CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho provato l'evaporativo a voi le conclusioni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 203
ergosum
ergosum
-
Inserito il 27/07/2012 alle: 18:48:27
quote:[i]Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/07/2012  I raffrescatori adiabatici sono utilizzati in ambienti industriali con ottimi risultati. Andrei con calma ad affermare ciò, perchè qualcosa fanno è vero, ma con MOLTA calma...>
> La mia esperienza diretta è molto positiva. Installati i primi diversi anni fa, vista la soddisfazione degli utenti e la notevole differenza con le zone sprovviste, siamo arrivati a coprire buona parte dei reparti produttivi.
quote: >Ovvio che non si pò paragonare il risultato ottenuto (come pure l'energia >consumata) a quello di un condizionatore con circuito frigorifero. E' vera anche questa affermazione, ma proprio perchè i consumi sono così lontani tra loro è impensabile che possa essere efficiente... >
> beh, poni di triplicare la potenza, saremmo ancora lontani dai consumi di un compressore frigorifero ma il rendimento verrebbe triplicato. Il problema è soprattutto di dimensioni del pacchetto filtrante. Questione che in ambito industriale è molto meno critica che su un camper. Il fatto di consumare molto meno non è poi il termine di raffronto. Anche un impianto a pompa di calore consuma meno per produrre caldo. Ma per il semplice fatto che sfrutta l'energia termica presente un fluido in natura (aria o acqua) che non gli hai fornito tu e quindi questa energia è gratis. Nel caso del raffrescamento adiabatico, si sfrutta il principio fisico del calore latente di evaporazione, l'energia che l'acqua assorbe per passare di stato. Sempre energia già disponibile e tu devi fornire solo quella per favorire l'evaporazione (in pratica muovere l'aria) Se invece vuoi sfruttare l'espansione di un gas in un circuito frigorifero, di energia naturale da sfruttare non c'è nulla e la devi fornire tutta tu. Il principio fisico è valido. Non conosco gli apparecchi per camper, la mia impressione è che siano troppo ridotti come superficie filtrante e relativa portata dell'aria.

Modificato da ergosum il 27/07/2012 alle 18:54:11
17
Ben65
Ben65
12/05/2008 83
Inserito il 27/07/2012 alle: 19:09:23
per gli esperti in condizionamento così come già scritto in altro post , mi necessità informazioni su telair silent 7300 lunedì debbo dare risposta per l'acquisto di un usato a 600 euro compreso di istallazione consigli consigli consigli consigli
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 27/07/2012 alle: 21:29:13
quote:Risposta al messaggio di Ben65 inserito in data 27/07/2012  19:09:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OT: quisi parla di evporativi, con il 7300 c'entra poco... provo a risponderti comunque. il prezzo di 600€ mi sembra molto basso e conveniente, certo sarebbe utile capire quanti anni ha. come info tecnica posso dirti che il 7300 è una versione più potente del tradizionale 5300 sempre di telair o 1600 per dometic, e sicuramente in alcune AA/camping troverai qualche problema per farlo funzionare a causa dei suoi 950w di consumo. Per il resto non credo si possa dire altro. Dipende anche dal mezzo che hai, quanto è lungo? fino a 7.30mt io monterei comunque il 5300 o il 1600, oltre è d'obbligo il 7300 o il 2200. ciao www.susezzapasa.it
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 28/07/2012 alle: 14:38:10
Premetto ke nn sono per niente d'accordo per il clima in cellula a prescindere dal tipo di tecnologia usata, però volevo raccontare la mia esperienza in merito all'argomento! la scorsa settimana al rientro da un we in montagna con altri amici camperisti, ci siamo fermati a bergamo a kasa di uno degli amici x cenare e poi far rientro a kasa. All'arrivo abbiamo trovato un caldo allucinante e mentre l'amico stava svuotando e sistemando il camper, sentivo da fuori una sorta di ronzio o qualkosa del genere allora incuriosito provo a kiedere ke rumore fosse e l'amico mi risponde ke è un noto raffrescatore evaporativo e mi invita a salire sul camper. Posso garantirvi ke esisteva una abissale differenza tra dentro e fuori, nn kiedetemi gradi di differenza o umidità o altre storie del genere, posso soltanto dirvi ke la sensazione di benessere ke ho avuto nell'entrare nel camper è stata molto evidente e kredetami avrei voluto evitare di scendere, ma se volevo mangiare dovevo farlo.[:D][:D] Discorso inverso, ovviamente, nell'uscire dal camper...mammamia! A ki di dovere le conclusioni...pace e bene e buone vacanze a tutti!! non si può risolvere un problema con la stessa mentalità di chi l'ha generato!!! (Albert Einstein) Cordialmente Skypper66.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 29/07/2012 alle: 13:22:35
ti sei dimentikato qualke K ma va bene komunque io l'altro giorno sono salito sul mezzo di mio cugino che aveva un'evaporativo, a parte che eravamo vestiti con piumini e doposci nonostante fosse spento ma la cosa più interessante è che sfruttava anche la ventola dell'evaporativo per movimentare il mezzo a mò di turbina. Ora non so bene con che velocità procedessimo ma quando ci siamo fermati sull'evaporativo c'era indicato l'anno 1840. Con il prezzo che ha preso il gasolio quasi quasi lo sostituisco al mio telair. Le scelte si pagano ...
