In risposta al messaggio di Steu851 del 18/08/2025 alle 18:11:00Come acccade spesso, ma forse sarebbe meglio dire, sempre, l' assistenza va a cercare i problemi piu' complicati senza pensare alle cose piu' banali.
Il problema che ho segnalato a 2 centri assistenza Truma e mai risolto è che sembra non modulare la potenza, supponiamo di impostare su inet-x come temperatura 20°, il bruciatore parte ad alta potenza, abbassa un poco lapotenza (si capisce dalla frequenza del ticchettio della pompa) raggiunge rapidamente 21°, si spegne, rimane qualche minuto spenta, la temperatura scende a 19° si riaccende e comincia a ciclare ogni 10-20 minuti, senza mai mettersi al minimo e rimanere stabile, nemmeno lasciando aperto un oblò. Effetto collaterale l'acqua va in ebollizione, in un caso era arrivata ad 80° e mi ha segnalato anomalia, che ho risolto scaricando l'acqua bollente per raffreddare il boiler e poi impostandola su riscaldamento rapido anziché confort. Il risultato è un pessimo confort, perché la temperatura sale e scende continuamente di 2 gradi e quando si attiva o si spegne è piuttosto rumorosa. La nuova Combi DE dovrebbe avere 6 livelli di potenza a gasolio, 1-2-3-4-5-6 kW, 2 livelli di potenza in elettrico 900 e 1800W ed un ulteriore livello di potenza ibrida, 7,8 kW in diesel+elettrico, sicuramente fare continui cicli di accensione e spegnimento non fa bene ne al bruciatore ne alla candeletta. Sono stato in 2 centri assistenza ufficiali Truma, l'unica cosa che hanno fatto è collegare il pc fare due test e sentenziare che la stufa funziona benissimo modula correttamente fino a 1 kW, il loro responso è stato che il mezzo è piccolo e la stufa è troppo potente, chi ha fatto l'installazione non avrebbe dovuto sostituire la gas con la diesel ed ha fatto un pessimo lavoro, la combi non respira e si surriscalda, ed altre amenità. Facendo aggiornamenti all'elettronica di bordo ho dovuto spostare il sensore di temperatura di qualche centimetro, Adria l'ha posizionato sopra la porta cellula a fianco del pannello comando della centralina. Nella nuova posizione a non più si 20 cm dall'originale è completamente impazzata, si accendeva e spegneva continuamente a distanza di 2 o 3 minuti ed ho finalmente capito il problema. Vicino alla porta c'è una bocchetta, l'aria scaldata dalla diesel esce molto più calda rispetto alla gas, arriva a lambire il sensore, quindi questo sente una temperatura alta, spegne il bruciatore, prima che questo riduca la potenza, ma la temperatura ambiente più gli spifferi raffreddano rapidamente il sensore che fa ripartire, e così via. Ho spostato il sensore di 1 metro, praticamente in cabina guida, lontano da bocchette e spifferi ed ora funziona come dovrebbe, parte, man mano riduce la potenza fino al minimo, lasciando un filo di oblò aperto rimane così per ore con un buon confort ambientale e una temperatura uniforme in cellula, poi può effettivamente spegnersi e rimanere spenta per qualche ora. Lo so che la maggior parte delle persone sta boccheggiando per il caldo, ma qui in Norvegia la temperatura di notte scende anche a 5° e il riscaldamento serve. Un ulteriore esempio di come lavorano i 'professionisti' del settore. Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/08/2025 alle 18:11:00Ricordati che chi progetta e fa lavori sui camper non li usa di certo...
