CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho provato l'evaporativo a voi le conclusioni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 203
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 06/08/2012 alle: 21:33:52
Sonoi tornato ieri dalle vacanze in Puglia dove faceva un caldo torrido; fortunatamente avevo il mio Viesa che mi ha permesso di dormirenon solo alla sera ma anche di fare la pennichella pomeridiana. Siccome non sono capace di inserire le foto vi dico che il 29 luglio alle pore 14.17 la mia centralina segnava una temperatura esterna di 40° ed all'interno 37°. Ciò nonostante il mio pisolo l'ho sempre fatto in quanto su di me aleggiava un venticello fresco. Per tale motivo mi sento di difendere l'evaporativo al di là di tutte le argomentazioni tecniche Dario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/08/2012 alle: 09:25:47
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 06/08/2012  21:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Già, ma adesso tutti gli scettici diranno: "Come è possibile stare bene con 37°!" Continuando a ragionare con la logica del clima che abbatte la temperatura in TUTTO il mezzo, mentre l'arietta arriva solo dove uno desidera che arrivi, anche se un metro più in là ci sono diversi gradi in più. Fino a che non si sperimenta la cosa non si crede pensando che uno stia dicendo fandonie, chissà perchè, poi. Questo sempre mantenendo valido il discorso che se uno proprio non sopporta minimamente il caldo, avvertirà sempre meno di altri il beneficio. Immagina se avessi avuto solo un ventilatore, se avresti potuto dire le stesse cose, come affermano alcuni detrattori a prescindere. Noto tra l'altro che avevi giustamente all'interno una temperatura inferiore dell'esterno, sicuramente non stavi barricato dentro, come sostengo io e tutti i produttori di evaporativo, al contrario di Grinza che apriva solo un pò un oblò... Ciao, Corrado
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 07/08/2012 alle: 09:56:44
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/08/2012  09:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa storia su questo argomento,mi sembra simile alle "veleggiate" professorali che fanno taluni su qui dettando indicazioni più o meno fantasiose su altri argomenti(vedi generatori,comportamenti ecc..). Sono daccordo con voi il Viesa lo posseggo sul MH e ne sono soddisfattissimo, Idem la considerazione sui gradi interni,si sta bene e si dorme freschi e codesto accessorio,non è un ventilatore,bensì un raffrescatore riferito alla persona. Costa un pochino,bene non compratelo,sino a prova contraria andando in luoghi caldi nei miei viaggi,con il Viesa acceso si sta bene all'interno del v.r.anche in viaggio. Saluti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/08/2012 alle: 10:29:03
Non so voi, ma per me il camper è una casa. E come tale la voglio climatizzata bene. Non mi serve solo per dormire, ma anche per sedermi a leggere un libro (non sempre si ha voglia di uscire), giocare col bambino e con la gatta [:D] , per far da mangiare ai fornelli, per andare in bagno, per pranzare/cenare/far merenda, per vivere, insomma. E di un camper con 37° dentro, costretto a boccheggiare per sopravvivere nelle immediate vicinanze delle bocchette del clima (non tutti i letti possono essere a distanza ravvicinata), non saprei proprio che farmene. A quel punto o cambio mèta o cambio mezzo, prendo la macchina e vado in albergo. Altrimenti me ne sto a casa e mi diverto di piu' senza spender soldi. Il camper come sinonimo di sofferenza non lo accetto. E non è questione di soldi: il mio ha 23 anni ma dentro si sta da dio (in mansarda come in bagno) anche se fuori ci sono 40°. [:p]
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/08/2012 alle: 10:30:14
quote:Risposta al messaggio di esterel2 inserito in data 07/08/2012  09:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pienamente d'accordo con te [;)], sempre comunque rispettando l'opinione, magari non pienamente soddisfatta, dei Supercalorosi che però lo abbiano PROVATO SERIAMENTE, e non per sentito dire o per congetture personali che lasciano il tempo che trovano. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/08/2012 alle: 11:10:48
