Salve, spero che qualcuno possa aiutarmi, sentivo puzza di bruciato e cercando la fonte mi sono accorto che un fusibile si era letteralmente bruciato tanto che la plastica dello stesso era quasi totalmente fusa (allego la foto perche non so come si chiama questo dispositivo dove era alloggiato il fusibile). Io in questi giorni avendo il camper sotto casa l’ho collegato alla corrente casalinga e con un potente aspirapolvere(collegate alle prese del camper) ho fatto delle pulizie. Le mie domande sono: In risposta al messaggio di Danilocosenza del 21/03/2020 alle 18:35:21L'spirapolvere troppo potente ha fatto riscaldare il fusibile che però non è saltato essendo da 30 ampere.
Salve, spero che qualcuno possa aiutarmi, sentivo puzza di bruciato e cercando la fonte mi sono accorto che un fusibile si era letteralmente bruciato tanto che la plastica dello stesso era quasi totalmente fusa (allego lafoto perche non so come si chiama questo dispositivo dove era alloggiato il fusibile). Io in questi giorni avendo il camper sotto casa l’ho collegato alla corrente casalinga e con un potente aspirapolvere(collegate alle prese del camper) ho fatto delle pulizie. Le mie domande sono: perche si è bruciato? puo centrare l’aspirapolvere? Con che tipo di fusibile devo sostituirlo? Il fusibile bruciato era da 30 ma sotto l’apposito vano mi pare ci sia scritto 15 puo essere un problema? grazie comunque a chiunque legga il post e spero che qualcuno di voi possa darmi delle delucidazioni. Danilocosenza
In risposta al messaggio di Danilocosenza del 21/03/2020 alle 18:35:21Se il fusibile fosse stato da 15A quasi sicuramente non sarebbe successo nulla se non saltare il fusibile. Ti è andata bene.
Salve, spero che qualcuno possa aiutarmi, sentivo puzza di bruciato e cercando la fonte mi sono accorto che un fusibile si era letteralmente bruciato tanto che la plastica dello stesso era quasi totalmente fusa (allego lafoto perche non so come si chiama questo dispositivo dove era alloggiato il fusibile). Io in questi giorni avendo il camper sotto casa l’ho collegato alla corrente casalinga e con un potente aspirapolvere(collegate alle prese del camper) ho fatto delle pulizie. Le mie domande sono: perche si è bruciato? puo centrare l’aspirapolvere? Con che tipo di fusibile devo sostituirlo? Il fusibile bruciato era da 30 ma sotto l’apposito vano mi pare ci sia scritto 15 puo essere un problema? grazie comunque a chiunque legga il post e spero che qualcuno di voi possa darmi delle delucidazioni. Danilocosenza
In risposta al messaggio di Giochigio del 21/03/2020 alle 18:47:16Grazie
L'spirapolvere troppo potente ha fatto riscaldare il fusibile che però non è saltato essendo da 30 ampere. Adesso non puoi semplicemente sostituire il fusibile magari con uno da 15 perché i contatti del portafusibile si sono rovinati. Sarebbe bene facessi intervenire un tecnico Ciao Giò
In risposta al messaggio di anasta del 21/03/2020 alle 18:47:24Allacciato si alla 220 ma l’aspirapolvere non è 12v
Se il fusibile fosse stato da 15A quasi sicuramente non sarebbe successo nulla se non saltare il fusibile. Ti è andata bene. Montane uno da 15 come indica la serigrafia, ma pulisci bene i contatti che immagino sporchi. Perdarti una risposta servono comunque altre indicazioni: Eri allacciato alla 220? (penso di si ...) L'aspirapolvere è a 220 o 12? ...(penso 12) Se è come sospetto l'aspirapolvere assorbe troppo, leggi sulla targhetta gli A o i W. Andrea
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/03/2020 alle 18:58:56Aspirapolvere 230v, quindi se non è stato lui come posso cercare un altra eventuale causa? Grazie
se l'aspirapolvere era a 12 v, è lui il colpevole, se invece era a 230v devi cercare la causa da un altra parte. purtroppo ti sei giocato quel portafusibile che ha fatto saltare il fusibile causa saldatura interna andata.ti sconsiglio di usarlo in quella maniera. ti consiglio di portarlo da chi si intende di elettronica e farti sostituire il pezzo e controllare tutte le saldature
In risposta al messaggio di Szopen del 21/03/2020 alle 19:42:41Grazie, provvedero subito alla sostituzione
E' un caricabatterie con separatore integrato. Si vede anche un'altro fusibile sbagliato, il terzo da sinistra, quello della pompa dell'acqua è da 15A troppo grande dev'essere da 7,5A.
In risposta al messaggio di Danilocosenza del 22/03/2020 alle 00:38:08Se può servire quello in basso a destra è lo schema visto dall'interno:
Grazie, provvedero subito alla sostituzione
In risposta al messaggio di Danilocosenza del 22/03/2020 alle 00:34:54Probabilmente, come già detto, il problema lo hai all'interno del CB. Con il tempo, le vibrazioni, caldo e freddo, le saldature possono cedere.
Aspirapolvere 230v, quindi se non è stato lui come posso cercare un altra eventuale causa? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 22/03/2020 alle 03:30:46Grazie
Se può servire quello in basso a destra è lo schema visto dall'interno:
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/03/2020 alle 07:49:37Grazie
Probabilmente, come già detto, il problema lo hai all'interno del CB. Con il tempo, le vibrazioni, caldo e freddo, le saldature possono cedere.