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 30/07/2012 alle: 11:35:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/07/2012  14:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> id="blue">sarebbe opportuno capire cosa c'entra questo discorso con la tecnologia evaporativa. Se fosse come dici tu vado alle Maldive d'inverno e a Bolzano in estate... id="black">Con la tecnologia nulla (e chi ha detto che c'entri qualcosa!), con la possibilità di spostarsi in altre zone molto, oppure consideriamo il camper come la casa al mare, o meglio, SOLO A QUEL MARE, a prescindere... Ognuno fa come crede, RIPETO, e credo che molti non si regolino in quel modo. Alle Maldive la vedo duretta andare in camper, e comunque a cavallo tra dicembre e gennaio non trovai un clima particolarmente secco, anzi, diciamo sui 27° con almeno il 70% di umidità, ma per i soliti numeri a te INDIGESTI, non ci crederai anche in questo caso, ma non si avvertiva... A Bolzano d'estate ottimo, magari un pò più in alto, perchè Bolzano non me la ricordo poi tanto fresca e asciutta in estate, e ci sarebbe anche lì chi come te, troverebbe da lagnarsi del troppo caldo umido. id="blue">Sono mesi che ti ostini a parlare di numeri i quali lasciano il tempo che trovano, non perchè possono essere sbagliati, ma semplicemente perchè le percezioni essendo diverse l'uno dall'altra non trovano riscontro in essi. id="black">Le tabelle cui ti riferisci non le ho compilate io ma gente che ci ha studiato e che ne sa molto più sia di me che di te. Comunque un dato oggettivo sempre oggettivo resta, poi uno può anche soffrire a 27° col 70% di umidità, peccato per lui, non gli consiglierei di fare un salto nel paradiso delle Maldive perchè SOFFRIREBBE... id="blue">Dire 28° al 45% di umidità, al fine personale cosa serve? fermo restando che l'evaporativo si stabilizza intorno al 60%, quindi ben al di sopra delle soglia di accettabilità se non con BASSE temperature. id="black">Sai benissimo che l'evaporativo non stabilizza SEMPRE al 60& ma DAL 40% AL 60%, in base all'umidità che già trova nell'aria, con una percentuale più bassa si avvicinerà al 40%, con percentuale, ad esempio, già del 40% tenderà ad incrementarla di un 10%/15% e così via fino al 60% (sempre però abbassando la temperatura dell'aria, cosa che non viene MAI riportata), limite oltre il quale si arriverà solo se già superiore all'esterno, (attenzione sempre ai 27°/70% maldiviani! Tutti quelli che tornano si lamentano tanto al punto di volerci tornare SUBITO!). id="blue">le balle stanno in poco posto, la temperatura ambiente NON viene abbassata, quella percepità lo è SOLO se ti punti addosso l'evaporativo, MA, c'è SEMPRE un MA, ed è quello che sarà ABBASTANZA ciò che "percepisco"? Inoltre, questo vento addosso, sarà sopportabile? id="black">Mi sembra che mai nessuno abbia detto che la temperatura ASSOLUTA all'interno del mezzo cali se non di un paio di gradi, bene che vada tre gradi, però tutti questi MA li ponete solo voi possessori di clima e raramente qualche utente insoddisfatto forse perchè non sapeva bene cosa stesse acquistando. La grande maggioranza dei soddisfatti mi sembra che non si stia a fare tante segXe mentali, apprezza quello che il sistema è in grado di fornire e basta! Oppure dobbiamo CONTINUARE a ritenerli/ci visto che ci sono in mezzo anche io, degli emeriti ebeti che non sono in grado ci giudicare un prodotto per quello che è stato progettato a fare, a prescindere dal fatto che lo abbiano acquistato o meno? id="blue"> Le risposte sono SOLO 2: 1) si, è abbastanza ciò che PERCEPISCO, (questo è sicuramente il tuo caso). 