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 07/08/2012  10:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fermo restando che rispetto la tua scelta di climatizzare il camper (il mio ne ha 24, di anni!), non è che con l'evaporativo puoi solo distenderti e riposare, noi ci facciamo di tutto, mia moglie ci cucina quasi sempre a pranzo (perchè lo preferiamo come pasto principale, alla cena), pranziamo (l'apparecchio è sulla dinette), i ragazzi giocano alla PS2 (che sono costretto a portarmi dietro), guardiamo un pò di TV, insomma facciamo di tutto e di più, quasi come fossimo a casa, spazi a parte. L'unico handicap è in bagno (nonostante finestra e oblò), dove l'effetto non può arrivare (ma tu hai una bocchetta anche lì?), per il resto noi siamo in 4 e di solito una bocchetta è a disposizione di ognuno di noi. Ho il castello trasversale in coda, a un paio di metri o poco più dall'apparecchio, e a volte i ragazzi si rifugiano nei rispettivi letti a bighellonare, eppure con le due bocchette orientate stanno bene anche sotto il sole pieno, quando il 14 luglio ho avuto l'avaria all'evaporativo, loro non vedevano l'ora che lo riparassi, visto che solo col ventilatore avevano caldo, e fuori alle 15:00 c'erano 35° all'ombra. Non metto in dubbio che col tuo clima tu in generale stia meglio, ma torniamo sempre allo stesso discorso, io ero in Grecia in quei giorni di luglio, precisamente sull'isola di Paros in mezzo all'Egeo, dove volevi che andassi per rimediare al caldo, certo, se fossi stato a Ostia, vicino casa, potevo andare ai Castelli, a un migliaio di metri di altitudine, ma se sei lontano da casa, per ipotesi in Portogallo, perchè hai stabilito di passare le tue vacanze per visitare quel Paese, che fai? Torni a casa? Il tuo discorso va benone (andare in altura) quando sei in zona, ma dopo aver fatto migliaia di km non è che si può cambiare più di tanto l'itinerario, anche perchè se il caldo continua per più giorni, che fai? Resti sul monte del Portogallo tutto il tempo, senza vedere altro? E che ci sei andato a fare fino lì? Questo intendo io quando dico che l'evaporativo, per quanto meno performante del clima, ti lascia libero al 100%, quando non sei a un tiro di schioppo da casa, dove puoi fare tutte le scelte che vuoi, anche non muoverti affatto. Ciao, Corrado
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/08/2012 alle: 11:29:44
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/08/2012  11:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) non è che con l'evaporativo puoi solo distenderti e riposare, noi ci facciamo di tutto >
> Abbi pazienza, ma con 37° all'interno, come specificato dal post precedente, in camper un essere umano normale non ci può fare proprio niente, se non stare a 50cm max dalle bocchette del Viesa. [:D]
quote: io ero in Grecia in quei giorni di luglio, precisamente sull'isola di Paros in mezzo all'Egeo, dove volevi che andassi per rimediare al caldo, certo, se fossi stato a Ostia, vicino casa, potevo andare ai Castelli, a un migliaio di metri di altitudine, ma se sei lontano da casa, per ipotesi in Portogallo, perchè hai stabilito di passare le tue vacanze per visitare quel Paese, che fai? Torni a casa? >
> Che in Luglio in Grecia sia caldo penso ci possa arrivare chiunque, non è che sia un caso eccezionale, un evento raro imprevedibile. Programmare un viaggio simile senza un efficace climatizzazione del camper, per me è un suicidio e ti espone ad una concreta possibilità di vacanza-inferno. Il viaggio lo programmi tu, mica ti viene calato dall'alto ! E se devo scegliere tra visitare posti così così a 24° e visitare posti bellissimi con 35° fuori e 37° dentro al camper, scelgo la prima ipotesi. Nei posti bellissimi ci andrò quando il clima sarà clemente. Fra pochi giorni parto anch'io, ma mica vado dove ci sono 40° ! Anche se ho il clima me ne vado verso il tirolo, poi i monti lessini e poi verso la val d'aosta e le valli cuneesi. E chissenefrega se la Grecia o il Portogallo sono piu' belli e fanno piu' chic. Sudando come un maiale sarebbero comunque orrendi.

