CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Honda Eu 10 da montare sotto...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2018 alle: 23:50:52
mi sono sempre chiesto ,per quello che uso il generatore (una volta l'anno mi sparo un serbatoio), comprare un Tec 29 è sprecato...pero' doverlo uscire e lasciarlo per terra nn e' il massimo,per eventuali furti ma anche se volessi usarlo ad esempio in estate in movimento per il clima...alcuni hanno fatto delle scatole anche abbastanza evolute,alla fine io nn cerco un qualcosa da lasciare perennemente li, perlomeno sarebbe comodo averlo sotto e non nel garage normalmente che non mi occupa spazio e magari piu' silenziato quando in funzione...ma senza complicarmi troppo la vita...secondo voi si potrebbe realizzare o comprare meglio, una scatola in metallo da fissare sotto, che si apra o a slitta o non so ,anche per accenderlo e fare benzina e dove poter mettere il generatore magari tutta chiusa quando non si usa (sotto c'è un po' il rischio acqua) , e con delle feritoie/sportellini apribili magari in un paio di punti per scarico e aria ?magari coibentato...inoltre qualcuno ha lo schema del rele' e istruzioni su come montarlo per fare in modo che se attacco il generatore venga escluso la presa 220 v esterna? è' un'idea errata?non rischio surriscaldamento?ripeto io vorrei metterlo sotto, all'occorrenza aprire un paio di sportelli per far uscire gli scarichi e uno per far entrare aria, oppure uno solo (meglio) lato scarico magari un po' piu' grande appunto per scarico e aria contemporaneamente ,ma che io possa accedere facilmente anche se sotto al camper, e poterlo mettere in moto,rabboccarlo o toglierlo?
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 00:23:29
In risposta al messaggio di qwertyz del 12/10/2018 alle 23:50:52

mi sono sempre chiesto ,per quello che uso il generatore (una volta l'anno mi sparo un serbatoio), comprare un Tec 29 è sprecato...pero' doverlo uscire e lasciarlo per terra nn e' il massimo,per eventuali furti ma anche
se volessi usarlo ad esempio in estate in movimento per il clima...alcuni hanno fatto delle scatole anche abbastanza evolute,alla fine io nn cerco un qualcosa da lasciare perennemente li, perlomeno sarebbe comodo averlo sotto e non nel garage normalmente che non mi occupa spazio e magari piu' silenziato quando in funzione...ma senza complicarmi troppo la vita...secondo voi si potrebbe realizzare o comprare meglio, una scatola in metallo da fissare sotto, che si apra o a slitta o non so ,anche per accenderlo e fare benzina e dove poter mettere il generatore magari tutta chiusa quando non si usa (sotto c'è un po' il rischio acqua) , e con delle feritoie/sportellini apribili magari in un paio di punti per scarico e aria ?magari coibentato...inoltre qualcuno ha lo schema del rele' e istruzioni su come montarlo per fare in modo che se attacco il generatore venga escluso la presa 220 v esterna? è' un'idea errata?non rischio surriscaldamento?ripeto io vorrei metterlo sotto, all'occorrenza aprire un paio di sportelli per far uscire gli scarichi e uno per far entrare aria, oppure uno solo (meglio) lato scarico magari un po' piu' grande appunto per scarico e aria contemporaneamente ,ma che io possa accedere facilmente anche se sotto al camper, e poterlo mettere in moto,rabboccarlo o toglierlo?
...
la mapastore ha realizzato proprio quello di cui parli.

https://www.mapastore.com/sched...

