quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/02/2014 21:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che domande fai ? [:0] E' bello [:D]
quote:Risposta al messaggio di lipoplasy 60 inserito in data 16/02/2014 21:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, la seconda BS l' ho portata da casa, l' hanno solo installata creando l' alloggio con cinghie fusibili e facendo un lavoretto carino. Ora che ci penso nel prezzo c'erano altri oggetti del market, l' I Manager costava circa 200 euro e la manodopera 100 o 120... Il fatto di poter bypassare era una cosa, per me, fondamentale e ha deciso per il SI o per il NO. Praticamente alla centralina arrivano 3 cavi, 2 dalle batterie e 1 va alla cellula, se si collega quello della cellula (centrale) a uno degli altri (destra o sinistra) si collega automaticamente una delle due batterie, tutti e 3 collegati creano il parallelo.
quote:Risposta al messaggio di lipoplasy 60 inserito in data 16/02/2014 22:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La domanda di Marco ( Emme48 ) è proprio questa. Cosa fà e perchè ? Faccio anch'io la stessa domanda...[;)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/02/2014 21:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come dice qualcuno "è bello", tanto bello non è, è normale! I vantaggi possono essere, a detta della fabbrica, una maggiore durata della carica dato che il "cervello elettronico" decide quando utilizzare la prima, quando la seconda o quando creare il parallelo, stamattina quando ho utilizzato il phon con l' inverter, ho visto che è stato creato il parallelo, poi veniva caricata la prima da sola e dopo venivano caricate insieme. Adesso lo devo provare perchè non so se sarà come lo mostrano o sarà un' altra trovata... il vantaggio che secondo me ha è che che si possono utilizzare anche batterie completamente diverse tra loro. Per il resto hai un comodo e discreto comando con il quale decidere in manuale quali batterie utilizzare.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/02/2014 21:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui trovi alcune info. http://www.ndsgroup.it/camper/imanager/
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 16/02/2014 22:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stefano, l'importante è essere contenti. Detto questo, Marco ha recentemente cercato di spiegare con parole molto semplici e sempre rispettando tutte le leggi dell'elettrotecnica che le batterie si autoregolano da sole anche se diverse e non ci sono vantaggi pratici nel mettere dispositivi che gestiscono le due o più batterie. Quel dispositivo, a mio avviso, ha senso solo se potesse accorgersi che una batteria sta per morire e te lo segnala escludendola sempre. Non credo che questo sia il caso... se mi sbaglio diventa interessante [;)] Ciao [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/02/2014 22:37:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boh, questo non l' ho capito, ma forse lo fa. Per il resto è un' accessorio utile quanto è utile il camper o andare a pescare al molo, è tutto soggettivo.
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 16/02/2014 22:42:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se lo guardiamo da questo punto di vista ti do ragione [;)] Anche il camper non è indispensabile [^] ... ma è utile [:)] Sui dispositvi Dual switch ho seri dubbi [;)] Il problema da porsi è il seguente ; Portano vantaggi o svantaggi [?] La risposta non è per niente scontata ...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 16/02/2014 22:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so cosa dire, grossi vantaggi non li porta, ero indeciso tra questo e il classico invertitore manuale, ho messo questo perchè mi da delle informazioni aggiuntive sullo stato delle BS, perchè è italiano (finalmente) e perchè costa poco. Gli svantaggi (per me) non superano i vantaggi, così eccolo montato.
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 16/02/2014 22:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/02/2014 23:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, ci sono i sensori, se non ricordo male a 60° stacca.
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 16/02/2014 23:37:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stacca e poi riattacca se la temperatura scende o resta staccato finchè tu lo riattacchi ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/02/2014 23:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riattacca, mi sembra sui 55°.
quote:Risposta al messaggio di stefanopoldo inserito in data 17/02/2014 00:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se riattacca non è buono per il caso che la batteria fosse rotta, è buono per il caso che la batteria non è rotta ma a causa della corrente eccessiva di ricarica scalda troppo. l'ideale sarebbe se tu puoi scegliere se farla riattaccare o no dopo che ha staccato. io preferirei se non riattaccasse o se potessi scegliere se farla riattaccare. magari quando carichi la batteria non raggiungi mai i 60 gradi e non stacca mai e per questo potrebbe agir come una protezione dal caso di una batteria rotta che assorbe sempre corrente.