Inserito il 05/09/2008 alle: 09:47:56
ECCO, L'HO FATTO!!!!!
lo so che avevate detto di farmele da solo, ma non ci sono riuscito, troppe ricerche e troppo lavoro di fino in elettronica, che sinceramente mi è nemica!!!!!
Comunque ho comprato le ventoline della CGE, quelle con due ventole per intenderci, e le ho montate!!!!!!
Non è stato un lavoraccio, per fortuna non mi manca la manualità, e poi le ventoline avevano compreso nella cnfezione tutto il necessario, senza sensori da installare in punti chiave della serpentina. L'unica cosa un pà storta è il selettore/commutatore di funzionamento, che è marrone scuro, non proprio io massimo!!!!
Comunque, prezzo totale, compreso di cavo elettrico, vitine e nastro isolante, 70 euro. Lo so che due ventoline da computer costavano meno, i sensori costavano meno, un interruttore costava meno, ma alla fine dei conti, tra viaggi da e verso i negozi dove comprare i pezzi, il fatto di assemblarli assieme e comunque la possibilità di avere un selettore/commutatore, a parte il colore, che integrava tutte le funzioni in un design non troppo "casareccio", mi hanno portato a desumere che la differenza di prezzo non poteva essere così esorbitante (tenendo conto anche del prezzo finale!!)
Comunque, accendo il frigo, che già che c'ero ho provveduto a pulire nell'ugello del gas, e dopo averlo fatto arrivare alla temperatura d'esercizio abituale, ovvero senza nessun ausilio, decido di accendere in automatico le ventoline (C'e anche la funzione manuale, che con un trimmer ti fa regolare la temperatura d'esercizio); queste partono alla massima velocità, rumore inesistente, e MAGIA MAGIA, dopo 3 minuti, ma veramente 3 minuti, il frigo all'interno segna 0,5 gradi in meno!!!!!!!! si ho un termometro all'interno.
Contentissimo, spengo il tutto e mi gongolo della scelta!!!!
Mi prometto di aggiornare il post con le esperienze prossime nei week end che si andranno a fare, ma se tali sono le premesse.....
A monte il funzionamento del frigo non era stato male, anche se il suo massimo lo dava a 220 volts, poco meno a gas e ancora meno a 12 volts, ma questo si sapeva, Purtroppo facendo molta sosta libera non sempre sei fortunato a trovare il posto all'ombra e magari lasciando il pupo più ore fermo, era facile trovare, al ritorno, la parete frigo al sole. Tenendo conto che ho un lamierato poi.....
Il frigo è un Dometic da 65 litri trivalente.
Adesso spero di aver trovato la soluzione per abbassare la temperatura all'interno del frigo.
Ciao, Massimo.