Il gpl quando brucia, qualsiaso esso sia, produce solo vapore acqueo, e anidride carbonica, mentre la benzina verde è cancerogena per la presenza di benzene,toluene, e xilene in concentrazione superiore all’1% peso, va limitata l’esposizione, anche per la presenza di carbonio.
Per quanto riguarda il gpl, trovandosi allo stato di gas, è possibile fare funzionare il motore 4 tempi, in modo più silenzioso della benzina, salvaguardando la durata, essendo meno detonante della benzina.
Non si deve trasportare benzina o infiammabili all'interno dell'abitacolo della vettura, ciò nonostante la si può trasportare per piccola quantità, entro contenitore a norme, quindi latte in metallo eventualmente fissate nel bagagliaio.
Per modiche quantità, non è competenza di nessuno, solo il buon senso impone di fatto a non abusarne.
Altro caso che si possono trasportare 1-5 taniche in metallo per il gasolio, qualora si percorrano, piste isolate o bianche, comunque fuori dai centri abitativi urbani, tipo safari, ma l'attività è libera.
Solo mezzi preposti possono trasportare liquidi infiammabili, deve essere separata la cabina di guida, avere il distacco batterie, estintore, agganci solidali con il piano di carico.
Modificato da giuliano49 il 30/10/2010 alle 21:05:00