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 00:33:38
si ma chiedono 1100...a me basta qualcosa di semplice io avevo pensato una cassetta contatore acqua o gas coibentata ,con delle griglie...ho solo paura che scaldi troppo
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 00:56:47
se cerchi trovi vari progetti di gente che lo ha fatto.
ovviamente devi verificare bene tutta la parte di raffreddamento
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 09:30:50
In risposta al messaggio di qwertyz del 12/10/2018 alle 23:50:52

mi sono sempre chiesto ,per quello che uso il generatore (una volta l'anno mi sparo un serbatoio), comprare un Tec 29 è sprecato...pero' doverlo uscire e lasciarlo per terra nn e' il massimo,per eventuali furti ma anche
se volessi usarlo ad esempio in estate in movimento per il clima...alcuni hanno fatto delle scatole anche abbastanza evolute,alla fine io nn cerco un qualcosa da lasciare perennemente li, perlomeno sarebbe comodo averlo sotto e non nel garage normalmente che non mi occupa spazio e magari piu' silenziato quando in funzione...ma senza complicarmi troppo la vita...secondo voi si potrebbe realizzare o comprare meglio, una scatola in metallo da fissare sotto, che si apra o a slitta o non so ,anche per accenderlo e fare benzina e dove poter mettere il generatore magari tutta chiusa quando non si usa (sotto c'è un po' il rischio acqua) , e con delle feritoie/sportellini apribili magari in un paio di punti per scarico e aria ?magari coibentato...inoltre qualcuno ha lo schema del rele' e istruzioni su come montarlo per fare in modo che se attacco il generatore venga escluso la presa 220 v esterna? è' un'idea errata?non rischio surriscaldamento?ripeto io vorrei metterlo sotto, all'occorrenza aprire un paio di sportelli per far uscire gli scarichi e uno per far entrare aria, oppure uno solo (meglio) lato scarico magari un po' piu' grande appunto per scarico e aria contemporaneamente ,ma che io possa accedere facilmente anche se sotto al camper, e poterlo mettere in moto,rabboccarlo o toglierlo?
...
io ho fatto ciò che chiedi con la cassetta del contatore del gas.

Sono anni che è installata e all'interno ho messo un generatore da 800W, a quei tempi 800W erano abbastanza  per frigo, CB ecc. ecc. ma NON per il clima che ho installato successivamente. 
Quando l'ho costruita l'ho fatta con l'intento di testarne il funzionamento e poi replicarla con qualcosa di più robusto e capiente, magari per un Honda 1.0 o addirittura 2.0.
Non l'ho ancora replicata perchè sto valutando cosa fare, ma prima o poi lo farò.

Il problema più grosso che ci si trova di fronte è il calore, dove in inverno ZERO problemi, ma in estate il tutto tende a scaldarsi molto.
Personalmente, non avendo un Honda come generatore, ovvero con un alto grado di affidabilità, non me la sentirei di viaggiare con lo stesso acceso. Questo forse lo farò quando riuscirò a cambiare la scatola di contenimento.

Aggiungo... installare sotto al mezzo ok, ma attenzione agli ingombri verso terra
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 13/10/2018 alle 09:32:46
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:17:22
hai qualche foto?tu l'hai messo dentro un gavone io lo lascerei fuori....perche' dici no in movimento?rischio incendio o che si stacchi?in movimento dovrebbe prendere piu' aria...io purtroppo le poche volte che l'ho usato il generatore l'ho fatto per il clima l'eu 1.0 nel mio caso basta ,magari un po' al limite ma va bene
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:30:19
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/10/2018 alle 12:17:22

hai qualche foto?tu l'hai messo dentro un gavone io lo lascerei fuori....perche' dici no in movimento?rischio incendio o che si stacchi?in movimento dovrebbe prendere piu' aria...io purtroppo le poche volte che l'ho usato il generatore l'ho fatto per il clima l'eu 1.0 nel mio caso basta ,magari un po' al limite ma va bene
non ho foto... ma è semplicissimo
Io ho usato un armadietto di questo tipo: 

https://www.leroymerlin.it/cata...

