CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho provato l'evaporativo a voi le conclusioni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 203
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 01/08/2012 alle: 10:35:43
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 31/07/2012  16:33:58 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Innanzitutto quella che tu chiami VENTOLA è un motore a 12V montato su cuscinetti che alla massima velocità arriva a sfiorare i 3000 giri al minuto, inviando fino a quasi 1200 metri cubi di aria l'ora. Inoltre i cosiddetti LEGNETTI sono un intreccio di fibre di legni particolari (il brevetto è dell'argentina Vigia-Viesa), che hanno come loro peculiaretà quella di assorbire e cedere per nel minor tempo possibile il quantitativo richiesto di acqua affinchè sia reso ottimale il processo di evaporazione, quei LEGNETTI, se disposti sul terreno singolarmente uno accanto all'altro, coprono una superficie di circa 130 metri quadrati. Questo solo per precisare rispetto alle tue parole un "tantino" ironiche, che denotano una conoscenza molto superficiale dell'oggetto/sistema, come molti del resto. Vengo alle risposte, sempre per quanto mi riguarda, naturalmente. 1) Fermo restando che per me TUTTI gli accessori da camper/campeggio costano tanto, ti dico che NON LO SO, o meglio mi interessa relativamente, tant'è, però, tanto per tua, e non solo, conoscenza, vorrei far notare il prezzo di questo condizionatore casalingo ON/OFF a pompa di calore da 9000 bth, quindi credo sicuramente più potente di quelli normalmente montati sui camper:

http://www.prezzoforte.it/produ...

Se la marca non ti sconfinfera tanto dai un'occhiata a questa più prestigiosa:

http://www.climaclima.it/produc...

E se proprio vuoi una marca di prima fascia a livello mondiale (ma quelli dei camper lo sono?) guarda questo Daikin:

