CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho provato l'evaporativo a voi le conclusioni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 203
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13118
Inserito il 15/07/2012 alle: 19:07:27
quote:Risposta al messaggio di zandrearacing inserito in data 15/07/2012  15:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...forse hai mal interpretato,perchè non era assolutamente un consiglio , ma una personale opinione sul senso che mi provocava lo spendere 1500€ per quello che tu avevi definito un "ventilatore costoso". Tutto qua. Gianluca
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 15/07/2012 alle: 19:51:18
Qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè il "raffrescante " considerato ciofeca dai pro Clima a compressore, viene venduto a migliaia di pezzi all'anno, addirittura non più importati ma costruiti in Italia in stabilimenti nuovi di zecca. O siamo tutti fuori di melone, oppure non riusciamo a capire le differenze. Come sempre esiste il pro e il contro, evidentemente alle migliaia di estimatori dell'evaporativo, hanno tratto le loro conclusioni e le loro preferenze. Ora continuate a elogiare il clima freddo,ok, l'hanno capito anche i sassi, ma dateci un taglio, tanto a me piacciono le bionde, nessuno può farmi cambiare idea. Salutiid="size1"> DANCI
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20227
Inserito il 15/07/2012 alle: 20:32:24
il fatto che viene venduto in migliaia di pezzi non significa certo che sia un successo planetario, il marketing, i concessionari, la convinzione, fanno il resto. Magari l'azienda costruttrice punta molto più in alto da anni ma non ci arriva, chissà. Personalmente sono convinto che in abito Truck abbia molte potenzialità a differenza dell'ambito VR. Per le biende sono d'accordo con Lei, sia per quelle con due gambe, sia per quelle nel bicchiere con almeno 2cm di schiuma. Come vede abbiamo trovato qualcusa su cui siamo d'accordo.[:)] www.susezzapasa.it
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37282
Inserito il 15/07/2012 alle: 20:35:22
bionde - more - brune - rosse - mature e meno mature a mè piacciono tutte e finche resisto le provo tutte ma le biande hano quel certo non so che consumano meno dei clima [:)][:D] , ciao Danci sono in un posto in mezzo a lupi e cervi quota 2000 e questa sera invece di raffrescare o raffreddare mi sa che devo dare una fiammata prolungata alla sufa [:)] , tutto bene ? , rottamato pensionato oppure ancora attivo ? un abbraccio mario
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 15/07/2012 alle: 21:55:46
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 15/07/2012  19:51:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luciano personalmente credo che il contendere sia un altro e non il funzionamento, che il raffrescatore non può fare quello che fa un condizionatore credo sia chiaro a tutti, ma per quanto costa un raffrescatore dovrebbe fare molto di più, delle due l'una o il prezzo deve essere sensibilmente abbassato oppure le prestazioni devono aumentare (tipo il discorso fatto a Viareggio). Questo è quello che penso io, nessuna polemica contro gli evaporativi che peraltro non ne ho parlato male ma solo riportato le prestazioni.
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 15/07/2012 alle: 22:13:58
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 15/07/2012  20:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Mario, felice di sentirti! Beato te che lassù sei "rinfrescato", io sono qua nel villaggio a soffrire la calura. Sabato prossimo scendo al sud, alcuni amici mi hanno invitato a trascorrere qualche giorno con loro. Riguardo al lavoro, o posto la parola fine, la convivenza con personaggi meschini e le batoste subite mi hanno deluso moltissimo...amen Ora faccio parte di quelli che s'inventano la giornata ogni giorno. Tu come stai? spero che la vita sia sempre generosa con te. Un abbraccio sperando di incontrartiid="size1"> DANCI
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 15/07/2012 alle: 22:34:42
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/07/2012  21:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se venissero prodotti in Cina effettivamente costerebbero meno che in Italia, neno della metà (parlo di costi di produzione) Per esperienza, con i nostri costi, le provvigioni, il guadagno del concessionaro, l'iva, ecc, non potranno mai essere competitivi, ti sembrerà strano ma il prezzo di vendita attuale mi sembra equo. ciao Antonioid="size1"> DANCI
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 17/07/2012 alle: 10:56:28
