CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho provato l'evaporativo a voi le conclusioni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 203
18
fortuna2
fortuna2
31/10/2007 732
Inserito il 16/08/2012 alle: 23:29:50
3 anni fa in vacanza in Spagna : 2 camper vicini, salendo sul camper del mio amico con l'evaporativo in funzione sentivo un bel senso di fresco sul mio non potevi proprio salire , una differenza enorme. adesso ce l'ho da 2 anni, vacanze in Sardegna e vi posso dire che il camper è senz'altro più vivibile , con il camper sotto il sole dal mattino verso le 14 sono rimasto dentro un paio d'ore in condizioni accettabili e sono uno che mal sopporta il caldo. una considerazione la farei : visto che ormai con tutti i divieti che ci sono per i camper e si è sempre in campeggio o area di sosta forse anche un condizionatore classico non sarebbe male , in quest'ultima vacanza solo 2 volte mi è capitato di sostare senza la 220.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/08/2012 alle: 14:05:59
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 14/08/2012  13:01:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Guarda, l'unica cosa che posso dirti ventilatori a parte, che pure usai per molti anni e che non hanno niente a che fare nè con in clima che con un evaporativo, è che prima del Viesa ho usato per tre anni un clima della Laminox, il Mistralvan 2300, quello da 2750 BTU:

http://www.laminox.com/laminox/...

ebbene, ti posso assicurare che la resa dell'evaporativo non ha niente da invidiare a quel modello di clima, che ho ancora ma che non uso più da 4 anni (ossia da quando ho il Viesa). La temperatura all'interno del mezzo la abbassano più o meno allo stasso livello (2/3°), il Mistalvan ha anche la deumidificazione, ma non te lo puoi puntare contro perchè l'aria esce troppo fredda e quindi l'uso ne risente (infatti per me va bene solo in un ambiente piccolo tipo matrimoniale in coda), il Viesa ivece invia aria fresca che puoi dirigerti tranquillamente contro, non so quanti BTU raggiunga, ma per me è superiore come resa specifica sulla persona. A questo aggiungi la possibilità di usarlo 24/24 sempre e comunque... Non ho mai usato altri apparecchi "rinfrescatori" da camper e quindi non mi pronuncio su cose che non ho provato direttamente. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/08/2012 alle: 14:18:03
quote:Risposta al messaggio di fortuna2 inserito in data 16/08/2012  23:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione sul fatto che per ragioni varie si può scegliere di pernottare in strutture, il punto, secondo me, è che se durante il giorno, quando maggiore è la necessità di rinfrescarsi, si stà fuori dalle strutture, la 12V è molto più pratica della 220V. E quando dico fuori strutture intendo sia per andare in un posto, magari vicino, ma più bello di dove è sita la struttura, per poi magari tornarci a sera, sia, e soprattutto, quando si è itineranti, ossia quando si è in visita in altre nazioni, o anche in Italia stessa, in quel caso di solito durante il giorno ci si sposta da un luogo all'altro, con la sola 220V bisogna aspettare di nuovo la sera per stare freschi, e durante tutto il resto della giornata? Ciao, Corrado
18
fortuna2
fortuna2
31/10/2007 732
Inserito il 17/08/2012 alle: 21:36:58
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/08/2012  14:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti l'evaporativo quando serve c'è e non ti scontri con nessuno per via del rumore perchè io avrei potuto momtare anche il condizionatore ( ho già il generatore tec 29 ) ma ogni volta che lo devi accendere devi prendere mille precauzioni per non disturbare e non bastano comunque. ho scelto l'evaporativo proprio per evitare discussioni. ps Sono d'accordissimo con corrado la brezzolina fresca che puoi indirizzare proprio su di tè è un vero sollievo[:D]

Modificato da fortuna2 il 17/08/2012 alle 21:58:18
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:35:44