http://www.starstore.it/p/30784

Ora trai TU le conclusioni sul perchè costano UGUALI 2) Non si vende solo il tipo B innanzi tutto perchè non succede MAI che un prodotto monopolizzi il mercato, e poi fino a che la gente continuerà a ragionare considerando un SEMPLICE CONDIZIONATORE ON/OFF (tipo quelli casalinghi che oggi a momenti di offrono come resto nei Discount) composto da COMPRESSORI, RADIATORI, VENTOLE. tutto al plurale, noto, mentre l'altro una misera ventolina (che però invia il triplo dell'aria) con quatto legnetti, capisci bene che fino a che non si scopre e si prova il sistema... Questo non vuol dire che tutti resteranno soddisfatti una volta provato l'evaporativo, e meno male che non sia così, visto che il bello è la diversità, ma noto che sempre più sono quelli che più o meno per caso ci si sono imbattuti e che ne sono rimasti soddifatti come me e la mia famiglia quattro anni fa, quando anche io non sapevo ancora nulla di evaporativo ma per nostra scelta mai avevamo pensato di montare un clima fisso, vista l'impossibilità, per il nostro tipo di vacanza, di sfruttarlo a dovere (mai considerato il generatore che considero solo un accessorio di emergenza e rompic... in tutti i sensi, anche solo per trasportare lui e il suo carburante). A volte basta aprire la mente e guardare senza i paraocchi, per scoprire cose sconosciute e inimmaginabili. Ciao, Corrado
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2012 alle: 10:05:09
quanto consuma in ampere (a 12 V) l'evaporativo quando funziona sulla sua potenza massima ?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/08/2012 alle: 10:31:05
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/08/2012  10:05:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende dalla marca e dal modello di apparecchio, quello "più famoso" dichiara un assorbimento a 12V che va da 1,3 Ah = 15,6 Watt/ora alla velocità minima, fino a 5,8 Ah = 69,6 Watt/ora alla velocità massima. Praticamente alla massima velocità consuma all'incirca come stare con le sole luci di stazionamento accese (comprese luci targa e ingombro varie), naturalmente tutte con le classiche lampade a incandescenza. Ciao Corrado
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2012 alle: 11:00:24
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 02/08/2012  10:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tra velocità minima e massima che rapporto c'è nella prestazione: nel consumo il rapporto è 5.8 / 1.3 = 4.5. tra minimo e massimo "raffredda" anche 4 volte tanto ? la mia impressione è che è un apparecchio che va bene a temperature non troppo alte mentre in un camper bollente sotto il sole non serve. credo che l'evaporativo non faccia inoltre tutto il baccano all'interno che fa un condizionatore o sbaglio ? certo che mettere un condizionatore e un evaporativo su un camper è troppo come peso e spesa rispetto all'utilizzo specifico che se ne fa... una settima a fa stavo a berlino e il caldo era veramente tanto, per fortuna compensavo col condizionatore. Una cagnetta si è beccata un po' di diarrea-acqua per il caldo....
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/08/2012 alle: 13:31:39
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/08/2012  11:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, parlando sempre del modello più famoso, ti posso dire che ha 8 velocità con tre sottovelocità intermedie tra un grado e l'altro (totale 24). L'aria a prescindere dalla velocità impostata esce sempre alla stessa temperatura, che è in dipendenza del rapporto gradi/umidità presente all'esterno, più è secco più il delta termico sarà favorevole, decrescendo con l'aumentare dell'umidità relativa. Al massimo verranno immessi in cellula circa 19 metri cubi di aria al minuto, quindi con un ricambio molto maggiore rispetto al minimo, non so bene che rapporto ci sia, ma considera che al minimo con una sola bocchetta aperta (su 4) a 30cm di distanza l'aria si avverte appena, al massimo taglia quasi il respiro. La temperatura interna assoluta scenderà di massimo 2/3 gradi (dipende anchwe dalla stazza del mezzo) ma dato che mediamente l'aria immessa, nei nostri climi, è di circa 8/10 gradi in meno dell'esterna, naturalmente più si stà vicino alle bocchette in relazione alla velocità impostata e alla temperatura/umidità esterna, più si avvertirà un beneficio. Paradossalmente, per la nostra forma mentis, al contrario di quanto si pensi (ragionando con la logica del condizionatore) il beneficio si avvertirà maggiormente in pieno sole, specialmente con clima asciutto (tipo Spagna o Turchia centrale, per intenderci, per non parlare del deserto), perchè il delta termico tiene conto solo di questo, è un processo fisico naturale e non necessita di ulteriore energia per rendere al massimo, inoltre bisogna stare con ALMENO un oblò aperto, meglio ancora con aperte