CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho messo la ventolia al frigorifero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/07/2010 alle: 17:12:55
Dopo l'esperienza della settimana scorsa il frigorifero con le alte temperature nn riusciva a mantenere il fresco mi sono deciso ho installato la ventolia testata ieri e oggi in pieno sole con temperatura di 33 gradi all'ombra camper in pieno sole in cella c'erano -18 e nel frigorifero +4 ottimo risultato[:)] Travata da un rivenditore locale di materiale per camper il sito se a qualcuno puo interessare è questo:

http://www.comet-pumpen.de/

ha già incorporato il termostato che parte alla temperatura di 45 gradi.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 22/07/2010 alle: 17:30:15
E pensare che proprio stamattina ho letto qui uno che sconsigliava di montarle perche' non servono a nulla e perche' da una vita i frigo di serie x campers non le montano. Ergo: non servivano a nulla! Siamo qui che lamentiamo tutti la mal costruzione ed il mal assemblaggio dei campers da una vita con risparmio di viti e sigillanti.. sai quanto comodo gli fa risparmiare ai produttori su 2 ventole ed un termostato? Se calcolato con tutta la produzione mondiale vengono fuori delle cifre da paura. Meglio vendere un frigo in piu in anticipo che vendere frigo che vanno bene per 20 anni...[;)]
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 22/07/2010 alle: 17:37:52
anche io ho montato le famose ventoline (in aspirazione, vicino alla griglia superiore, verticali...insomma come da manuale[:D]) dopo aver letto che tutti le sconsigliavano perchè inefficaci. a distanza di oltre un anno (due estati), ahimè, non vedo alcun beneficio, anzi...fino a che la temperatura esterna è tollerabile (meno di 30° vanno bene ma il frigo va altrettanto bene anche senza, quindi sono inutili) e oltre quella temperatura non ci sono santi che tengano...anche togliendo le griglie i miracoli non avvengono ! a me è andata così ma il tuo nickname 'Spera' potrebbe portare essere di buon auspicio [:D][:D][:D] massimo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/07/2010 alle: 17:40:00
Fiùùùùù... mi fischiano le orecchie, forse si parlava del mio post? E' vero me le hanno sconsigliata, ma qualche beneficio altri hanno detto che portano. A te spera che miglioramento hanno portato? che temperature avevi prima?
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/07/2010 alle: 17:43:32
La ventolina costa, l'ho pagata 30 euro, ha già la staffa per il fissaggio, termostato, consuma 7 watt ho messo un interruttore e un fusibile un'oretta di lavoro e il gioco è fatto, parte in automatico solo se serve, se funziona ho speso bene i soldi se nn funziona pazienza nn ho speso somme elevate al massimo la tengo spenta.[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 22/07/2010 alle: 17:46:45
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 22/07/2010  17:30:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio arca ne monta una termostatata di serie che immette aria da sotto, io ne ho aggiunte altre due in alto per estrarre l'aria calda dal mobile in piu ho creato un contatto per poterle tenere sempre accese quando la parete del frigo è al sole. l'ottimo funzionamento del frigo mi rimane cosi costante ance in pien sole byby roberto
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/07/2010 alle: 17:47:19
Spera è solo la parte iniziale del mio nome[8D] Nn ho provato la temperatura all'interno dei frigorifero però ti posso dire che in cella domenica i gelati si sono sciolti.
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 22/07/2010 alle: 18:22:52
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 22/07/2010  17:47:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avevo intuito che il nick fosse una parte del cognome [:D] io ho due termometri identici e già comparati con altri dedicati a freezer e frigo. fino ai 30° esterni, genericamente ho -15°/-20° al freezer e 4°/8° al frigo (poi dipende anche da altri svariati fattori come l'esposizione al sole e, soprattutto, dal numero di aperture). dopo i 30° esterni, ad ogni grado esterno mi aumenta anche un grado al frigo (più o meno). questo per dire che sembra non esserci proporzionalità nella resa del frigo ma sembra piuttosto avere una soglia fino alla quale tiene per poi mollare di botto. lo scorso anno avevo anche un bel 26° in frigo e un +10° in freezer in pieno agosto...cambiato il gruppo refrigerante (in garanzia[8D]). l'ultimo weekend si è invece messa a fare i capricci l'elettrovalvola (o almeno credo sia lei)...a volte si spegneva la fiamma per il vento e non ci provava a riaccendersi [:(!] questo weekend testeremo ancora la situazione...la garanzia scade tra qualche mese [:(]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/07/2010 alle: 18:44:51
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 22/07/2010  17:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche il nostro Arca ne ha una in basso che spinge l'aria verso l'alto e comunque io ne ho due in aspirazione sulla griglia superiore ed i valori li avete già letti sull'altro post. Gianluca
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/07/2010 alle: 18:45:00
Detto così, senza affrontare il problema reale, non fa altro che generare confusione. Le cose andrebbero dette nel giusto modo, considerando che attualmente si cucina con l'aria calda. Se il frigorifero è al sole, con più di 35°C, vuol dire che esposto al sole la temperatura sarà molto maggiore. Ora in questo caso, mettiamo le ventoline ad estrarre l'aria dall'alto, dopo pochi minuti qual'è sarà la temperatura raggiunta sul retrofrigo[?][?][?][?] Questa è una semplicissima domanda, per far capire che non sempre mettere il ventilatore che estrae l'aria va bene, in special modo quando in gioco ci sono alte temperature. La paratia del camper protegge, essendo ombrata all'interno la temperatura, tanto è vero che il frigo sfrutta le correnti ascenzionali per espellere il prodotto calore che si forma. Infatti, fra le cose che bisogna stare attenti, è posizionare il frigo a Nord, livelarlo, e fare manutenzione, che significa rendimento in relazione a quanto dichiarato, nulla di più. Non si può ricavare di più, del consentito. Se il frigo non va basta mettere la ventola, non è proprio la soluzione ai vari problemi. Anch'io le ho messe, credevo, ma mai le uso avendo il frigo in ordine da 14 anni. Ah! proposito ogni anno i frighi aumentano di prezzo, ma ancora niente ventole, ci sarà un perchè... Poi al riguardo della differenza, il livellamento può fare la differenza e non poca...[;)]