La mia cassetta essendo una di quelle da "murare" non aveva la parte posteriore e l'ho ricavata con una lamiera. Ho rivettato agli angoli della cassetta, degli angolari per dare solidità alla struttura.
L'ho attaccato sotto al mezzo, in esterno, con una staffa a L e una a omega, le quali hanno in mezzo gli antivibranti.
Bisogna comunque vedere ogni singolo caso, perchè la bandella del mezzo fa la differenza.
Rischio che si stacchi assolutamente no, il mio come ti ho scritto in altro post è montato da anni con il generatore dentro ed è solido.
Incendio... ecco, questo mi spaventa un po', perchè il tanto calore, il ballonzolare del mezzo durante la marcia... non mi sento sicuro, se poi a questo aggiungiamo un generatore che per carità è sempre andato bene, ma non è certo un Honda...
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:41:55
Io l'ho montato honda E2 laterale ho tagliato la bandella,ho preso le misure e mi sono fatto fare una cassetta in lamiera zincata ho messo del fonoassorbente 2 ventole che sono collegate allo stesso.collegato al camper con un magnetotermico che lo armo solo quando accendo il generatore  gli ho fatto saldare un pz per avvitare lo scarico bisogna solo tirarlo fuori 2 volte l anno per fargli il pieno
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:47:51
In risposta al messaggio di Trivan del 13/10/2018 alle 12:41:55

Io l'ho montato honda E2 laterale ho tagliato la bandella,ho preso le misure e mi sono fatto fare una cassetta in lamiera zincata ho messo del fonoassorbente 2 ventole che sono collegate allo stesso.collegato al camper con
un magnetotermico che lo armo solo quando accendo il generatore  gli ho fatto saldare un pz per avvitare lo scarico bisogna solo tirarlo fuori 2 volte l anno per fargli il pieno
...
ti fidi ad usarlo in viaggio?
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 12:53:36
20181013_192110.jpg 20181013_192222.jpg20181013_192228.jpg20181013_192242.jpg20181013_192309.jpg20181013_192208.jpgL'ho testato da fermo lasciato acceso per 3 ore nessun problema in viaggio non mi serve 

Modificato da Trivan il 13/10/2018 alle 19:36:46
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 19:43:08
2 ventole una davanti che tira dentro aria fresca una dietro che tira fuori il calorewink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 20:21:01
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/10/2018 alle 12:17:22

Se lo devi usare in viaggio, non si potrebbe mettere sul portabici belo cinghiato che non se ne voli via?
Ovviamente se non ci sono le bici.
Non andrei a fare tutto un gran impianto e tagliare le bandinelle per una volta tanto che lo usi in viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 20:29:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/10/2018 alle 20:21:01

Se lo devi usare in viaggio, non si potrebbe mettere sul portabici belo cinghiato che non se ne voli via? Ovviamente se non ci sono le bici. Non andrei a fare tutto un gran impianto e tagliare le bandinelle per una volta tanto che lo usi in viaggio.
Io invece ho fatto quel tipo di lavoro per tanti motivi 1 non  puzza di benzina nel gavone e cellula 2 per non doverlo scaricare tutte le volte per usarlo 3 non disturbarba nessuno quasi non lo senti 4 si può accedere anche in viaggio se serve 

Modificato da Trivan il 13/10/2018 alle 20:33:26
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 20:33:40
In risposta al messaggio di Trivan del 13/10/2018 alle 12:53:36

L'ho testato da fermo lasciato acceso per 3 ore nessun problema in viaggio non mi serve 
Ecco, proprio così. Tu sei già alla soluzione finale, io mi sono fermato alla versione di test che è al momento anche definitiva.

Alcune domande:
- come hai fatto ad attaccarti allo scarico? Io ho visto la marmitta del 1.0 ma è fatta in modo tale che non si riesce ad attaccarsi con qualcosa
IMAG1392(1).jpg

- le ventole che hai utilizzato sono da 100mm a 12V o a 220V?
- che tipo di fono assorbente hai usato?

grazie
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2018 alle: 21:01:35
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2018 alle 20:33:40