Modificato da mauring il 07/08/2012 alle 11:32:02
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/08/2012 alle: 12:39:48
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 07/08/2012  11:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perdonami, forse siamo noi che non ci spieghiamo bene, un conto è la temperatura globale all'interno del camper, un conto quella del soffio di aria che ti arriva addosso, se uno ti soffia una bomboletta di aria fresca in faccia, il tuo viso starà bene ma a 20cm a destra o sinistra non cambia nulla! anche se stai in una bara! (per dire un ambiente piccolo) Ora, visto che in uno spazio molto piccolo, specie se non si è soli, non è che si possano fare degli spostamenti tanto ampi... se uno sta a tavola a leggere, si orienterà una bocchetta verso di sè e la regolerà come meglio crede. Sul suo corpo arriverà aria NON ALLA TEMPERATURA AMBIENTE, ma a quella che esce dalle bocchette solo più o meno mescolata da quella che trova lungo il suo tragitto. Naturalmente se si stà a 10 meteri si perderà completamente l'effetto. Un esempio, il giorno precedente il 14 luglio, per puro caso, visto il successivo imprevedibile guasto fortunatamente riparato in giornata grazie ai consigli direttamente da Viesa, avevo fatto delle misurazioni col mio termo-igrometro digitale portatile perchè si avvertiva all'esterno una temperatura veramente notevole, tra l'altro senza il solito filo di vento che c'è sulle isole, ebbene alle 15:00 (dopo aver pranzato gradevolmente all'interno) fuori c'erano 37° all'ombra, all'interno, sotto 80% di ombra da alberatura, con finestre e porta lato ombra e oblò aperti in un punto volutamente non raggiunto da alcun flusso d'aria dell'apparecchio regolato al massimo, c'erano 33°, PERO' L'ARIA USCIVA A 25° DALLE BOCCHETTE, ci siamo? Mescolandosi arrivava a 33°, OK? Quindi, a un metro di distanza dall'evaporativo (pranzando) non era di 33°, sicuramente neanche di 25° ma magari di 27° (non lo so perchè non feci questa misurazione), e STAVAMO TUTTI BENE. Dopo pranzo mia moglie uscì fuori per sedersi sotto il tendalino a ricamare, ebbene rientrò di corsa dicendo: "Ma chi ha acceso il fuoco?", si mise a ricamare al tavolo dinette, io andai a riposare in mansarda (circa a 1,5m dall'apparecchio), un ragazzo si mise a giocare alla PS2 dalla dinette (sempre un metro dal "coso") e l'altro se ne andò nel suo letto in coda a leggere (a poco più di 2 m dal solito...), sicuramente nessuno di noi aveva i 25°, ma magari due 27° (in dinette) io 28° (in mansarda) e l'altro 30°? (nel castello posteriore), CHIARO? Tutti con ariette addosso, non con aria immobile come fuori. TUTTI STAVAMO BENONE, ognuno con la sua bocchetta orientata e regolata, e nessuno si sognava di uscire o mettersi a fare altro, poi non è che in un camper si poteva organizzare una gara di Sirtaki, in un 5,85m comunque ci si muove poco, altrimenti...[B)][B)][B)] Le tue vacanze sei libero di farle dove e quando vuoi, permetti che le nostre ce le facciamo dove e quando ci pare stando più che sufficientemente bene con l'oggetto in questione? Il problema caldo lo abbiamo avuto, come ho già detto e ridetto, SOLO IL GIORNO DE GUASTO ALL'APPARECCHIO, quando ho potuto usare solo i ventilatori che ho ancora montati da diversi anni prima del Viesa. Andare sulle isole quando ci saranno 24° significa andarci a novembre, o a marzo, quando l'acqua è freddina per bagnarsi, noi non siamo scandinavi, se a te piace così, padrone di farlo, noi senza sudare nè morire come dici tu, ci andiamo in estate e ci torneremmo anche questi giorni, potendo, altro che inferno, forse per te è così, mica c'è qualcuno che ti dice