Modificato da giuliano49 il 22/07/2010 alle 18:53:00
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/07/2010 alle: 19:07:44
Ero propenso a mettere un camino per dissipare il calore ma questo significa bucare il tetto con tutte le conseguenze che potrebbe generate tale operazione. La ventolina come ho detto prima è dotata di termostato tarato a 45 gradi se supera tale temperatura lascia passare la corrente e parte, ho visto che parte all'incirca ogni mezzora e va per 5/10 minuti, prima sopra il mobile del frigorifero era caldissimo, ora è appena tiepido Come dicevo nn so se è una coincidenza oppure se funziona veramente, (a quanto pare si) il camper al sole con una temperatura esterna, oggi erano 33 gradi, il lato frigo era all'ombra. Sabato parto per una decina di giorni avrò modo di testarlo, poi vi dirò se ho fatto bene oppure no.[:)]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 22/07/2010 alle: 19:17:54
Le ventole servono quando il vano posteriore del frigo non è ben realizzato, ovvero se al di sopra della griglia rimane spazio si creera una sacca di calore che non si riuscirà ad espellere. Una soluzione alternativa alle ventole è quella di posizionare una lamiera, opportunamente sagomata, sopra al dissipatore in modo da agevolare l'uscita del calore (principio di funzionamento del tiraggio dei camini).
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 22/07/2010 alle: 19:20:55
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/07/2010  18:44:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ma montarle in basso vicino alla fiamma (in spinta x di +), non si è sempre detto che è meglio non farlo per problemi legati alla sicurezza?? Comunque io sono in accordo con Giuliano49.. espellere aria calda ed immettere quella che si respira in questi giorni... si hanno maggiori benefici a posizionare il frigo a nord... solo una mia opinione
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 22/07/2010 alle: 19:26:11
Ho provato con un cartone sagomandolo, come dicevi tu, a camino ma nn ho visto nessun risultato positivo, si forse è proprio una mal progettazione degli spazi per dissipare il calore è comunque un problema puramente estivo anzi di alcuni mesi più caldi, domenica in montagna a 17 gradi funzionava egregiamente.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/07/2010 alle: 20:06:41
Vorrei affermare, non per mia opinione, che non serve ma ribadire i concetti che sono scritti, inerente i rendimenti dei frigoriferi. Un frigo più di quello stabilito non dà, per cui bisogna eguire tutte le indicazioni del costruttore, metterlo in bolla, sostituire la guarnizione dopo 5-8 anni d'uso, fare manutenzione per quello che riguarda il gas, automaticamente raffrontarlo con la 220V e 12V, le volte che si apre la porta, la consistenza del contenuto, e gli spazi non utilizzati, posizionarlo all'ombra, e non al sole, e qui chi ha le nozioni elementari può benissimo capire il perchè, giustamente come già affermato da antriva, che lo scrive perchè sa cosa sono le correnti ascenzionali per scambio di temperatura,i kit in vendita tendono ad estrarre l’aria dalla intercapedine senza che la maggior parte passi dal circuito, e se non si lasciano sempre accesi tendono a bloccare il flusso naturale dell’aria, in quanto tappano la griglia, se male posizionati, Giustamente lo si posiziona a NORD come scritto da MirtiChicca, è un'osservazione che la si riscontra esttamente sulle indicazioni da guire. Si deve rivelare, che non sempre il frigo che non rinfresca sufficientemente è guasto, spesso è solo giunto al limite delle sue prestazioni (di fabbrica) o non è nelle condizioni climatiche e ambientali più favorevoli per poter funzionare ottimamente, anche con 50 ventole.(adoperate i termometri e le bolle di livellamento oltre che la testa) E a parte gli interventi che non portano nulla per migliorare una situazione complessa questi sono i miei concetti espressi. Pertanto oggi, come dimostrazione di conoscenza inviterò a mettere le sole ventole, al problema frigo, e speriamo che qualcun altro faccia lo stesso.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 22/07/2010 alle 20:11:48
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/07/2010 alle: 20:07:52
quote:Risposta al messaggio di MirtiChicca inserito in data 22/07/2010  19:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La ventolina che ho in basso è fin dall'origine sul mezzo ed è dalla parte opposta del bruciatore.Io mi sono accorto di averla solo quando ho smontato la griglia inferiore per fare manutenzione. Le due in altole ho aggiunte io ed hanno un termostato separato dall'altra. Mettere il camper con la parete a nord non è mica saempre possibile. Chi frequenta le aree di sosta lager lo sa bene. E noi che siamo sempre in sosta libera preferiamo privilegiare la vista ad altre necessità...visto che il frigo va come un treno... Gianluca
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/07/2010 alle: 20:32:20
Le ventoline servono, eccome se servono. L'importante è l'installazione che deve rispettare alcune regole basilari sui flussi d'aria. La differenza, a parità di condizioni, tra averle e non averle, è enorme. Una installazione perfetta deve tener conto sia delle bassissime temperature che delle alte-altissime temperature affinchè siano garantite le migliori condizioni per il ciclo liquido-gas-liquido del liquido del circuito. Certo, più la temperatura esterna si avvicina al limite critico, meno il frigo rende; ma senza ventoline questo limite critico è di parecchio inferiore. Elio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/07/2010 alle: 20:32:26
Fin che la barca va lasciala andare, ma se vedi la vista in discesa sbagliata, non credo che il problema non ci sia. Le ventole sono messe dove non possono servire, più di tanto perchè la fase di assorbimento è già conclusa, all'interno del frigo, e sotto di ammoniaca, acqua, idrogeno, stà su di un serbatoio in ESUBERO, pertanto la fase di ritornare liquido ha poca importanza i tempi possono essere lunghi...Importante è la fase per portare il liquido ad evaporare, quindi temperatura al focolaio[;)] Visto il frigo, cosa intendete raffredare? con le ventole[?] Il livellamento è importante, l'esposizione e la manutenzione, tutto il resto un [?][?] Ancora, non capisco il fatto che i tecnici costruttori non le mettono le ventoline se sono così tanto necessarie, il costo sappiamo bene è insignificante, per loro. Poi non afferro il concetto, più si alza la temperatura esterna, ora 35°- 38°C, più inserisco aria caldissima, tanto da portare la serpentina OVVIAMENTE A DETTA TEMPERATURA 35°-38°C, dovè stà lo scambio di aria fresca[?][?][?]dove si raffredda[?][?]serve o non serve[?][?][?]Ci sono tecnici della Dometic per caso[?][?][?]vorrei una spiegazione logica.

