CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho messo la ventolia al frigorifero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 67
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 23/07/2010 alle: 14:36:37
.. grazie anche a te Haiede. La tua esposizione è molto interessante e stimolante. Un saluto. Marco (FI)id="green">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/07/2010 alle: 15:02:31
Premetto, hai letto il contenuto sopra, perchè con mia sorpresa siamo già avanti. C'è anche la particolarità che ho precisato che se tutt'intorno ipoteticamente e circa, abbiamo sempre 35°all'uscita della griglia superiore avremo meno di 35°C per cessione di temperature lungo il camino, se all'interno del camino avendo un arrichimento di temperatura di +40°C alla fine del camino avremo temperatura di 36°-38°C con aumento sia della temperatura sia della portata d'aria, se all'interno del camino abbiamo temperature di oltre 60°, alla fine avremo ulteriore aumento delle correnti d'aria con elevato scabio naturale, e temperature di circa 45°- 48°C a diminuire e attestarsi, in quanto con l'aumentare della temperatura lo scambio sarà accentuato. Solo il fatto che il frigo è all'interno, e lo spazio enorme, il dissipamento sara maggiore, essendo le dimensioni di scambio con l'esterno data dall'apertura delle due griglie. Potrò anche farti, come si comporta l'aria che batte adosso a tali griglie, SAGOMATE AFFINCHé L'ACQUA NON ENTRI, immagina l'aria che ostacolata dalle griglie ritorna e oppone resistenza a mo di cuscinetto, creata dalle stesse ventole. (Fai una prova con una pistola a spruzzo sulla griglia superiore.) Comunque, fate come volete, ma leggete e pensate cosa ho scritto dall'inizio del post. A proposito i gas in entrata sono sempre più caldi di quelli in uscita, per cessione al camino. Saluti a tutti e, amici più di prima, non ho da convincere nessuno.

Modificato da giuliano49 il 23/07/2010 alle 15:08:35
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 23/07/2010 alle: 15:27:59
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/07/2010  15:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispetto e condivido il principio di funzionamento dello scambio termico del retrofrigo, non semplificherei cosi tanto la questione del mantenimento dei flussi in marcia, non è cosi semplice e scontata come si potreppe supporre. In ogni caso, tutti abbiamo apportato approfondimento al tema con le ns. esposizioni e questo è ottimo....poi ciascuno rifletta,tragga spunto,elabori con la propria testa. Dodo
fatbob
fatbob
-
Inserito il 23/07/2010 alle: 15:48:21
sarò l'eccezione che conferma le vostre teorie e calcoli ma con le ventole(blocco da 3)con temperature alte noto una bella differenza. basta mettere un dito sulle alette di raffreddamento con le ventole accese e spente per vedere la differenza.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 23/07/2010 alle: 16:25:09
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 23/07/2010  15:02:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se i gas in uscita fosse piu freddi di quelli in entrata... non uscirebbero per il princio ascensionale naturale no? Se un gas a 35°C lambisce un componente a 50°C, fa scende questo componente di temperatura ma ne acquista lui stesso. Ma vista la scarsa velocita di passaggio in quell'intercapedine e soprattu la minor differenza di temp tra l'aria in entrata e il componente da raffreddare nelle giornate torride, questo raffreddamento sarà meno efficiente e piu lento, se noi acceleriamo il flusso, ci sarà sempre aria a 35°c o meno, xche accelerando da sotto si raffredda, e si avrà uno scambio piu veloce e aria sempre "fresca", al contrario di quella che diventa di 40°c e viene evacuata lentamente. Scusate ma anche sui radiatori delle auto o sui dissipatori dei pc l'aria canda dovrebbe andare via e l'arai dell'ambiente dovrebbe essere sempre della stessa temp, ma le ventole ci stanno, perchè l'aria vicino al corpo caldo si scalda e mandarcela a velocita maggiore permette che simanga sempre a 35° e non di piu.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/07/2010 alle: 18:03:00