quello che devi e non devi fare, spero, vorrei solo che si capisse che non tutti siamo uguali, io per esempio, non andrei mai in montagna d'estate solo per stare fresco, oltretutto col clima..., eppure mica stò a sindacare quello che fai tu o chi la pensa come te. Pensa a quanti vanno negli stessi posti che prediligiamo noi e non hanno nè clima, nè evaporativo e neanche ventilatori, saranno tutti pazzi secondo te, a me sinceramente se per loro va bene, visto che sono battezzati e vaccinati, "nun me ne pò fregà de meno", eppure in tanto girare per l'Europa (anche zone calde), quasi sempre a luglio, non ho visto solo mezzi col clima, anzi... o siamo tutti masochisti incalliti oppure forse non soffriamo il caldo come te e altri più sensibili alle medio/alte temperature, ma non cerchiamo di convincere voi altri a tutti i costi che sono le nostre sensibilità a dover dettare legge, nonostante secondo le solite tabelle ufficiali che i calorosi non accettano, siamo più vicini noi alla norma che voi, questo senza offesa naturalmente, ognuno è fatto a modo su, e si regoli di conseguenza senza voler "CONDIZIONARE" gli altri a tutti i costi. Ciao, Corrado
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/08/2012 alle: 14:24:51
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/08/2012  12:39:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Pensa a quanti vanno negli stessi posti che prediligiamo noi e non hanno nè clima, nè evaporativo e neanche ventilatori, saranno tutti pazzi secondo te ? >
> SI. [:D] E lo dimostra il fatto che a casa hanno il clima, in macchina hanno il clima, in ufficio hanno il clima, ma in camper, chissà perchè, il clima non gli serve, neanche in Grecia a 40°. O contano balle e sono solo spilorci (ma non monterebbero il clima neanche a casa), o è una forma di pazzìa. [:p] Dimostrami il contrario.
13
esterel2
esterel2
31/03/2012 253
Inserito il 07/08/2012 alle: 15:12:21
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 07/08/2012  14:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mauring,la differenza sta solamente nel fatto che a me il clima non serve e te lo spiego perchè. O meglio potrebbe servirmi se solo e soltanto mi chiudessi dentro ad un camping/serraglio in genere. Scartando la Corsica che come ben tu sai non si può fare sosta libera,potrei li usufruire della corrente per il motivo che nell'estate 2011-2012 vi sono stato ed appena tornato. Usando sempre le AA,in estate devo necessariamente fare riferimento alla mia autonomia energetica delle mie batterie AGM. Poi grande riduttività costruttiva dell'EstereL(ma solo riferita al condizionatori vari sul tetto),per l'appunto la casa costruttrice avendo pensato alla gabbia in duralinox nella scocca,ha predisposto un solo foro centrale che è perimetrato dalla suddetta gabbia/telaio. Se avessi come il mio amico per esempio un MH diverso,potrei come fatto da lui bucare qua e la il tetto ed aver montato un VIESA ED UN dOMETIC A 230 VOLTS. Quindi per quanto mi riguarda io col Viesa sto fresco sotto il solleone,mangio dormo,riposo ed tutto il resto che tu possa immaginare,ad una temperatura accettabile senza sudare. Ovviamente ti direi bugie a raccontarti che andando sempre al sud o nelle isole d'estate,sono stato al fresco col Viesa. Ovvio che se tieni tutto chiuso(causa furti o straventi anche in AA) quando torni dalla spiaggia il caldo all'interno lo senti a Viesa acceso,ma il mio cagnino l'ho sempre trovato in ottima forma dopo una giornata in spiaggia a Viesa acceso. Opinione personale comprovata da svariate persone a me vicine. Saluti Carlo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/08/2012 alle: 15:24:52
