CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho provato l'evaporativo a voi le conclusioni

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 203
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 10/08/2012 alle: 13:03:27
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/08/2012  11:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado non voglio fare nessuna polemica (anche perchè ce l'ho) Diciamo che ho preso un abbaglio e credevo che avvenisse una diminuzione di temperatura globale e non solo una diminuzione di temperatura di aria in uscita. Adesso che sono consapevole di ciò sono al punto di partenza la temperatura interna non si abbassa ed io non percepisco un beneficio tangibile. Per quanto riguarda l'hai provato ti rispondo che l'amico Gianluca (SPORT15) ne ha uno da 100 Euro al lavoro che utilizza e che trova beneficio quando lo riempie di ghiaccio, via via che il ghiaccio si scioglie il beneficio cala. Da dove prende l'aria mi hai chiesto, perchè con una temperatura esterna di 40 gradi credi sia meglio? Guarda mi ripeto, il problema è sempre il costo, se l'apparacchio costasse 200 Euro probabilmente si accettava quel percepito ma 1700 euro per un pò di aria fresca che non tutti percepiscono .... Ricordo però che ho sempre detto che nonostante la temperatura si riusciva a stare (il che però non vuol dire ce si godeva) Oggi ho ripreso il camper e appena poso leggerò le istruzioni per vedere cosa dice sulle finestre.... Ciao MI viene in mente la barzelletta del pappagallo che prende la pappagalla e la spenna, il proprietario gli chiede come mai ha spennato la pappagalla e lui rispose che per 100 Euro (soldi pagati per la prestazione) la voleva vedere nuda!![;)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/08/2012 alle: 13:16:02
Azz... l'ho trovato solo ora, MA E' QUESTO?:

http://www.dmail.it/prodotto/28...

INTANTO va a 220V, poi come loro stessi dichiarano è un NEBULIZZATORE ANCHE UMIDIFICATORE! ! ! E a che serve l'oscillazione? Il getto deve venirci DRITTO CONTRO, e non comwe un ventilatore andare a destra e sinistra per smuoverel'aria. Ma allora non abbiamo capito ancora nulla su cosa è un RAFFRESCATORE EVAPORATIVO! NON NEBULIZZA un bel niente! L'aria si rinfresca passando attraverso un supporto inumidito, provoca una evaporazione di parte dell'acqua che ATTRAVERSA SOLTANTO e ciò determina un abbassamento di temperatura del supporto attraversato che di conseguenza rinfresca anche essa (l'aria che lo attraversa). E' UN PROCESSO FISICO, e non MECCANICO come lo SPRUZZARE acqua! All'interno si avrà solo un modesto aumento di umidità, compensato in meglio però dalla minore temperatura dell'aria in uscita. Quel coso non ha nulla a che vedere neanche con quello che comprai io, che almeno adotta la stessa idea del fisso, anche se con risultati neanche lomtanamente paragonabili. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/08/2012 alle: 13:47:04
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/08/2012  13:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che se l'aggeggio che ho trovato è quello che dici tu è assurdo paragonarlo a un Evaporativo, ma il tuo ti spruzza acqua? Se così fosse fallo controllare, perchè altrimenti non colgo cosa c'entri col tuo, e dubito che anche tu sappia bene di cosa parliamo, nonostante lo possiedi! Se la temperatura esterna fosse 40° all'ombra cosa mooooolto rara dalle nostre parti, all'interno sarebbe anche di più (vedi il tuo caso), mi spieghi come può un oggetto che se vogliamo essere buoni, produce un filo d'aria forse 2 o 3 gradi meno a farti statre bene? Se parti da diciamo 43 gradi (all'interno, visto che la prende