Esempio del bruciatore e del camino. Alla base ci stà una temperatura che non sarà mai così sulla sommità, ma penso che anche qui c'è da disquisire.(ed è un solo esempio) Ma almeno avete misurato materialmente con il termometro di che temperature stiamo parlando, o continuate senza saperlo[?] Ve lo chiedo perchè una fonte che PARTE INDIRETTAMENTE in un focolare e consuma 18g di GPL, sembra sia una centrale NUCLEARE. Ma avete toccato con mano la sommità del tubo bruciatore[?] nemmeno la plastica viene scaldata.[^] Fate finta che l'ID. sia di uno di passaggio e non mio[;)]

Modificato da giuliano49 il 23/07/2010 alle 18:03:58
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 23/07/2010 alle: 18:34:18
come detto qualche post fa, io non le ho montate, e sino ad ora non ho mai avuto bisogno, tenendo presente le accortezze (se possibile) segnalate da Giuliano... Ma leggo ora sul manuale d'uso del frigo Do..tic e qui riporto quanto da loro scritto : "Le condizioni ambientali influiscono sul rendimento del gruppo. Selezionare la posizione centrale della gamma di temperatura ambiente tra + 15° C e +25° C (confr. fig. 28, livello di temperatura 3). In tal modo il gruppo funziona nel campo di rendimento ottimale. I frigoriferi DOM..C funzionano secondo il principio dell'assorbimento. A causa della sua caratteristica fisica, un sistema di assorbimento reagisce lentamente a variazioni del termoregolatore, alla perdita di freddo quando si apre la porta o si ripongono i cibi. Gli apparecchi appartengono alla classe clima SN in conformità a EN / ISO 7371 nella gamma di temperatura ambiente da +10° C a +32° C. Con temperature inferiori a +10°C, apporre la protezione invernale. Con temperature ambiente superiori a +32°C per un lungo periodo di tempo, è opportuno installare un ventilatore supplementare Dometic (articolo No. 241 2985 - 00). Solo per info, e senza voler scaldare l'aria che fa già abbastanza caldo... [url] http://www.dometic.com/FileOrganizer/1-international/Operation%20&%20Installation%20Manuals/Refrigerators%20-%20Caravan-Motorhomes-RV/Italian/RMD8xxx-Operation-manual-Italian.pdf

Modificato da MirtiChicca il 23/07/2010 alle 18:36:45
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/07/2010 alle: 19:13:17
Penso che non sia il giusto paragone, in tutti i sensi...perchè una cosa doppia impone il ventolo, sia applicato senza senso ad altri. Certamente che il discorso calza alla grande, parete grande grande il pennello, hai voglia, come paragone resistenze di 190W-170W, al posto di 120W 125W in paragone è quasi il doppio, certamente che avendo detti valori, sarà proporzionato anche il bruciatore del gas, quindi più temperatura da smaltire, alla fonte 3,3KW da qui le tanto agognate ventole. Da non dimenticare che certamente questo avrà una differenza di resa e temperature proporzionate di +40°C. Ritorniamo a parlare del nostro 4400 su cui discussioni si basano, ma più specificatamente se non funziona,... allora ventole[?] E' per capirci, onde trarre le giuste osservazioni, che le ruote della 1100 vanno anche sulla 500, Vi sembra veritiero il confronto[?] Quando una cosa e diversa e diversa in tutto anche le prestazioni, questa è logica del buon senso.

Modificato da giuliano49 il 23/07/2010 alle 19:58:47
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 23/07/2010 alle: 20:54:09
Presente !! Quello a cui fa riferimento Ecostar nellapagina 2 sono io... Ho il frigo ces.o Thedford da 145 litri e vi riassicuro che con 35 gradi interni nel camper ho tranquillamente il congelatore a -15°C con un delta termico di 50°C e nel frigo , la mattina fino a pranzo ( quindi 2/3 aperture max ) siamo spesso su 5/6 gradi ma la temperatura interna e' sicuramente inferiore , circa sui 30 gradi : quindi un delta termico di circa 25/26 gradi . Premetto che faccio costantemente manutenzione al frigo al sistema di alimentazione a gas ed ho apportato la famosa modifica alla 12v cablando due cavi da 10 mmq. Non ho le ventoline , se puo' essere utile ma sto lavorando per montarne due con un termostato a bottone a 50°C. Le misurazioni di cui sopra sono state testate negli ultimi 3 weekend al mare e con il frigo a gas ( non fidatevi della 220v dei campeggi...in quello dove ero arrivava 190v...) Cordialmente Luca
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 23/07/2010 alle: 23:48:14