anche le finestre esposte all'ombra e schermate quelle al sole Ad esempio: Temperatura esterna 35° umidità 20% = aria in uscita dalle bocchette 20/21° Temperatura esterna 35° umidità 40% = aria in uscita dalle bocchette circa 25° Temperatura esterna 35° umidità 60% = aria in uscita dalle bocchette circa 29° Naturalmente per temperature superiori a 35° con umidità inferiori al 20% si avrà un delta termico ancora migliore al contrario uno peggiore, nel deserto incredibilmente, il valore della temperatura dell'aria immessa si avvicinerà di molto a quello di un condizionatore da camper, che al contrario più e caldo e più soffre come resa, e si possono raggiungere e superare i 20° di delta termico grazie all'evaporazione rapidissima. Quindi per capirsi, non si può impostare una temperatura desiderata (lo decide la natura a prescindere dal tipo di impianto) ma solo la forza della ventilazione, CHE E' FONDAMENTALE in questi sistemi, proprio per essere in grado di raggiungere al meglio possibile la maggior parte dei punti dentro il mezzo, e per far questo ci sono, sempre parlando del modello più famoso, quattro bocchette, due avanti e due dietro, completamente orientabili e parzializzabili fino alla completa chiusura, questo perchè, se uno stà a un metro di distanza e un altro contemporaneamente a due metri dalla parte opposta, quello che stà più lontano avrà necessità di maggiore gittata e quello più vicino di minore, e quindi parzializzerà a suo piacimento la bocchetta che lo interessa, senza per forza dover abbassare la forza ventilante, che anzi al contrario, si "concentrerà" maggiormente su quella/e bocchetta/e più aperta/e. Il rumore che produce l'apparecchio in questione mediamente è sicuramente inferiore a quello di un clima, naturalmente al massimo un pò disturba, ma di giorno comunque tollerabilissimo, fino alla seconda velocità (su 8), praticamente quasi non si sente neanche di notte, alla 4 (in genere più che sufficiente di notte) è come un buon ventilatore a piantana a velocità bassa, a 6 come una piantana al massimo, COMUNQUE NESSUNA VIBRAZIONE, pittosto di tanto in tanto si avverte il ronzio della sua pompetta e molto più saltuariamente il rumore della pompa del mezzo che ricarica la vasca da cui si rifornisce la pompetta per irrorare dall'alto il filtro eveporatore. Un clima e un evaporativo insieme sarebbe il massimo per chi alterna soste in strutture a soste libere, ma queso rientra nelle scelte individuali. Per quanto riguarda gli animali, io ho un Pastore tedesco che però lascio in giardino visto che ho chi gli può badare e inoltre fa la guardia a casa, però io sono convinto che, come per i bimbi e gli anziani, tra i due sistemi il meno dannoso sia l'evaporativo, che invia quel venticello leggermente fresco ma non freddino e soprattutto secco come il clima. Sei sicuro che la diarrea non sia venuta per eccesso di sbalzi termici dovuti al clima? A noi umani il freddino sicuramente piace, anche un animale per istinto va al fresco, ma che ne sa se quel tipo di fresco (del clima) può essere più o meno salubre per lui? Sempre per quanto riguarda gli animali, chi è abituato a portarseli dietro, vuoi mettere poterli lasciare all'interno del mezzo con solo gli oblò aperti e l'evaporativo in funzione in un parcheggio magari sotto il sole in una qualunque città mentre noi la visitiamo? Nel caso di un bel cagnone, farebbe la guardia, lascerebbe noi più liberi di girare, non sarebbe costretto a vedere monumenti e musei di cui immagino non gli interessi granchè, e starebbe sotto l'arietta dell'evaporativo, secondo me meno nociva seppur sufficiente a farlo star bene, senza 220V o generatori, che in un parcheggio non credo si possano disporre. Non parliamo poi della zia o della suocera, che al Prado di Madrid o a Goreme in Cappadocia sarebbe meglio lasciare in camper piuttosto che portarsele dietro come la palla al piede...con tutta la simpatia di questo mondo per le vecchie zie e le suocere, naturalmente. Ciao, Corrado
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 02/08/2012 alle: 13:41:52
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 02/08/2012  13:31:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora,allora Corsica Giugno-Luglio 2012,cagnino in camper noi in spiagga. Sostituito tutto il kit della versione Holyday2 con la versione 3 cioè quella a 25 velocità per problemini vari di error(non stiamo a dilungarci). Caldo torrido pannello da 100 originale EstereL 2 batterie AGM in parallelo da 210 amp. Morale gruppo Vi... acceso 24 ore no stop,cane felice quando aprivo la porta diopo una giornata in plage e patrone e consorte felici e freschi pure loro quando giorno e notte presenti nel v.r. Salutoni
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/08/2012 alle: 14:34:18
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 02/08/2012  13:41:52 (

