CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ho smontato il frigorifero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 33
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 14/10/2008 alle: 13:28:04
salve a tutti ho smontato il frigo, faccendo ogni tipo di manutenzione dovuta , ( pulizia camino ,uggelli, girato e rigirato per migliorare il flusso del liquido, solo che a 12 volts non mi funziona, la 12v non capisco se nel mio mezzo atraversa un caricavatterie è possibile? forrei fare un collegamento diretto dalla BM CON RELATIVO RELE qualcuno sa darmi delle indicazioni precise ? considerate che sono al mio primo anno di camper ciao grazie a tutti jose
18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 14/10/2008 alle: 14:29:49
Ciao Josel hai controllato se arrivano i 12 con motore acceso?
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 14/10/2008 alle: 15:41:06
CIAO PURTROPPO NON MI ARRIVA LA 12V TU SAI DOVE SI TROVA LA RESISTENZA ?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 14/10/2008 alle: 17:01:28
la resistenza solitamente si trova allinterno del camino appena sopra al bruciatore , segui i fili che entrano nella parte bassa del camino , quelli della 12V sono senza massa e di sezione piu grande , comunque la resistenza dei 12V è vicina a quella dalla 230V . Sarebbe utile sapere di che frigo si tratta . Ciao Mario
19
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 14/10/2008 alle: 17:10:37
Ciao Jose', ma se non ti arriva la 12V , l'indagine andrebbe prima indirizzata sul separatore, sul fusibile ed interruttore frigo . Con i 12 V staccati prova la continuità della resistenza di riscaldamento con un Ohmetro ( tester in Ohm ) se ti segna qualcosa è un buon segno , se indica circuito aperto va sostituita ANCHE la resistenza . In 15 anni di camper e 3 mezzi utilizzati mai accaduto che a 12 V non andasse , sicuramente è la fonte di alimentazione con il minor rendimento ( almeno sui trivalenti ) . Ciao, Emilio
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 14/10/2008 alle: 17:27:11
quote:Originally posted by Elnaghstar
la resistenza solitamente si trova allinterno del camino appena sopra al bruciatore , segui i fili che entrano nella parte bassa del camino , quelli della 12V sono senza massa e di sezione piu grande , comunque la resistenza dei 12V è vicina a quella dalla 230V . Sarebbe utile sapere di che frigo si tratta . Ciao Mario >
> scusate !! il mio frigo è un electrolux RM 4400 IL CAMINO SI SMONTA FACILMENTE ? PENSAVO FOSSE SIGILLATO... CIAO JOSE
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 14/10/2008 alle: 19:22:34
se vai sul post fai date qualcosa come fare una linea dalla BM diretta al frigo la trovi ciao anty
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 14/10/2008 alle: 19:39:16
Non devi smontare il camino , dove sono posizionate le resistenze esiste una ispezione apribile a forma di sportellino ad incastro , quarda bemne e lo vedrai , susa ma perchè vuoi togliere la resistenza , non ti converrebbe provarla come ti ha consigliato Baloo2007 scollegando solamente la sua linea , comunque queste prove le dovresti fare a motore acceso Mario
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 15/10/2008 alle: 09:48:58
Non devi smontare il camino , dove sono posizionate le resistenze esiste una ispezione apribile a forma di sportellino ad incastro , quarda bemne e lo vedrai , susa ma perchè vuoi togliere la resistenza , non ti converrebbe provarla come ti ha consigliato Baloo2007 scollegando solamente la sua linea , comunque queste prove le dovresti fare a motore acceso Mario >
> che cosa intendi per scollegare la linea . tieni presente che sono propio inesperto nel settore pero mi armo di tanto coraggio, non trovo il rele e non so dove mettere le mani se puoi aiutarmi ti saro grato ciao jose
Uffiziale Balia Genova 1452
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 15/10/2008 alle: 10:10:58
