CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ho PWM e se mettessi un MPPT?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7405
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 15:08:29
In risposta al messaggio di RobVision del 10/01/2018 alle 14:40:45

Attenzione Armando, controlla bene che i pannelli abbiano la stessa tensione di lavoro. 90W CARATTERISTICHE ELETTRICHE Potenza  Massima (Pmax)90 Wp Corrente di Corto Circuito (Isc)5,38 A Tensione Circuito Aperto
(Voc)21,60 V Corrente MPP (Imax)4,90 A Tensione MPP (Vmax)18,40 V Tensione di isolamento600 Volt NOCT (800W/m2-20°C - AM 1,5)47°C CARATTERISTICHE FISICHE  Dimensioni (mm)930 x 665 x 35 Peso  8,6 Kg 80W  Ci sono inoltre bei pannelli a 24V che potrebbero fare un gran lavoro con mppt, in rete ne trovi di tutti i tipi
...
Sembrano validi; io pensavo a un Eco Worthy policristallino da 100W che ha Vmp 18 e Imp 5.5. Le tensioni non sono identiche a quelle del mio attuale, ma d'altra parte anche moduli uguali su illuminazioni diverse (ombre ecc.) sono di fatto diversi come tensione; poi non è un parallelo brutale ma si entra su ingressi dedicati del regolatore quindi suppongo ci siano degli Schotty.
Prima di montarlo a tetto comunque farei qualche prova con fili "volanti"
_____________ Armando
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 15:14:46
In risposta al messaggio di Armando del 10/01/2018 alle 15:08:29

Sembrano validi; io pensavo a un Eco Worthy policristallino da 100W che ha Vmp 18 e Imp 5.5. Le tensioni non sono identiche a quelle del mio attuale, ma d'altra parte anche moduli uguali su illuminazioni diverse (ombre ecc.)
sono di fatto diversi come tensione; poi non è un parallelo brutale ma si entra su ingressi dedicati del regolatore quindi suppongo ci siano degli Schotty. Prima di montarlo a tetto comunque farei qualche prova con fili volanti
...
No Armando, in condizioni di ombreggiatura 2 pannelli con uguali caratteristiche hanno tensioni uguali (cambia la corrente) come detto poco fa: la tensione salvo in condizioni limite non risente più di tanto dell'irraggiamento, mentre è particolarmente soggetta alla temperatura.
- Roberto -

Modificato da RobVision il 10/01/2018 alle 15:26:06
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7405
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 16:20:26
Beh mi è capitato che per un pannello (sempre quello .. quindi è uguale per forza) arrivi una nuvola o l'ombra dell'albero. A memoria direi che varia sia la tensione sia la corrente.
Approfondirò la cosa.
come dicevo avrei preferito un 32 celle come 2° per avere caratteristica vicina, ma se non lo trovo che ci stia nello spazio a disposizione non è che abbia molte alternative, posso solo cercarne uno con Vmp relativamente bassa. Poi testerò il parallelo prima di montarlo

_____________ Armando
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7405
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 16:35:46
PS pensavo a cosa succede mettendo in // due moduli con caratteristica diversa, ad es uno con Vmp maggiore dell'altro e che "da soli" lavorino su V diverse: credo che per il // si stabilizzi la tensione minore quindi il pannello a V più alta lavora in un punto più a sx sulla curva caratteristica. Pertanto la corrente che lui genera non cala, pur non lavorando a Wm. (In tal senso c'è una perdita, ma a me interessa la I)
Poi nel "nodo" le due correnti si sommano.
Almeno credo ... proverò con dati misurati prima e dopo la cura :)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 10/01/2018 alle 16:38:47
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 16:37:21
nel mio caso montato tre pannelli da 100w in parallelo  senza diodi di blocco ,di cui due pannelli da 36 celle e uno il più vecchio 32 celle con tensione leggermente più bassa ma trascurabile ,a regime con sole alto coprendone un per volta con cartone viene a meno solo la potenza si quello coperto,il tutto funziona correttamente da anni senza alcun problema rilevato , a mio parere su impianti di queste dimensioni in parallelo i diodi non servono perchè un pannello di suo e lo dice la  targhetta dello stesso può sopportare correnti e tensioni ben maggiori di ritorno.mentre con  il diodo di blocco su ogni  pannello in inverno noto una ricarica leggermente inferiore nelle giornate nuvolose , questo è quanto ho dedotto dalle innumerevoli prove effettuate 