)
>
> [;)] A proposito, ora che me lo hai ricordato, vorrei far notare ai possessori di Holiday 2 che ancora non ne siano a conoscenza, che la Viesa aveva stabilito, a suo tempo, un richiamo per un problema sull'Holiday 2, sarebbe da verificare qui:

http://www.vigiaviesaitaly.com/...

Io per fortuna ho l'Holiday 1 e tutto è sempre andato bene, tranne questo 14 luglio quando uscì la scritta Guasto Turbo, chiamata la Viesa dalla Grecia, mi consigliarono di controllare lo stato dei due carboncini ai lati del motore (quei due tappini neri a vite), risultato: le sedi erano piene di polvere di carbone e il contatto era andato, ripulite e soffiate le sedi tutto tornò efficiente, fermo restando la necessità di sostituire i carboncini giunti quasi al limite, dopo 4 anni di uso abbastanza intenso. Quindi: CONTROLLATE I DUE CARBONCINI, che se completamente consumati potrebbero causare danni al motore altrimenti quasi eterno! (ne assicurano la resa per un uso di 5 set di carboncini, nel mio caso avrei ancora 16 anni di lavoro utile!... visto che in 4 anni ho consumato solo il primo). I carboncini da nuovi mi hanno detto, visto che li attendo in questi giorni, essere lunghi circa 2/2,5cm, regolatevi voi in base al vostro utilizzo dell'apparecchio. Ciao, Corrado
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/08/2012 alle: 16:05:13
la mia cagnetta penso abbia avuto la diarrea per il caldo ma la vera causa naturalmente non la so. I miei cani da soli in camper non li posso lasciare perchè o mi fanno la pipi per vendicarsi o abbaiano o fanno casotto.....
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/08/2012 alle: 10:17:41
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/08/2012  16:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hmmm... sarà, ma io sono dell'avviso che la diarrea del tuo cane sia stata causata da sbalzo termico dovuto o alla differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno, cosa che può succedere anche in inverno al contrario, oppure all'ingestione di acqua un pò troppo fredda. Diarree dovute a eccessivo calore si possono avere in seguito a shock termico, ossia quando l'animale rimane, ad esempio, dentro un'auto sotto il sole senza possibilità di ombra o acqua o abbandonato in pieno deserto, ma ciò rischia di portare al coma e alla morte, non mi sembra il tuo caso. I miei cani da pastore (l'attuale è il terzo in quasi 30 anni), sono sempre stati in giardino, estate e inverno, e mai nessuno ha sofferto di diarrea da caldo, eppure di giornate con temperature altine ne hanno passate diverse (io abito vicino Roma verso il mare), però in giardino non hanno sbalzi improvvisi, e se da qualche milione di anni sono arrivati fino a oggi, non credo che basti solo un pò di caldo a scatenare la diarrea... Del resto se un cane a Berlino, per quanto possa fare caldo, avesse diarrea per questa causa, cosa dovrebbero fare i cani del Cairo? Il punto, secondo me, è che noi cerchiamo di imporre i nostri usi a esseri viventi che sono moooolto più attrezzati ed elastici di noi a sopravvivere senza tanti aggeggi. E' chiaro che se in un ambiente l'animale trova un clima più comfortevole fa in modo di avvicinarcisi, ma un conto è, d'estate, un pò d'ombra, o di inverno un angolo riparato, un conto posizionarsi involontariamente accanto al climatizzatore o al caminetto e poi uscire e entrare, teniamo conto che un cane suda solo dalla lingua e tra le dita, qiundi sbalzi improvvisi sono più deleteri che per noi, quindi andrebbe fatto acclimatare più gradualmente di quanto facciamo noi. Che ne sa l'animale di sbalzi termici? E che ne sa che il suo compagno umano improvvisamente lo farà alzare per portarlo di colpo in zone con diversi gradi di differenza? Lui va dove in quel momento stà più a suo agio, ma in natura non ci sono climatizzatori e caminetti accesi, e neanche TOSATORI [}:)][}:)][}:)] in estate E COPERTINE O VESTITINI da indossare ari[}:)][}:)][}:)]... per uscire al freddo o sotto la pioggia come facciamo noi che non abbiamo il pelo e con una termoregolazione corporea abbastanza diversa da loro. Scusate il fuori tema. Ciao, Corrado
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2012 alle: 11:10:34
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/08/2012  10:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora, visto che insisti ti do i dettagli: a berlino era un caldo torrido settimana scorsa e a un dato punto (non ricordo se mattina o pomeriggio o sera) ho portato fuori i cani dal camper per fare i loro bisogni. la piccolina a un dato punto fa una cacca grande grande come un'arancia un po' più molle del solito ma non diarrea. raccolgo il tutto con un sacchetto. 10 metri più in la la piccola si mette di nuovo in posizione per fare la cacca e a questo punto dal suo culetto esce solo liquido tipo acqua chiara, e un pochino di cacca non molle (una nocciola) assieme all'acqua. Non ho mai visto un cane fare una cosa simile. alcuni giorni dopo il mio amico mi dice che anche lui quel giorno ha avuto un po' di diarrea. col condizionatore non raffreddo mai troppo il camper. a 25 gradi mi fermo. La cagnetta piccola spesso quando usavo il condizionatore a berlino saliva sul letto dietro dove la temperatura era maggiore, non so se perchè voleva stare sola in pace (lo fa spesso) o perchè preferiva un po' più caldo. La mia impressione è che i cani a berlino stavano meglio in camper con me col condizionatore che fuori al caldone, fuori in quel periodo avevano sempre la bocca aperta e la lingua fuori dalla bocca anche se bevevano a sufficienza. sono convinto che in quei giorni a berlino l'evaporativo per me non sarebbe stato sufficiente e se non avessi avuto il condizionatore avrei lasciato berlino per il troppo caldo. d'estate io vado o a nord o in montagna proprio per evitare il caldo che mi da molto fastidio, al sud ci vado in primavera / autunno / fine estate quando le temperature sono più basse. il condizionatore lo comprai per un cane malato di cuore che avevo (e che è morto prima di usare il camper) e lo uso poco ma quando uso il condizionatore sono contento di averlo perchè la temperatura nel camper supera i 30 gradi in quelle occasioni. Se posso cerco di mettere il camper all'ombra per non far aumentare troppo la temperatura all'interno. a berlino di giorno uscivo e poi quando rientravo ancora in giornata accendevo il condizionatore dopo aver cambiato l'aria all'interno del camper (la temperatura all'interno era superiore che all'esterno) e a quel punto la temperatura non scende di colpo nel camper per sbalzo termico ma ci mette almeno un'oretta e poi tenevo la temperatura nel camper sui 25 gradi col condizionatore fino alla notte quando anche di fuori la temperatura calava in modo che potevo spegnere il condizionatore. Non credo proprio che i miei cani abbiano avuto uno sbalzo termico improvviso dovuto al condizionatore. eventualmente entrando in camper all'inizio quando la temperatura in camper era superiore rispetto all'esterno ma questo sarebbe uno sbalzo termico verso il caldo e non verso il freddo.

