quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 26/02/2014 11:53:17 ... ma credo che ci sia qualche problema. Credo non sia possibile usare un solo operazionale per batteria, vediamo se riesco a farmi capire: il circuito rileva "l'anomalia" quando le uscite dei due operazionali sono diverse tra loro, questo e' giusto in teoria ma in pratica succede qualcosa di diverso, ed e' per questo che hai parlato di regolazione di soglie ma non e' sufficiente. Partiamo con assenza di carico (circuito in alto), i due operazionali escono ambedue con "1". Adesso mettiamo un carico e lo aumentiamo lentamente, cosa succedera'? Uno dei due operazionali sentira' per primo il passaggio di corrente nello shunt e portera' la sua uscita a zero per cui lo stato diventera' "anomalia". Sostanzialmente e' impossibile regolare gli operazionali in modo che "scattino" contemporaneamente ad un assorbimento prefissato.>>Probabilmente hai ragione perché la mia preparazione sull'elettronica è a 0.0001 per mille. Ho simulato un carico di circa 5A sul parallelo delle due batterie ed il risultato è questo:
Le frecce indicano il senso della corrente, i dati nei riquadri rossi sono le tensioni e nei riquadri blu le correnti.
Credo, però, che ci sia un altro problema: al verificarsi dell'evento, allo scollegare una batteria, il circuito come si comporterà? Proverò a simulare qualcosa.
Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 26/02/2014 12:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono dei circuiti integrati "Current-Sense Amplifier" tipo il MAX4173H progettati per amplificare la debole caduta di tensione sullo shunt. [url] http://www.datasheetarchive.com/dlmain/Datasheets-18/DSA-347972.pdf Ciao.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 26/02/2014 20:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo lavora sullo shunt ma anche su un banale ed economiccissimo pezzo di rame.[:p] Ho da capire come si comporta con la corrente di ricarica con i segnali in ingresso che diventano di segno opposto rispetto all'uso normale. In pratica RS+ e RS- funzionano solo con tensioni di quel segno. Ma... serve una soglia, altrimenti abbiamo una zona di falsi allarmi. Noi dobbiamo avere per ciascuna batteria due segnali distinti: 1) Ricarica superiore ad 1 ampere 2) Scarica superiore ad 1 ampere Se sono entrambi a zero non si deve fare nessuna azione perché siamo in presenza di correnti minime e quindi nessun elemento in corto. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/02/2014 21:12:31 (> Non ci avevo fatto caso che è non è bidirezionale, ma a questo si rimedia utilizzandone 2 per shunt (o cavo come giustamente fai notare tu); nell'articolo del link viene spiegato come fare. [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.maximintegrated.com/...
Oppure si può usare quest'altro che dovrebbe essere bidirezionale: [url]http://datasheets.maximintegrat...