Modificato da immortale1 il 10/01/2018 alle 16:39:03
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 21:16:27
si possono mettere in serie i pannelli...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 21:55:51
Ho cambiato da circa 6 mesi il cbr PSR40 defunto con il Victron 75/15 MPPT collegando due pannelli da 60 w inizialmente in parallelo ed in seguito in serie.
Tramite il dongle Bluetooth e' possibile impostare diversi parametri tra i quali i valori di carica alla virgola.
Al momento ho impostato 14.6 con floating 13,8 per la carica di 2 AGM Fiamm da 100A cad.
Purtroppo non saprei dire di quanto sia l' eventuale incremento , quello che rilevo , tramite il data logger history contemplato dalla APP e' che anche in questi periodi carica giornalmente 20-30 watt che sembrano comunque insufficienti a tenere al massimo le tre batterie (includendo anche la BM) mediante il diodo/resistenza + parallelatore di carica CBE.
route
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2018 alle: 22:03:10
Interessante la possibilità di settare tensione e carica di mantenimento in base alle batterie.
I pwm sono modificabili?
Come faccio a capire se carica correttamente l' AGM di bordo?
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 01:35:49
In risposta al messaggio di Armando del 10/01/2018 alle 16:35:46

PS pensavo a cosa succede mettendo in // due moduli con caratteristica diversa, ad es uno con Vmp maggiore dell'altro e che da soli lavorino su V diverse: credo che per il // si stabilizzi la tensione minore quindi il pannello
a V più alta lavora in un punto più a sx sulla curva caratteristica. Pertanto la corrente che lui genera non cala, pur non lavorando a Wm. (In tal senso c'è una perdita, ma a me interessa la I) Poi nel nodo le due correnti si sommano. Almeno credo ... proverò con dati misurati prima e dopo la cura :)
...
Succede che il pannello a tensione più bassa si comporta come un carico resistivo
- Roberto -
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 01:37:49
In risposta al messaggio di immortale1 del 10/01/2018 alle 16:37:21

nel mio caso montato tre pannelli da 100w in parallelo  senza diodi di blocco ,di cui due pannelli da 36 celle e uno il più vecchio 32 celle con tensione leggermente più bassa ma trascurabile ,a regime con sole alto coprendone
un per volta con cartone viene a meno solo la potenza si quello coperto,il tutto funziona correttamente da anni senza alcun problema rilevato , a mio parere su impianti di queste dimensioni in parallelo i diodi non servono perchè un pannello di suo e lo dice la  targhetta dello stesso può sopportare correnti e tensioni ben maggiori di ritorno.mentre con  il diodo di blocco su ogni  pannello in inverno noto una ricarica leggermente inferiore nelle giornate nuvolose , questo è quanto ho dedotto dalle innumerevoli prove effettuate 
...
Vuol dire che sei stato fortunato, un diodo di blocco da 0.35V di caduta ti eviterebbe il rischio di friggere uno o più pannelli per l'effetto di "hot spot fotovoltaico" ... fai tu, conta poco se "fino a oggi ha funzionato" però..
- Roberto -
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 01:38:59
In risposta al messaggio di qwertyz del 10/01/2018 alle 21:16:27

si possono mettere in serie i pannelli...
Da evitare causa ombreggiature parziali e danno che ne deriverebbe nell'efficienza complessiva.
- Roberto -
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2754
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 02:14:05
Ho due pannelli gemelli da 50w ed uno da 130w,regolatore MPPT Western 20,devo metterli tutti in parallelo con i diodi,se si,che diodi servono?