Modificato da sergiozh il 03/08/2012 alle 11:18:11
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/08/2012 alle: 11:58:58
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 01/08/2012  10:35:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Innanzitutto quella che tu chiami VENTOLA è un motore a 12V montato su cuscinetti che alla massima velocità arriva a sfiorare i 3000 giri al minuto, inviando fino a quasi 1200 metri cubi di aria l'ora. >
> E quindi è inequivocabilmente una ventola. [:D] Dal dizionario italiano, dicesi ventola un aggeggio atto allo spostamento dell'aria.
quote: Inoltre i cosiddetti LEGNETTI sono un intreccio di fibre di legni particolari (il brevetto è dell'argentina Vigia-Viesa), che hanno come loro peculiaretà quella di assorbire e cedere per nel minor tempo possibile il quantitativo richiesto di acqua affinchè sia reso ottimale il processo di evaporazione, quei LEGNETTI, se disposti sul terreno singolarmente uno accanto all'altro, coprono una superficie di circa 130 metri quadrati. >
> E quindi non sono legnetti, ma un intreccio di diversi legnetti molto fini. Una differenza abissale. Bando alle ciance. Qui si tratta semplicemente di climatizzare efficacemente un ambiente consumando la minor energia possibile. Se esistesse un clima che, a parità di costo iniziale, con un ventesimo del consumo di un clima tradizionale riuscisse a climatizzare efficacemente un camper, tutti gli altri climatizzatori non avrebbero la benchè minima possibilità di sopravvivere nel mercato. Lo stesso discorso per le case: tutte le case avrebbero un clima evaporativo. La realtà non è così, per cui se ne deduce che il clima evaporativo NON riesce a climatizzare efficacemente in tutte le condizioni e sopravvive nel mercato (in alcune nicchie di mercato, come i camper o i mezzi pesanti, ossia quando non c'e' alternativa) solo per il suo basso consumo. Non c'e' altro da aggiungere. Prova a pensare se ci fossero in commercio due tipi di caldaie, x e y, ma la caldaia y, che costa uguale alla x, consuma un ventesimo e ha la stessa potenza riscaldante. Quanto durerebbero nel mercato le caldaie x ? [:p]