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 07/08/2012  14:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se sono spilorci, chiedilo a loro, io oltre a tutti i climatizzatori che hai citato tu sul mio mezzo ho preferito l'evaporativo perchè sapevo che l'avrei usato moooolto più del clima (che apprezzo con moderazione in tutte quelle altre applicazioni), col tipo di vacanza che facciamo, forse molti di quelli che fanno vacanze tipo le mie neanche conoscono l'oggetto, poi ci si mettono quelli come te, che li terrorizzano parlandone come farebbe il diavolo dell'acqua Santa, perlomeno il diavolo l'ha provata veramente l'acqua Santa, sulla pelle dei suoi posseduti, per sapere che effetto fa... Non so neanche se sono pazzi, io ti posso dire che ho girato in lungo e largo l'Europa, anche quando il clima a momenti non lo montava neanche la Rolls, e in casa era una rarità, cominciando nell'84 con un mitico Westfalia Joker 1 con tetto a soffietto (ORRORE per i climatizzati), e sono ancora vivo e vegeto nonchè senza camicia di forza, avendo nel frattempo visto posti stupendi sostando quasi sempre al di fuori da strutture. Tutto è relativo, come vedi, tu avresti sofferto le pene dell'inferno, io e sicuramente molti altri no, nonostante per te/voi calorosi ciò sia inconcepibile... Se avessi seguito la tua filosofia starei ancora a girare intorno al mio isolato, aspettando il tempo giusto per partire. Ma se un giorno vi/ci vietassero l'uso indiscriminato dei climatizzatori, e non è da esccludere prima o poi visto quanto contribuiscono, direttamente e indirettamente all'effetto serra, che si farà, i patiti del clima a tutti i costi sopravviveranno o si verificheranno suicidi di massa? No, forse si andrà tutti in montagna, come a quanto pare si è sempre fatto dalla notte dei tempi, visto il sovraffollamento sui monti e l'abbandono da millenni delle zone umido-temperate in giro per tutto il Mondo... o no? Forse mi sbaglio? Ai posteri... Ciao, Corrado
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/08/2012 alle: 15:45:29
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/08/2012  15:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Non so neanche se sono pazzi, io ti posso dire che ho girato in lungo e largo l'Europa, anche quando il clima a momenti non lo montava neanche la Rolls, e in casa era una rarità, cominciando nell'84 con un mitico Westfalia Joker 1 con tetto a soffietto (ORRORE per i climatizzati), e sono ancora vivo e vegeto nonchè senza camicia di forza, avendo nel frattempo visto posti stupendi sostando quasi sempre al di fuori da strutture. >
> Anch'io ho girato per decenni in lungo e in largo con macchine senza clima, dalla Fiat 125 alla Fiat 131, dalla Ritmo alla Peugeot 205, d'estate col sole a picco. Non sono morto neanch'io, ma almeno ho l'onestà di ammettere che sono stati viaggi di m... [xx(] , che si facevano solo perchè non c'era alternativa. Adesso l'alternativa c'e', come c'e' per casa, ufficio, negozi, ecc., non costa neanche molto e chi non ne usufruisce per me ha una vena di masochismo (che impone, egoisticamente, a tutta la famiglia, ma questo è un altro discorso ). Oltretutto oggi, rispetto a 30 anni fa, c'e' molto piu' caldo ovunque, anche in montagna. E finisco solo dicendo che, comunque la mettiate, tutti i medici e l'organizzazione mondiale della sanità concordano sul fatto che un caldo come quello descritto (37° in camper) fa male, malissimo, specialmente ad anziani e bambini, tant'è vero che consigliano nelle ore calde del giorno di non uscire (perchè suppongono che a casa si stia piu' freschi, mentre in camper dentro è peggio di fuori [xx(] ).