CarloVa
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 07:51:38
In risposta al messaggio di giornifelici del 11/01/2018 alle 02:14:05

Ho due pannelli gemelli da 50w ed uno da 130w,regolatore MPPT Western 20,devo metterli tutti in parallelo con i diodi,se si,che diodi servono?  
Diodo schottky
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7405
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 08:06:41
In risposta al messaggio di RobVision del 11/01/2018 alle 01:35:49

Succede che il pannello a tensione più bassa si comporta come un carico resistivo
Scusa Rob, non ho precisato che il parallelo lo farei utilizzando i due ingressi previsti sul regolatore, che dovrebbero giá avere un diodo. Come dicevo farò qualche prova prima del montaggio definitivo.
Un parallelo "brutale" l'avevo invece fatto con i miei vecchi pannelli Helios da 55W, dopo aver consultato i tecnici della ditta. Hanno funzionato benissimo 5 anni si un camper,  poi 9 su un altro con me e poi altri 5 anni con il successivo acquirente del camper.
_____________ Armando
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 08:12:51
In risposta al messaggio di Armando del 11/01/2018 alle 08:06:41

Scusa Rob, non ho precisato che il parallelo lo farei utilizzando i due ingressi previsti sul regolatore, che dovrebbero giá avere un diodo. Come dicevo farò qualche prova prima del montaggio definitivo. Un parallelo brutale
l'avevo invece fatto con i miei vecchi pannelli Helios da 55W, dopo aver consultato i tecnici della ditta. Hanno funzionato benissimo 5 anni si un camper,  poi 9 su un altro con me e poi altri 5 anni con il successivo acquirente del camper.
...
Ciao Armando, il parallelo "brutale" è possibilissimo in quanto alcuni pannelli nascono con il diodo di blocco già nella scatola di collegamento, molti altri no (e comunque c'è sempre il fattore "C"). Sempre bene controllare prima quindi e informarsi, nel caso di dubbio irrisolto però uno Schottky sovradimensionato permette di avere una caduta di tensione irrilevante e la sicurezza matematica di non incappare in problemi.

Per quanto riguarda entrare invece in parallelo su due distinti ingressi del regolatore da pannelli con tensioni diverse, se il circuito nel regolatore come presumo è lo stesso penso proprio che avrai una caduta di efficienza globale, intendo dire che un 16 ed un 18V da 5A ciascuno non equivarranno a 10A disponibili a 17V: i pannelli si comportano come generatori a tensione costante e corrente variabile, quindi "a naso" potresti avere 5A disponibili e non oltre.

Buona giornata
- Roberto -

Modificato da RobVision il 11/01/2018 alle 08:19:48
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7405
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 09:05:44
In risposta al messaggio di RobVision del 11/01/2018 alle 08:12:51

Ciao Armando, il parallelo brutale è possibilissimo in quanto alcuni pannelli nascono con il diodo di blocco già nella scatola di collegamento, molti altri no (e comunque c'è sempre il fattore C). Sempre bene controllare
prima quindi e informarsi, nel caso di dubbio irrisolto però uno Schottky sovradimensionato permette di avere una caduta di tensione irrilevante e la sicurezza matematica di non incappare in problemi. Per quanto riguarda entrare invece in parallelo su due distinti ingressi del regolatore da pannelli con tensioni diverse, se il circuito nel regolatore come presumo è lo stesso penso proprio che avrai una caduta di efficienza globale, intendo dire che un 16 ed un 18V da 5A ciascuno non equivarranno a 10A disponibili a 17V: i pannelli si comportano come generatori a tensione costante e corrente variabile, quindi a naso potresti avere 5A disponibili e non oltre. Buona giornata
...
Spero che tu sia un po' pessimista nella valutazione "a naso". 
Se si perdesse il 50% mi parrebbe anche inutile che ai regolatori facciano 2 ingressi x 2 pannelli.
Mah .. farò qualche prova arrischiando un "investimento" preventivo di euro 91.50 per un 100W :)
_____________ Armando
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 09:16:49
In risposta al messaggio di Armando del 11/01/2018 alle 09:05:44