chi riempie il freezer di ghiaccio , chi si premunisce aggiungendo ghiaccio a volontà nel reparto frigo , chi lo apre solo di mattina , chi con frigo esposto al sole non sosta , chi aggiunge ventole a volontà , chi esegue una manutenzione maniacale , ecc. ecc. , sono tutti validissimi accorgimenti ma se adottate tutti quei corretti accorgimenti un motivo ci sarà , provate senza e con frigo carico ma provate con strumenti adatti che misurino istantaneamente anche una minima differenza di temperatura e in condizioni limite che in questi periodi ci siamo vicinissimi e poi confermatmi il reale differenziale termico che avete rilevato ma se lo fate in modo inappropriato e insensato sprecherete solo tempo personalmente riempio il frigo almeno 10 ore prima o il giorno prima di partire con alimenti e bevande a temperatura ambiente poi parto tranquillo e sereno anche per diverse settimane estive roventi e afose senza mai utilizzare tutti quegli accorgimenti che parecchi utilizzano tranne un controllo alla combustione e bruciatore (quando mi ricordo) e ho sempre bevuto bevande belle fresche , nel reparto freezer non ho mai buttato nulla trovando sempre surgelati e gelati sufficentemente ghiacciati , non vi dico a che temperature lavora il mio frigo perchè sarebbe inutile ma di certo rientrano nel delta T che ho specificato senza aggiungere nulla , con temperatura aria esterna di 35 C° e superiore i - 15 e + 5 C° nel primo pomeriggio fino a tarda sera non li ho mai visti e qualsiasi trivalente usassi mai li vedrò tranne che durante le fresche o semifresche ore notturne fino a tarda mattina poi per il frigo incomincia il classico calvario , per le verifiche di rendimento bisogna sapere come/dove misurare e come valutare Mario
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/07/2010 alle: 08:41:22
Beh! qui non si tratta come detto di fare crociate, ma una spiegazioine giusta e razionale, oltre che intelligente.(per chi serve) Sono 28 anni che utilizzo detto frigo, nato con le prime roulotte, e a quelli anni, più giovane è nel pieno del xxxxxxxx ho trovato il sistema, per cui come detto giustamente conoscenza e manutenzione. Vi ho scritto continuamente in mezzo alle regole cosa fare per poter avere le prestazioni,(non lo posso dichiarare pubblicamente, è contro il buon senso a chi non sa nulla) ma purtroppo non leggete, siete troppo assorti nelle Vostre osservazioni giuste o sbagliate che siano. Da 28 anni nonostante tutto, continuano e impongono l'accessorio A1609, con WA111, scritto in grosseto, quindi cosa andiamo a cercare. Fa solo effetto, constatare, che per un frigo di quelle dimensioni e caratteristiche, se permane PER LUNGO TEMPO temperature elevate lo si deve munire di ventola, e una fonte di calore doppia quindi lo smaltimento.(acumulo di calore) Con l'aumento delle calorie al bruciatore, aumentano i diametri dei tubi, il bruciatore, gli ugelli, le portate, le distanze circostanti, l'evacuazione forzata dei prodotti combusti, le sezioni carburante d'entrata, l'isolamento termico, le prevenzioni d'adottare, fino al permesso d'installazione, rilasciato da VVF. Questa è la differenza che fa testo, nulla più. Se considerate, prendo a riferimento i 32°C delle giornate, sotto la temperatura si attesta nella parte bassa di 33,4°C, mentre con la sonda nella parte più calda, alta del condensatore a contatto del tubo nero,(quello in cui il bruciatore lavora) in mezzo alle alette, con conchiglia, per l'esatezza della temperatura non influenzata dalle correnti ascenzionali e di 63°C. Alla distanza di un centimetro dalle alette, si attesta nella parte più calda in aria a circa 37°C, significa che c'è raffredamento naturale. Non vi dimenticate dei tempi, si lavora in assorbimento, si parla di tempi di espanzione del gas, un'accelerazione dei tempi senza coinvolgere appropriatamente tutto il sistema dà senza ombra di dubbi un malfunzionamento. Ciao Mario.[;)][8D]

Modificato da giuliano49 il 24/07/2010 alle 08:43:58
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4247
Inserito il 24/07/2010 alle: 08:41:54
Leggendo lo stralcio di istruzioni sopra mi vine da chiedere, quali sono le coperture invernali? sono un accessorio da prendere a parte? e quale griglia parzializzano? Rimenendo in questo ambito, quella parte amovibile sulla griglia superiore, davanti all'uscita del camino, a cosa serve? quando và rimossa? Influisce sul rendimento? E per ultimo, visto che anche la Domotic ne parla e lo ha come accessorio ufficiale, queste benedette ventole, quale componente devono raffreddare? il solo tubo con le alette, o anche altre parti, tipo la serpentina?
