CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho provato l'evaporativo a voi le conclusioni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 203
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/08/2012 alle: 11:41:01
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/08/2012  10:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A (Sssssst, non è un errore, è una prova, per vedere se korrado58 risponde anche a questo con un poema [:D] )

Modificato da mauring il 08/08/2012 alle 11:42:06
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/08/2012 alle: 12:13:06
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 08/08/2012  11:41:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente non ho la dote della sintesi, lo riconosco, ma pure voi, ragazzi, se non vi si spiega tutto con punti e virgole... O fate fintra di non capire? Per farmi ripetere continuamente le stesse cose? Sicuramente così facendo chi ne vuol sapere se ne gioverà (se ha la pazienza di leggere tutto), magari lo avessi avuto io uno che mi spiegava tutto prima della mia scelta! Ma io cercavo di aprire la mente senza "condizionamenti" di alcun tipo, carpendo quel poco che c'etra in giro e sapendo cosa mi servisse in base alle nostre esigenze, qui invece spesso c'è chi fa solo opera distruttiva a prescindere cercando di convincere tutti delle proprie trite e ritrite tesi/sensazioni, invece di andare più sul concreto, lasciando a chi legge, in base alla conoscenza della propria persona, farsi un'idea del sistrema/prodotto senza terrorizzarli sulle possibili conseguenze del MOSTRUOSO caldo-umido delle nostre zone mediterranee (dove infatti nei millenni passati si moriva tutti in giovanissima età e soprattutto tra giugno e agosto... se non vivendo in montagna, naturalmente...). Beh, stavolta mi sono tenuto, dai. Buone vacanze al fresco alpino (senza ironia, eh!) Ciao, Corrado
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/08/2012 alle: 12:28:49
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 08/08/2012  12:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra) spesso c'è chi fa solo opera distruttiva a prescindere cercando di convincere tutti delle proprie trite e ritrite tesi/sensazioni, >
> Veramente quelli che parlano di sensazioni sono quelli che hanno l'evaporativo: la "temperatura percepita", "il fresco delle cascate", "c'erano 37° dentro ma si stava bene", "mi sembra molto meglio di un ventilatore". Gli altri parlano di temperatura e di umidità, rilevate con strumenti appositi. Sta al lettore scegliere di chi fidarsi. [;)]

Modificato da mauring il 08/08/2012 alle 12:30:18
navarre
navarre
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 12:33:41
Prendo occasione da questo thread per ringraziare il nostro bel climatizzatore che ci fa sopravvivere a noi e ai cani in questi "freschi" giorni qui in Sicilia...augurandogli una ancora lunga e funzionale esistenza [:D] Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 12:52:15
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 08/08/2012  12:33:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa l'OT ma una domanda: perchè scegli luglio per andare in sicilia se poi ti serve un condizionatore per sopravvivere ? ti fai la vacanza solo dentro il camper col condizionatore acceso ?