Salve a tutti, Sono in Grecia, per la precisione a Paros, ho letto al volo dei problemi di Grinza, ma non ho tempo per leggere tutte le mail, sono al punto internet di un campeggio, ritornero' per il fine settimana, mi colleghero' dal 23. Vorrei solo di re a Grinza che non ho MAI avuto in questi giorni, anche con 37 gradi, piu' caldo all'interno che all'esterno, neanche stando all'ombra completa. Ho dei dati presi alcuni giorni fa anche con i soli ventilatori accesi, visto un piccolo problema avuto sabato 14 al VIESA fortunatamente risolto grazie all'aiuto yelefonico avuto direttamente da loro. I miei dati, che portero' al rientro, danno una differenza sostanziale specie con il solo uso dei ventilatori. Vorrei ricordare per l'ennesima volta che quei gradi in meno rispetto all'esterno sono da considerarsi per L'ARIA IN USCITA dalle bocchette, che il mio apparecchio ha prodotto anche con 12 in meno, ma non per la TEMPERATURA INTERNA, visto che si miscela con quella che trova a bordo in quel momento. Per inciso, il giorno che ho potuto usare solo i ventilatori, che ho ancora a bordo da prima che installassi il Viesa, e' stato pressoche' terrificante. A presto Ciao, Corrado
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 17/07/2012 alle: 12:21:21
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/07/2012  10:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei solo di re a Grinza che non ho MAI avuto in questi giorni, anche con 37 gradi, piu' caldo all'interno che all'esterno, neanche stando all'ombra completa. Scusa che significa che dentro il camper avevi sempre qualche grado in meno rispetto a fuori? E come si spiega questo? Quel "neanche all'ombra" non mi torna,. Il mio camper era sempre tra ombra e sole (c'era un albero) ma non ho mai visto temperature inferiori rispetto a fuori. Eppure il mezzo dovrebbe essere discreto....
15
Lagan 211
Lagan 211
13/09/2010 162
Inserito il 17/07/2012 alle: 15:16:40
Ciao a tutti e scusatemi se mi introduco nella discussione! Premetto sono un termotecnico e qualcosa di riscaldamento/condizonamento o raffrescamdanto ci capisco... I raffrescatori evaporativi non sono condizionatori, non danno variazioni di tempratura (se non per piccoli salti termici dovuti alla ventilazione max 2°C), ma danno soltanto effetto raffrescamamento da variazioni di umidità (un deumidificatore fa lo stesso!) Se volete abbattere la temperatura dovete per forza avere un compressore con gas freon (407C o 410A ecologici - NO CFC) con ausilio di energia elettrica per creazione di freddo per il cambio di stato del gas freon refrigerante. Quindi ogni volta che qualcuno dice: "ho messo un raffrescatore è stavo benissimo perchè NON HO AVUTO CALDO" dice qualcosa di altamente soggettivo (come la percezione della temperaura) e non qualcosa di vero e realistico! Per condizionare (e quindi avere un abbattimento di temperatura) bisogna avere un condizionatore o climatizzatore (condizionatore: non controlla la tempratura e l'umidità, va sempre alla massima potenza e si agisce solo su un ventilatore che introduce +o- aria dalla batteria refrigerante all'interno degli ambienti; climatizzatore: controlla la temperatura e l'umidità con un termostato ambiente che accende e spegne il conpressore una volta raggiunto il confort temrmico desiderato, cioè la temperatura impostata). Detto ciò, ho appena acquistato un condizionatore da 5000 btu (paria 1250 W di freddo) portatile per ambienti con un assorbimento a pieno carico di 560 W. Purtroppo non ho 1200/1500 Euri da spendere x un condizionatore da tetto e x di + non voglio avere un peso superfluo anche di inverno quando non mi serve. Quindi con 199,00 euro ho risolto il problema caldo estivo. Questo significa che con inverter da 600 W in sosta libera funzionerà ma mi succhierà via la batteria di servizio in pochissimo tempo, allacciati alla corrente di AA o campeggi reggerà ai famosi 3 Ampere max emessi in generale da tutti (nello specifico di notte), ma soprautto quando non mi serve sul camper lo posso utilizzare in casa (esempio cucina) dove non ho la climatizzaione. In parole povere anche se ho un camper NON ESISTE ALCUN AGGEGGIO CHE POSSA CONDIZIONARE CHE NON ABBIA UN COMPRESSORE CON FUNZIONAMENTO A 220 Volt. Per buona pace di tutti quelli che hanno raffrescatori evaporativi e pensano che riusciranno ad abbattere tempreture superiori ai 28°C max di progetto... Scusatemi ancora e ciao da MARIO

Modificato da Lagan 211 il 17/07/2012 alle 15:26:41
15
lupo80
lupo80
27/09/2010 294
Inserito il 17/07/2012 alle: 15:31:06
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 14/07/2012  19:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Idem, 1400 euro e ho montato il dometic 1600, ottimo acquisto[:)]
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 17/07/2012 alle: 16:31:46
Per quelli che "di notte il Viesa funziona bene" posso solo dire che in Giugno ho passato una settimana in campeggio al mare e dalle 21 alle 7 di mattina l'umidità oscillava tra l'80 e il 95% (nebbia mattutina), condizioni alle quali l'evaporativo, per ragioni fisiche, e' totalmente equivalente ad un ventilatore. Penso che a quelle umidità la pompa si stacchi addirittura automaticamente. Allora: non so voi, ma io il clima l'ho comprato per questi casi, non per il caldo asciutto con cui si sta bene anche a 35°.[V]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 16:34:33
quote:Risposta al messaggio di Lagan 211 inserito in data 17/07/2012  15:16:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "NON ESISTE ALCUN AGGEGGIO CHE POSSA CONDIZIONARE CHE NON ABBIA UN COMPRESSORE CON FUNZIONAMENTO A 220 Volt." un compressore a 12 Volt sarebbe troppo poco potente e non realizzabile ?