da lì) l'alito che ti invia a essere buoni avrà 40°. Un evaporativo serio, come il tuo, la prende dall'esterno, quindi già diciamo a 3° meno dell'interno, poi, a seconda della umidità esterna, che se fossero 40° sarebbe sicuramente bassa, visto che si parlerebbe delle ore centrali della giornata, è capacwe di inviarla all'interno anche a oltre 12° in meno, io stesso ho misurato 37° col 23% di umidità e 25° IN ENTRATA (quindi ben 12° in meno), a quel punto l'aria che ti arriva contro, e tu sai se metti al massimo non è proprio un'alito, specie se chiudi le bocchette CHE NON TI SERVONO, visto che mi pare di capire siete in due, sarà anche di oltre 10° meno DEI PRESUNTI 40°, quindi anche 28 o meno molto probabilmente. Come fai a paragonare i si e no 3° in meno dai 43° (quindi una quarantina (FOOOOORSE), ai diciamo 28° sparati quasi a soffocarti se ci stai a dieci cm? Sul fatto che a te non basti o non vada bene non commento, è un problema tuo, sul fatto che costi troppo, ma chi lo ha stabilito? TU? E un tendalino rispetto a una tenda casalinga da esterno che s tà aperta molto di più non costa forse tanto? E quattro pentolacce non costano tanto anche se impilabili? Tutto costa tanto in relazione alle stesse cose, spesso anche superiori per uso casalingo, climatizzatori compresi, che si trovano migliori a un quinto del prezzo, E ALLORA? Lasciamo queste valutazioni a chi acquista, non mi piace fare i conti in tasca agli altri. Per uno una cosa costa tanto? Non la compri, per un altro può darsi che costi poco, in relazione al proprio portafoglio e ai propri gusti o necessità. Finiamola di buttarla sempre sui costi di un accessorio, diciamo solo se, una volta provati, PER NOI vanno bene o no, senza voler fare proseliti a tutti i "costi". Si fa presto a cambiarlo (L'accessorio). Vi saluto per oggi e me ne vado al mare Sabaudia, in libera col Viesa, a lunedì Ciao, Corrado
13
Ligos
Ligos
30/04/2012 196
Inserito il 10/08/2012 alle: 13:51:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/07/2012  14:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio si! Compressore power ! :D
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
Marmaf
Marmaf
10/06/2009 201
Inserito il 10/08/2012 alle: 15:19:32
grazie per le risposte. Quindi l'evaporativo richiede anche una certa manutenzione ed una certa spesa, comunque superiore al condizionetore. Ho appena comprato l'ecovip 6 sfruttando le promozioni, è corto ed in viaggio il condizionatore motore acceso al massimo fa qualcosa anche dietro (bimbo in dinette sul seggiolino) per questo pensavo all'evaporativo dato che quasi mai vado in strutture. Penso che aspetterò per vedere l'evoluzione del mercato, mi piacerebbe avere un apparecchio che a 12 v sia evaporativo ed a 220 v sia condizionatore, il tutto installato sul tetto, poco pesante e con spesa contenuta.[:D]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 10/08/2012 alle: 17:12:57
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/08/2012  13:47:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non è quello e comunque il concetto è simile. Giusto per chiarezza di informazione sto leggendo le istruzioni per il funzionamento che vado a scrivere: Prima di accendere l'unità è obbligatorio [b]aprire un oblò o finestra di almeno 3 centimetri al fine di creare un corretto ricambio d'aria per eseguire il controllo dell'umidità, in assenza di vento si possono aprire completamente Accendere la pompa ... Come puoi leggere solo una cosa deve stare aperta, io così faccio e il risultato è quello che ho detto. Non dico a.tro per non ripetere le stesse cose, probabilmente te lo usi diversamente ed hai più benefici.