come al solito qualcuno si fa il personalissimo viaggio che non ha riscontro con la raltà... Il montaggio di un evaporativo o clima che sia NON vine fatto per stare al fresco 24H, ma tendenzialmente per cercare di passare una notte che sia una bonanotte e NON un inferno... di giorno siamo tutti in spiaggia o in escursione/visita. forse lo 0,0001% degli utenti va in vacanza e sta chiuso dentro a un mezzo e che sia raffrescato o raffreddato non fa nessuna differenza, non serve neppure parlare dell'aspetto finestre chiuse o aperte. Rimango sempre sbalordito quando a proposito di climatizzatori si finisca sempre per parlare di generatori, i quali NON sono principalmente un problema per gli altri, ma bensì lo sono in primis per il proprietario, il quale è colui che dovrà convivere con lo stesso rumore che da fastidio agli altri oltre a tutto il resto. Quindi, per cortesia evitiamo di diffondere il verbo clima legato al generatore perchè sono due cose distinte e NON vincolate all'acquisto l'uno con l'altro. Mi piacerebbe inoltre capire COME è possibile indirizzare il famigerato getto d'aria miracoloso verso gli eventuali lettini longitudinali al mezzo; perchè se vogliamo che funzioni (ammesso che lo faccia) dobbiamo esserne completamente investiti. Infine, volendo appositamente rispondere a korrado a proposito della resa, il quale si ostina a decantare tutte le leggi della scienza pur di convincere gli scettici... come hai avuto modo di leggere c'è qualcuno scontento... e non credo sia una questione tecnica o un difetto dell'oggetto. E' semplice, alla base di questa decisione evaporativo si/no, c'è sempre l'aspetto personale, quindi la "percezione" del fresco www.susezzapasa.it
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 28/08/2012 alle: 12:55:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/08/2012  12:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le bocchette del Viesa sono 4 : due anteriori e due posteriori. Manovrando le stesse riesci ad indirizzare il getto d'aria dove vuoi: destra/sinistra e/o basso/alto. Dario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 28/08/2012 alle: 13:43:20
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 28/08/2012 12:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certamente, ma ai fini pratici di aria ne arriva poca per forza, quindi chi sta in quei letti ha caldo. www.susezzapasa.it
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 28/08/2012 alle: 13:54:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/08/2012  13:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da anni stai dibattendo contro il Viesa ma, evidentemente, non hai ancora conosciuto detto evaporativo! Oltre alle 4 bocchette ci sono anche varie velocità:io, ad esempio, lo utilizzavo a metà delle sue possibilità; è chiaro che se hai un mezzo da 8 metri il flusso di aria arriverà meno potente ma il mio mezzo - 6.65 mt. ca. - era più che coperto dal flusso ed alla sera, prima di coricarmi, lo mettevo sulla seconda velocità. Dario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 28/08/2012 alle: 15:44:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/08/2012  12:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone, deduco che sei tornato, visto che ultimamente non ti ho letto, e... sei subito ripartito alla carica! Sinceramente un dubbio a questo punto mi comincia a sorgere: non è che sotto sotto questa tua ostilità al sistema non nasconda invece l'obiettivo nascosto di farna parlare il più possibile? Io rispondo solo a chi chiede informazioni mettendo sempre in chiaro che la resa è in dipendenza delle condizioni climatiche e che la sesnsibilità del singolo soggetto può far pendere l'ago da una parte o dall'altra, ma non intervengo mai su chi chiede di climatizzatori cercando di metterne in luce solo i lati negativi (che pure ci sono), come invece fai tu SEMPRE con l'evaporativo, che pure mi sembra venda molto a prescindere dalla marca e noto che sono sempre di più i soddisfatti. Io non voglio convincere nessuno, visto che non me ne entra nulla in tasca, ma cerco di spiagare a chi è interessato, come usare al meglio il sistema e cosa attendersi da esso. Il generatore, come dici giustamente tu, non è per forza di cose strettamente legato al climatizzatore, ma stà di fatto che molti lo considerano tale, vatti a rileggere tutti i post in merito e vedrai che parecchi dei possessori di clima hanno o pensano di avere in futuro un generatore da abbinarci, nelle soste senza colonnina 220V. Durante il giorno sicuramente si è fuori dal mezzo, di solito, ma all'ora di pranzo tanti vi fanno