Ecco, proprio così. Tu sei già alla soluzione finale, io mi sono fermato alla versione di test che è al momento anche definitiva. Alcune domande: - come hai fatto ad attaccarti allo scarico? Io ho visto la marmitta del
1.0 ma è fatta in modo tale che non si riesce ad attaccarsi con qualcosa - le ventole che hai utilizzato sono da 100mm a 12V o a 220V? - che tipo di fono assorbente hai usato? grazie
...
Devi togliere il (*****) del generatore saldargli un pz con il filetto maschio che trovi nei negozi di idraulica poi un amico idraulico con un tubo inox tipo per il gas mi ha fatto il pz fino a dietro le ventole sono a 220 v una scuko e la attacchi al generatore il fonoassorbente è un foglio da 3 4 mm base al piombo pesa un po di più ma non bruciawink 
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 07:06:34
In risposta al messaggio di Trivan del 13/10/2018 alle 12:53:36

L'ho testato da fermo lasciato acceso per 3 ore nessun problema in viaggio non mi serve 
complimenti bel lavoro,e buona idea al posto delle bombole,yessmiley
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 08:57:10
il mio camper e' un kreos Laika con doppio pavimento...purtroppo sotto nn posso ho misurato e max ho 25 cm, per una scatola mi servono almeno 40 e sporgo troppo.. leggevo che su Laika esiste una predisposizione ma nn ho capito dov'è...forse lo spoertello laterale del doppio pavimento?comunque nn entra li l'eu 10...inoltre continuate a dire kit honda ma io nn lo trovo proprio!ma una info....mettendo il kit scarico esterni, secondo voi un generatore puo funzionare ad esempio in garage?mi chiedo a parte i fumi che sarebbero portati fuori, altri rischi ed odori?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 09:23:51
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/10/2018 alle 08:57:10

il mio camper e' un kreos Laika con doppio pavimento...purtroppo sotto nn posso ho misurato e max ho 25 cm, per una scatola mi servono almeno 40 e sporgo troppo.. leggevo che su Laika esiste una predisposizione ma nn ho capito
dov'è...forse lo spoertello laterale del doppio pavimento?comunque nn entra li l'eu 10...inoltre continuate a dire kit honda ma io nn lo trovo proprio!ma una info....mettendo il kit scarico esterni, secondo voi un generatore puo funzionare ad esempio in garage?mi chiedo a parte i fumi che sarebbero portati fuori, altri rischi ed odori?
...
ciò che Laika intende come "predisposizione" è al massimo:
- 4 fori nel pianale corrispondenti alle misure di un classico generatore per camper, tipo TEC 29.
- la stesura di un corrugato che dalla zona di fissaggio generatore arriva fino al caricabatterie del mezzo.

La predisposizione va chiaramente cercata nella zona dove NON è presente il doppio pavimento, di solito in coda e su un lato del mezzo.

Se lo scarico va all'esterno non vedo grossi problemi legati alla salute... ma... dentro al mezzo... rumore... calore... faranno da padroni... 
8
Trivan
Trivan
03/01/2017 429
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 11:47:25
In risposta al messaggio di carlobg del 14/10/2018 alle 07:06:34

complimenti bel lavoro,e buona idea al posto delle bombole,
Non capisco il nesso con le bombole. Cmq quando arrivo in loro e non mi serve per ricaricare gli monto le ruote e ci vado in giro cheeky
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 12:55:49
un generatore dove porto lo scarico fuori dici che nn puzza dentro il garage?sviluppera' calore vero e rumore?per rumore con una scatola si potrebbe provare ad attenuare ...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2018 alle: 14:08:15
In risposta al messaggio di qwertyz del 14/10/2018 alle 12:55:49

un generatore dove porto lo scarico fuori dici che nn puzza dentro il garage?sviluppera' calore vero e rumore?per rumore con una scatola si potrebbe provare ad attenuare ...
è sempre un motore a benzina... che non emetta odori lo trovo difficile, ma con un prodotto di qualità è certamente più contenuto.

Ok per la scatola che attenua il rumore, ma hai idea della mole di aria calda che esce da un generatore acceso? Guarda la foto dell'Honda 1.0 che ho postato io. Quella griglia posteriore nasce per lo scarico dell'aria calda...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link