CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Hot Bird, ci risiamo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
28 20 1197
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 275
Inserito il 18/10/2015 alle: 11:00:28

Ciao Orval,
se come dici nel tuo post le centraline da voi sviluppate "sono da sempre concepite per essere riprogrammabili senza la necessità di farle rientrare in fabbrica" e che "era previsto uno strumento che realizzava anche la funzione di programmatore" perché non fornire agli utenti finali questo "marchingegno" per la riprogrammazione, visto che dovrebbe essere un semplice connettore?.
io poco tempo fa mi sono comprato sul noto sito di aste on line un cavo che si chiama OBD2, lo collego alla macchina e al camper e con semplice programma da computer gestisco tutta l'elettronica dei veicoli..
non posso credere che non sia fattibile su una centralina di un'antenna.
Forse non vi è la volontà?
a voi le deduzioni.....
Nicola
10
Orval
Orval
13/10/2015 16
Inserito il 18/10/2015 alle: 11:05:03
In risposta al messaggio di Nicksnow del 18/10/2015 alle 11:00:28

Ciao Orval, se come dici nel tuo post le centraline da voi sviluppate sono da sempre concepite per essere riprogrammabili senza la necessità di farle rientrare in fabbrica e che era previsto uno strumento che realizzava
anche la funzione di programmatore perché non fornire agli utenti finali questo marchingegno per la riprogrammazione, visto che dovrebbe essere un semplice connettore?. io poco tempo fa mi sono comprato sul noto sito di aste on line un cavo che si chiama OBD2, lo collego alla macchina e al camper e con semplice programma da computer gestisco tutta l'elettronica dei veicoli.. non posso credere che non sia fattibile su una centralina di un'antenna. Forse non vi è la volontà? a voi le deduzioni..... Nicola
...

Ciao Nicksnow
Vedrai che la proposta che faremo conterrà la risposta anche a questa tua richiesta.
Ciao
Maurizio
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 18/10/2015 alle: 11:09:39

Ciao Orval, se come dici nel tuo post le centraline da voi sviluppate sono da sempre concepite per essere riprogrammabili senza la necessità di farle rientrare in fabbrica e che era previsto uno strumento che realizzava
anche la funzione di programmatore perché non fornire agli utenti finali questo marchingegno per la riprogrammazione, visto che dovrebbe essere un semplice connettore?. io poco tempo fa mi sono comprato sul noto sito di aste on line un cavo che si chiama OBD2, lo collego alla macchina e al camper e con semplice programma da computer gestisco tutta l'elettronica dei veicoli.. non posso credere che non sia fattibile su una centralina di un'antenna. Forse non vi è la volontà? a voi le deduzioni..... Nicola
...

anche per aggiornare l'Efoy danno un programmatore e ci si arrangia, non ci vuole tanto.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 18/10/2015 alle: 11:28:23

Ciao Grinza,
lungi da me il voler svolgere o spingere ad un azione legale.
Anche io come molti altri mi farò sostituire la centralina per far rifunzionare il tutto (è possibile che prenda anche il nuovo display).
Quello che è scritto però è quello che avrebbe dovuto fare a mio avviso la Mobiltech per non perderci la faccia.
Non lo abbiamo creato noi il problema e come vedi, in un modo o nell'altro, a sbatterci e a rimetterci dei soldi siamo noi.
Roland
-------------
Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 18/10/2015 alle: 11:36:26

Itarus,
neanche io nel momento dell'acquisto sono stato a vedere se la centralina si potesse aggiornare oppure no.
Di mestiere faccio altro e di elettronica, satelliti, trasmissioni e parabole ne capisco ben poco e quindi mi fido pensando che i progettisti sappiano il fatto loro.
Roland
-------------
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/10/2015 alle: 12:43:45

Pensala come vuoi ... io sono un tecnico del settore , ravano tranquillamente su PC o altri amenicoli elettronici , aggiorno navigatori di tutti i tipi , ho circa 15 centraline aggiornabili da allegare ad altrettante antenne che andrò a ritirare d'occasione ( 7 di queste gia in mio possesso ... ) , ho deciso di SOSTITUIRE le centraline perchè ... se domani ti vendo un sistema che dopo pochi mesi smette di funzionare , non vieni a scassarmi le biglie perchè il tuo sistema non funziona ? .

P.S. ... a me le nuove centraline costano esattamente cosa costano a voi , la differenza che al momento della vendita di un'antenna d'occasione , così facendo , posso tranquillamente dare una garanzia di 2anni sulla centralina .

https://www.facebook.com/gianfranco.s.salerno

... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno .

Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !

Modificato da Soundmachine il 18/10/2015 alle 12:59:34
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/10/2015 alle: 12:54:21

...

NO ... la volontà di aggiornare gratuitamente le vostre centraline é sempre esistita , e si è sempre vista ... l'ultima e stata a Maggio , anche se i costi del relativo aggiornamento che per l'utente finale e sempre stato GRATIS , ma per la Mobiltech   è sempre avvenuto non gratis ma con costi di migliaia di euro .

Se oggi arriva Orval , progettista e ideatore di questa centralina , ha deciso di aggiornare LUI le centraline , ben venga ... prendete direttamente contatti con lui e auguri per i vostri prossimi puntamenti .

... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno .

18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 18/10/2015 alle: 13:02:12

Mi fa piacere leggere che esiste ancora il Mondo dei Sogni ...

12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 18/10/2015 alle: 13:24:40
In risposta al messaggio di Soundmachine del 18/10/2015 alle 12:43:45

Pensala come vuoi ... io sono un tecnico del settore , ravano tranquillamente su PC o altri amenicoli elettronici , aggiorno navigatori di tutti i tipi , ho circa 15 centraline aggiornabili da allegare ad altrettante antenne
che andrò a ritirare d'occasione ( 7 di queste gia in mio possesso ... ) , ho deciso di SOSTITUIRE le centraline perchè ... se domani ti vendo un sistema che dopo pochi mesi smette di funzionare , non vieni a scassarmi le biglie perchè il tuo sistema non funziona ? . P.S. ... a me le nuove centraline costano esattamente cosa costano a voi , la differenza che al momento della vendita di un'antenna d'occasione , così facendo , posso tranquillamente dare una garanzia di 2anni sulla centralina . ... e inutile andare al circo per vedere i pagliacci , basta guardarsi attorno . Se qualcuno mi parla dietro vuol dire che sono Parecchio avanti !
...

Soundmachine,
non ho capito perchè te la prendi, non mi risulta che sei uno dei progettisti di queste parabole e che non sei tu ad esserti "dimenticato" di dotarle di un sistema di aggiornamento.
Non me la sto prendendo con te.
Scusami, però non capisco questa tua difesa ad oltranza della Mobiltech, come a volerci far passare la cosa che loro non c'entrano niente e che anzi ci stanno facendo un favore. frown
Ok, va bene, abbasso la testa e faccio l'aggiornamento come tutti gli altri ma, per favore, non prendetemi in giro.
Roland
-------------
14
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 18/10/2015 alle: 13:27:24
In risposta al messaggio di roland77 del 18/10/2015 alle 11:36:26

Itarus, neanche io nel momento dell'acquisto sono stato a vedere se la centralina si potesse aggiornare oppure no. Di mestiere faccio altro e di elettronica, satelliti, trasmissioni e parabole ne capisco ben poco e quindi mi fido pensando che i progettisti sappiano il fatto loro. Roland Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.

Roland
Anch'io faccio altro nella vita per campare e aimè, di centraline e cose simili ne capisco poco o nulla.
Di solito prima di comprare un prodotto cerco di capirne le caratteristiche tecniche e funzionali confrontandole con altri prodotti sul mercato. Per Mobilsat lo feci, ma non a fondo, perché la possibilità di fare un aggiornamento da remoto è un aspetto che proprio non avevo verificato. Forse l'avevo dato per scontato, ma sappiamo che non bisognerebbe mai dare nulla per scontato. Quante volte abbiamo fatto un acquisto e poi ci siamo accorti solo durante l'utilizzo che: questo non lo fa, questa funzione non è possibile, questo file non è supportato, etc.

Ieri sono passato da un concessionario e c'era un camper che aveva un Viesa montato al contrario e un altro con una centralina si aggiornabile, ma installata in una posizione talmente scomoda che non consentiva nemmeno l'inserimento della SD. Ritengo che anche questi clienti pensassero che l'installatore sapesse il fatto suo. 

Quanti hanno montato l'antenna Mobilsat dietro suggerimento ed indicazione di concessionari e/o installatori ? Anche loro lo davano per scontato che fosse aggiornabile ? Eppure loro, a differenza mia e tua, dovrebbero essere degli addetti ai lavori.