Modificato da mauring il 03/08/2012 alle 12:02:09
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/08/2012 alle: 12:34:58
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/08/2012  11:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da, diciamo una quarantina di gradi con una certa umidità all'interno a 25° con umidità magari dimezzata in meno di un'ora per noi FORSE può andar bene, per un animale non so... Anche il contrario, naturalmente, anzi, peggio, passare da 25° secchi a magari 35° più umidi di colpo... E farlo per più volte al giorno... Resta il fatto che la diarrea da semplice caldo (ripeto, shock termici esclusi), senza sbalzi quindi, io non l'ho mai sentita, poi... tutto può essere. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/08/2012 alle: 13:39:07
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 03/08/2012  11:58:58 (

)
>
> Se ti fa piacere chiamali pure "ventola e legnetti". Poi, visto che a chiachiere sembrerebbe tanto semplice realizzare un sistema evaporativo da camper che funzioni decentemente a 12V, prova a farlo tu con una ventola e qualche legnetto raccolto nei boschi e se dovesse funzionare come quello di cui parliamo, brevettalo e mettilo in vendita al massimo al prezzo di quei clima da casa di cui sopra, vedrai che tutti acquisteranno il tuo evaporativo fino a quando, almeno, i prezzi dei SUPERTECNOLOGICI clima da camper non si adegueranno a quello della tua creazione, che sarà sempre cominque alto per i materiali impiegati, in entrambi i casi. Io e tanti altri ci accontentiamo di rinfrescare, anche nel parcheggio asfaltato di qualunque posto, senza dover cercare disperatamente la 220V come fosse una droga. Nicchie di mercato sono anche queste?:

http://tea.it/index.php/teair/t...

http://www.ste-pignotti.com/pro...

http://www.edilportale.com/prod...

