quote:Originally posted by Emme48>
Ragazzi, va bene avere dei margini di sicurezza, ma elettricamente parlando i valori di corrente che un cavo può "elettricamente" reggere sono questi qui: Sezione(mmq)/Portata(A) 1=13,5A 1,5=17,5A 2,5=24A 4=32A 6=41A 10=57A 16=76A 25=101A State consigliando un poco maneggevole cavo che regge "legalmente" 10 A e che elettricamente ne regge 24. Siete proprio scuri di voler consigliare un cavo da 2200 Watt "fiscali" (se chiuso un una tubazione murata per un tempo infinito) e da 5 Kw reali sopportabili? Poi quando d'inverno il nostro amico stefanopoldo si ritroverà a dover riavvolgere un cavo grosso irrigidito come un baccalà che si rifiuta categoricamente di fare la matassa utilizzato solo per alimentare il caricabatterie del mezzo magari vi fischieranno le orecchie [:D][:D][:D] [:D][:D][:D] Datemi retta... concentratevi sugli spinotti evitando òe riduzioni elettriche che è meglio.[;)] Ricapitoliamo:[}:)] Con un cavo da 15 metri di sezione 1,5 mm² e 630 Watt di energia consumata (codizionatore Truma Frostair 1700) la caduta di tensione nel cavo è 1 Volt per un totale di 2,8 Watt che dissipati da 15 metri di cavo ne innalzano la temperatura in maniera probabilmente neanche misurabile. Se non ha neanche il condizionatore a cosa gli servirà mai un cavo "addirittura" da 1,5 mm²???? Marco. >
quote:Originally posted by Fange> Io imbusto sempre, per sicurezza, ma credo che non succeda niente anche se le lasci alle intemperie. Comunque, se hai gia' comprato il tutto, prova. Alla fine l'unica cosa che conta e' la prova pratica, e se ti funziona tutto, clima compreso, senza che si scaldi il cavo, hai risolto il tuo problema. [;)]
Mauring ti ringrazio. Se ho chiesto consiglio nel forum è perchè non sono completamente convinto nenache io di quello che ho fatto, ma mi ero proprio stufato di raccogliere 40m di cavo grosso come un dito!! Poi per quello che costa il cavo sciolto da 1mm... l'h preso e poi mi sono venuti i dubbi. L'alternativa è tagliare in due spezzoni il cavo che uso ora da 3x2,5, che forse è la mossa migliore. Ma se dovessi avere bisogno di unire i due pezzi di cavo, le prese UE (quelle blu) possono stare per terra anche sotto l'acqua o bisogna imbustarle? Fab >
quote:Originally posted by Roberto66> Mi sa che tu sei di quelli che dicono: se la roba non avanza vuol dire che era poca[:D][:D][:D][:D], se usi un 4 per 3.5A per mettere in moto il camper ti ci vuole un cavo come la marmitta, il motorino ha un fusibile mi pare da 180A[8D], cmq anch'io per un 110w ho usato il 4[:I]. Saluti Adelmo
io ho installato i pannelli solari, 2 da 60 w circa 3,6 A ciascuno con cavi da 4 mm. (i morsetti non accettavano di piu') e' tutto ok ? ciao Roberto >
quote:Originally posted by Roberto66> A volte si dice che ... Il troppo storpia ! . Io ti dico che se serve per star tranquilli , voglio storpiare . Gianfranco
pero' a valle del regolatore gli ampere si sommano , quindi 7,2. forse ho un po' sovradimensionato pero' visto che con il fai da te alla fine tutto l' ambaradan (120 w totali monocristallini) mi viene a costare 600 euro con relativa centralina , pannellino indicatore , sdoppiatore di carica , spoiler , stacca batteria , guanine e fermi risparmiare 5 euro su tutto il cavo mi stonava un po'. ciao roberto >
quote:Originally posted by noiatri5> Non penso comunque che anche con la tua da 2,5 metri (duemetriemezzo) arriverebbe molto lontano!!! [:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Una prolunga da 1 mm ? Aggiungine una da 249,9 cm che con quella che hai non arrivi mai alla colonnina dei campeggi![:D] Fabio >