14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 18/10/2015 alle: 14:13:40
Io continuo a ribadire  CON FORZA che, con tutte le antenne che Mobiltech ha venduto in Europa e, con tutto ciò che ha guadagnato, se ora le cose vanno male deve pagare la sua parte.  Non può farlo solo il consumatore..... soprattutto se prendiamo in considerazione il fatto che per loro, i costi alla fonte, sono decisamente inferiori e che le antenne che scontano questo problema sono sostanzialmente solo quelle sparse nel territorio italiano.   Parlando della  i-sat, poi,  è un'antenna difettosa da sempre, su questo non ci piove. Ne ha sempre una diversa tutte le volte ed inspiegabilmente, una parabolina di 40 cm da valigetta LIDL, restituisce al decoder un segnale più forte.  Come la mettiamo quindi con la i-sat?   Praticamente è diventata ferraglia da buttare nella spazzatura e MOBILTECH parla di tirare di nuovo fuori mille euro come se quasi i soldi li trovassimo per terra. Il colmo è che li dobbiamo anche ringraziare perché sono stati bravi a rispondere in maniera asettica ad un popolo di camperisti incazzati!!   Ora ci sono i sorrisi di circostanza di chi ha un'antenna sul tetto che, piuttosto che buttarla via ed ammettere che ha sprecato i suoi soldi, cerca di autoconvincersi che cambiare una centralina è un affare.  Ho letto l'intervento di quel signore che ha appena cambiato la centralina e si compiace perché rende il pannello strumenti più figo e perché ha riso e scherzato con il Sig. Luca tutto il pomeriggio.......  certo....  lo comprendo, per lui l'unica cosa che contava era vedere l'antenna girare, per non vedere più quella ferraglia inanimata sul tetto del camper, ma mi piacerebbe proprio sapere se nel suo intimo non gli sono girate altre cose.   Mi piacerebbe anche vedere chi in futuro si fiderà ancora di MOBILTECH e sarà allora che in azienda si renderanno conto di quale autogol sia stato quello di aver creato tutto questo malcontento (la peggiore pubblicità in assoluto) piuttosto che rinunciare ad una piccola fettina dei loro guadagni, esattamente come ha fatto la TRUMA sostituendo in silenzio, senza dire né mah ne bah, una marea di filtri progettualmente difettosi. 
Per quanto riguarda Soundmachine, lo conosco solo di fama per la sua dedizione al lavoro e lo stimo in maniera incommensurabile non solo perché si è dimostrato disponibilissimo al telefono, ma anche perché è evidente che spesso ci da il suo aiuto senza nulla pretendere, quindi non è un ""ingordo"" di denaro.   Orbene, premesso che lui ai miei occhi è ""un puro"" per le ragioni suesposte, mi chiedo perché questa sua ostinata difesa nei confronti di una casa che lo sta mettendo in difficoltà.  Probabilmente verrò smentito da qualche legale ma, da uomo della strada, mi pare di ricordare che la garanzia (laddove non interviene il costruttore), deve comunque essere fornita dal venditore, dopo il primo anno di garanzia.  Questo è il motivo di base per cui il legislatore ha voluto che il venditore venga chiamato in causa e responsabilizzato nella scelta dei prodotti da commercializzare.    In buona sostanza se un fornitore non costruisce prodotti affidabili, il venditore dovrebbe rivolgersi ad altri prodotti più affidabili da proporre ai clienti finali .   Per chiudere il mio intervento,  non metto in dubbio che la Mobiltech non sia un'azienda seria, così come il suo disponibile titolare che ha sempre risposto al telefono.  Se così non fosse, non avrebbero ottenuto un volume di vendite così elevato in Italia ed in Europa ma ora, che si è posto il problema, non dovevano perdere la faccia.  Dovevano semplicemente mettere mano al portafogli e, non sarebbe stato un esborso in percentuale così oneroso.  Ne avrebbero guadagnato in credibilità senza contare che il rischio di essere citati in azioni legali potrebbe far loro tirar fuori ancora più soldi..  Il tempo, poi, ci dirà se i consumatori vorranno ancora sentir parlare di Mobiltech.  Mi dispiace, hanno sbagliato!!  C'è ancora tempo per redimersi e venire incontro ai clienti ritornando sui propri passi.
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 18/10/2015 alle: 16:16:00
leggendo gli ultimi commenti mi sembra di vedere un'onda che si sposta da una parte all'altra in base ai post inseriti,
oltre ai personali punti di vista ad oggi cosa c'è di certo e non con tante belle parole?

- Mobiltech: ha fatto subito una sua proposta per evitare nei prossimi anni ogni problema tecnologico e di aggiornamento 
- Nettronix: da ex fornitore si è proposta per aggiornare i prodotti, ansiosi di sapere cosa propone

Sapete cosa succederà nei prossimi anni e potete scegliere ogni opzione.  Di certo non crocifiggo mobiltech perchè vuole sostituire gratuitamente o a basso costo le centraline, un aggiornamento gli sarebbe costato molto ma molto meno.