ritorno, e dopo aver pranzato un riposino, di magari massimo un'oretta, per non ripartire a "panza piena" ci stà benissimo. E allora quelle 2 o massimo 3 ore centrali della giornata, se non sei allacciato alla 220V come le "svolti" se sei in un luogo di sosta senza nemmeno uno straccio di alberello? Il generatore abbiamo detto che non è da abbinarsi, e allora? La notte, di solito è il problema minore, perchè la temperatura scende sempre sotto i 26/27°, alle nostre latitudini, quindi basta far entrare quella per star decentemente. e dato che un evaporativo serio aspira SEMPRE aria esterna immettendola dentro, il gioco è fatto. Io stesso, ma noto anche altri, la notte non ho mai tenuto l'apparecchio oltre la mezza potenza, se fosse una "sola" come dici tu, tutti la notte lo terrebbero al massimo, ivece a metà di solito è più che sufficiente, e anzi spesso ci si copre anche col lenzuolo. Mio figlio grande di 15 anni non più tardi della notte di sabato scorso, discretamente caldina e umidiccia per il Libeccio che soffiava sul litorale di Sabaudia si è coperto anche col sacco a pelo, e la mattina mi ha detto che aveva avuto freddino col Viesa a velocità 4 su 8, quindi a metà... Dario (Dariorag), come spesso faccio anche io tranne appunto notti particolari, lo tiene a 2 su 8, quindi... se fosse inefficiente che motivo ci sarebbe a tenerlo a potenza ridotta, la notte? MASOCHISMO? Il problema spesso invece è il giorno, checchè tu ne dica, perchè se sei in una struttura, puoi usare quello che vuoi, o meglio, preferibilmente uno dei soliti due o tre modelli di clima poco assetati di corrente, ma se sei per strada, come cavolo fai a rinfrescarti senza un generatore e la sua 220V che tu giustamente non abbini per forza al clima? O stai sempre in marcia come un forzato solo per sfruttare il clima motore? Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 28/08/2012 alle: 17:51:25
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 28/08/2012  13:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a dire la verità io non dibatto contro la marca, al limite lo faccio contro la tecnologia evaporativa, che è tutt'altra cosa. Quello che conosco o meno non credo debba essere tu a dirmelo. Sta comunque DI FATTO che se l'evaporativo è installato al centro del mezzo è quasi in linea con le pareti del mobilio, del frigo o altro in base all'allestimento del mezzo, e fino a prova contraria non sono ne la velocità della ventola, ne le regolazioni delle bocchette a permettere all'aria di compiere un percorso più o meno a 90° per entrare nella cuccetta disposta longitudinalmente del letto inferiore. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 28/08/2012 alle: 19:59:54
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 28/08/2012  15:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non è tanto una questione di partire/ritornare... ne tantomeno il parlarne o meno, perchè come sempre non parlo/scrivo mica da solo[:D][:D] diciamo che in molte occasioni assisto, leggo e taccio. Quando però leggo certe cose non riesco a resistere e rispondo, lo sò, è un difetto ma chi non ne ha? Io mi limito a commentare quanto da voi scritto, e soprattutto seguendo i vostri ragionamenti, i quali sono forzatamente di parte e faziosi. Come i tuoi! direte voi, ma non è proprio così. Sempre seguendo i vostri ragionamenti, un evaporativo: - non altera la temperatura - non altera l'umidità ma se non cambiano questi valori come fa ad essere così miracoloso? Pongo domande oggettive sul come fare a investire continuamente dall'aria le persone dentro ai mezzi che non sempre sono fatti in modo tale da riuscire a soddisfare tale richiesta, e mi si dice che non conosco il prodotto... Trovate giustificazioni che nemmeno il venditore/tecnico dell'azienda costruttrice è in grado di fornire perchè almeno loro hanno una dignità nonostante abbiano interessi in gioco. Loro per primi ammettono i limiti del prodotto. Infine, persone che lo hanno montato affermano di non trarre nessun giovamento ed è pronta la risposta: aaah c'è qualcosa che non va fallo vedere... Mi spiace, ma è la tecnologia di fondo che ha grossi limiti, i quali aggiunti alla soggettività e all'avidità dei concessionari contribuisce a far vendere questo tipo di prodotto. saluti www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/08/2012 alle: 09:33:56