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/08/2012 alle: 13:29:42
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 08/08/2012  12:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dentro è una cosa, addosso un'altra, ARIDANGHETE! Ricorda l'esempio della bara, bomboletta di aria fresca in faccia e RINASCI, mentre tutto intorno niente cambia, se non di pochissimo. Poi dice che mi dilungo... forse scrivo in aramaico e non me ne accorgo! Le sensazioni sono le vostre, dei calorosi, che a seconda del proprio io danno valori INVIVIBILI a propria capocchia. La temperatura percepita non è una opinione, non ascolti mai le Previsioni del tempo? Oppure anche i graduati competenti in materia dicono fandonie? Hai mai fatto la prova termometro ventilatore/evaporativo per vedere la differenza? Quando la farai potrai solo darmi ragione, ci scommetto quello che vuoi, intanto prova a mettere un termometro avanti un ventilatore, vediamo di quanti gradi in meno soffia l'aria rispetto a quella che succhia, poi ne riparliamo, penso che lo avrai un ventilatore a portata di mano. Gli altri dicono pure che a 26° col 60% di umidità già soffrono, mentre è statisticamente provato (il 95%?) che fino a 26/27° anche col 100% di umidità il corpo umano non soffre. Ah, già, hanno dimenticato di sentire il parere di quei pochi che non sono d'accordo e che vorrebbero che tutti gli altri 5 o 6 miliardi di persone fossero come loro per dire di essere nel giusto. Chissà come mai da che mondo è mondo nella fascia temperato-umida di tutto il globo si sono sviluppate tutte le maggiori civiltà e non solo, chissà perchè non sono fuggiti tutti al fresco o quantomeno migrati nella stagione calda PER SOPRAVVIVERE ma sono restati sempre lì, fino a oggi. Forse tra un pò diremo che anche Cristo è morto di caldo, vista la zona dove visse senza climatizzatori... Ciao, Corrado
navarre
navarre
-
Inserito il 08/08/2012 alle: 13:48:17
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/08/2012  12:52:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Magari Luglio, purtroppo quest'anno solo Agosto e pure pochi soldi: per trovare un bel mare, dopo un paio di soste nelle quali il clima è stato fondamentale per lasciare i cani dentro quando eravamo in spiaggia, ora stazioniamo nella villa al mare dei suoceri [;)] ma la notte si dorme meglio dentro il camper con l'a.c. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 08/08/2012 alle: 13:58:40
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 07/08/2012  16:48:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io l'A112 l'ho avuta dal 1976 al 1981. Sai con cosa vado al lavoro da 12 anni al centro di Roma da 24 km di distanza? (stò a 6 km da Ostia), con una LIGIER Ambra, quei quadricicli con targa da motorino, per entrare nella ZTL. Altro che climatizzatore! Eppure meglio della Metro climatizzata ma sovraffollata, per me naturalmente, pensa quanto mi può interessare il clima sul mio Transit che mi ha portato e mi porta ancora in posti stupendi, e chissene di un pò di caldo. Ciao, Corrado
16
Marmaf
Marmaf
10/06/2009 201
Inserito il 09/08/2012 alle: 16:18:49
Buongiorno, letto tutti i post e complimenti per il dibattico competente e corretto nonostante la diversita di opinioni. Domanda a voi gia utenti del "fresco": - il condizionatore per la cellula ha bisogno come il clima motore ogni tot di anni di essere riempito, spendendo cosi 60/80 euro ogni 4 anni circa? - Per chi lo usa, le differenze tra l'evaporativo della nota marca modello nuovo 3 ed i precedenti, giustificano la differenza di prezzo? - gli usati che vendono in giro sono affidabili perche li cambiano per mancata "soddisfazione percepita" o perche ci sono difetti? Grazie Marco
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 09/08/2012 alle: 18:50:25
Foto scattate ieri l'altro,a Valmozzola(PR),all'uscita di Borgotaro sulla Cisa,500 metri circa di altitudine,alle ore 17.00 e all'ombra.La prima foto indica la velocità delle ventole,i minuti da quando è stato acceso , la temperatura in uscita e senza acqua.La seconda immagine è uguale tranne il simbolo della goccia,che indica la funzione con acqua,il maggiore tempo di funzionamento(pochi minuti in piu')e la temperatura in uscita minore di alcuni gradi.Il raffrescatore è un Euroresfryair di circa sei anni,con ancora il filtro originale ma lavato regolarmente ogni anno e montato sul mio trattore stradale.Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Inserito il 09/08/2012 alle: 21:38:49
