CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho preso una prolunga da 1mm

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 22/07/2008 alle: 14:26:04
Stanco di riarrotolare ogni volta la grossa prolunga da 3x2,5mm oggi ho comprato due spezzoni di cavo da 3x1mm, uno spezzone da 15m e l'altro da 25m. Quello da 15m sarà tenuto a portata di mano, l'altro lo occulterò in qualche meandro e verrà tirato fuori all'occorrenza. Dovrà alimentare solo l'alimentatore e se trovo abbastanza corrente anche il climatizzatore Blizzard90 che assorbe poco più di un kw. Un cavo da 1mm secondo me regge benissimo, ma volevo sapere se c'è qualcun altro che lo usa. Fab
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/07/2008 alle: 14:34:03
A me par proprio poco 1mm, specie per una prolunga di vari metri. Il rischio e' che si surriscaldi e che si crei una caduta di tensione tale per cui al camper arrivano ben meno che 220V. Non credo tu abbia fatto una grande mossa, se devi alimentare un clima da 1Kw.... Non e' che fanno le prolunghe col cavo da 2,5 solo per farle pesare di piu'....

Modificato da mauring il 22/07/2008 alle 14:34:47
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 22/07/2008 alle: 14:57:33
Contento tu ... Io con 1 mm non attacco neanche il caricabatterie ...
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 22/07/2008 alle: 15:15:22
Non è che mi diverta ad andare a fuoco, ma ho trovato un post interessante nel 3d "Di quanti mm la prolunga?" Eccolo qui:
quote:Originally posted by Emme48
Ragazzi, va bene avere dei margini di sicurezza, ma elettricamente parlando i valori di corrente che un cavo può "elettricamente" reggere sono questi qui: Sezione(mmq)/Portata(A) 1=13,5A 1,5=17,5A 2,5=24A 4=32A 6=41A 10=57A 16=76A 25=101A State consigliando un poco maneggevole cavo che regge "legalmente" 10 A e che elettricamente ne regge 24. Siete proprio scuri di voler consigliare un cavo da 2200 Watt "fiscali" (se chiuso un una tubazione murata per un tempo infinito) e da 5 Kw reali sopportabili? Poi quando d'inverno il nostro amico stefanopoldo si ritroverà a dover riavvolgere un cavo grosso irrigidito come un baccalà che si rifiuta categoricamente di fare la matassa utilizzato solo per alimentare il caricabatterie del mezzo magari vi fischieranno le orecchie [:D][:D][:D] [:D][:D][:D] Datemi retta... concentratevi sugli spinotti evitando òe riduzioni elettriche che è meglio.[;)] Ricapitoliamo:[}:)] Con un cavo da 15 metri di sezione 1,5 mm² e 630 Watt di energia consumata (codizionatore Truma Frostair 1700) la caduta di tensione nel cavo è 1 Volt per un totale di 2,8 Watt che dissipati da 15 metri di cavo ne innalzano la temperatura in maniera probabilmente neanche misurabile. Se non ha neanche il condizionatore a cosa gli servirà mai un cavo "addirittura" da 1,5 mm²???? Marco. >
>

Modificato da Fange il 22/07/2008 alle 15:15:49
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/07/2008 alle: 15:40:23
Sul post riportato si parla di 1,5 mm2, che e' gia' meglio di 1, e un clima che assorbe 650W. Per distanze fino a 50 m, la norma UNEL 35023, prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A (4A/mm²). Col cavo da 1 mm2 e 1 Kw siamo quindi al di sotto del limite. Allo spunto, poi, quel clima assorbira' una ventina di ampere, ad occhio. In questo caso la tensione potrebbe calare parecchio e magari far impazzire la centralina del camper, se di nuovo tipo. Il Blizzard 90 forse non fa una piega perche' credo che di elettronico non abbia nulla. Ad ogni modo la vedo una mossa poco utile, visti i pochi vantaggi che da'. A volte ho trovato colonnine che erogavano 3Kw e alla prolunga ho attaccato pure la griglia elettrica. Col cavo piccolo non avrei potuto farlo. Mah...