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/08/2012  19:59:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se sono fazioso, ma sinceramente non mi sembra, ho sempre messo in chiaro i limiti fisici del sistema che possono essere accentuati dalla singola sensibilità nonchè da errate aspettative, considerando un condizionatore l'apparecchio, e di conseguenza ragionando erroneamente in tal senso. Non ho mai detto che non modifica la temperatura, visto che io stesso ho rilevato il 13 luglio scorso un delta termico di 12° in meno dell'aria in entrata rispetto all'aria esterna, e che all'interno non la ABBATTE di oltre 2 o 3° massimo, visto che non è questo il suo scopo principale, e qui si inseriscono i pareri negativi dei soliti delusi che continuano a considerarlo alla stregua di un clima, che manda aria anche di 30° inferiori. Non ho mai detto che non modifica l'umidità interna, ma la aumenta solo moderatamente fino ad annullarlo (l'aumento) quando esternamente già si hanno valori oltre il 60/65%. Come vedi, se ti riferivi a me, stai "toppando" di grosso. Piuttosto TU spesso continui a "TOPPARE" con le tue valutazioni preconcette, e ancora una volta ci dimostri che non conosci l'oggetto e sei anche poco attento nel leggere i ragionamenti dei possessori, me compreso, che denotano la completa mancanza di attenzione "asettica" nei confronti di un qualcosa che non ti aggrada, punto. Quì abbiamo spiegato in più riprese e per ultimo Dariorag, a tal proposito, che l'evaporativo più famoso ha 4 bocchette, COMPLETAMENTE ORIENTABILI E PARZIALIZZABILI, orientabili dall'alto in basso di circa 90°, quindi dalla testa ai piedi di uno che stia a un metro, e di quasi 180° da destra a sinistra, quindi da quasi 90° da un lato e dall'altro, parzializzabili fino a chiusura completa ogni bocchetta, QUESTO TUTTO SINGOLARMENTE bocchetta per bocchetta, chiaro? O dobbiamo continuare a ripetere sempre le stesse cose? Una volta fatte proprie queste nozioni si può intuire come fare per far arrivare il getto di aria nei vari punti dove ci si trova, montandolo a dovere e avendo MILLE e più combinazioni, unico accorgimento dovrebbe esere quello di non avere ostacoli tra l'apparecchio e noi stessi, poi si modulerà il flusso bocchetta per bocchetta aiutato, il tutto dalle 24 velocità, perchè per ognuna delle 8 velocità ci sono 3 velocità intermedie, in pratica per passare da una velocità all'altra indicata dal display, bisogna premere tre volte il tasto + sull'apparecchio o sul telecomando, e viceversa col tasto -, con relativi graduali incrementi. Tutta questa attenzione riservata alla portrata d'aria fa intuire quanto sia importante, anzi direi fondamentale ciò? O pensiamo che i progettisti si siano impegnati solo per farci divertire giocando coi tasti? Alcuni modelli di Holiday II ebbero dei problemi e furono oggetto di richiamo, è probabile che qualcuno non lo abbia mai saputo, ecco perchè a volte dico di accertarsi se l'aggiornamento del software è stato fatto, comunque tuo malgrado leggo sempre di più di utenti soddisfatti, evidentemente il fatto che non faccia nulla o quasi vale per pochi o per chi, probabilmente ipercaloroso come te, non considera a priori questa tipologia valida, peccato che si stà diffondwendo sempre di più anche al di fuori dei nostri mezzi, vedi grandi impianti di rinfrescamento industriali. Per fortuna pare che non siamo tutti sensibili come te... Pensa che l'oggetto in questione va talmente male, che attualmente gli stabilimenti italiani hanno deciso di produrlo in toto qui da noi, il modello III, pensa un pò quanto avranno fatto male i proptri conti, visto che come dici tu dovrebbe essere, a tuo giudizio, proprio il sistema a non andare, sarà... ma se fossi in te comincerei a considerare il tuo un parere esclusivamente soggettivo, per quanto rispettabile. Se c'è una piccola minoranza di insoddisfatti, dopo averlo testato seriamente nelle più disparate condizioni usandolo come va usato, si spera (quindi non come un clima), mi spiace per loro, del resto questo è abbastanza fisiologico per qualunque prodotto, ma ciò non toglie che i soddisfatti sono la grande maggioranza e non credo siano tutti masochisti incalliti. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/08/2012 alle: 10:04:13