ghighuz
ghighuz
-
Inserito il 11/08/2012 alle: 23:47:37
Ciao, volevo portare la mia breve ma significativa esperienza con l'evaporativo. Montato il modello Holiday III a aprile, fino al 27 luglio l'ho usato poco perché non necessario, tranne una volta sul lago d'iseo dove ha funzionato molto bene. Il banco di prova sarebbe stata la vacanza (attuale) in sicilia, che terminerò settimana prossima. Ebbene, ha ragione chi dice che la temperatura non si abbassa, ma in camper riesco a stare benissimo. Il primo giorno a cefalù, temperatura esterna 43 interna 39 sono stato in camper con il bimbo piccolo, 3 anni, dalle 12 alle 17 con tutta la famiglia, siamo in 5. siamo stati benissimo, senza sudare, abbiamo riposato in mansarda io e il piccolo, i grandi facevano i compiti in dinette e mia moglie leggeva nel letto in coda. il tutto a 12v, perchè parcheggiati in riva al mare. per me un ottimo acquisto, che consiglio a tutti quelli che vogliono stare semplicemente bene. ciao ciao
14
arem
arem
15/06/2011 13
Inserito il 12/08/2012 alle: 19:13:47
salve a tutti. volevo riportare la mia e personale esperienza in fattore ventilatori,ho un 660 sp adria. prima di partire in ferie in calabria ho montato 2 turbovent pagati 340€ e vi posso garantire che fuori 35°/37 io dormivo bello fresco in mansarda e con tutte le finestre chiuse, e di notte tutto chiuso come d'inverno addirittura dopo un po ci dovevamo coprire con un lenzuolino perche era un po troppo fresco. p.s i turbovent sono due uno in mansarda e uno sul matrimoniale in coda e sicuramente un'altro lo metterò in centro visto il risultato. per cui morale della favola con 480€ ho aria fresca
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/08/2012 alle: 10:21:53
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 10/08/2012  17:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto, dice ALMENO, inoltre aggiunge IN ASSENZA DI VENTO SI POSSONO APRIRE COMPLETAMENTE... Ora ti riporto i valori da me riscontrati sabato 11 agosto a Sabaudia, dove ho sostato in libera (quindi senza 220V) direttamente sul lungomare, e presi SEMPRE CON LO STESSO TERMOIGROMETRO. Alle 13:30, dopo circa 4 ore IN PIENO SOLE e con un solo oblò aperto, con Viesa spento perchè eravamo in spiaggia (ed è superfluo tenerlo acceso se dentro non c'è nessuno), fuori i valori erano 31° all'ombra con 55% di umidità (ero tra il mare a 40m e il lago costiero retrostante, quindi zona "umida", come da definizione del Parco Naturale del Circeo, ex zona paludosa risanata nel "Ventennio") dentro c'erano 35° col 43% di umidità, entrato e aperte con zanzariere una finestra mansarda lato ombra, la finestra laterale lato ombra e la posteriore, sempre all'ombra, dopo dieci minuti, sempre con Viesa spento, all'interno la temperatura era scesa a 32° col 53% di umidità (SEMPRE IN PIENO SOLE, RIPETO), la brezza dal mare era modesta. Acceso il Viesa al massimo, dopo altri 10 minuti all'interno la temperatura si abbassava ulteriormente a 29° col 57% di umidità, verificai quindi quella in uscita dall'apparecchio, ed era di 26°, quindi abbastanza in linea con quelle solite tabelle che tengono conto del rapporto temperatrura/umidità, quest'ultima leggermente altina visto la Zona Umida per definizione in cui mi trovavo. Abbiamo pranzato e fatto tutto ciò che ci aggradava nelle successive 2,30 ore, io una "pennica" in mansarda, mia moglie una "pennica" sul letto in basso del castello di coda, mio figlio grande sul castello di sopra giocava alla PSP e il piccolo in dinette guardava i cartoni in tv, tutti stando benone e senza sudare. Ora, se io avessi lasciato solo l'oblò aperto, la temperatura interna sarebbe rimasta almeno di 35°, forse sarebbe addirittura salita visto le 4 persone che prima non c'erano... quindi l'evaporativo avrebbe sempre inviato aria esterna e trattata a 26°, ma all'interno molto probabilmente non avrei avuto meno di 32°/33°, con tutto quel che ne consegue in peggio e che dicevo prima, ossia che l'aria a 26° si sarebbe miscelata, nel tragitto verso il nostro corpo, con una a 32/33° invece che con una a 29° e sicuramente quella in arrivo addosso avrebbe avuto ostacolo maggiore dall'aria appunto di 3/4° più calda presente nell'ambiente. Spero, nonostante la solita lunghezza, necessaria per puntualizzare tutto, di essere stato chiaro nel concetto che bisogna aiutare il più possibile l'apparecchio a non dover contrastare aria calda causa insufficiente ricambio con l'esterno, ripeto che non si deve ragionare come col climatizzatore. Prova a fare così anche tu e magari qualcosa ancora in meglio noterai, tu e specialmente tua moglie. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/08/2012 alle: 11:04:41