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 24/07/2010 alle: 09:35:28
Dopo tre giorni di test controllando la temperatura interna ed esterna con la ventolina inserita comandata dal termostato devo dire che il frigorifero funziona egregemente più delle aspettative, vedremo nei prossimo 10 giorni in giro se verrà confermata la funzionalità della ventolina oppure no. L'anno scorso, visto che a 12 volt nn dava nessuna resa ho collegato il frigorifero in marcia a un inverter di 400 watt, senza stravolgere troppe cose è un'ottima soluzione, l'impianto è semplicissimo, ho messo una spina che inserisco in base alla disponibilità della 220 da fermo o in viaggio con l'inverter.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 24/07/2010 alle: 19:59:48
Spera , sicuramente con in funzione le ventole avrai un miglioramento e il frigo recupererà al max 2 gradi che non è male ma li recupererà in condizioni oltre il suo limite di lavoro , in quelle condizioni di lavoro pur con ventola accesa nei pomeriggi roventi i 4/5 gradi nel reparto frigo li vedo ben distanti ma te li auguro come li auguro a tutti , comunque non esagerare con le ventole perchè non servirebbe a nulla e si potrebbero innescare altri problemi per chi non vuole modificare l'alimentazione del frigo sui 12V aumentando la sezione dei cavi quella dell'inverter è l'unica e ottima alternativa , si avrà un leggero aumento di lavoro dell'alternatore causato dall'assorbimento dell'inverter stesso ma si tratta di circa il 10% in + dell'assorbimento della resistenza 12 V del frigo , quindi poca roba e l'alternatore non ne risentirebbe , l'unico inconvenienete è che in caso di frigo con AES durante il viaggio si perderebbe la funzione in automatico perchè bisogna selezionare la funzione manuale a 220V e ricommutare quando si è fermi ma purtroppo acuni frigo con ricerca automatica precedenti non hanno questa ultima funzione e bisognerebbe scollegare e ricollegare il D+ del frigo mentre per quelli a ricerca manuale non sussiste alcun problema buon fine settimana e buone ferie Mario
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 24/07/2010 alle: 22:45:58
Dico anch'io la mia: ho montato le ventoline 2 anni fa, 2 semplici ventoline da pc di recupero ed un termostato a bottone, fissato sulle alette, che chiude a 50° ed apre a 45°. Il miglioramento c'è stato. Non è certo diventato un frigo a compressore come quello di casa, ma la differenza è che se prima mettevo una bottiglia d'acqua a temperatura ambiente nel frigo, questa ci metteva 10 ore a diventare fresca, ora ce ne mette 3-4 e diventa FREDDA. Le ventole partono solo quando le temperature esterne sono superiori ai 30°, altrimenti la circolazione naturale è sufficiente a mantenere le alette sotto i 50° e quindi ad inibirne l'accensione. Quando partono, l'aria che esce dalla grata è MOLTO più calda di quella esterna. Ergo: esce aria calda, estraggo calore dall'interno del frigo. Non ho misurato le temperature interne ma, se prima mi capitava di dover buttare la mortadella perchè andava a male per aver aperto troppo spesso il frigo, ora non capita più e questo mi basta. @ Giuliano: non voglio offendere nessuno, ma hai più volte detto di aver scritto in italiano e che gli altri non ti hanno capito: ebbene io sono uno che non riesce a capire ciò che scrivi. Prova a rileggere dopo aver digitato, a volte nell'impeto della scrittura non ci si accorge che il discorso non "fila" e diventa incomprensibile. Ripeto senza offesa, ma faccio veramente fatica a capire i concetti che vuoi esprimere.[:)] Buoni KM BIX
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 24/07/2010 alle: 23:25:23
Se fossero tutti, dovrei preocuparmi, ma come vedi so che invece leggono, senza mettere forse l'attenzione necessaria,mentre leggendoTi io capisco solo una cosa. Solitamente passano e dicono la loro, riferita agli ultimi post lo si riscontra durante gli scritti.(poi se una cosa non la capisci, basta segnalarlo e ti faccio l'analisi) Non mi offendo per niente ci mancherebbe, i placebi sono in molte cose, pure le dottrine, e altro, sei contento delle ventoline, che male c'è, male certamente male non fa. Io scrivo altre possibili cause. Questa è la griglia vista dall'interno: non mi serve dire altro, lo scrivono i tecnici per me sul libretto istruzioni del frigo appropriato da decenni.