CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho messo la ventolia al frigorifero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 67
16
enrigiu70
enrigiu70
19/12/2009 474
Inserito il 22/07/2010 alle: 22:18:26
Ciao Antonio (Antriva) E' sempre un piacere leggere i tuoi interventi[;)][;)]. Un saluto dalla Sicilia. Enrico.
16
enrigiu70
enrigiu70
19/12/2009 474
Inserito il 22/07/2010 alle: 22:23:59
Proprio domani monterò una ventolina da Pc da 12cm con termostato. Giusto per ottenere ciò che molti hanno già spiegato. Poi il fatto + o - di montarle è soggettivo.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/07/2010 alle: 22:32:33
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 22/07/2010  21:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che di ventole di raffreddamento (in se non raffredda nulla) direi di circolazione di aria: nel mio veicolo (che poi è uguale a quello di MirtiChicca) il vano retrofrigo è completamente rivestito in lamiera zincata,non è presente camino a tetto ed i fumi ne funzionamento a gas vengono rilasciati in alto in prossimità della griglia estrattiva. Inoltre, sia lastra esterna che quella interna della parete laterale, sono in alluminio: durante il funzionamento (indipendentemente dai modi) tutta la parete addiacente al vano frigo si scalda in modo evidente fungendo da dissipatore. Le ventole a comando termico (io ne ho una batteria di 3 estrattive montate su telaio) portano ad un ricambio di aria pari a quasi 10 volte quello a convezione naturale con massimizzazione delle prestazioni di raffreddamento. Un prova di efficienza lo ho avuta nel viaggi dello scorso we: con ben 46 gradi ambientali (coda su A4 per 1h30) il frigo ha mentenuto 4 nel vano freschi e -18 in cella. Altro aspetto molto importante è l'efficacia di estrazione aria in marcia (flussi aero,non ventole) nonchè le tensioni di alimentazione sia a 12VDC che a 220ac. In campeggio abbiamo fatto un test su 4 veicoli anche di marche diverse, il cablaggio non garantiva la prevista tensione a motore in marcia. Esperienze personali. Dodo
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 22/07/2010 alle: 22:32:59
Ciao Enrico (il piacere è reciproco) Pur condividendo quanto scritto da Giuliano, ritengo che a causa degli errori (più o meno voluti) di costruzione del vano posteriore del frigo, le ventole male non facciano. (scusate se mi sono ripetuto) Ciao Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 22/07/2010 alle: 22:42:40
[URL=http://img94.imageshack.us/i/immagineuih.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] @ Giuliano49 La parte che ho indicato in rosso nel tuo disegno, è quella che per i motivi che ho già indicato, impedisce un corretto ricircolo d'aria e che quindi rende conveniente l'installazione delle ventole. Gradirei un tuo parere in merito Ciao Antonio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/07/2010 alle: 23:25:58
Volevo approfittare della foto postata da Giuliano per farmi capire quali sono le resistenze 12 e 220V e soprattuto dove devo fare la misurazione ed eventualmente dove scollegarle per mettere il relè come indicato dalla guida di Emme48. Vi ringrazio e anche se il mio frigo sarà un pò diverso mi sarebbe di aiuto, perchè se solo quei cavi rossi che scendono non sono raggiungibili, se non nella parte alta.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 22/07/2010 alle: 23:54:44
Giuliano quelle ventole proprio non le digerisce e non ne avrebbe tutti i torti ma francamente in alcuni casi forse troppi qualcosina fanno , ma non raccontatemi che con una temperatura esterna di 35 C° e frigo mediamente carico di alimenti e bevande con le ventole inserite si raggionga un differenziale termico di 28 C° nel reparto frigo e 50 nel reparto freezer come ho letto da qualche parte , magari fosse vero ma purtroppo non lo è , io non so come sono state misurate quelle incredule temperature e con quali riferimenti ma una cosa certa è che per il momento è ancora quasi fantascenza , i nostri trivalenti hanno tempistiche di reazione relativemente lunghe nel raffreddare e relativamente corte nel perdere temparatura e per poter effettuare delle misure affidabile bisogna considerare svariate varianti che non sono poche Quando leggo che con temperature dell'aria esterna diurne di 35C° o addirittura di 46C° mai rlevata in tutta italia si hanno 6/7 gradi nel reparto frigo mi viene solo da ridere perchè quella temperatura sarà stata misurata di primo mattino e non in serata dove durante il gioro si avrà prelevato e aggiunto qualcosa aprendo la porta diverse volte , certo che poi durante la notte il frigo recupera e i 5/6 C° mi stanno benissimo ma quello non è dovuto alle ventole aggiunte ma all'abbassamento anche di 7/8 gradi della temperatura