quote:Risposta al messaggio di stralis inserito in data 09/08/2012  18:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E come mai non hai il condizionatore? Si è capito che solo ventilatore la temperatura in uscita è 30 gradi, con l'acqua spruzzata è 25 gradi, Ma alla fine di quanti gradi cala la temperatura in cabina? Se lo utilizzi da 6 anni sicuramente sei soddisfatto ma non capisco perchè non usi il,Cdz
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 09/08/2012 alle: 21:54:12
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/08/2012  21:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il condizionatore c'è,lo si usa durante il viaggio ed a motore acceso.Il raffrescatore si usa la notte,durante la pausa giornaliera,quando,per svariati motivi,è necessario dormire in cuccetta.Non posso mica andare in campeggio ed attaccarmi alla corrente!!Ho detto 6 anni,ma penso di averlo da molto di piu',era uno dei primi in circolazione.Ora,il progresso ha fatto alcuni passi avanti,e ha inventato vari clima funzionanti con le batterie in dotazione(2 da 225 ah)con potenze di raffreddamento che arrivano a molte migliaia di btu rendendo il mio raffrescatore un oggetto di antiquariato.Nel futuro,finanze permettendo,manderò in soffitta il cimelio e mi adeguerò condizionatore da parcheggio.Per curiosità puoi visitare i siti di autoclima,tecnoblock ecc.. alla voce menzionata.Ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/08/2012 alle: 22:23:31
Mi viene un dubbio. Visto che vedo moltissimi camion con il Viesa e a quanto pare è quindi molto popolare fra i camionisti, non è che funziona bene a a 24V e meno bene nella versione a 12V?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/08/2012 alle: 09:39:09
quote:Risposta al messaggio di Marmaf inserito in data 09/08/2012  16:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il clima tradizionale non ha bisogno di alcuna manutenzione, salvo lavare i filtri (operazione da 3 minuti) una volta all'anno. Se proprio vuoi fare le cose per bene soffi delicatamente col compressore sui radiatori per eliminare lo sporco. Se si scarica è una sfortuna. Io sono 6 anni che ce l'ho, mai ricaricato. Conosco gente che in 20 anni non l'ha mai ricaricato. L'evaporativo, invece, credo necessiti di manutenzione ben piu' costosa e laboriosa, tipo sostituzione di filtri, aggiunta di pastiglie antibatteriche, procedure di essiccazione da eseguire prima dell'inverno, ecc., ma questo te lo dirà piu' precisamente chi ce l'ha.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/08/2012 alle: 09:56:59
quote:Risposta al messaggio di Marmaf inserito in data 09/08/2012  16:18:49 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per il clima non saprei, anche se leggo che alcuni hanno difficoltà a trovare il modo di fare una ricarica se non dalla assistenza ufficiale. Le differenze tra il modello III e i precedenti sono essenzialmente di forma e non di sostanza, tra l'altro ora è realizzato al 100% in Italia, mentre il marchio originale è della argentina COLVEN

http://www.vigiaviesaitaly.it/s...

http://www.vigia.com.ar/product...

Per gli usati le cause potrebbero essere entrambe, considera che il modello II ebbe dei problemi iniziali e forse non tutti lo hanno saputo, la Viesa fece un richiamo, ma chi vi avrà aderito?

http://www.vigiaviesaitaly.com/...

C'è poi una terza causa, quella di coloro che lo acquistarono pensando che fosse un "simil condizionatore" che raffresca TUTTA la cellula potendo scegliere di quanti gradi abbassare la temperatura generale, e non direttamente SOLO il soggetto (umano o animale che sia...). Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/08/2012 alle: 10:24:44