E potrei andare avanti fino a domani, chissà in quanti grandi ambienti sarai già entrato credendo fossero rinfrescati da condizionatori e invece... Tutto dipende da quanto vuoi o PUOI consumare, in energia, mai nessuno qui ha affermato che l'evaporativo sia in antitesi al clima, è solo una alternativa in situazioni di mancanza di 220V, è chiaro che se uno non ha la 220Vsolo quando si sposta, e poi passa le giornate dentro strutture, l'evaporativo serve meno, ma se uno nelle strutture ci passa solo alcune notti (e molte altre no) e durante il giorno stà dove vuole, col clima che ci fà? Non sempre à possibile usare il generatore, anzi... e allora? Meglio schiattare o avere un sufficiente refrigerio? Ciao, Corrado
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2012 alle: 14:20:38
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/08/2012  12:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quando tornavo al camper all'interno c'erano sui 35 gradi (all'esterno era più fresco), poi cambiavo l'aria e facevo partire il condizionatore fino ai 25 gradi e ci metteva più di un'ora ad arrivare ai 25 gradi. che la diarrea fosse dovuta al caldo è una mia supposizione perchè normalmente non ce l'ha mai, se è per il caldo per lo sbalzo termico o altro non lo so.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/08/2012 alle: 18:14:20
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/08/2012  13:39:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Meglio schiattare o avere un sufficiente refrigerio? >
> Il fatto è che il "sufficiente refrigerio", date le caratteristiche blande di raffreddamento dell'apparecchio, potrebbe non essere sufficiente per molti. E se non è sufficiente hai speso i soldi per niente, perchè anche quando hai a disposizione una 220V con 3 kw, sempre insufficiente resta. La differenza tra i due tipi di apparecchio sta nell'incertezza di uno rispetto all'altro, all'atto dell'installazione: col clima normale sai che sicuramente ti serve una 220v con una certa potenza, ma che quando ce l'hai puoi fare sicuramente quanto fresco vuoi in ogni condizione. Con l'evaporativo sai solo che lo puoi usare anche con le batterie, ma non sai se in tutte le condizioni potrà darti quello che tu chiedi. Ed allora vai praticamente alla cieca, sperando funzioni, ed è per questo che l'utente va informato bene sui limiti fisici (che ci sono e sono importanti per le nostre latitudini) di questo tipo di raffrescatori.
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 05/08/2012 alle: 14:28:18
... e pensare che a volte penso che persino il Dometic sia al limite, per me rimane solo una questione soggettiva. Io ad esempio sono molto caloroso e ho bisogno del massimo pote rinfrescante. Altri meno calorosi magari trovano sollievo con l'effetto raffrescativo sulla pelle di un evaporativo e alti ancora sono soddisfatti con un ventilatore e basta.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/08/2012 alle: 11:14:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/08/2012  14:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche la mia è una semplice supposizione, dettata dal fatto che possedendo da quasi trenta anni cani, e tenendoli sempre in giardino, mai si sono verificati casi di diarrea per il semplicwe caldo, anche con temperature di 37° all'ombra, di solito la diarrea sopraggiunge a seguito di ingestione di liquidi o cibi freddi o non completamente sani, tipo acqua bevuta da qualche pozza per strada o un bocconcino trovato casualmente a terra, oppure, come per noi umani del resto, per esposizione più o meno relativamente improvvisa, a ambienti con discreti sbalzi termici, specialmente dopo aver mangiato. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/08/2012 alle: 12:44:06
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 03/08/2012  18:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul fatto che il semplice refrigerio potrebbe essere insufficiente per talune persone sono totalmente con te, però qui mai nessuno dei soddisfatti ha cercato di vendere fumo, si parla sempre di arietta fresca e non fredda in uscita dalle bocchette, e le stesse cose le dicono anche i siti dei produttori di questi aggeggi, a tutti i livelli, stà al singolo conoscersi per sapere se può essergli sufficiente. Più che per le latitudini, io direi che ci sono zone, specialmente nel nord Italia, dove si possono avere giornate con una umidità leggermente superiore alla media, ma al centro e specialmente al sud di solito ciò si verifica meno, e ricordo che è l'elevata umidità il nemico numero uno di questo sistema, non le alte temperature, visto che c'è chi lo usa nel deserto con soddisfazione. Comunque, deserti a parte, alle nostre latitudini ci sono altre calde nazioni meno umide delle pianure del nord Italia, dove il sistema funziona molto meglio, il punto è sapere dove si pensa di andare in vacanza negli anni a venire, se si fa solo mare sulla costa veneto-romagnola e toscana, probabilmente saranno più i giorni di minore efficienza. Se uno pensa di andare nel sud, o nelle isole già avrà una resa migliore, per non parlare del Portogallo, della Spagna, della Francia, della Germania, della Grecia, della Croazia, della Turchia, della Romania, della Bulgaria... insomma di tutti quei posti caldi in estate ma più asciutti della nostra