Spero che tu sia un po' pessimista nella valutazione a naso.  Se si perdesse il 50% mi parrebbe anche inutile che ai regolatori facciano 2 ingressi x 2 pannelli. Mah .. farò qualche prova arrischiando un investimento preventivo di euro 91.50 per un 100W :)
Armando, francamente sono andato a naso attingendo però a considerazioni mica "campate in aria": in un sistema di alimentatori a tensione costante, anche 300mv di differenza fanno si che quello a tensione più bassa (protetto da diodo per evitare correnti di ritorno) non riesca ad immettere corrente in quanto "sovrastato" da quello a tensione più alta.

Si riescono a mettere in parallelo batterie di alimentatori sono a patto di allinearli alla perfezione come tensione sotto carico.

Visto che i pannelli FV sono di fatto generatori a tensione costante ecco, ho mantenuto i concetti di cui sopra.

Un saluto
- Roberto -
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 09:29:44
Leggendo, anche se in maniera un po frettolosa, i vari interventi, ho notato che si parla di paragone fra  i due tipi di regolatore, non prendendo in considerazione moltissimi importanti parametri.
Innanzitutto è bene dire che è praticamente impossibile, almeno per chi non ha un laboratorio appositamente attrezzato, due regolatori di carica diversi, anche se della stessa tipologia.
Una volta i regolatori interrompevano la carica ad una certa tensione, applicando un carico artificiale ai pannelli e dissipando quindi l'energia in calore. Poi le cose sono cambiate e l'evoluzione ha portato i regolatori ad essere dei caricabatterie programmati in modo da ottimizzare la carica, effettuare cicli di carica e mantenimento ecc. Molti di questo, penso la quasi totalità, sono oggi gestiti da CPU che determinano i valori in base ai parametri che rilevano ed alla programmazione che hanno.
Ecco quindi che, se prendiamo due PWM di marca diversa, avremo nelle varie situazioni valori diversi, pur utilizzando gli stessi pannelli e la stessa batteria, nelle stesse condizioni. Stessa cosa naturalmente va detta per gli MPPT.
In queste condizioni, figuriamoci come possiamo  permetterci di fare paragoni fra un PWM ed un MPPT.
Quali sono allora le differenze che dobbiamo considerare? Ci sono, ma fino ad oggi non le ho viste esposte in maniera chiara in nessuna discussione.
Prendiamo il funzionamento di un PWM.
Il regolatore ha il compito di caricare la batteria, (abbiamo visto sopra in che modo) e di limitare la corrente di carica all'occorrenza, fornendo in genere una sistema di mantenimento atta ad evitare le perdite tipiche dell'accumulatore.
Questa caratteristica, la troviamo allo stesso modo anche negli MPPT, quindi qui c'è lo stesso comportamento. Entrambi i regolatori, quando limitano la corrente, applicano un carico fittizio ai pannelli, per evitare che la loro tensione salga a valori troppo elevati; l'energia assorbita viene dissipata in calore in entrambi i casi. Del resto, non può essere inviata alla batteria una carica maggiore di quella necessaria, poichè rischieremmo di danneggiarla. A seconda della programmazione del regolatore (per tutti e due i tipi), avremo il riscaldamento degli elementi di dissipazione del calore.
Le differenze fra le due tipologie le troviamo invece nei momenti in cui i pannelli non riescono ad erogare la loro massima corrente. Supponiamo di avere un accumulatore quasi scarico, che quindi accetta tutta la corrente che gli viene erogata dall'impianto.
Il PWM si limita ad inviare tutta la corrente prodotta dai fotovoltaici all'accumulatore, indipendentemente dal fatto che questa sia bassa od alta. Non parlo di tensione, perchè ho riscontrato che questa in genere sale a valori atti alla carica della batteria non appena il pannello viene irradiato in maniera sufficiente; in questo caso la corrente potrebbe anche risultare di pochi mA.