2 NO, NON è abbastanza e l'aria addosso da fastidio, (questo è il mio caso) id="black">Per il tuo caso lo abbiamo capito da quel dì, quello che almeno io non riesco a capire, è l'incaponirsi da parte di chi non possiede un evaporativo, e che molto spesso non lo ha mai provato SERIAMENTE, a giudicarlo una "sola" sotto ogni aspetto o quasi, e cercare di convincere delle proprie tesi contrarie chiunque si faccia domande in materia, a prescindere da tutto, e continuamente paragonarlo al freddo che dà un clima, e sconsigliarne l'installazione senza chiedersi prima se quell'utente sia uso fare vacanze prevalentemente in strutture o meno e che livello di sopportazione abbia al caldo. Per fortuna non siamo tutti uguali! E visto che i soddisfatti non mi sembrano pochi, anche tra chi lo ha solo provato, le ditte continuano a produrli, CASO STRANISSIMO evidentemente secondo voi climatizzati e supercalorosi. id="blue">Le altre lucubrazioni mentali e spiegazioni tecniche lasciano il tempo che trovano, se è caldo, è caldo! e non è importante a quanto sono la temperatura ambiente e l'umidità. Per questo voglio qualcosa che abbassi la tempertaura. id="black">Vallo a dire a chi ha una Laurea in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia che PER TE/VOI il caldo è caldo e tutto il resto è relativo! Bisognerà fare un concorso per sostituire le apparecchiature di rilevazione scientifica (nonchè tutte le teorie/tabelle) e mettere al loro posto degli esseri umani che A LORO INSINDACABILE giudizio, stabiliranno A PELLE se e quanto sia caldo e umido. Ciao, Corrado
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 30/07/2012 alle: 17:30:50
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 30/07/2012  11:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non vorrei alimentare sterili polemiche ma solo far notare che bolzano d'estate e' uno dei posti piu' caldi delle alpi[:D][:D][:D] per il resto sono d'accordo[:D][:D][:D]
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 30/07/2012 alle: 22:06:15
Chi produce evaporativi ha solo da mettere sul piazzale a Parma in test un paio di mezzi con relativa strumentazione a verifica del fatto che ha parità di temperatura (o quasi) il valore percepito all'interno rende gradevole il soggiorno. Poi che il percepito non si sufficiente per tante o poche persone è ancora un'altra questione. Ma fino a chè non verranno eseguiti questi test qualche dubbio sul funzionamento mi rimane, il "qualche" per rispetto dei possessori. Le scelte si pagano ...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 31/07/2012 alle: 09:05:02
quote:Risposta al messaggio di maxmetanol inserito in data 30/07/2012  22:06:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ogni anno alla fiera di Parma c'è sempre un mezzo con l'evaporativo installato dove poter entrare e percepire (se presente) il miglior microclima. Come sono presenti allo stand degli evaporativi installati a mo di "cabina telefonica" per verificarne l'efficienza. 1) quando cerchi di entrare nel mezzo fai almeno 10 minuti di fila sotto al sole, in modo tale da scaldarti per bene... quando riesci ad entrare un minimo di differenza la noti per forza, ma a mio avviso principalmente tutto ciò è dovuto alla miglioria di passare dal sole all'ombra, non per effetto dell'evaporativo. Nel caso specifico c'era un mezzo con lattini longitudinali. Se è vera la "teoria" del percepire il beneficio SOLO se il getto d'aria è puntato addosso, vorrei sapere come sarebbe possibile fare ciò su questi lettini, dove l'unico lato aperto lo è solo per il 70% perchè incassato tra le varie pareti del mezzo... 2) verificare l'efficienza allo stand è come sparare alla croce rossa... I prodotti installati hanno la ventilazione alla massima velocità e restituiscono aria a chi sta sotto deumidificata e raffreddata precedentemente dall'impianto della fiera...è ovvio che l'effetto percepito è alto, ma fuorviante al 100%. www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/07/2012 alle: 09:53:12