Se non ti arrivano i 12 volt con il motore acceso, qualsiasi altro intervento non ha alcun significato per la diagnosi, figuriamoci per la terapia. Indaga il motivo per cui non ti arrivano i 12 volt. Cerca il fusibile di alimentazione 12 volt frigo, qualcuno lo mette sotto il sedile passeggero insieme al cicalino allarme scalino fuori. Prima di fare altri esperimenti, se proprio non trovi la causa, prendi un cavetto normale, lo colleghi al positivo della batteria che preferisci ( servizi o motore ) e controlla che il firgorifero funzioni. Se il frigo funziona normalmente puoi scatenarti nel pensare ad una alimentazione 12 volt nuova fatta da te a partire dalla batteria motore. Ciao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 15/10/2008 alle: 11:19:01
josel , Fin'ora hai avuto consigli tutti validi in particolare quello di Uffiziale Balia Genova 1452 e altri altrettanto validi arriveranno , il problema è risolvibilissimo , per alcuni potrebbe essere semplicissimo ma per altri più complicato e tutto dipende dalle tue capicità , ma non sgoraggiarti vedrai che tutti insieme si riesce a risolvere . Concordo pienamente con quanto ti è stato suggerito , per prima cosa devi verificare che ti arrivi tensione sul morsetto della resistenza dei 12V , questo lo pui fare con un banalissimo multimetro o tester , ma per fare questa misura devi assolutamente accendere il motore del mezzo . Se non arriva tensione , controlla in primis l'interruttore dei 12V che hai sul frigo , spesso questo interruttore tende a cuocersi , poi verifica che anche li arrivi tensione , se arriva basta sostituire l'interruttore , se invece non arriva devi cercare il fusibile del frigo che solitamente è un fusibile da 20A e posizionato sul portafusibili della centralina o nel vano motore , ma quì bisognerebbe sapere che modello e marca di camper hai per fare in modo che qualcuno con il tuo stesso mezzo intervenga dicendoti dove sia situato questo fusibile . Se invece hai tensione in tutte le parti , allora devi intervenire sulla resistenza sostituendola , ma anche questa è controllabile senza smontarla , basta togliere i suoi fili dal morsetto e tramite quei fili puoi benissimo misurarla con un multimetro . Potresti avere anche un problema con il D+ proveniente dall'alternatore , ma quì è meglio che intervengano i più esperti come emme48 (Marco) Personalmente sulla parte elettrica/elettronica in generale non sono un gran che , ma credo che quello che ti ho consigliato siano cose basilarri ma fondamentali per cercare di risolvere . Spero di non averti incasinato ulteriormente ma sicuramente avrai altri consigli da più esperti in merito , io per quel che so potrei benissimo anche sbagliarmi e confonderti . P.S. Ricordati di fare tutte le prove con motore acceso Buon lavoro Mario
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 15/10/2008 alle: 20:15:28
josel , Fin'ora hai avuto consigli tutti validi in particolare quello di Uffiziale Balia Genova 1452 e altri altrettanto validi arriveranno , il problema è risolvibilissimo , per alcuni potrebbe essere semplicissimo ma per altri più complicato e tutto dipende dalle tue capicità , ma non sgoraggiarti vedrai che tutti insieme si riesce a risolvere . Concordo pienamente con quanto ti è stato suggerito , per prima cosa devi verificare che ti arrivi tensione sul morsetto della resistenza dei 12V , questo lo pui fare con un banalissimo multimetro o tester , ma per fare questa misura devi assolutamente accendere il motore del mezzo . Se non arriva tensione , controlla in primis l'interruttore dei 12V che hai sul frigo , spesso questo interruttore tende a cuocersi , poi verifica che anche li arrivi tensione , se arriva basta sostituire l'interruttore , se invece non arriva devi cercare il fusibile del frigo che solitamente è un fusibile da 20A e posizionato sul portafusibili della centralina o nel vano motore , ma quì bisognerebbe sapere che modello e marca di camper hai per fare in