http://www.comet-pumpen.de/
ha già incorporato il termostato che parte alla temperatura di 45 gradi.quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 22/07/2010 17:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio arca ne monta una termostatata di serie che immette aria da sotto, io ne ho aggiunte altre due in alto per estrarre l'aria calda dal mobile in piu ho creato un contatto per poterle tenere sempre accese quando la parete del frigo è al sole. l'ottimo funzionamento del frigo mi rimane cosi costante ance in pien sole byby roberto
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 22/07/2010 17:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo intuito che il nick fosse una parte del cognome [:D] io ho due termometri identici e già comparati con altri dedicati a freezer e frigo. fino ai 30° esterni, genericamente ho -15°/-20° al freezer e 4°/8° al frigo (poi dipende anche da altri svariati fattori come l'esposizione al sole e, soprattutto, dal numero di aperture). dopo i 30° esterni, ad ogni grado esterno mi aumenta anche un grado al frigo (più o meno). questo per dire che sembra non esserci proporzionalità nella resa del frigo ma sembra piuttosto avere una soglia fino alla quale tiene per poi mollare di botto. lo scorso anno avevo anche un bel 26° in frigo e un +10° in freezer in pieno agosto...cambiato il gruppo refrigerante (in garanzia[8D]). l'ultimo weekend si è invece messa a fare i capricci l'elettrovalvola (o almeno credo sia lei)...a volte si spegneva la fiamma per il vento e non ci provava a riaccendersi [:(!] questo weekend testeremo ancora la situazione...la garanzia scade tra qualche mese [:(]
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 22/07/2010 17:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il nostro Arca ne ha una in basso che spinge l'aria verso l'alto e comunque io ne ho due in aspirazione sulla griglia superiore ed i valori li avete già letti sull'altro post. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/07/2010 18:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ma montarle in basso vicino alla fiamma (in spinta x di +), non si è sempre detto che è meglio non farlo per problemi legati alla sicurezza?? Comunque io sono in accordo con Giuliano49.. espellere aria calda ed immettere quella che si respira in questi giorni... si hanno maggiori benefici a posizionare il frigo a nord... solo una mia opinione
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 22/07/2010 19:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ventolina che ho in basso è fin dall'origine sul mezzo ed è dalla parte opposta del bruciatore.Io mi sono accorto di averla solo quando ho smontato la griglia inferiore per fare manutenzione. Le due in altole ho aggiunte io ed hanno un termostato separato dall'altra. Mettere il camper con la parete a nord non è mica saempre possibile. Chi frequenta le aree di sosta lager lo sa bene. E noi che siamo sempre in sosta libera preferiamo privilegiare la vista ad altre necessità...visto che il frigo va come un treno... Gianluca
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/07/2010 21:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa se mi permetto di contraddirti, ma allora non servirebbero nemmeno le alette di raffreddamento, il raffreddamento serve alla soluzione di ammoniaca di separarsi dall'acqua, lo scambio termico avviene in quanto le alette di raffreddamento a frigo acceso, raggiiungono temperature ben superiori ai 35°, intorno ai 60°, per cui anche un passaggio di aria a 35° abbassa la temperatura delle suddette alette. Poi per tutto il resto che hai detto, e cioè la manutenzione ed il livellamento hai perfettamente ragione. Ciao Pietro