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Ho messo la ventolia al frigorifero

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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/07/2010 alle: 07:03:28
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 25/07/2010  14:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono contento che finalmente ci siamo capiti, Purtroppo, ad esempio sul mio camper non ho lo spazio per poter inserire la lamiera che invita l'aria ad uscire, quindi l'unico ripiego valido sono state le ventole. Ciao Antonio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/07/2010 alle: 08:56:39
AM le paratie viste nelle foto di Giuliano in che materiale si devono fare? le sue sembrano in plastica, sbaglio? E dietro se ho capito bene cosa và messo per riempire il vuoto, lana di roccia?
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/07/2010 alle: 15:45:54
Si sono in plastica (quelle in alluminio, accumulavano temperatura) e sono anni che sono li, sopra su tutta la grandezza della superfice, perchè corrono i tubicini delle sonde e i fili delle resistenze, lana di roccia e polistirolo, anche ai lati e sotto, viene e deve essere saturato tutto il frigo con detti isolanti. La sonda è a contatto con il tubo condensatore, quindi da una temperatura 60°-68°C, agli estremi delle alette è un'altra, insignificante 48°-50°c. Però... Ho fatto una profonda riflessione, che nessuno forse ha affrontato ancora.(l'ho fatto all'inizio del viaggio( "frigo")) Oggi, dopo una serie di riletture, ho tratto delle conclusioni. Materiale, che assemblato secondo canoni di studio e progettazione funziona, installato su vari camper con diverse sistemazioni non funziona. La colpa presumo, che sia dell'installazione e non la marca del frigorifero, ne la tipicità "assorbimento". La ditta costrutrice, da dei parametri, si vede che in parte sono osservati ma per un'altro verso poco o nulla. Un parametro che in questi giorni è stato assai dibattuto è la sottrazione di calore della serpentina; ma nessuno ha ancora affermato che con temperature di oltre 30°C l'isolamento se non ben strutturato porta alla completa inneficenza del sistema. Una parete esterna di lamiera, con un'isolamento all'acqua di rose,e plastica, mette a dura prova le caratteristiche nel raffredamento. Vorrei prendere lo stesso frigo e triplicare lo spessore d'isolamento, vorrei vedere se si tratta della serpentina o l'isolamento. Un cubo ha sei facce, poniamo che una faccia per ovvie deduzioni sia ventilata o raffredata, ma le altre 5? La temperatura esterna, interessa per l'86% le pareti esterne, considerato che i frigoriferi sono pressapoco uguali,(a parte la capacità)l'aria che si trova esternamente abbassa notevolmente le prestazioni. Quindi, per farli funzionare al meglio, bisogna chiudere tutti gli spazi esterni a contatto del retro e tutt'intorno, per ultimo la porta, rivedere la guarnizione. ES: capotto nelle case, l'isolamento nelle tubazioni, nelle caldaie, nei muri, nei vetri ecc. con questo voglio dire che a seconda la casa che gli ha installati, lo spazio circostante può essere sufficentemente isolato o meno, e da questo le prestazioni più o meno..
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 02/08/2010 alle: 11:07:19
Rieccomi dopo 10 giorni in giro tra montagna lago e mare devo ho trovato temperature decisamente diverse. Confermo che l'esperienza delle ventoline è ottima se dovessi dare un voto darei un 8, l'unico inconveniente è in viaggio, probabilmente con il movimento del camper il gas nn si equilibrano bene, perde un po di temperatura ma da fermo anche sotto il sole di ieri 31 gradi la temperatura all'interno del congelatore nn è calata al di sotto dei -15 + 6 nel frigorifero.
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 02/08/2010 alle: 12:00:30
quote:Risposta al messaggio di Spera inserito in data 02/08/2010  11:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In viaggio il frigo andrebbe usato a 12V Ciao Antonio
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 02/08/2010 alle: 12:19:49
Mi permetto di rimandare alla lettura di uno dei mie primi interventi in merito, nel quale evindenziavo il comportamento dei flussi di aria in entrata/uscita dalle griglie in condizione dinamica: spesso è un tipo di valutazione che viene omessa in fase di progetto rispettando, almeno ci si augura, le distanze retrofrigo e la superficie delle griglie. fortunatamente per me, il vano è realizzato con un totale rivestimento con lamiera zincata sagomata a mo di convogliatore come espesto in vari disegni. La assoluta "bontà" della sorgente di calore in special modo le tensioni di alimentazione 12DC e 220AC cocncorrono ad ottenere la max potenza riscaldante e conseguentemente il max rendimento possibile. A supporto della tesi esposta da Giuliano, posso confermare che l'esecuzione di ottimo isolamento termico delle condotte "fredde" migliora l'efficienza di almeno il 20%: questo lo ho verificato dopo avere isolato accuratamente tutto il lato "freddo" dell'impianto di condizionamento cabina del mio veicolo con diminuzione sensibile del numero di inserzioni del compressore e guadagno di -2 gradi nella tem aria in uscita dalle bocchette (5 gradi ora contro 7 precendenti e temp ext 30, veicolo fermo al minimo). E solo una esposizione numerica del possibile vantaggio anche se leggermente fuori OT. Dodo

Modificato da haiede il 02/08/2010 alle 12:23:57
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fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 02/08/2010 alle: 15:56:58
Salve a tutti. A proposito di questo argomento volevo mettervi a conoscenza di quello che mi è capitato tre settimane fa in un campeggio ove ho soggiornato fino a venerdì scorso. Arrivato al campeggio, dopo aver sistemato il camper in piazzola, lo attacco alla colonnina della 220 V. Avendo il frigorifero "intelligente" subito passa dalla 12 volt alla 220. Premetto che il frigo e il congelatore non erano stracolmi ma comunque c'era parecchia robetta. Passa tutto il giorno e il giorno successivo inizio ad accorgermi che il frigo non "freddava" a dovere. Penso che fuori faccia troppo caldo e allora apro le griglie, piazzo le mie 6 ventoline da pc autocostruite sull'apertura superiore e le accendo, convinto che tutti i problemi si risolveranno. Nulla cambia. Il frigo fredda sempre meno. La spia della 220v è accesa tutto funziona. Dopo pranzo nel preparare il caffè nel cucinotto esterno, sennto provenire dalle griglie il classico ticchettio di quando il frigo parte a gas. Preoccupato entro nel camper e vedo che il frigo era passato in quella modalità. Penso subito che sia andata via la corrente ma il ventilatore a 220 v. che avevo all'interno del camper funzionava... Ecco, ho pensato, ho fritto il frigo. Prendo le istruzioni e leggo che il frigo, essendo "intelligente", appena la tensione scende sotto i 200 V. passa automaticamente a gas. E infatti vedo che durante il pomeriggio attaccava e staccava. Informo la reception del campeggio della cosa e nel tardo pomeriggio vengono a controllare la colonnina. Risultato: quasi tutto il campeggio aveva una tensione che oscillava tra i 180 e 210 V.! Mi dicevano quindi che avrebbero avvisato la società elettrica. Per chiudere vi dico che ho fatto tutto il periodo del campeggio con il frigo a gas che congelava bene tutto (gelati compresi) e freddava ancora meglio, con le ventoline riposte nel garage. Consiglio quindi di fare questa prova quando il friogo vi fredda poco a 220 volt. Passatelo a gas e provate. Se la temperatura nel giro di quanche ora si abbassa è un problema di tensione che a causa dell'affollamento nei campeggi, potrebbe diminuire. Buone vacanze a tutti.
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