modo che qualcuno con il tuo stesso mezzo intervenga dicendoti dove sia situato questo fusibile . Se invece hai tensione in tutte le parti , allora devi intervenire sulla resistenza sostituendola , ma anche questa è controllabile senza smontarla , basta togliere i suoi fili dal morsetto e tramite quei fili puoi benissimo misurarla con un multimetro . Potresti avere anche un problema con il D+ proveniente dall'alternatore , ma quì è meglio che intervengano i più esperti come emme48 (Marco) Personalmente sulla parte elettrica/elettronica in generale non sono un gran che , ma credo che quello che ti ho consigliato siano cose basilarri ma fondamentali per cercare di risolvere . Spero di non averti incasinato ulteriormente ma sicuramente avrai altri consigli da più esperti in merito , io per quel che so potrei benissimo anche sbagliarmi e confonderti . P.S. Ricordati di fare tutte le prove con motore acceso Buon lavoro Mario >
>ciao mario ti confessso che l'interruttore lo cambiato ma il problema non è risolto . ho verificato a motore acceso e la 12v non arriva sul interruttore se la corrente la fornisco direttamente dalla BM come posso fare secondo te ? ciao e grazie per i chiarimenti
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 15/10/2008 alle: 20:33:34
josel, a questo punto bisogna rintracciare il relè e fusibile , seguire il cavo credo sia impossibile o quasi , purtroppo quì non ti posso aiutare , se per caso hai un Elnagh doral di sicuro trovi il relè frigo nella centralina CBE che comprende anche il caricabatteria e tutto il resto mentre il fusibile frigo in alcuni casi è messo nel vano motore verso la BM , per altri marchi e modelli non saprei Prima di fare una linea nuova io cercherei di rimediare con quella esistente individuando da dove proviene il guasto e nel frattempo prendi confidenza con l'impianto , per una nuova linea si è sempre in tempo Ciao Mario

Modificato da ecostar il 15/10/2008 alle 20:42:56
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 16/10/2008 alle: 12:52:59
josel, a questo punto bisogna rintracciare il relè e fusibile , seguire il cavo credo sia impossibile o quasi , purtroppo quì non ti posso aiutare , se per caso hai un Elnagh doral di sicuro trovi il relè frigo nella centralina CBE che comprende anche il caricabatteria e tutto il resto mentre il fusibile frigo in alcuni casi è messo nel vano motore verso la BM , per altri marchi e modelli non saprei Prima di fare una linea nuova io cercherei di rimediare con quella esistente individuando da dove proviene il guasto e nel frattempo prendi confidenza con l'impianto , per una nuova linea si è sempre in tempo Ciao Mario >
> CIAO MARIO HO SOSTITUITO IN QUEST'ISTANTE IL FUSIBILE DA 20 AM DEL CBE ( CENTRALINA )SEMPRE A MOTORE ACCESO, LA CORRENTE ARRIVA ( 13,40 O QUASI) SOLO CHE AL MOMENTO DI ACCENDERE IL FRIGO A 12 V , IL FUSIBILE SI ROMPE, NEL MOMENTO IN CUI PORTO L'INTERRUTTORE DA 0 A 1 . POTREBBERO ESSERE I FILI INVERTITI ?????? COMUNQUE SON CONTENTO ALMENO UN PASSO IN AVANTI L'HO FATTO LA CORRENTE ARRIVA NIENTE NON è COME SI DICE DALLE MIE PARTI... GRAZIE ANCORA JOSE
18
teran
teran
05/05/2008 467
Inserito il 16/10/2008 alle: 15:35:00
HGai un corto! Probabilmente è la resistenza. staccala e vadi se ti risalta il fusibile.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 16/10/2008 alle: 15:37:51
Ciao jose , Solo ora ho letto dal tuo profilo che camper hai e non sapevo che anche Rimor montava una centralina CBE , potevamo risparmiarci un pò di tempo . Se ti salta il fusibile sicuramente hai un corto da qualche parte , verifica per bene i fili e cablaggi sul retro e sopra al frigo e controlla se l'interruttore frigo sia stato collegato correttamente , magari fai una prova anche a resistenza scollegata . Se hai pulito il camino ti ricordo di reinserire l'apposita elica che sicuramente avrai tolto per pulirlo , senza quella il frigo non raggiunge la sua resa ottimale . Ciao Mario