Modificato da mauring il 22/07/2008 alle 15:40:59
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 22/07/2008 alle: 15:57:52
Mauring ti ringrazio. Se ho chiesto consiglio nel forum è perchè non sono completamente convinto nenache io di quello che ho fatto, ma mi ero proprio stufato di raccogliere 40m di cavo grosso come un dito!! Poi per quello che costa il cavo sciolto da 1mm... l'h preso e poi mi sono venuti i dubbi. L'alternativa è tagliare in due spezzoni il cavo che uso ora da 3x2,5, che forse è la mossa migliore. Ma se dovessi avere bisogno di unire i due pezzi di cavo, le prese UE (quelle blu) possono stare per terra anche sotto l'acqua o bisogna imbustarle? Fab
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/07/2008 alle: 16:12:31
quote:Originally posted by Fange
Mauring ti ringrazio. Se ho chiesto consiglio nel forum è perchè non sono completamente convinto nenache io di quello che ho fatto, ma mi ero proprio stufato di raccogliere 40m di cavo grosso come un dito!! Poi per quello che costa il cavo sciolto da 1mm... l'h preso e poi mi sono venuti i dubbi. L'alternativa è tagliare in due spezzoni il cavo che uso ora da 3x2,5, che forse è la mossa migliore. Ma se dovessi avere bisogno di unire i due pezzi di cavo, le prese UE (quelle blu) possono stare per terra anche sotto l'acqua o bisogna imbustarle? Fab >
> Io imbusto sempre, per sicurezza, ma credo che non succeda niente anche se le lasci alle intemperie. Comunque, se hai gia' comprato il tutto, prova. Alla fine l'unica cosa che conta e' la prova pratica, e se ti funziona tutto, clima compreso, senza che si scaldi il cavo, hai risolto il tuo problema. [;)]
19
Fange
Fange
31/05/2006 89
Inserito il 22/07/2008 alle: 16:23:32
Vabbè, ci penso e poi deciderò il da farsi. Ti ringrazio della pazienza. Fab
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 22/07/2008 alle: 16:26:40
Tagliare in due il cavo principale penso sia la cosa migliore: io ne ho uno da 13-14 metri, più un altro da 16-17; in pratica poi uso sempre solo il primo, in quanto è difficile nei campeggi moderni avere delle colonnine lontane; più facile per le AA. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 22/07/2008 alle: 16:29:49
Puoi sempre fare la prova per evitare di ascoltare pareri troppo contrastanti tra loro. Attacca il condizionatore e dopo un po' senti con la mano se la temperatura del cavo è preoccupante. Se decidi che la temperatura è preoccupante vai a toccare il filo elettrico del tuo frigorifero proprio là dietro dove c'è il motore e la serpentina e poi dimmi quale dei due fili ti preoccupa di più. Accorciare il filo NON SERVE A NULLA per il discorso del calore sviluppato ma serve solo ad evitare la caduta di tensione (della quale non c'importa nulla). Se raddoppia la potenza dissipata dal filo ma raddoppia anche la sua lunghezza la temperatura raggiunta è la stessa. Sicuramente se non usi il condizionatore il cavo da 1 mm quadro basta e avanza. Cordialmente, Marco.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/07/2008 alle: 19:57:18
Per levarti la curiosità apri anche la presa di corrente che entra nel tuo mezzo (magari dietro riesci a notare i fili facilmente e vedi se sono da 1 millimetro...) Come gia espresso nel post che hai citato, aggiungi qualcosa perchè la lunghezza di sicuro non crea vantaggio... Aggiungi qualcosa perchè aiuta anche nella consistenza del cavo, capita a volte che riceva strattoni, gratti su alberi e spigoli, venga tirato, ecc... Aggiungi qualcosa per sicurezza e perchè non si sa mai nella vita che ti capiti di dover attaccare qualcosa in più...una sosta con corrente lontana e si collegano piu prolunghe tra amici...o magari un compressore, una saldatrice, un fornelletto elettrico per scongelare ecc... Se poi vedi che con un 0,5mm tutto questo riesci ad averlo beato Te!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/07/2008 alle: 22:32:50
io ho installato i pannelli solari, 2 da 60 w circa 3,6 A ciascuno con cavi da 4 mm. (i morsetti non accettavano di piu') e' tutto ok ? ciao Roberto
adib
adib
-
Inserito il 23/07/2008 alle: 02:24:59
quote:Originally posted by Roberto66
io ho installato i pannelli solari, 2 da 60 w circa 3,6 A ciascuno con cavi da 4 mm. (i morsetti non accettavano di piu') e' tutto ok ? ciao Roberto >
> Mi sa che tu sei di quelli che dicono: se la roba non avanza vuol dire che era poca[:D][:D][:D][:D], se usi un 4 per 3.5A per mettere in moto il camper ti ci vuole un cavo come la marmitta, il motorino ha un fusibile mi pare da 180A[8D], cmq anch'io per un 110w ho usato il 4[:I]. Saluti Adelmo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/07/2008 alle: 21:27:22
pero' a valle del regolatore gli ampere si sommano , quindi 7,2. forse ho un po' sovradimensionato pero' visto che con il fai da te alla fine tutto l' ambaradan (120 w totali monocristallini) mi viene a costare 600 euro con relativa centralina , pannellino indicatore , sdoppiatore di carica , spoiler , stacca batteria , guanine e fermi risparmiare 5 euro su tutto il cavo mi stonava un po'. ciao roberto
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 25/07/2008 alle: 19:48:48
quote:Originally posted by Roberto66
pero' a valle del regolatore gli ampere si sommano , quindi 7,2. forse ho un po' sovradimensionato pero' visto che con il fai da te alla fine tutto l' ambaradan (120 w totali monocristallini) mi viene a costare 600 euro con relativa centralina , pannellino indicatore , sdoppiatore di carica , spoiler , stacca batteria , guanine e fermi risparmiare 5 euro su tutto il cavo mi stonava un po'. ciao roberto >
> A volte si dice che ... Il troppo storpia ! . Io ti dico che se serve per star tranquilli , voglio storpiare . Gianfranco
dn52
dn52
-
Inserito il 25/07/2008 alle: 20:42:34
Negli impianti di casa i cavi da 1 mm forse li trovi per il campanello di casa a 12 v o per il termostato della caldaia, insomma è difficile trovarli. Però quando siamo sul camper riusciamo a pensarle tutte ma proprio tutte. Io non ci penserei neanche perchè anche se è teoricamente sufficiente, non ha grande affidabilità in termini di robustezza costruttiva. Voglio dire, va bene per usarlo poche volte, per tempi limitati. Poi castorama vende dei bussolotti per contenere spina e presa CEi per esterni, così non si bagnano. Io ho comperato il cavo da 2,5 mm, nero, morbido, da cantiere o luna park. Possono tirarlo, passarci sopra con le ruote, e non si modifica. Si! sono esagerato, ma in caso di problemi nessuno mi dirà che avevo un cavetto da albero di natale per quel popò di furgone!
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 25/07/2008 alle: 23:08:47
15 mt di cavo da 1 mm^2 di sezione hanno una resistenza totale di 0.260 Ohm che moltiplicata per 2 cavi attraversati dalla corrente fa 0.520 Ohm. Se ci fai passare 4 Amp (poco meno di un Kwatt) la caduta di tensione è circa 2 volt cioè meno dell'1% della tensione nominale. La potenza persa che va a scaldare il cavo è circa 8 watt cioè poco più di mezzo watt al metro. Se c'è una corrente di spunto di 30 Amper, la caduta di tenssione allo spunto è circa 15 volt (7% del valore nominale). La potenza persa allo spunto non conta nulla perchè dura pochissimo. Dal punto di vista elettrico si può fare senza problemi; l'unico dubbio potrebbe essere la solidità meccanica del cavo.