15
Lagan 211
Lagan 211
13/09/2010 162
Inserito il 17/07/2012 alle: 17:04:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/07/2012  16:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non lo so! Compressori da 12 Volt non esistono! Il problema non è tanto farlo funzionare in maniera costante e continuativa, ma come tutti gli apperecchi elettrici è l'assorbimento di spunto (cioè in accensione) che è elevato! Poi credo che un compressore detto Scroll (cioè di quelli che si trovano nei condizionatori anche quelli delle auto) con poca "energia" non riesca a comprimere il gas freon! Se riesci ad inventarlo fammi un fischio che si fanno dei bei $$$$$!
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/07/2012 alle: 18:16:15
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 15/07/2012  21:55:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:il raffrescatore non può fare quello che fa un condizionatore credo sia chiaro a tutti, ma per quanto costa un raffrescatore dovrebbe fare molto di più>
> Ciao Grinza ti quoto e ti saluto [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
20
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 17/07/2012 alle: 18:29:16
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/07/2012  16:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:un compressore a 12 Volt sarebbe troppo poco potente e non realizzabile ?>
> tecnicamente sì; praticamente pero', per muovere il compressore, un motore a 12Vdc rispetto ad uno a 220Vac avra' dimensioni, peso e costi di realizzazione decisamente superiori, un rendimento piu' basso, la necessita' di manutenzione, tanto da renderlo assolutamente antieconomico nel confronto Saluti ps: questo e' uno dei motivi per cui i veicoli ibridi/elettrici non funzionano con motori a tensioni basse come 12/24V a prescindere la quantita'/configurazione delle batterie installate.... Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
14
tony ue
tony ue
08/02/2012 274
Inserito il 17/07/2012 alle: 19:12:57
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 14/07/2012  10:42:26 .(Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>questo che hai provato e`un VIESA HOLIDAY 3.SE non e questo chi di voi ne sadi questoVIESA che funziona anche a 12volt.grazie Trako
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 17/07/2012 alle: 19:40:23
quote:Risposta al messaggio di Lagan 211 inserito in data 17/07/2012  17:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A 12 volt non ho nemmeno provato ma sto facendo qualcosa col gas. Problemi per adesso qualche problema l'ho avuto ma tutti risolti, lo sto facendo solo per soddisfazione personale e prendermi qualche rivincita nel fattore prezzo. Per adesso non sono nemmeno a 100 euro ma sto lavoranto con roba di recupero. Avete presente un frigo domenica che va a gas? Bingo![8D]
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64595
Inserito il 17/07/2012 alle: 19:44:50
quote:Risposta al messaggio di tony ue inserito in data 17/07/2012  19:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si
14
tony ue
tony ue
08/02/2012 274
Inserito il 17/07/2012 alle: 20:08:56
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 17/07/2012  19:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ok Grinza praticamente non ne vale la pena di fresco niente.. Trako
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ducato 244 2.8 TDI non rende
Ciao a tutti, ho un Mclouis Tandy del 2004 con 100.000 km da 5 anni ma come un ciula non ...
Chiara0212
6 minuti fa
Comportamenti
Como, camperista svuota WC nell’aiuola
Grazie a camperisti così, lo definirei in altro modo, si moltiplicano i divieti. Como, il...
massolento
Oggi alle 08:00
Viaggi all'estero
Sostare a lefkada
Buongiorno qualcuno mi può dare notizie più aggiornate su dove sostare sull’isola in agost...
ciaospenk
Oggi alle 01:40
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Ieri alle: 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Ieri alle: 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Ieri alle: 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Ieri alle: 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Ieri alle: 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Ieri alle: 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Ieri alle: 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Ieri alle: 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Ieri alle: 09:49
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link