esterna mentre durante il giorno sempre con temperatura esterna di 35 C° quelle temperature interne di 6/7 C° sarà impossibile mantenerle fino a sera indipendentemente che ci siano ventole in funzione o non ci siano , magari con le ventole inserite si recupera 1 grado oltre quel grado sono tutte storielle oppure il frigo è completamente vuoto o quasi , spero solamente di sbagliarmi e vi auguro ottime bevande gelate , io mi accontento di quelle belle fresche -------------------------------------------------------------------------------------------------- Un prova di efficienza lo ho avuta nel viaggi dello scorso we: con ben 46 gradi ambientali (coda su A4 per 1h30) il frigo ha mentenuto 4 nel vano freschi e -18 in cellaid="size1">id="blue">- --------------------------------------------------------------------------------------------------- haiede , secondo tè quella è una prova affidabile ! per mè oltre che inaffidabile non è neanche veritiera , si potrebbe amche esserlo esserlo ma con frigo vuoto , scusami se mi permetto ma non mi è possibile crederlo e mai lo crederò , forse confondi temperatura ambiente sotto al sole con temperatura dell'aria comunque saresti l'unico fortunato e te lo auguro come lo auguro a tutti quanti Mario

Modificato da ecostar il 23/07/2010 alle 00:49:35
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 23/07/2010 alle: 03:28:55
Pensatela come volete ma per quel piccolo test fatto sino a ora vedo che c'è differenza notevole a pari condizioni dalla settimana scorsa senza ventolina e oggi con ventolina, come dicevo in alternativa stavo pensando di mettere un camino dissipatore, nn sono un esperto sul tema ma da quando esiste il mondo il caldo sale in alto se noi lo costringiamo a uscire lateralmente è evidente che si accumula per poi uscire dopo il giro d'aria che si dovrebbe generare naturalmente tra le due griglie, ma se la temperatura in entrata è già a 35 gradi come può mantenere una temperatura ottimale? Un'altra idea era di allargare le griglie ma in inverno poi dovrei ridurne la portata xchè troppo grosse per temperature molto basse, vedrò nei prossimi giorni ma credo sia un'ottima soluzione per costringere il caldo a un'uscita forzata.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 23/07/2010 alle: 08:57:01
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 22/07/2010  23:54:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non pretendo di far credere nulla ne di aver ragione ma ti espongo solo dei dati poi valuta tu: Frigo Dometic 140 lt, accumulatori chimici di freddo in cella e nel vano freschi sotto le alette raffreddanti. Il frigo era in marcia da 36 ore con riempimento a 3/4 di cibo e bevande e 1/4 di carne in cella. Alimentazione del frigo dc con 13.7 volt (ricablata linea),3 ventole estrattive in marcia alla max velocita (comando termostatico) spoiler aerodinamico sulla griglia superiore e in ammissione sull'inferiore. La temperatura aria letta sul termometro veicolo era di 46 gradi (coda con veicoli in moto ed asfalto) e quindi ne deduco un ambientale di almeno 35/36. Con nessuna apertura della porta nelle 3 ore precedenti, le temperature lette da termometro meccanico inox TESCOMA (quello che si mette comunemente dentro il frigo del tipo a orologio) cella -18, freschi tra 4 e 5. Ripeto che è solo una esposizione di dati, non una affermazione di ragione. Dodo
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/07/2010 alle: 09:05:57
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 23/07/2010  08:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il 140L non è quello a doppia porta? Perchè se così fosse ho letto che l'uso delle ventole ne dovrebbe peggiorare il funzionamento. Mi piacerebbe un parere anche da Camperdoctor. Ciao Antonio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 23/07/2010 alle: 09:28:14
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 23/07/2010  08:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Provo a dire la mia su queste impressionanti temperature. Con una temp solo ipotizzata di 36°C, avresti un Delta T di 32°, troppi, 10 in piu dell'ipotizzabile. Allora mettiano che le tue ventole possano creare uno scambie equivalente ad un ambiente di 32°C (forse sono sttao ottimistico) e siamo a 28° di Delta T, forse la spiegazione agli altri sei è l'introduzione di cibo già di frigo, una situazione di partenza dove il frigo era accesso preventivamente in condizioni climatiche migliori e dunque temperatura iniziale ancora piu bassa dei 4-5°C di cui parli, poi mantenuta dalla tenuta termica del frigo stesso e infine i miracolosi accumulatori di freddo chimici, che credo siano quei ghiaccioloni che si usano nei frigo da picnic vero? Se un paio di quelli sono a -15°C mettiamo, bhè contribuiscono non poco a non far salire la tempratura, soprattuo se quelle tre ore di fila le hai fatte dopo poco che sei partito in condizioni ottime. Magari senza quelli, senza cibo già freddo e dopo una giornata intera a temprature oltre i 30°, 5°C interni non li riesci a tenere. Non sono esperto e faccio solo ipotesi in base a ciò che leggo.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 23/07/2010 alle: 13:10:06