Solo una piccola aggiunta per i famigerati letti a castello longitudinali, immaginiamo che dall'oblò si affacci un tizio con un raggio laser, ebbene, se questo è in grado di colpire chiunque all'interno, al 99% lo sarà anche il flusso d'aria, altrimenti andrebbe valutata l'apertura di un nuovo oblò in posizione ottimale. Ciao, Corrado
13
ramon66
ramon66
25/06/2012 34
Inserito il 29/08/2012 alle: 10:16:59
Sono un neofita, quindi riporto solo la mia esperienza. Soffro il caldo ed è sempre stato uno dei motivi che mi ha tenuto lontano dai Camper, dopo un esperienza di noleggio l'anno scorso, quest'anno abbiamo acquistato un usato e siccome c'era in previsione la vacanza in Spagna ero terrorizzato per il caldo. Dopo un pò di ricerche ho fatto installare un Viesa 3, non illudendomi, ma sperando... Beh, devo dire che il suo lavoro lo ha fatto, non è un climatizzatore che ti raffredda, ma in Spagna, mi sono ritrovato più di di una volta a dovermi barricare nel camper per avere un pò di sollievo, visto che fuori c'erano 35 / 40 gradi. La nottte indirizzavo le bocchette verso la mansarda e a velocità molto bassa si stava bene. Non fa il lavoro di un semplice ventilatore, perchè se si spegne la pompa, la differenza è totale. Questo è quanto, a voi esperti la sentenza... Ciao Ramon66....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 29/08/2012 alle: 10:35:45
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 29/08/2012 09:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> facciamo così, ti do ragione e non ne parliamo più, perchè a volte ho la sensazione che tu stia prendendo in giro il forum al gran completo... Non ho mai detto che non modifica la temperatura, visto che io stesso ho rilevato il 13 luglio scorso un delta termico di 12° in meno dell'aria in entrata rispetto all'aria esterna, e che all'interno non la ABBATTE di oltre 2 o 3° massimoid="red"> Non ho mai detto che non modifica l'umidità interna, ma la aumenta solo moderatamente fino ad annullarlo (l'aumento) quando esternamente già si hanno valori oltre il 60/65%id="red">. per il primo capoverso, anche solo l'abbassamento di 2-3° è comunque un abbassamento. per il secondo capoverso, va da se che se al 60-65% smette di umidificare l'aria significa che quando il valore di partenza è inferiore la AUMENTA fino al 60-65% valore abbondante per il benessere. comunque, ciao korrado. www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/08/2012 alle: 11:24:14
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2012  10:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comincio a credere di scrivere in aramaico... Ci hai accusato di affermare che non modifica la temperatura e quindi non farebbe il suo compito, ti rispondo che, come ho sempre detto la temperatura IN USCITA dalle bocchette è di diversi gradi inferiore a quella esterna, in relazione alla combinazione temperatura/umidità (come da varie tabbelle) e non ti va bene neanche questo, ti dico che NON ABBATTE come un clima TUTTA la temperatura all'interno, cosa ovvia visto che l'aria un clima la "sputa" anche a soli 5° e non va bene neanche questo... Ci dici che avremmo affermato che l'umidità non viene modificata e ti rispondo come sempre che la modifica SOLO LEGGERMENTE (è italiano? A me pare di si, poi...) e non va bene neanche questo. Tu vorresti che dicessi, COME ERRONEAMENTE sostieni ancora una volta tu non conoscendo a fondo nè il sistema in generale nè l'apparecchio in particolare, che quest'ultimo porti SEMPRE E DA SUBITO l'umidità al 60/65%, ma NON E' COSI', io ho sempre detto GRADUALMENTE (è italiano anche questo? Credo...). L'apparecchio fa aumentare l'umidità interna di un livello DECRESCENTE, partendo da circa un 20% in più in caso di umidità esterna molto bassa, diciamo del 20/25%, portandola quindi AL MASSIMO a un 30/35%, ma con temperatura IN ENTRATA di anche una quindicina di gradi in meno dell'esterna in quel caso, ad un 15%, 10%, 5% in caso di umidità esterna via via più elevata, fino ad annullarlo quasi del tutto (l'aumento) una volta che all'esterno già ci sia un livello del, diciamo, 65%, CHIARO? O continuo a esprimermi senza accorgermene in una lingua a te sconosciuta? Oltre il 65% l'aumento diventa irrisorio, continuando a decrescere a 3%, 2%, 1%... OK? Queste cose le