(Salvo differenze sostanziali di alimentazioni al focolare e capacita delle resistenze) A me non servono le ventole, sono tolte, ho fatto dell'altro, più intelligente e tecnico, in linea con le istruzioni della ditta costruttrice, in quanto le ventoline non mi servono a nulla. Costruisci la posizione delle ventoline e crea le correnti che si formano e che stazionano, con una griglia di quella fattura.(falla fare ad un professore di dimamica del moto, oppure con una leggera pressione dell'acqua la indirizzi sulla griglia e vedi il risultato, di quanta acqua passa, poi senza pressione naturalmente e vedi il risultato, o la differenza,ostacoli al moto forzato, e per terminare a chi ha problemi col frigo ventoline.)[:D]

Modificato da giuliano49 il 24/07/2010 alle 23:45:55
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 25/07/2010 alle: 12:07:03
Premetto che NON sono un fisico, come ho già scritto altrove, in tutti i sensi, ma forse il "beneficio" delle ventole stanno anche in altre spiegazioni. Ad esempio: so che un gas (anche l'aria) si raffredda se viene forzato nel passaggio; per contro prova, quando si soffia e si stringono le labbra, l'aria esce più fredda. Questo potrebbe essere la spiegazione che, se fuori ci sono 35°, le ventole creano una forzatura tale e sufficiente a far abbassare di qualche grado l'ambiente di scambio. Poi è vero che una buona manutenzione, un giusto livellamento, il giusto posizionamento a Nord, contribuiscono ad avere da subito una buona resa, ma io credo (parere personale!) che anche le ventoline facciano la loro piccola parte. Un pò come il proverbio milanese: "Ogni ranin fa il sò brudin" {Trad: Ogni piccola rana fa il suo piccolo brodo}. Scusate il dilungarmi, ma vi ho letto tutti con interesse fin dall'inizio e volevo solo lasciare una mia idea. [:)] Bye
18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Inserito il 25/07/2010 alle: 13:28:53
Hai centrato il problema, io ho creato un convogliatore (quello evidenziato in giallo) e ho risolto.
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 22/07/2010  22:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/07/2010 alle: 14:41:10
Almeno due che le cose le sanno sfruttare nel modo giusto, compreso Antriva o Antonio, fluidodinamica, aria, sposta tonnellate per aria e per acqua con poca o nessuna energia, dato dalla naturale proprietà delle correnti ascezionali, anche naturali. [:D] Sopra per informazione, da Voi forse è completamente vuoto, ma da me ci sono oltre 8-10cm di lana di roccia PREMUTA, oltre che dappertutto è sigillato negli angoli con del silicone e delle cornicette, che fanno si che si renda impossibile qualsivoglia scambio fra esterno e interno, IN SPECIAL MODO D'INVERNO E L'ESTATE. Quindi con l'aumentare la temperatura, aumenterà di molto lo scambio termico, NATURALMENTE senza creare correnti contrarie, cuscinetti d'aria, ostacoli all'evacuazione naturale, per cui è stato progettato.(purtroppo le case pensano che poi si segua a rigore le norme d'installazione, ma anche qui ci sarebbe da dirne ancora) Comunque sono cose fatte da subito, per ovviare ad altri inconvenienti, come quando la stufa scalda troppo le pareti, essendo sotto il frigo. Per fortuna, non sono io che non mi faccio capire, perchè noto che ci sono coloro che le cose le sanno e le capiscono.[;)] E qui è raffigurata la ventolina, a significare cosa mi serve

Modificato da giuliano49 il 25/07/2010 alle 15:08:15
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 25/07/2010 alle: 16:20:50
Per gli scettici ... Per misurare le temperature interne uso dei termometri digitali che usiamo dove lavoro con sonda a contatto con tolleranza al decimo di grado marca bosh... Ri-Ri-Confermo che anche oggi con il frigo a gas e temperatura interna del camper di 33° , nel congelatore ho -17° e nel frigo +6° con un delta termico di -50° nel congelatore e -27° nel frigo... Non uso accorgimenti particolari per avere queste temperature : ovvero le ho usate un paio di volte 15gg fa con due siberini nel frigo, ma la temperatura dentro il camper era prossima ai 42°...capisci... Ribadisco che non ho ventoline ma le sto montando ed ho un frigo Thedford da 145 litri ... Ringrazio pubblicamente Ecostar per la sua modifica alla 12v...il risultato e' stato veramente evidente. Cordialmente Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link