Il regolatore MPPT, in caso di erogazione di correnti basse, è programmato per eseguire una scansione del carico da sottoporre al pannello solare, al fine di trovare il miglior compromesso di erogazione in potenza, nella curva di risposta tensione-corrente (magari i pannelli erogano una potenza maggiore se vengono caricati in modo che la tensione scenda a valori talmente bassi da non poter assicurare scorrimento di corrente verso la batteria; ad es. 10-11V); una volta trovato il valore, il regolatore eleva la tensione risultante, in maniera da ottimizzare la corrente che scorre verso la batteria. In questo caso, potremmo riuscire ad avere una resa che può arrivare anche al 20% in più, rispetto al tradizionale regolatore.
In pratica quindi le differenze fra le due tipologie, utilizzando i normali pannelli solari per camper, sono limitate quindi alle condizioni di scarsa irradiazione solare.
Risultati leggermente diversi, ma non poi molto, possono aversi utilizzando pannelli con tensioni d'uscita superiori ai 18-22V (in alcuni casi si sfiorano i 100V, magari con pannelli in serie). Non ho fatto ricerche specifiche in merito, ma non credo che con tali sistemi si riesca ad avere una resa maggiore del 2-3% rispetto al regolatore MPPT con pannelli da 18V . I pannelli in serie, poi, presentano altri inconvenienti che non sto qui a considerare.
Ecco quindi che, per capire se è il caso di spendere qualcosa in più per un regolatore MPPT, è bene analizzare l'uso che si fa del mezzo.
Se si intende usare il camper prevalentemente in periodi primaverili, o comunque di giornate serene, va benissimo anche un PWM; se invece si vuole usare  il camper anche in giornate invernali, un MPPT può tirar  fuori un pizzico di corrente in più
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 13:12:56
io continuo a sostenere che nella pratica con regolatore mppt e almeno due pannelli in serie (se non tre diventa obbligatorio per me) a prescindere dal discorso ombreggiatura ecc sia la soluzione ottimale...probabilmente si perde qualcosa ma l'ombreggiatura su un camper che e' sempre in movimento è relativa ora c'è fra 5 min no quindi è un problema relativo...mettendo come me ad esempio 3 pannelli per un totale teorico di 280w sono sempre a parecchi Ampere di carica ,con cavi di sezione piu' piccoli e cosa piu' importante, estendo di molto il tempo di carica...avendo quasi 60v di picco ma essendone necessari solo 14, alla mattina presto o alla sera tardi ho produzione cosa che con collegamento parallelo non avrei in quanto la tensione rimane costante...per un regolatore mppt avere potenza o voltaggio e' di fatto la stessa cosa
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2018 alle: 13:44:25
In risposta al messaggio di qwertyz del 11/01/2018 alle 13:12:56

io continuo a sostenere che nella pratica con regolatore mppt e almeno due pannelli in serie (se non tre diventa obbligatorio per me) a prescindere dal discorso ombreggiatura ecc sia la soluzione ottimale...probabilmente
si perde qualcosa ma l'ombreggiatura su un camper che e' sempre in movimento è relativa ora c'è fra 5 min no quindi è un problema relativo...mettendo come me ad esempio 3 pannelli per un totale teorico di 280w sono sempre a parecchi Ampere di carica ,con cavi di sezione piu' piccoli e cosa piu' importante, estendo di molto il tempo di carica...avendo quasi 60v di picco ma essendone necessari solo 14, alla mattina presto o alla sera tardi ho produzione cosa che con collegamento parallelo non avrei in quanto la tensione rimane costante...per un regolatore mppt avere potenza o voltaggio e' di fatto la stessa cosa
...
Quoto
, e' esattamente quanto mi ha illustrato chi mi ha venduto il regolatore MPPT , un professionista che si occupa di energia .
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link