quote:Risposta al messaggio di arem inserito in data 12/08/2012  19:13:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao arem, niente da dire riguardo i Turbovent, che ritengo un buon prodotto, però vorrei solo farti notare che seppur ottimi e potenti ventilatori a 12V, sempre di ventilatori parliamo. L'aria che immettono all'interno ha la stessa identica temperatura di quella che trovano all'esterno, senza abbassarla di un decimo di grado. Se ce l'avevi puntato contro, l'aria che ti arrivava era sempre a 35°/37° e la sensazione di fresco te la dava la tua pelle che aveva facilitata la naturale reazione all'evaporaziione di quel velo di sudore che produceva. La notte ancora meglio, infatti l'aria immessa, pur se sempre quella esterna per nulla rinfrescata, di solito essendo comunque non più di 25°/26° rinfresca l'interno più o meno a quella stessa temperatura, già sufficiente per star bene. Io stesso, la notte più o meno verso le 2:00, spesso pur lasciando a non più di metà potenza il Viesa, disattivo col telecomando la funzione pompa, e quindi l'evaporazione, ottenendo lo stesso tuo risultato, di sola immissione. La differenza tra i due sistemi però è soprattutto di giorno, quando l'evaporativo, al contrario di qualunque ventilatore, abbassa la temperatura in entrata dall'esterno mediamente di 8°, alle nostre latitudini, quindi con i tuoi 35°/37° esterni, avresti avuto, in entrata, aria diciamo intorno ai 27°/29°, con picchi maggiori o minori in relazione all'abbinamento temperatura/umidità, ma comunque mai alla stessa temperatura esterna, a meno di non trovarsi in zone con minimo l'80% di umidità, che di giorno dalle nostre parti è impossibile avere a meno di giornate con pioggia costante, quindi rarissime in estate, specie in zone costiere. Se tu stai bene con i soli ventilatori, con l'evaporativo staresti ancora meglio, e probabilmente con un clima meglio ancora (220V permettendo), ma noto con piacere che qualcuno non particolarmente caloroso c'è vista la tua soddisfazione col Turbovent, queasto perchè pare che se uno non ha un climatizzatore sembra che debba auto-considerarsi pazzo ad andare in giro d'estate! Ciao, Corrado
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 13/08/2012 alle: 11:14:06
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/08/2012  10:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so dove hai letto "almeno" di fatto però già la temperatura cala con l'apertura dei finestrini. Comunque proverò non mi costa nulla. A proposito, l'evaporativo è più di un mese che non l'accendo e non ho fatto il DRY, secondo te sarebbe meglio farlo? Volevo utilizzarlo a fine mese. (Oggi vado al camper) Ciao
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/08/2012 alle: 11:48:03
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 13/08/2012  11:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul libretto del mio (ho la versione I) dice che per per inattività di un giorno basta spegnere solo dal tasto Stand By, per due giorni attivare la funzione asciugatura e mantenere aperto un oblò fino al termine del processo (che per mia esperienza dura massimo 3/4 ore), per interruzioni di oltre due giorni far eseguire l'asciugatura come sopra e alla fine spegnere dal tasto On-Off. Io l'asciugatura la effettuo solo a stagione finita, però ho la comodità di avere il mezzo parcheggiato avanti casa, quindi un giorno sì e uno no lo faccio funzionare per almeno 2/3 ore in modo da mantenere sempre sufficientemente umido il filtro, faccio così perchè, in teoria, quando il filtro si è completamente asciugato, per tornare a regime, ha bisogno di diverse ore di utilizzo, onde consentirgli di inumidirsi (e non inzupparsi), in tutte le sue parti (i famosi "legnetti"), che coprendo una superficie di circa 130 metri quadrati, capisci bene che impiega un pò di tempo, non stando a bagnomaria ma venendo irrorato di tanto in tanto. Se non puoi fare altrettanto, cerca se possibile di farlo accendere in automatico qualche ora prima che prevedi di riutulizzarlo, magari usando la funzione di Autoaccensione, in modo di trovrlo già discretamente inumidito. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/08/2012 alle: 11:55:59
Ah.., scusa, ALMENO lo hai detto tu stesso prima: ...Prima di accendere l'unità è obbligatorio [b]aprire un oblò o finestra di almeno 3 centimetri al fine di creare un corretto ricambio d'aria per eseguire il controllo dell'umidità, in assenza di vento si possono aprire completamente... Inoltre se tu hai il III, sul sito della Viesa, ripeto, guarda la seconda riga dopo VANTAGGI:

http://www.vigiaviesaitaly.it/s...