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 30/07/2012  17:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, Lo so, dillo a Laikone che proponeva quei luoghi, le mie erano solo risposte alle sue teorie di un messaggio precedente, forse non si capiva bene perchè non sono riuscito a cambiare il colore del botta e risposta. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/07/2012 alle: 10:40:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2012  09:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Altri... MA, MA, MA... A quanto pare non va bene mai nulla, probabilmente per fare felici i mega-scettici bisognerebbe fare un test in una foresta mangrovica, così si potrà accertare che con temperature di 38° e umidità al 90%, tipologia di luoghi di frequentazione abituali, a quanto pare, per gli scettici incalliti, il sistema va in tilt. Per i lettini longitudinali l'importante è che non ci siano ostacoli frapposti con l'apparecchio, poi basta orientare le due bocchette posteriori verso i due letti, certo ne beneficeranno un pò meno che se fossero trasversali, ma se non mettono la testa nella nicchia e i piedi verso l'evaporativo qualcosa avranno anche loro. Per quanto poi riguarda l'aria all'interno della Fiera, non ci sono mai stato e la butto solo lì, ma è sicuro che sia trattata da un apparato di condizionamento? Molti grandi ambienti, come palestre e capannoni che richiederebbero tantissima energia, oggi sono rinfrescati da sistemi evaporativi industriali e neanche ce ne rendiamo conto, consumando molta meno corrente, forse non sarà questo il caso, ma chissà... Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 31/07/2012 alle: 10:43:55
a volte un po' di elasticità mentale non farebbe male... ho scritto quella città perchè al nord e in montagna, dove normalmente è più fresco, ma se volete la perfezione sposto l'indicazione a Passo Falzarego a 2117mt. www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/07/2012 alle: 10:58:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2012  10:43:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Così va molto meglio, resta il problema Maldive, dove a fronte di temperature per tutto l'anno di 26/30° diurne si abbina sempre una umidità raramente inferiore al 70%, sia di giorno che di notte, eppure io stetti benissimo (non lo PERCEPIVO), per i sensibili come te sarebbe un calvario se non barricati all'interno del bungalow col condizionatore, mi spiace per voi, visto che considero, e non solo io a quanto pare (e chi ci è stato può confermarlo), quei posti l'equivalente del Paradiso in Terra di biblica memoria. Ciao, Corrado
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 31/07/2012 alle: 11:40:51
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 31/07/2012 10:58:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende molto dal periodo in cui ci vai, e a dire la verità di giorno non che mi interessi poi più di tanto se la temperatura è più o meno confortevole, quello che mi da proprio fastidio di brutto è alla notte... la temperatura minima alla notte non è mai oltre i 27° in quel posto, anzi, è quasi una rarità. Di solito si è sui 22-25, con i quali si riesce a convivere anche se l'umidità è al 80% www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/07/2012 alle: 12:28:22