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/08/2012  21:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che torniamo sempre ai gradi generali... Nel caso di stralis l'aria in quel momento era 5° in meno di prima, questo probabilmente dovuto sempre al rapport Temperatura/Umidità dell'aria esterna, con un'aria di 25° di quanto vuoi che si abbassi la temperatura all'interno se per ipotesi fosse di 30/32 gradi? Per avere i 25° ci vorrebbe un megafiltro sul tetto, con una portata di svariate decine di metri cubi di aria al minuto, praticamente un TORNADO che espella all'istante TUTTA l'aria che c'è dentro, non miscelandosi per nulla, impianto credo molto difficilmente realizzabile su un mezzo come i nostri, visti gli ingombri, i pesi e i consumi (soprattutto di acqua), che comporterebbe. Hai mai provato a misurare a quanti gradi esce l'aria da un condizionatore, magari quello dell'auto? Calcola che in quell'ambiente così piccolo si può arrivare anche a sfiorare i 5/6°, ecco perchè miscelandosi con la calda che trova, si riesce ad abbattere la temperatura globale. Ti è mai capitato che un clima si "spompasse" per scarsezza di gas e l'aria uscisse "solo" a una ventina di gradi? E quando la rinfreschi un'auto! Pensa un camper! Però magari cerchi di puntarti addosso quella che c'è (in uscita dalle bocchette) e di tirare avanti, SE SEI SOLO, perchè TU starai benino, ma quelli dietro NO, perchè l'aria che arriva da te è sufficiente PER TE, ma la temperatura dentro l'auto NON SCENDE DI GRANCHE', è un pò la stessa cosa che si verifica con l'evaporativo, E' L'ARIA CHE ARRIVA ADDOSSO che conta! Ecco perchè è fondamentale LA PORTATA e non tanto di quanto sia più fredda rispetto a fuori, con 25°, se per ipotesi avessi una carabina a sparartela contro, staresti meglio che se fosse una scacciacani, perchè o arriverebbe più distante com meno contaminazione, o potresti regolare la ventilazione a un valore inferiore, ma per rinfrescare tutto come vorresti tu altro che carabina servirebbe... Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Inserito il 10/08/2012 alle: 10:55:13
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/08/2012  10:24:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado siamo sempre al discorso generale perchè qui le cose sono due: O l'evaporativo funziona abbassando le temperature e non solo percepire di stare bene oppure la stessa funzione (o almeno simile) la fanno i ventilatori. Io non ho percepito tutto questo vantaggio in relazione all'esosa spesa, in quanto al DMAIL trovi un evaporativo a 100 Euro che te lo metti davanti alla faccia e godi nella stessa maniera o meglio di un attrezzo da 1750 euro montato. Scusa ma la differenza è enorme si può continuare fino all'infinito ma di fatto nemmeno te hai detto che funziona alla grandde! Ciao A
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/08/2012 alle: 10:57:50
quote:Risposta al messaggio di Marmaf inserito in data 09/08/2012  16:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aggiungo che per la manutenzione ha perfettamente ragiono mauring, se si vuol seguire alla lettera quello che dice la casa, (parlo di quello più famoso, che ho io) ogni anno ad inizio stagione andrebbe sostituito il filtro anti batterico e calcareo Calfa-bas (circa 30 euro), e ogni due anni il filtro evaporatore (circa 100 euro). Sono operazioni che si possono benissimo fare da soli. Inoltre a ogni fermo della macchina di qualche giorno, andrebbe fatta l'essiccazione, c'è un tasto apposito e lo fa direttamente lei in poche ore. Io di solito evito di farla se non a fine stagione, e cerco di far funzionare l'impianto per almeno un'oretta magari un giorno si e uno no, però ho il mezzo avanti casa. Questo perchè dopo ogni essiccazione, per rimandare a regime il filtro, sarebbero necessarie diverse ore, diciamo una ventina? Per consentire al filtro di reinumidirsi completamente in ogni angolo più recondito dei suoi "legnetti", come li chiama mauring, e che sono il "cuore" del sistema. Quando si fanno quelle operazioni, è consigliabile anche pulire per bene la vasca portafiltro e i filtrini, che fanno tornare l'acqua in eccesso dal filtro eveporatore al sottostante serbatoio, da eventuali impurità. E controllare l'usura dei due carboncini ai lati del motore (due tappini a vite neri e contrapposti), che da nuovi sono circa 2,5cm (io dopo 4 anni di uso abbastanza intenso li ho cambiati proprio ora a 0,5cm e costano una ventina di euro). Tutte operazioni abbastanza semplici se si ha la possibilità di salire facilmente sul tetto del mezzo. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/08/2012 alle: 11:49:40