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 23/07/2010  09:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Queste sono le condizioni di "partenza": frigo acceso a 220vac 36 ore prima di partire in ambiente fuori sole ma a 30 gradi,accumulatore di freddo che copre il fondo della cella,3 accumulatori piccoli a contatto con griglia raffreddante nel comparto freschi, immissione di carne non congelata in cella,bevande non fresche ma tutti i cibi provenienti direttamente dal super (quindi ancora freschi dall'uscita frigo super). Sicuramente le condizioni di partenza sono ottime, ma non mi pare di fare nulla di straordinario perchè sono le modalità che adotto sempre sia con il camper ma anche nel frigo di casa con ottimo risultato, cerco di non mettere mai solidi o liquidi tiepidi (anche naturalmente tiepidi) in nessun frigo,evito imponenti stok di bevande e cibo portato da casa che non possa essere messo in frigo e prediligo comprare "in loco" proprio per essere un pò più tranquillo delle temperature e stato di conservazione prodotti (i refrigeratori industriali funzionano molto meglio). Ovviamente in estate,località calde in genere, in inverno sono molto meno rigoroso è il problema quasi non si pone permettendo anche di raffreddare direttamente qualcosa nel frigo del camper. Ripeto che sono mie abitudini personali, nulla di +. Dodo

Modificato da haiede il 23/07/2010 alle 13:20:20
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/07/2010 alle: 13:36:17
Non mi accanisco delle ventole, ma forse provocando un ragionamento o chiedendo una valida spiegazione, riesco a farvi pensare un pochino e poi valutare. Scusa Antriva l'aria è un gas e appena può se ne esce da dove è racchiuso, naturalmente coinvolto e avvolto o miscelato con altro gas(aria)forse farà da cuscinetto, ma se ne andrà. Se ho un tubo verticale di qualsiasi materiale, e una temperatura di 35°C tutt'intorno, l'aria che entrerà da sotto, sarà certamente di 35°C E QUI PENSO CHE NON CI SIA NULLA DA DIRE, a quale temperatura sarà l'aria che esce naturalmente in cima essendo la temperatura circostante di 35°C anche se sifonato,[?](sarebbe come la canne fumarie) questa e la prima domanda. La seconda è: se io forzatamente prendo la temperatura di 35°C con dei ventilatori, e la spingo forzatamente all'interno del tubo, che temperatura ho sopra se tutt'intorno ho 35°C.[?][?] Se io avrò all'interno un generatore di calore, accelerera il processo di evacuazione aumentando la portata, per cui la griglia sotto ci deve esere per compensare le correnti che aumentano la portata, no per fare manutenzione. Sono semplicità e paragoni, per poter capire. Capisco benissimo che sopra sul condensatore i costruttori hanno messo le alette per disperdere il calore del vapore, ma come hanno allungato il tubo sotto, potevano farlo sopra, per avere doppio effetto, sta di fatto che solo il frigo a compressore ci vogliono le ventole, o il climatizzatore, non il frigo ad assorbimento.(altro tipo e modalità di funzionamento) Inutile dire che l'aria o l'acqua non viene ostacolata da eventuali angoli retti, perchè a differenza di corpi solidi, nasce artificialmente in una conchiglia, o clochea, o altro che si vuol chiamare, dato lo stato di gas. Ma non avete mai pensato, che il liquido deve permanere in date condizioni, per un lasso di tempo e temperatura che serve a svolgere il suo iter di assorbire temperatura all'interno del frigo.Lo stesso vale per i motori a scoppio, il rendimento è ottimo a 80°C, per cui... Ci sono diversi costruttori di frigoriferi,non sono stupidi, ma nessuno monta ventole, per risparmiare 2-3 € e mangiarsi il nome... Non si tiene neppure conto della resa, che negli ultimi anni si può paragonare a una differenza di 40°C, quindi ciò significa che quando la temperatura dell' aria é di +30°C quella interna, nel vano frigo, può arrivare a circa +8 °C (-10 °C nel freezer), quindi più che bene per i climi europei, salvo anomalie.(queste si devono rsolvere) Specifico nessun accanimento, ogniuno può montare quante ventole crede, e fare quello che lui crede, e continuare apensarla come crede.(siamo su di un forum) E' solo da far rilevare che se il frigo non rende, i motivi ci sono, e non sono le ventole, ma molte altre cause che concorrono e che ho scritto in italiano, per cui nessuna limitazione o altro nel dibattito da parte mia.