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 16/10/2008 alle: 16:26:33
Ciao jose , Solo ora ho letto dal tuo profilo che camper hai e non sapevo che anche Rimor montava una centralina CBE , potevamo risparmiarci un pò di tempo . Se ti salta il fusibile sicuramente hai un corto da qualche parte , verifica per bene i fili e cablaggi sul retro e sopra al frigo e controlla se l'interruttore frigo sia stato collegato correttamente , magari fai una prova anche a resistenza scollegata . Se hai pulito il camino ti ricordo di reinserire l'apposita elica che sicuramente avrai tolto per pulirlo , senza quella il frigo non raggiunge la sua resa ottimale . Ciao Mario >
> MARIO......... AIUTAMI A TROVARE QUESTA BENEDETTA RESISTENZA DEVO SMONTARE DI NUOVO IL FRIGO ?????? CIAO
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 16/10/2008 alle: 19:20:08
josel , per togliere la resistenza non devi rimuovere il frigo , basta seguirne i suoi cavi e vedrai che si fermano nell'immediata vicinanza del camino , da li in poi incomincia la resistenza che va a finire all'interno del camino stasso rivolta verso il basso , quella zona del camino è apribile per poterla sostituire . Come camino intendo quel tubo cilindrico in lamiera zincata dove sotto è messo il bruciatore e sulla parte terminale alta vi è lo scarico , le resistenze solitamente sono posizionate a circa 10-15 cm sopra al bruciatore e allinterno di quel tubo cilindrico . Mario
17
josel
josel
03/08/2008 173
Inserito il 16/10/2008 alle: 21:16:23
josel , per togliere la resistenza non devi rimuovere il frigo , basta seguirne i suoi cavi e vedrai che si fermano nell'immediata vicinanza del camino , da li in poi incomincia la resistenza che va a finire all'interno del camino stasso rivolta verso il basso , quella zona del camino è apribile per poterla sostituire . Come camino intendo quel tubo cilindrico in lamiera zincata dove sotto è messo il bruciatore e sulla parte terminale alta vi è lo scarico , le resistenze solitamente sono posizionate a circa 10-15 cm sopra al bruciatore e allinterno di quel tubo cilindrico . Mario >
> MARIO L'HO TROVATA LA RESISTENZA, DOPO DURO LAVORO... HP FATTO ANCHE LA FOTO SOLO CHE NON RICORDO COME PUBBLICARLA COMUNQUE DENTRO AL CAMINO TANTO SPORCO!!!!! MA NON HO VISTO NULLA DI ROTTO O SCOLLEGATO CHE POSSO FARE AIUTOOOOOOOOOOOOO
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 16/10/2008 alle: 22:23:36
Scusami josel ma non riesco a capire cosa intendi fare!!! se devi trovare la causa del corto e visto che hai tolto la resistenza (spero quella a 12V) ora devi trovare il morsetto dove sono collegati i suoi due fili e disconnetterli , i suoi fili ti rimangono comunque collegati alla resistenza e non puoi separarli , a questo punto dai corrente a 12V al frigo e se salta ancora il fusibile devi trovare il corto da un'altra parte , naturalmente se il fusibile rimene integro verifica che arrivi tensione al morsetto da dove hai scollegato la resistenza , se tutto è ok va sostituita la resistenza , potresti anche testarla con un multimetro ma devi saperlo usare Ricordati di tenere il motore acceso altrimenti non avrai la 12V , forza che passo passo ci arriviamo e quel frigo lo facciamo risorgere ma se ci fossero dei rinforzi sarebbero ben graditi Mario
18
teran
teran
05/05/2008 467
Inserito il 16/10/2008 alle: 23:20:55
Rinforzo[:D][:D] Guaina rossa: resistenza 12V Guaina nera: resistenza 220V Segui i fili e arriva alla morsettiera e verifica il tutto come ha detto elnaghstar.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
quinta lunga per ducato 280 2.5D prima serie
salve a tutti, si puo mettere la famosa 5 lunga nel ducato 280 2.5D aspirato del 1983, la ...
Ducatobenz
37 minuti fa
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccis
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
07/05/26 - 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
07/05/26 - 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link