Si dice appunto: "Porte e finestre possono rimanere aperte". Poi... vedi tu... Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/08/2012 alle: 12:20:21
Un'altra cosa, ma come fa a non calare la temperatura una volta aperte le finestre lato ombra? Già quei sei gradi in più mi sembrano uno sproposito, ripeto, io sabato avevo 31° fuori e 35° dentro, IN PIENO SOLE e con solo ubn oblò aperto da 4 ore, poi scesi a 32°! (quindi solo 1° in più di fuori (SEMPRE AL SOLE) e ho un RIMOR Koala dell'88, con isolamento in polistirolo! Tu hai un mezzo che rispetto al mio è di un'altra categoria, oltre ad avere qualche lustro in meno, non è possibile che aprendo tutto resti come prima, ecco perchè ti dicevo di far controllare i sensori della tua centralina, e soprattutto verificare dove stanno posizionati, perchè se quello che dovrebbe segnare la temperatura interna stà attaccato alla parete che in quel momento è in pieno sole, è chiaro che ti darà un valore sballato, i miei rilievi li faccio con un discreto termoigrometro tedesco (unica pecca non ha i decimali, ma chissene...) che posso spostare dove mi pare, e cerco di metterlo sempre nelle migliori condizioni "NEUTRALI" quando lo impiego, MAI appoggiato a una parete, specie se al sole, o direttamente colpito dal flusso di aria fresca in uscita dal Viesa, altrimente sarebbe tutto campato per aria, e la mia intenzione è quella di avere dati il più precisi e oggettivi possibili, potrò sballare di un grado in più o in meno, vista anche l'assenza dei decimali, ma mi avvicino moltissimo ai dati reali, rilevati da molto più serie Stazioni Meteo della zona dove mi vengo a trovare, ecco perchè a volte mi stupisco di dati messi qui su COL che non trovano neanche lontanamente riscontro con quelli ufficiali. Se le misurazioni si fanno alla "come capita" con mezzi poco affidabili o peggio "a pelle" o per sentito dire o, ancora, viste su quei tabelloni per strada, che sono sotto il diretto irraggiamento solare, ma di che parliamo? La temperatura va presa ALL'OMBRA almeno a un metro da terra e NON ASFALTATA, e il termometero non deve toccare nessun supporto o parete che sia, dovrebbe stare su un paletto/manico di scopa, per misurare SOLO l'aria circostante, OK? Ciao, Corrado
14
arem
arem
15/06/2011 13
Inserito il 13/08/2012 alle: 16:36:53
ciao korrado 58 sono pienamente d'accordo con te i turbovent sono dei semplicissimi ventilatori a 12v appunto! ma volevo sottolineare che comunque la percezzione di fresco la sento, ed e propio quello che mi interessa facendo tanta libera e non avendo la 220 a portata di mano, mi sembrano un bel compromesso. poi si sa che il viesa e meglio dei ventilatori, ma con questo sistema addio la mia bella libera[:D][:D] e non lo faccio solo per risparmiare dei bei soldini, ma perchè io il camper lo vedo come un mezzo che ti da libertà di decidere quando come e per dove partire e non farmi problemi che mi può mancare la corrente, io con due turbovent (adesso e in arrivo il terzo) con 2batterie da 100v nuove 1 pannello a 120v monocristallino e chiaramente tutto l'impianto a led da un anno a questa parte (sia estate che inverno) non ho avuto più problemi di corrente. e anche per questo motivo non ho messo il viesa ma ho optato per i turbovent ciao e buone vacanze a tutti [8D][8D][8D]
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 13/08/2012 alle: 18:06:27
Bene parlare di temperature ma per valutare la reale potenza di un condizionatore ci sono le BTU, per quanto cercato non sono riuscito a capire quanti BTU hanno gli evaporativi, senza questo dato come si fa a capire la reale capacita di questi sistemi nel sottrarre calore da un ambiente, capisco che questo dato è influenzato dall'umidita ambientale, non per questo non si possono fare grafici di BTU su umidita, qualcuno ha questi dati? ciaoo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Inserito il 14/08/2012 alle: 08:39:09