Modificato da Ocirne il 25/07/2008 alle 23:30:56
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 26/07/2008 alle: 14:50:57
Senza troppi contorsionismi tecnici 3x1,5 mm2 per un uso campeggio è più che sufficiente. Ciao
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 26/07/2008 alle: 23:03:55
Una prolunga da 1 mm ? Aggiungine una da 249,9 cm che con quella che hai non arrivi mai alla colonnina dei campeggi![:D] Fabio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 27/07/2008 alle: 00:27:25
mi piace mi piace sopratutto quando si dice che un filo dl 1,5 sopporta 13.5 A che a 230v fanno 3105watt ma di questi 3105 watt secondo voi quanti sono del carico e quanti del filo ? per capire il problema bisogna vederlo in un'altra ottica e cioè dell'enrgia che prendo alla spina quante ne ritrovo in fondo al cavo? se alla spina ho 230vca quanta ne ho sul vr con tutto in funzione? sui nuovi vr possiamo dire che 180 watt sono il frigor, 200/300 il gruppo di alimentazione 230/12 poi 50 watt la tv totale 530wat circa in condizione normale di utilizzo pari a 2.3 A per ricavare la resistenza di un cavo si usa la formula resistenza= ro per lunghezza/sezione dove il ro è la resistività in questo caso del rame Rame crudo 0,0172 × 10-6 Rame ricotto 0,0178 × 10-6, L è la lunghezza in metri e S è la sezione in metri quadri se si fanno i calcoli si vede una cosa bellissima che le normative prevedono una caduta massima di 4volt ai capi del cavo e con 2.5 su un cavo da 40metri (80 perchè i fili sono due ) si arriva a 3.54 volt di caduta e quindi siamo al limite ammesso. se usiamo qualcosa d'altro ecco che sforiamo con un cavo da 2,5 avremmo avuto una caduta di 0.57 volt e quindi più che buona inoltre sempre per la legge di ohmm 3.54X2.3 fa 8.2 watt dissipati dal cavo! pensate che con 13,5 A su 80 metri e con cavo da 1mmq la potenza dissipata dal cavo sarà 258 watt ecco perchè con i pannelli solari si usano sezioni di 4/6mmq per limitare la caduta di tensione al minimo quindi ricordate che un filo piccolo può portare si tanta corrente ma una buona parte la usa in calore scaldandosi e quindi poi sul vr non funziona bene il frigor, l'alimentatore se non è swicth non carica bene ecc. non bisogna solo soffermarsi sulle portate massime di un filo ma bisogna tenere presente tutte le forze in gioco distanza potenza tensione vista l'ora spero i non aver scritto castronate
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 27/07/2008 alle: 07:53:58
quote:Originally posted by noiatri5
Una prolunga da 1 mm ? Aggiungine una da 249,9 cm che con quella che hai non arrivi mai alla colonnina dei campeggi![:D] Fabio >
> Non penso comunque che anche con la tua da 2,5 metri (duemetriemezzo) arriverebbe molto lontano!!! [:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link