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/08/2012  10:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei sicuro che quell'aggeggio da 100 euro faccia la stessa cosa? Lo hai provato? A quanti gradi in meno ti spara l'aria contro? Senti, Antonio, se vogliamo sempre scherzare io sono il primo, se parliamo seriamente, prima di dire cose del genere fai una prova e verifica di persona. Io l'ho acquistato qualche anno fa un oggetto simile da poche decine di euro, sai dove stà ora? Nel bagno del camper come ventilatore puntato in faccia quando sono seduto sul water, praticamente EFFETTO NULLO, se non come semplce ventilatorino, come vorresti far passare tu (ma l'hai fatta stà prova termometro o non ancora?). Questo non per giustificare il costo del mio apparecchio, che ripeto per l'ennesima volta, costa tanto come tutti gli accessori da camper/campeggio, ma solo per dire che le cose vanno provate prima di definirle "simili" ad altre, solo per buttarla là a suffragio di proprie teorie. Solo una domanda: Ti sei chiesto da dove prende l'aria quel MIRACOLOSO apparecchio da te citato? Se fosse nel tuo camper TUTTO CHIUSO con 6 gradi in più dell'esterno, di quanto pensi che riduca la temperatura? GLI IMPIANTI SERI, industriali in primis, prerndono l'aria DALL'ESTERNO! e non ti riciclano, come fa il clima, sempre la stessa, QUELLI SONO GIOCATTOLINI da 100 euro fatti apposta per far dire agli scettici che l'evaporativo è un ventilatore! Tu continui a parlare di "quanto scende la temperatura nel mezzo", ma dove hai mai letto che lo scopo di questo sistema, a tutti i livelli, è quello di far scendere la temperatura assoluta dentro un locale di molti gradi? Si parla sempre di TEMPERATURA IN USCITA dall'impianto di alcuni gradi in meno, poi bisogna fare in modo che quell'aria ci giunga contro, certo, con megaimpianti fissi industriali si potrà anche far scendere la temperatura all'interno di qualche grado in più che su un camper, ma sai che portate hanno quei motori? sono CENTINAIA di metri cubi al SECONDO, un cassettone di 100kg che occupi tutto il tetto dei nostri mezzi, con un consumo si diversi litri al minuto, chi lo monterebbe? Per le dimensioni ridotte che hanno, questi apparati secondo me oggi come oggi fanno miracoli ad avere la resa che hanno, fermo restando che quello che per uno va bene per un altro può non andare, ma fare paragoni SOLO PROVOCATORI non ha senso, mi sembra che non siano pochi, anche su COL i soddisfatti, oltre a una miriade di camionisti ovunque, saranno/saremo mica tutti imbecilli spero secondo chi non valuta positivamente il sistema, LO CAMBIASSE senza pontificare per tutto il resto dell'umanità. Io non voglio convincere nessuno ad acquistare un evaporativo, spiego da felice possessore quello che può fare senza sparare teorie astruse su ventilatori con spugne avanti (casomai dietro, visto che il filtro è a monte), però continuo a non capire chi si accanisce a cercare solo di convincere tutti che se PER LUI non và NON VA' IN ASSOLUTO. Per chi non va sempre in strutture e NON VUOLE SAPERNE di generatori, è una buona soluzione per TUTTE LE SITUAZIONI, se si capisce questo e come funziona, bene, se non lo si capisce io non posso farci nulla, MONTATE UN CLIMATIZZATORE e vivete sereni! Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/08/2012 alle: 12:56:09
Aggiungo solo una cosa, visto che noi siamo in 4, ammesso e non concesso che un aggeggio tipo quello da te indicato funzioni "decentemente" cosa di cui dubito moltissimo, io ne avrei dovuti acquistare 4, per averne uno a testa come con le 4 bocchette del mio fisso, poi quattro serbatoi da riempire A MANO ogni volta, quattro prese a 12v per collegarli tutti, non so neanche io quanti ripiani a disposizione per poterseli trovare SEMPRE a pochi centimetri dalla faccia, e così via... E di quanto dopo varie ore mi farebbero, quelli sì, aumentare l'umidità interna, visto che riprendono sempre la stessa aria già trattata? Avrei speso si meno ma vuoi mettere che GRANDISSIMA COMODITA'... e oltretutto non sono neanche certo che GLOBALMENTE consumino meno acqua e corrente ... Ma prima di dire certe cose vogliamo pensarci bene? Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link