pianura padana. E' vero che se per uno il solo venticello fresco è insufficiente sempre insufficiente resta, anche con 220V e 3 Kw, ma io vorrei sapere, se non si hanno nè 220V nè 3 Kw, anzi, diciamo almeno 3/4 Ah, per uno (non tu, ma in generale) che si autodefinisce caloroso, non è meglio avere qualcosa di decisamente meglio dei ventilatori piuttosto che niente? Quando dico che l'ideale sarebbe averli entrambi, mi riferisco proprio a chi soffre particolarmente il caldo, perchè in determinate situazioni almeno non schiatterebbe. Non so che tipo di vacanza faccia il possessore di climatizzatore, ma stà sempre alla ricerca di un posto dove ci sia la 220V? Girando è pieno di situazioni dove anche un incallito frequentatore di camping e AA può non disporre di 220V. 1) AA o camping al completo o con tutte le prese già occupate 2) Porti in attesa di traghetti o scesi da un traghetto la sera tardi 3) Gli stessi traghetti in open deck se non hanno prese disponibili 4) Aree autostradali durante trasferimenti 5) Parcheggio in un centro abitato mal servito da strutture 6) Parcheggio presso monumenti senza strutture sia prima che dopo la visita 7) Aree a pagamento ma senza colonnine elettriche 8) Sosta presso bei luoghi (mare, laghi ecc.) senza strutture o lontane o brutte 9) Soste in parcheggio presso megastore o simili 10) Strutture che offrono pochi Ampere, specie per i clima più potenti 11) .... Insomma, chi più ne ha più ne metta, da soli o in compagnia, queste e altre possibilità di sosta, che per l'itinerante sono la quasi normalità, possibile che per il clima-munito non si presentino mai nel suo tipo di villeggiatura? Oppure la sua giornata è già stabilita al minuto da una struttura all'altra già conosciuta? E durante il giorno, se si vuol pranzare e farsi un riposino fuori strutture perchè si è in movimento, che si fà, si cerca sempre un posto isolato, magari brutto, solo per accendere l'eventuale generatore? Mamma mia che stress!... Tu dici, anche giustamente da un determinato punto di vista, che il possessore di eveporativo non sa di preciso quale resa avrà il suo apparato in un posto piuttosto che in un altro, ma presumendo che il tizio in questione non sia particolarmente esigente di freddo (vista la scelta fatta), almeno benino piuttosto che benone starà, ma un caloroso senza la possibilità di accendere il suo clima, come starà in quelle stesse situazioni? Io fossi un caloroso cronico mi doterei di entrambi i sistemi, magari risparmiando così sul peso del generatore e sarei sicuro di avere sempre il massimo possibile a seconda dei casi. Invece dagli amanti del clima a tutti i costi noto solo un incomprensibile, totale ostracismo a priori riguardo l'altro sistema, che pur non essendo all'altezza del clima per refrigerare il suo lavoro lo fa, visto anche le molte attestazioni di soddisfatti, sicuramente non talmente idioti da fare affermazioni false solo per giustificare la spesa sostenuta. Lo stesso Grinza, autore di queasto topic, nonostante fosse scettico sin dall'inizio e probabilmente caloroso, e nonostante secondo me lo abbia usato nella maniera meno adeguata, dice che qualcosa fa e un pò di sollievo lo ha avuto, e la moglie ancora più di lui qualche beneficio lo ha avuto, forse se lo avesse usato un pò meglio, aprendo e non chiudendo quasi tutto stile clima, facendo innalzare oltremodo la temperatura interna, avrebbe notato qualche piccolo ulteriore miglioramento, sicuramente non confrontabile a quello di un ventilatore, al quale lui paragona l'aggeggio, provare la temperatura inviata da un ventilatore (identica a quella che già è presente nell'ambiente) per credere Ciao, Corrado
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/08/2012 alle: 13:25:46
Ma io l'ho sempre detto che l'ideale sarebbe avere entrambi i sistemi, solo che ci vuole un camper con patente C. Dovendo, però, scegliere un solo climatizzatore, e soffrendo parecchio il caldo, ho optato per un clima che mi assicuri, in caso di emergenza, refrigerio comunque. Se ho una presa a 220V nei paraggi bon, altrimenti mi sposto quel tanto che basta per poter accendere il generatore. Sia chiaro che il generatore lo uso proprio per le emergenze, poichè con il caldo forte io procuro sempre di essere in campeggio, oppure pernotto sempre in montagna. La cosa piu' saggia da fare quando c'e' caldo e' andare dove il caldo non c'e', il resto sono palliativi per sfuggire un po' all'inferno.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/08/2012 alle: 15:00:41
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 06/08/2012  13:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente andare in altura o fuori stagione può essere una valida soluzione, altrimenti con i due sistemi si risparmierebbe anche qualche chiletto (nonchè eurino, nonostante tutto) rispetto al peso/costo (sia di acquisto che di uso/manutenzione) di un buon generatore adatto alla bisogna, sicuramente nei casi in cui non si potrà usare il clima si starà un pò meno freschi, ma in compenso non ci sarebbe la necessità di spostarsi quel tantino, come giustamente fai tu, che però spesso può fare la differenza tra lo stare in un bel posto piuttosto che in uno anche poco lontano ma anonimo e scomodo, intendo sia di notte che di giorno, naturalmente. Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link