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/08/2012 alle: 16:06:42
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 07/08/2012  15:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se sul tuo mezzo di 23 anni hai il clima motore, sul mio Transit dell'88 neanche in foto... eppure non faccio viaggi di m... come dici tu, boh, sarà che ho anche il naso tappato! Comunque il Viesa in viaggio lo uso senza alternatore da 200Ah, inverter da 3 Kw, cavi spessi come gomene o generatori da Black-out metropolitani, e qualcosa fa, specie dietro, dove mia moglie, pur soffrendo il mal d'auto si va subito a piazzare... Certo che col clima si stà meglio, a patto di riuscire sempre ad usarlo, ma non è che senza si defunge, ci sono infinite comodità al giorno d'oggi, mica è obbligatorio dotarsi di tutto, specialmente se poi se ne farebbe un uso modesto, quantitativamente parlando. Ho girato l'Austria, la Germania, l'Olanda, il Belgio, la Francia e la Spagna con una A112 e una canadese, sicuramente oggi viaggio più comodo, con un mezzo con clima lo sarebbe anche di più, ma da quì a dire che si MUORE senza condizionatore ce ne passa! Nel camper se non si vuole stare con 37°si può anche prendere un'evaporativo, addosso non si avranno MAI 37°, neanche sostando al centro di Piazza San Pietro in Vaticano, cosa che inbvece vedo duretta col clima, non solo la sosta intendo... anzi... Ciao, Corrado
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/08/2012 alle: 16:48:47
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/08/2012  16:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai, per piacere. Neanche il mio ha il clima motore, ed infatti col caldo si viaggia in maniera pietosa. Nonostante la mansarda ripari dal sole, nelle ore piu' calde si muore dal caldo, inutile negarlo. Io con l'A112 ci sono venuto al lavoro fino a 3 mesi fa [:p] , non nel 1983 (sono appassionato di auto storiche [:D], ma adesso l'ho venduta [:(] ), e so benissimo cosa vuol dire viaggiare senza clima. Chi afferma che si sta bene lo stesso è un pazzo. Puoi resistere quando corri, ma se trovi una coda sotto il sole a picco, l'asfalto rovente e tutte le macchine attorno con le ventole al massimo che ti soffiano addosso, se non fai un infarto è un miracolo.

Modificato da mauring il 07/08/2012 alle 16:50:39
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 07/08/2012 alle: 17:46:41
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 07/08/2012  10:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io non sono un superuomo e mia moglie non è una superdonna; l'evaporativo ha 4 bocchette e, se hai posizionato bene il mezzo, puoi indirizzare ovunque l'aria fresca senza necessariamente stare a 50 cm, come dici tu. Infatti io dormivo e mia moglie leggeva in dinette. Per chiarire ho un semintegrale con letto alla francese ed è lungo ca. 6.65 metri. Non voglio convincerti ma solo comunicare la mia personale esperienza. Buon proseguimento. Dario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63384
Inserito il 07/08/2012 alle: 21:03:24
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 07/08/2012  09:25:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho fatto quanto scritto e cioè di aprire appena oblò. Di fatto il camper era chiuso sotto il sole ecco perchè la temperatura alta all'interno. Aprendo tutto prima di accendere l'evaporativo probabilmente sarebbe calata un pò la temperatura ma poi avrei dovuto chiudere lasciando uno spiraglio all'oblò prima di accendere l'evaporativo. Se voi fate diversamente ditelo però la procedura è quella che ho descritto. Aloha
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 07/08/2012 alle: 21:19:29
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 07/08/2012  17:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se hai posizionato bene il mezzo... >
> In che senso [?]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/08/2012 alle: 10:36:21
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 07/08/2012  21:03:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Non so dove tu abbia letto che bisogna aprire APPENA l'oblò, forse si intende questo in marcia, dove si consiglia, per ragioni soprattutto di sicurezza, di aprire ALMENO un pò un oblò per aiutare il deflusso di aria immessa verso l'esterno. Da fermo si può stare anche con TUTTE le finestre aperte, naturalmente quelle esposte al sole sarebbe meglio schermarle per non far giungere i raggi direttamente sulla mobilia e produrre calore inutile, ma questo varrebbe comunque, a prescindere dal Viesa. Guarda la seconda riga dopo il paragrafo VANTAGGI sul sito della Viesa:

http://www.vigiaviesaitaly.it/s...