Il problema che ho segnalato a 2 centri assistenza Truma e mai risolto è che sembra non modulare la potenza, supponiamo di impostare su inet-x come temperatura 20°, il bruciatore parte ad alta potenza, abbassa un poco lapotenza (si capisce dalla frequenza del ticchettio della pompa) raggiunge rapidamente 21°, si spegne, rimane qualche minuto spenta, la temperatura scende a 19° si riaccende e comincia a ciclare ogni 10-20 minuti, senza mai mettersi al minimo e rimanere stabile, nemmeno lasciando aperto un oblò. Effetto collaterale l'acqua va in ebollizione, in un caso era arrivata ad 80° e mi ha segnalato anomalia, che ho risolto scaricando l'acqua bollente per raffreddare il boiler e poi impostandola su riscaldamento rapido anziché confort. Il risultato è un pessimo confort, perché la temperatura sale e scende continuamente di 2 gradi e quando si attiva o si spegne è piuttosto rumorosa. La nuova Combi DE dovrebbe avere 6 livelli di potenza a gasolio, 1-2-3-4-5-6 kW, 2 livelli di potenza in elettrico 900 e 1800W ed un ulteriore livello di potenza ibrida, 7,8 kW in diesel+elettrico, sicuramente fare continui cicli di accensione e spegnimento non fa bene ne al bruciatore ne alla candeletta. Sono stato in 2 centri assistenza ufficiali Truma, l'unica cosa che hanno fatto è collegare il pc fare due test e sentenziare che la stufa funziona benissimo modula correttamente fino a 1 kW, il loro responso è stato che il mezzo è piccolo e la stufa è troppo potente, chi ha fatto l'installazione non avrebbe dovuto sostituire la gas con la diesel ed ha fatto un pessimo lavoro, la combi non respira e si surriscalda, ed altre amenità. Facendo aggiornamenti all'elettronica di bordo ho dovuto spostare il sensore di temperatura di qualche centimetro, Adria l'ha posizionato sopra la porta cellula a fianco del pannello comando della centralina. Nella nuova posizione a non più si 20 cm dall'originale è completamente impazzata, si accendeva e spegneva continuamente a distanza di 2 o 3 minuti ed ho finalmente capito il problema. Vicino alla porta c'è una bocchetta, l'aria scaldata dalla diesel esce molto più calda rispetto alla gas, arriva a lambire il sensore, quindi questo sente una temperatura alta, spegne il bruciatore, prima che questo riduca la potenza, ma la temperatura ambiente più gli spifferi raffreddano rapidamente il sensore che fa ripartire, e così via. Ho spostato il sensore di 1 metro, praticamente in cabina guida, lontano da bocchette e spifferi ed ora funziona come dovrebbe, parte, man mano riduce la potenza fino al minimo, lasciando un filo di oblò aperto rimane così per ore con un buon confort ambientale e una temperatura uniforme in cellula, poi può effettivamente spegnersi e rimanere spenta per qualche ora. Lo so che la maggior parte delle persone sta boccheggiando per il caldo, ma qui in Norvegia la temperatura di notte scende anche a 5° e il riscaldamento serve. Un ulteriore esempio di come lavorano i 'professionisti' del settore. Adria Coral Compact, il camper coupè
In risposta al messaggio di salvatore del 18/08/2025 alle 19:02:31In genere i termistori ntc sono molto rapidi nella risposta, e la troppa sensibilità può a volte essere un problema. Dipende dalle applicazioni. Chi progetta l'elettronica di una stufa dovrebbe tenerne conto, e prevede tempi di isteresi adeguati. Anche l'installatore dovrebbe considerare questo fattore, come anche altri.
Come acccade spesso, ma forse sarebbe meglio dire, sempre, l' assistenza va a cercare i problemi piu' complicati senza pensare alle cose piu' banali. Quel sensore e' la parte piu' critica delle Combi D. Un ntc del costo diqualche centesimo. Gli ho messo praticamente attaccato un termometro con il quale verifico che la temperatura corrisponda a quella impostata sulla centralina. Ho notato che l' ntc in questione e' sensibilissmo oltre che velocissimo e sente variazioni di un decimo di grado.
In risposta al messaggio di wippet del 18/08/2025 alle 19:57:02L'elettronica della combi d 2nd gen (così su chiama la nuova) credo sia un adattamento della scheda presente nelle vecchie stufe, basti pensare che per fare un aggiornamento software viene cambiata tutta la scheda, roba da anni 80 del secolo scorso! Vergognoso.