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/08/2012  11:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto, sulle istruzioni non c'è scritto, comunque proverò sia stato quello l'errore! ciao
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/08/2012 alle: 09:45:01
quote:Risposta al messaggio di arem inserito in data 13/08/2012  16:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao arem, Niente da dire sul Turbovent, ripeto, soprattutto se per te va bene, questo è l'essenziale, vorrei solo farti notare, però una cosa fondamentale che tu mi sembra non hai colto, se non sbaglio, ossia il Viesa funziona esclusivamente a 12V, nè più nè meno come il Turbovent. Quindi rispetto la tua scelta, anche economica, ma col Viesa potresti comunque fare libera allo stesso identico modo, ci sarebbe in più solo il consumo di acqua, calcola che io mediamente consumo dai 10 ai 15 litri di acqua al giorno col mio Viesa. Io ho una sola batteria da 75Ah e due pannelli da 70W e col Viesa in estate vado alla grande, non andando a sciare in inverno. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/08/2012 alle: 10:13:48
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 13/08/2012  18:06:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Rascal, Il Viesa e gli altri apparecchi analoghi non sono condizionatori ma Raffrescatori Evaporativi, funzionanti a 12V e non a 220V, quindi niente BTU, perchè il loro compito non è quello di abbattere la temperatura totale in un dato ambiente, ma quello di generare un flusso di aria più fresca rispetto a quella esterna, dalla quale si riforniscono continuamente, da inviare verso il/i soggetto/i. Quindi non esistono dati se non quelle tabelle che pubblicano quasi tutti i produttori di impianti industriali, e che ho constatato di persona, essere molto vicine ai risultati ottenuti col mio evaporativo. Una di queste tabelle è questa:

http://tea.it/index.php/teair.html

Questa differenza di temperatura, non è come per i condizionatori particolarmente elevata (questi ultimi arrivano anche a emettere aria a 5°), ma è strettamente ed esclusivamente in relazione all'abbinamento temperatura/umidità, e in base a rigide leggi fisiche quasi per nulla modificabili in meglio (in peggio sì, naturalmente, se l'apparecchio è di scarsa qualità). Dalle nostre parti, diciamo nel bacino del Mediterraneo, la temperatura media dell'aria in entrata è sugli 8° in meno di quella esterna, ma può arrivare anche a 20° in climi molto secchi, come scendere a 3/4° in climi particolarmente umidi. In sostanza, non è la macchina che tramite un classico termostato gestisce di quanto rinfrescare in base alla nostra scelta, ma è la natura stessa che decide quanto dare, l'utente può solo aumentare o diminuire a suo piacimento la portata del flusso, ma a prescindere da questo, l'aria, a date condizioni, entrerà sempre alla quella temperatura inferiore all'esterna, per averla più fresca è necessario che cali l'umidità relativa generale. Ciao, Corrado
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 14/08/2012 alle: 13:01:45
Non importa che il calore, all'aria entrante ( aspirata), venga sottratto con l'evaporazione dell'acqua come negli evaporativi, oppure con l'evaporazione di un liquido refrigerante ( amoniaca, freon ecc.) in un serpentino, il principio è il medesimo cioè sottrarre calore all'aria aspirata sfruttando l'assorbimento di calore che si genera quando un liquido evapora ( calore latente ). E' quindi possibile determinare questo valore ed esprimerlo in BTU, come si fa per tutti i sistemi refrigeranti. Forse uno dei motivi per il quale negli evaporativi non viene espresso questo valore, andrebbe determinato con vari livelli di umidità, sta nel fatto che dimostrerebbe dati alla mano la scarsa efficacia di questo sistema. Come detto da alcuni nei post indietro, poco più di un ventilatore però mooolto costoso, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link