kw e possibile alimentare un boiler o riscaldare serbatoi ed l'impianto idrico del mezzo.Tramite uno scambiatore acqua-acqua è possibile integrarlo nell'impianto Alde.Ovviamente bisogna tener conto dei consumi elettrici il riscaldatore,con la sua pompa acqua, consuma dai 36 ai46 W ai quali bisognerà sommare quelli dei ventilatori, servirà quindi una seconda batteria od il collegamento all rete.Devo dire che sul mio mezzo, con il solo radiatore Iveco,riesce a riscaldare bene l'ambiente anche con basse temperature, lo uso volentieri in alternativa alla C6002 perchè piu' silenzioso.Ovviamente ho posato i tubi dell'acqua calda in prossimità della pompa acqua e dell'impianto idrico, per concludere un ottimo accessorio.Un saluto Enzo.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 31/01/2011 alle: 15:07:42
[quote]Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/01/2011  14:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Vado ad integrare il mio precedente post.La separazione dell'impianto motore dall'impianto cellula spesso è già presente, sul mio mezzo 35/12 ad esempio,non occorre in quanto il comando del riscaldamento cabina aziona un rubinetto che separa i due impianti, il ducato per la predisposizione radiatore cellula già prevede una elettrovalvola comandata da interruttore in plancia,io l'ho montata per sezionare la cellula dal motore per mandarlo in temperatura nel minor tempo possibile.Un saluto Enzo
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 31/01/2011 alle: 15:21:00
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/01/2011  14:51:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo. Tutto quello che hai scritto mi è chiaro e noto. Non si è però capita la mia domanda. Voglio sapere se con il montaggio standard, ( ossia Webasto sul ramo motore ) di cui riporto lo schema, posso fare andare il Webasto senza riscaldare il motore. Come vedi non ci sono elettrovalvole. Non ho capito se la pompa indicata vicino al motore è la pompa del motore oppure una pompa aggiuntiva.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 31/01/2011 alle: 15:23:58
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/01/2011  15:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho postato prima di vedere questo addendum...[;)] Se ho capito deve esserci per forza un interruttore che comanda una elettrovalvola. Sullo schema Webasto non la vedo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
smax
smax
-
Inserito il 31/01/2011 alle: 16:13:01
Io userei i termosifoni + eventuale scambiatore.! DO
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/01/2011  14:39:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 31/01/2011 alle: 16:32:54
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/01/2011  15:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non la vedi perchè non c'è.Lo schema riportato rappresenta l'installazione del thermo top utilizzato per preriscaldo motore e cabina,l'elettrovalvola serve per separare l'impianto motore dall'impianto cellula,quando il Webasto è montato fra i due impianti,sul mio, per esempio, il riscaldatore è installato con due T sui tubi che collegano il motore al riscaldatore cellula,ed in questa configurazione è sufficente interrompere uno dei due rami per convagliare l'acqua da una parte o dall'altra.Spero di essere stato chiaro,altrimenti ti posterò uno schema.Saluti Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 31/01/2011 alle: 16:40:37
La pompa che vedi rappresentata sul motore è quella del motore stesso,la pompa del Webasto è installata sul riscaldatore stesso,da dove parte il tubo D.Separare il motore dal radiatorino in cabina è possibile ma può essere complicato in quanto bisogna lavorare nel vano motore e spesso ripristinare il flusso del liquido interrotto con l'elettrovalvola è da sconsigliare.Un saluto Enzo
18
foggy65
foggy65
05/07/2007 292
Inserito il 31/01/2011 alle: 21:37:30
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/01/2011  16:40:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 31/01/2011 alle: 22:05:47
Io non sono un tecnico quindi i dettagli tecnici li tralascio, l'ho visto realizzato su un Charisma da Adami che mi consigliava quel sistema invece di quello che poi ho fatto. E' un kit apposito che è ad hoc per la meccanica nel mio caso iveco ma ci sarà credo anche per ducato visto che cartago lo commercializza allo stesso modo di concorde e credo siano esattamente identici. C'è in effetti questa triplice possibilità con delle elettrovalvole comandate dall'interno di riscaldare il motore o lo scambiatore o il radiatore della cabina oppure ovviamente tutto a me non ha molto convinto il fatto che tutti i tubi girano non coibentati nel vano motore e credo che quando è molto freddo sarà dura far stare la cellula in temperatura. Comunque Adami diceva di averne montati tanti sia come primo equipaggiamento sui mezzi nuovi che dopo aggiunto e di non avere particolari segnalazioni di scarsa efficienza. Saluti Marco
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 31/01/2011 alle: 22:33:17
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 31/01/2011  22:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco. E' dunque confermata la necesità di elettrovalvole. Adesso tutto è chiaro. Quello che dici sul rendimento è corretto. Scaldare tramite uno scambiatore non sarà mai efficiente come avere il riscaldatore direttamente sul circuito Alde. Se però come dice Carlo (camperdoctor) questo montaggio invalida la garanzia Alde ... Io comunque ho fatto parecchie prove ( Ebe in serie come il tuo, Ebe in parallelo con bypass con valvola di non ritorno ed infine bypass secco ) e sono oggi molto contento del risultato. Se un domani ti accorgi di usare molto l'Alde e meno il Webasto è una soluzione che puoi fare molto semplicemente. Ti eviterà di mandare il fluido caldo all'esterno quando non usi il Weba.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 05/02/2011 alle: 14:04:04
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/01/2011  22:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Topo, sulla garanzia ho certezza perchè anche Adami mi aveva sconsigliato di farlo per non perdere la garanzia ma questo vale per qualsiasi modifica fai anche per la versione by-pass. Poi anche li è tutto da vedere perchè quando l'anno scorso combattevo con l'aria che si formava nell'impianto un centro alde mi ha detto che loro garantiscono solo la caldaia mentre il circuito è la casa costruttrice che lo garantisce boo?? comunque spero di non avere problemi. Da questo primo periodo di utilizzo ho usato quasi sempre il wb ma nelle 2 notti in cui ho usato l'alde perchè ero a riserva di gasolio non mi pare di aver visto differenze comuqnue come dici te eventualmente passare da un sistema come il mio al tuo ci vuole poco. Ciao Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link