Non vedo nulla riguardo l'aprire solo appena un oblò... anzi, come in tutti i siti di produttori di evaporativi, anche a livello industriale, si parla proprio della comodità di questo sistema, di poter tenere tutto aperto, perchè, come dico ormai da qualche anno, non è importante la temperatura globale all'interno del locale, ma avere quell'arietta rinfrescata che giunga addosso. Certo, se ti trovi in mezzo a una bufera di vento torrido, magari è meglio limitare l'apertura delle finestre, ma solo perchè se il vento che entra è molto teso può deviare o inquinare col suo eccessivo calore il flusso d'aria proveniente dalle bocchette, che invece deve essere diretto il più possibile verso di noi. L'aria comunque uscirà fresca, ma se ne andrà da altre parti se la forza del vento che entra è superiore a quella del getto, cosa comunque molto poco probabile e che a me personalmente ancora non è mai capitata. Stando chiuso al sole tu hai fatto salire la temperatura interna oltremisura, se avessi aperto il più possibile, come ti suggerivo prima, all'interno, già PRIMA di accendere l'apparecchio, avresti avuto al massimo un paio di gradi in più, il che significa che invece di 36,5° avresti avuto all'interno 32/33° prima di accendere. Tu mi dirai, si ma cambia tanto? Cambia abbastanza, perchè minore è la temperatura MEDIA all'interno del mezzo, più facilità avrà il flusso d'aria, che esce a diversi gradi in meno della temperatura esterna (nel tuo caso circa 30° con magari un'aria in uscita intorno ai 22/23°, visto che 7/8 gradi di delta termico in meno è abbastanza nella norma) a raggiungere il soggetto scelto AVENDO MINORE OPPOSIZIONE TERMICA DA CONTRASTARE nel tragitto che compie, e giungerà più fresca a destinazione essendosi miscelata strada facendo con aria meno calda. Oppure si potrà scegliere di diminuire la portata, oppure ancora si avrà lo stesso effetoo a una distanza maggiore. Non so se riesco a spiegarmi, non dobbiamo ragionare come col clima, lo sto ripetendo all'infinito... capisco che essendo una logica completamente diversa e nuova per certi versi è difficile da fare propria, ma è così. Certo, non avrai mai l'effetto fresco generale del clima, e neanche raggiungerai i 24/25° addosso se non in giornate particolari stando molto vicino alle bocchette, ma proprio perchè è un sistema più "soft" e per nulla forzabile in meglio se non aumentando il flusso d'aria, bisogna ASSECONDARLO quanto meglio si può, per avere il massimo possibile e raggiungibile dal sistema, che ripeto, è legato a rigide leggi di fisica applicata alla climatologia. Se tu, nella tua prova, avessi fatto come ti ho consigliato, anche la temperatura MEDIA all'interno sarebbe scesa di qualche altro grado, sempre per il discorso che avrebbe trovato aria meno calda (questo è più intuibile), magari avtresti avuto, dopo un'ora, invece di 34 gradi (4,5° di differenza e NON come da tuo calcolo 5,5°, poichè 34-29,5 = 4,5 appunto), magari una trentina circa, se fossi partito da 32/33° come ipotizzato stando aperti e sottraendo quei 2/2,5° che l'apparecchio ti aveva comunque fornito rispetto alla prima misurazione. Ma RIPETO, non sono tanto gli eventuali trenta gradi GENERALI la cosa più importante, che per molti potrebbero essere ancora tanti, ma SEMPRE ragionare cercando di ottimizzare la resa del flusso d'aria, cercando di facilitarle il più possibile il compito, e per far questo bisogna stare aperti, perchè stando aperti le temperature esterna ed interna, a monte dell'utilizzo, saranno il più simili possibile, al sole magari con un paio di gradi in più, ma all'ombra almeno con la stessa esterna, visto l'assenza di irraggiamento diretto sul mezzo. Spero che seguendo questi consigli tu possa PERCEPIRE ancora un piccolo miglioramento, che misurando certamente ci sarà (non so se sei particolarmante caloroso come altri che già a 26 gradi muoiono di caldo), sicuramente, da quanto intuisco dalle tue parole, tua moglie lo avrà, visto che già in quelle condizioni di uso POCO CONSONE ha avuto più banefici di te (la conferma che non siamo tutti uguali...) Ciao, Corrado
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 08/08/2012 alle: 11:36:25
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 07/08/2012  21:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sono espresso chiaramente! Per bene intendevo dire di installare l'evaporativo , per quanto possibile, al centro del veicolo in modo che il getto di aria arrivi forte e uniforme in tutte le direzioni; poi si può disabilitare la parte anteriore delle bocchette aumentando così il getto posteriore o viceversa.Comunque se hai occasione di passare dalle parti di Pavia potrei farti una dimostrazione. Buoni Km. Dario
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/08/2012 alle: 11:38:29
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 08/08/2012  11:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ah, ora ho capito. [:)] Credevo che bisognasse posizionare bene il camper, all'ombra e vicino a una cascata. [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link