Modificato da giuliano49 il 22/07/2010 alle 21:05:02
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 22/07/2010 alle: 21:37:30
Questo è uno schema in sezione del camper, e del frigo, ed è messo indovinello, perchè ancora non riesco a capire in che modo le benedette ventole raffredano così bene[:D] essendo detta temperatura. Da dove poviene l'aria aspirata? a che temperatura? la corrente d'aria estratta di quanti gradi sarà? si deve raffreddare? perchè raffreddo...e cosa? Certamente la parte inferiore cioè l'assorbitore non serve,in quanto si trova sotto e raccoglie l'ammoniaca insatura, sopra dopo essere scaldata sul focolare,viene espulsa vaporizzata e va al condensatore per essere liquefatta e fatta evaporare con l'idrogeno, ed va all'assorbitore in gas espandendosi, questo che sottrae temperatura all'interno del frigo, per poi ritornare dopo la fase espansiva all'assorbitore, e quindi ritornare nel serbatoio per diventare satura per poi continuare il ciclo. Quindi non vedo dove devo raffreddare con temperature di 35°C[?]

Modificato da giuliano49 il 22/07/2010 alle 21:38:41
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 22/07/2010 alle: 21:46:57
Giuliano, non capisco il tuo accanimento. Come ho già scritto, se l'intercapedine frigo-parete fosse ben fatta le ventoline non servirebbero, però, considerato che difficilmente i costruttori investono quei 2 euro in più per creare il giusto riciclo naturale, le ventoline aiutano a portar fuori il caldo in eccesso che si crea dietro al frigo, in quanto anche se aspiriamo aria a 35/38 gradi, sicuramente abbassiamo la temperatura nella zona del dissipatore, che in queste stagioni arriva tranquillamente anche ai 50 gradi. In poche parole, le ventole sono un buon compromesso. Ciao Antonio
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 22/07/2010 alle: 21:52:05
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 22/07/2010  21:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se mi permetto di contraddirti, ma allora non servirebbero nemmeno le alette di raffreddamento, il raffreddamento serve alla soluzione di ammoniaca di separarsi dall'acqua, lo scambio termico avviene in quanto le alette di raffreddamento a frigo acceso, raggiiungono temperature ben superiori ai 35°, intorno ai 60°, per cui anche un passaggio di aria a 35° abbassa la temperatura delle suddette alette. Poi per tutto il resto che hai detto, e cioè la manutenzione ed il livellamento hai perfettamente ragione. Ciao Pietro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link