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 31/07/2012  11:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ci sono stato dal 29/12/2008 al 5/6/2009 (magnifico il Capodanno al caldo del Paradiso), quindi in inverno (è inverno anche lì visto che siamo, anche se di pochissimo, nell'emisfero boreale) quindi come suggerivi tu, di notte in effetti la temperatura scendeva intorno ai 22/23 gradi, ma di giorno saliva intorno ai 27/28° però SEMPRE con umidità di circa il 70% (sia di giorno che di notte, al contratrio che dalle nostre parti, quando di giorno scende anche di parecchio). In estate sarebbe anche peggio (non tanto per me), visto che l'umidità sale ancora a causa del monsone umido e piovoso, e anche le temperature ancora di qualche grado, 30/31° (è sempre anche lì estate come quì). Eppure nonostante tutto questo ti garantisco che non si avverte, o meglio non si PERCEPISCE, visto il continuo "venticello" che passando sulla superficie dell'acqua, e grazie alla evaporazione della stessa, perde quei POCHI GRADI (3/4? Forse anche meno) che sono sufficienti per far stare bene se sei in riva al mare, mentre in mezzo alla rigogliosa vegetazione retrostante l'effetto va svanendo, e lì voi ultrasensibili comincereste a lamentarvi... Un po' più in grande ma nè più nè meno di ciò che accade nei nostri mezzi, pochi gradi, nei modi e nei punti giusti, e si stà bene, sempre i freddolosi e i normali intendo, per gli altri, quelli che "io con 28° e 60% di umidità già schiatto", NO, ma la fascia di "accettabilità" qual'è? Boh! Sono felice di far parte della categoria dei normali, pur comprendendo i supercalorosi, ma non posso farci nulla, spero almeno che non siano anche freddolosi, cosa di cui invece io soffro un pò, ma almeno devo solo coprirmi di più o alzare un pò i gradi della stufa, e non andando a sciare vivo benissimo il camper anche in inverno. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 31/07/2012 alle: 12:35:36
Pardon volevo dire dal 29/12/2008 al 5/1/2009, un lapsus freudiano, MAGARI 5 mesi! Anche se ho invidiato quelli che ci lavorano, soprattutto i piloti degli idrovolanti, CHE VITACCIA che fanno! In bermuda e infradito tutto l'anno. Ciao, Corrado
18
Skypper66
Skypper66
27/10/2007 363
Inserito il 31/07/2012 alle: 13:04:41
la differenza tra la genialita'e la stupidita' e' che la genialita' ha i suoi limiti. (Albert Einstein). non si può risolvere un problema con la stessa mentalità di chi l'ha generato!!! (Albert Einstein) Cordialmente Skypper66.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/07/2012 alle: 16:33:58
Dunque, esistono principalmente 2 tipi di clima da camper. a) Classico: con compressori, radiatori, valvole, gas, ventole, ecc. Consumo 600/900 watt b) Evaporativo: semplicissimo, con una ventola,una pompa, un filtro e quattro legnetti. Consumo 15/70 Watt Le domande sono 2: 1) Come mai costano uguali ? 2) Come mai non si vendono solamente quelli di tipo b), visto che sono molto piu' semplici, consumano meno di un decimo e l'energia è importantissima in camper ? The answer, my friend, is blowin' in the wind, the answer is blowin' in the wind.
15
bruno65
bruno65
09/12/2010 2072
Inserito il 31/07/2012 alle: 18:20:07
ciao a tutti io oh levaporativo e va benissimo avendo una moglie che non gli piace stare chiusa dentro facendo sosta libera con poco consumo si dorme bene anche di giorno di notte arriva l'arietta giusta addosso io sono molto a favore il condizionato richide un generatore in moto tutto chiuso dentro e chi sta fuori parcheggiato vicino ti riempie di bestemmie perche molte aree atrezzate ti danno 440w e non lo mandi quello[:D] l'importante stare sempre con amici veri. www.libericamperisti.it [IMG]
18
ciccio05
ciccio05
13/10/2007 134
Inserito il 31/07/2012 alle: 20:58:27
Salve ragazzi, io l'ho fatto montare proprio 2 mesi fà,la mia scelta dell'evaporativo e perchè faccio solo ed esclusivamente sosta libera abito nel salento quindi sosta fronte mare e la 220 v non cè. le mie conclusioni 1500€ per me sono troppe però mi fa stare bene dentro anche con alte temperature mi da quel frescho piacevole e non centra nulla con chi dice che è un semplice ventilatore,non guardo le temperature sento solo il mio corpo (soffro particolarmente il caldo)se dovessi cambiare stile di sosta comprerei un condizionatore tradizionale. saluti Giacomo Il Salentino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link