ho già dette e ridette, e poi mi si dice di essere prolisso, ma se NON SI VUOLE CAPIRE certe cose c'è poco da fare. Questo naturale comportamento fisico è anche logico se solo ci si impegna un pò a ragionare, perchè se l'umidità esterna è bassa, il sensore farà inviare molto più spesso l'acqua sul filtro, perchè ci sarà una forte evaporazione, vista la grande ricettività dell'aria esterna poco umida, e questo con maggiore delta termico in meno dell'aria in entrata. Se invece l'umidità esterna è già altina, il filtro verrà irrorato più di rado, vista la minore recettività dell'aria esterna più vicina alla saturazione del 100%, quindi minore delta termico dell'aria in entrata per minore evaporazione, e minore umidità immessa all'interrno rispetto a quella già presente fuori, perchè il filtro tenderà a restare meno umido di quando invece l'aria esterna è più secca e più ricettiva, CHIARO? Questo perchè tutto il processo AVVIENE COMPLETAMENTE ALL'ESTERNO e all'interno viene immessa continuamente aria ESCLUSIVAMENTE DALL'ESTERNO. Spero di essere stato chiaro una volta per tutte, sebbene lungo... Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 29/08/2012 alle: 13:07:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 29/08/2012  10:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, ti do una dritta e quindi indirettamente una zappata sui miei piedi... Non ti conviene parlare dell'effeto notturno, come tu sei solito fare, perchè come vedi anche da altri utenti dell'oggetto, la notte al massimo la potenza si tiene a metà, forse qualcuno a 2/3, questo perchè immettere aria esterna notturna, di solito inferiore ai 25/26°, decrementata di un altro o anche di due gradi, per la scarsa evaporazione e quindi resa per la maggiore umidità notturna, e potendosela puntare contro, un arietta di 24/25° a prescindere dall'umidità è più che sufficiente per dormire bene, lo dimostra il fatto che a volte ci si deve addirittura coprire (o abbassare la portata d'aria). Il problema, rispetto al clima è che mentre la notte i due sistemi si vanno avvicinando per resa, è il giorno che aumenta a sfavore dell'evaporativo, quando maggiore sarebbe la necessità di abbattere la temperatura globale, cosa che il clima fa, mentre l'evaporativo non lo ha come prerogativa, essendo efficace solo se con clima non particolarmente sfavorevole, ci si punta contro quell'aria più fresca che entra. Il punto però è sempre lo stesso, ossia nelle ore centrali e più calde della giornata dove prevediamo di stare di solito? Se stiamo a pranzo e a fare una pennichella in una struttura OK con quei clima poco esigenti, ma in tutte le altre situazioni extra-strutture o ci si muore di caldo e ci si adatta come meglio si può, vedi ombra e/o ventilatori, oppure visto che non consideriamo entrambi il generatore, con l'evaporativo ti salvi e sopravvivi più che egregiamente, come puoi verificare anche da alcuni ultimi interventi di utenti soddisfatti. Certo, la sensibilità individuale fa sempre la sua parte, ma se su cento 90 sono soddisfatti e 10 no vorrà dire che quella minoranza di particolarmente sensibili o si accontenta di quello che può dare il sistema, oppure vi rinuncia a priori perchè non inclini a compromessi, e allora SI SCHIATTI! Sempre in attesa di rifiatare la sera in una struttura, quando però la resa tra i due sistemi ricomincia a riavvicinarsi in ottica benessere. Ti/Vi saluto e parto per qualche giorno in Salento, col Viesa, naturalmente! Ciao, Corrado
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:11:52
si scrivono migliaia di righe, perchè si cerca di difendere l'indifendibile. il viesa NON funziona. questo è un fatto.
13
ramon66
ramon66
25/06/2012 34
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:16:26
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 29/08/2012  14:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Funziona! ...poche righe...hai visto![;)] Ciao Ramon66....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 29/08/2012 alle: 14:24:22
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 29/08/2012  14:11:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma come! proprio adesso che korrado mi aveva fatto cambiare idea... adesso dovrà ricominciare tutto daccapo[:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link