Modificato da giuliano49 il 23/07/2010 alle 14:31:38
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/07/2010 alle: 13:51:55
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/07/2010  13:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Resto convinto che ti sfugga qualcosa, il gas o l'aria calda che dir si voglia, risente degli angoli retti e delle ventuali sacche che creano turbolenze e che impediscono il normale raffreddamento dei componenti, le ventole hanno il solo scopo di aiutare un fenomeno che dovrebbe essere naturale. Ciao Antonio
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 23/07/2010 alle: 14:02:04
.. scusate , mi inserisco per farvi una domanda da perfetto ignorante rispetto a tutte le problematiche riguardanti i frigo: ma le temperature da voi rilevate corrispondono alla massima potenza del vostro frigo? In parole più terra terra le temperatture da voi rilevate sono con il frigo al massimo? Grazie per le risposte. Marco (FI)id="green">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/07/2010 alle: 14:18:06
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 23/07/2010  14:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, normalmente si parla della massima resa del frigo. Ciao Antonio
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 23/07/2010 alle: 14:19:45
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 23/07/2010  14:18:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille Antonio, veloce e competente... Un saluto. Marco (FI)id="green">
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 23/07/2010 alle: 14:21:00
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 23/07/2010  14:02:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio caso con manopola termostatica posizionata su 80%. Probabilmente in condizione statica il deflusso di aria dalle griglie è parzialmente influenzato dalla sezione delle stesse e da pochi altri fattori, fatto salvi ostruzioni o non rispetto dell previste distanze. Molto cambia in corsa: potere simulare anche se in modo impreciso ed empirico i flussi sulla parete evidenziandoli con dei marcatori (fili di yuta leggeri o anche del fumo/vapore) fa scoprire comportamenti e situazioni inimmaginabili. Questo si che potrebbe influenzare la capacità estrattiva per convezione naturale dalle griglie di sfogo, e tanto più si corre veloci (non in assoluto ma come aumento della velocità) tanto più i fenomeni diventano importanti, si modificano nella forma fino addirittura a cambiare effetto. Non sono parole dette perchè ho caldo, ma piccoli giochetti ed esperimenti empirici (ringrazio un caro amico competente che ha stimolato la mia curiosità) che ho fatto immergendo il veicolo in un potente flusso di aria (quello generato da una caldaia ad aria industriale ovviamente in modalità estiva) e stando curiosamente ad osservare cosa succedeva a varie "batterie" di striscioline appiccicate qua e là: i risultati non sono immaginabili (salvo avere specifiche compentenze) se non visti ad "occhio"! Mi scuso per l'OT, ma per sottolineare che la gestione flussi in/out,cambia completamente tra statico e dinamico. Dodo

Modificato da haiede il 23/07/2010 alle 14:22:14
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/07/2010 alle: 14:34:35
Il gas o l'aria, se ne va dove vuole, è libera potrà ostacolare o porre una resistenza ma prende e occupa tutti gli spazi disponibili, ancor più con correnti ascenzionali naturali, l'aria è intorno a tutti noi. Si rileva l'attito che l'aria oppone se forzatamente in una camera del vento trova un solido ad ostacolarla e viceversa. Potrà deviare e addatarsi a qualsiasi situazione non si ferma, a meno di metterla al chiuso.

Modificato da giuliano49 il 23/07/2010 alle 14:40:28
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 23/07/2010 alle: 14:34:56
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/07/2010  13:36:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ripeto nn sono un esperto ma qualcosina ne so, intanto se ho una temperatura di 35 gradi esterni per avere un flusso nel mio "camino" la temperatura all'interno del tubo deve essere per forza maggiore altrimenti nn mi fa nessuna movimentazione d'aria. Altra cosa se ho sempre i miei bei 35 gradi esterni, all'interno della parte posteriore dove è posizionato il frigorifero per avere un flusso d'aria sufficiente dovrà essere per forza maggiore ,altrimenti nn ci sarà nessun giro d'aria come detto prima, se questa aria calda la estraggo forzatamente con una ventolina regolata da un termostato (parte a 50 gradi e si ferma a 45) mi permette il funzionamento con una tolleranza di 5 gradi tra il livello massimo e il minimo nn avrò mai la temperatura all'interno di 35 gradi ma di 45 come minimo, la temperatura ottimale per far si che il gas lavori correttamente. Ho sbagliato qualcosa nel mio ragionamento?[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link