In genere i termistori ntc sono molto rapidi nella risposta, e la troppa sensibilità può a volte essere un problema. Dipende dalle applicazioni. Chi progetta l'elettronica di una stufa dovrebbe tenerne conto, e prevedetempi di isteresi adeguati. Anche l'installatore dovrebbe considerare questo fattore, come anche altri. Personalmente mi sono fatto alcune esperienze in merito, per migliorare il comfort delle mie due stufe. Non ho la Combi D, bensì due Truma VarioHeat eco a gas, due per ragioni di ridondanza, dato che in camper ci vivo tutto l'anno. Ma la problematica era la tessa: sonde posizionate nel punto sbagliato. A forza di tentativi, ho scoperto ad esempio che la parete sulla quale erano fissate, era particolarmente fredda, essendo quella di separazione dal gavone posteriore. Inoltre erano troppo alte, e si sa che il caldo tende a salire. Solo con molta pazienza e ripetute prove, sono arrivato ad individuare il punto ottimale. Ora funzionano in modo soddisfacente, ma a dirla tutta, mi piacerebbe poter regolare l'isteresi con tempi più lunghi, perché a volte basta passarci accanto per provocare una corrente d'aria che viene falsamente percepita come freddo. Ma tant'è, spostando le sonde, il comfort è aumentato del 100%. Mi accontento, ma altresì mi domando quale allestitore avrebbe avuto il tempo e la pazienza di fare tutte le prove che ho fatto io notte dopo notte, per trovare la quadra.
In risposta al messaggio di salomogi del 19/08/2025 alle 09:52:23Non credo dipenda dal cavo, io ne ho usato uno sottile di recupero ed ho fatto le giunzioni attorcigliando i fili., ritengo che come nel mio caso senta il flusso di aria calda da una bocchetta, anche se non ti sembra possa influire, se puoi prova a chiudere una alla volta per vedere l'effetto, perché è proprio il comportamento che ha avuto la mia, risolto spostando il sensore drasticamente ed allungando ulteriormente il cavo.
Buongiorno a tutti. L'inverno scorso ho provato spostare la sonda tramite nuova sonda ntc 10, in vari punti per cercare di ottimizzare il confort dentro un van di 6mt. Da sopra il punto di cottura alla parte opposta soprala dinette però verso la cabina di guida, notoriamente più fresca, ma lontano da fonte di calore ( fornelli e bocchette). La Truma 4D si è accorta di questo cambiamento ed ha iniziato a fare dei cicli di funzionamento della durata di 15-20 minuti. Per tutta la notte è andata avanti con ripetizioni di cicli di accensione e spegnimento della stessa durata, senza modulare la potenza come avveniva in precedenza ( solo se non si utilizzava i fornelli) Il giorno successivo ho provato spostare la sonda in altre zone protette da correnti d'aria sempre lontano da fonti di calore...ma niente stesso comportamento, cicli di funzionamento on/off della durata di 15-20 Min senza modulazione. Ho sostituito la sonda ntc 10 con quella originale Truma ma non c'è stato nessuna variazione di comportamento, sempre cicli a ripetizione. Alla fine ho rimesso tutto come era in origine e al riavvio ha funzionato in continuazione modulando per 2-3 ore come sempre. Mi sono fatto un idea che probabilmente aggiungendo uno spezzone di cavo bipolare rosso/nero andavo a variare la resistività sia della sonda sia ntc10 che quella originale. Avrei dovuto provare collegare il cavo bipolare direttamente alla Truma ma poi ho desistito... Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/08/2025 alle 10:53:57La prima cosa che c'è scritta sulle istruzioni dei termostati dei vari apparati di riscaldamento è quella di scegliere la giusta posizione, lontana da fonti di calore o correnti d'aria.
Non credo dipenda dal cavo, io ne ho usato uno sottile di recupero ed ho fatto le giunzioni attorcigliando i fili., ritengo che come nel mio caso senta il flusso di aria calda da una bocchetta, anche se non ti sembra possainfluire, se puoi prova a chiudere una alla volta per vedere l'effetto, perché è proprio il comportamento che ha avuto la mia, risolto spostando il sensore drasticamente ed allungando ulteriormente il cavo.
In risposta al messaggio di Furio59 del 19/08/2025 alle 11:15:10Dillo al signor trigano che mi ha messo il sensore sopra i fornelli: ogni volta che scaldo qualcosa si spegne il riscaldamento
La prima cosa che c'è scritta sulle istruzioni dei termostati dei vari apparati di riscaldamento è quella di scegliere la giusta posizione, lontana da fonti di calore o correnti d'aria. Purtroppo gli allestitori non leggonomai le istruzzioni, è appurato. Stessi errori ho potuto verificare di tasca mia su imbarcazioni del valore di 10 van messi insieme, questa cosa è penosa.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/08/2025 alle 14:15:27Come ho scritto,nel mio caso si tratta di della 6DE seconda generazione, (camino tondo)
Ragazzi, per curiosità, parlate entrambi di Truma D6 e D4 1 gen?