Chi vivrà vedrà!yes

Modificato da champion il 18/10/2015 alle 16:41:17
17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 18/10/2015 alle: 17:52:51

Già fatto aspetto vostra risposta.
Gian
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/10/2015 alle: 19:44:06
In risposta al messaggio di roland77 del 18/10/2015 alle 13:24:40

Soundmachine, non ho capito perchè te la prendi, non mi risulta che sei uno dei progettisti di queste parabole e che non sei tu ad esserti dimenticato di dotarle di un sistema di aggiornamento. Non me la sto prendendo con
te. Scusami, però non capisco questa tua difesa ad oltranza della Mobiltech, come a volerci far passare la cosa che loro non c'entrano niente e che anzi ci stanno facendo un favore.  Ok, va bene, abbasso la testa e faccio l'aggiornamento come tutti gli altri ma, per favore, non prendetemi in giro. Roland Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
...

Roland,

secondo me Soundmachine si arrabbia perché sa tutti i retroscena (che in pubblico non ci può raccontare...wink), e quindi ha una visione un po' più completa di quella che possiamo avere noi...

Noi possiamo basarci solo su qualche affermazione che salta fuori qua e là nel forum, detta a mezza voce...
...e poi applicare il principio di Hannibal Lecter (che citava Marc'Aurelio):
-...Semplicità! Leggi Marco Aurelio, di ogni singola cosa chiedi CHE COS'E' IN SE'?

Naturalmente siamo sempre nel campo delle supposizioni...

Perciò ricapitoliamo, cercando di leggere i segnali di fumo...
  • Vediamo che è stato prodotto uno strumento di programmazione delle centraline (lo dice Nettronix)
  • Nettronix dice anche che Mobiltech non ha mai ritirato il prodotto. (ci si domanda: perché?)
  • Inoltre Soundmachine riferisce che Mobiltech ha sempre dovuto sostenere delle spese per poter aggiornare le centraline (frase testuale: "anche se i costi del relativo aggiornamento che per l'utente finale e sempre stato GRATIS , ma per la Mobiltech è sempre avvenuto non gratis ma con costi di migliaia di euro .")
  • Nettronix inoltre -nell'ultimo messaggio- mette, come primo di una serie di punti, la frase "Le elettroniche fornite da Nettronix non sono all’origine dei problemi di cui stanno soffrendo i proprietari delle antenne Mobiltech."

Dunque, la parte elettronica che dà problemi è la centralina...
Precedentemente -nel thread- mi sembra fosse assodato che la centralina l'aveva ingegnerizzata Nettronix. O abbiamo capito male?

Poi diamo un senso alla parola " ingegnerizzata". Ci sono fondamentalmente due modi:
1) Il committente va dal fornitore e gli dice "senti, devo realizzare una parabola a puntamento automatico. Mi progetti un circuito che risolva il mio problema e mi consenta di fornire assistenza (aggiornamenti, etc...) alla clientela?"
2) Il committente va dal fornitore e gli dice "Senti, ho qui i disegni di questo circuito elettronico che io ho progettato. Ci sarebbe da realizzare il circuito in apposita scatola, le specifiche sono queste etc etc..."

E' chiaro che nel caso (1) la progettazione (ed eventuali cappellate) sarebbero di Nettronix, nel caso (2) sarebbero di Mobiltech...

Essendo noi spettatori ignari di -quasi- tutto quello che è successo dietro le quinte, allo stato non siamo in grado di dire di chi è la colpa...

Aspetto i prossimi segnali di fumo...wink

Ciao da Dash

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63289
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:00:04

Posso fare una domanda degna  di un Toscanaccio quale sono?
Potete anche non rispondere?

Ma se avete tutta questa tecnologia e la possibiltá di aggiornare tutto come mai la Mobiltech ha cambiato fornitore spendendo molto di piú in termini di investimenti, manutentori ecc.?
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
17
federicosilvia
federicosilvia
19/07/2008 49
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:05:18
ogni tanto risorgo

ha me non interessa di chi e la colpa perche di solito e sempre dell'ultimo
ma quello che importa a me e penso noi che abbiamo una I-SAT sul tetto e che ci venga fornito delle spiegazioni in merito serie non soltanto delle presunte promesse perche quando abbiamo compreto non gli abbiamo dato delle promesse ma dei soldi veri

io attendo gli sviluppi perche non ho voglia di pagare 998€ per cambiare parabola

grazie
Federico vivi la vita .......
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:35:32
io l'idea che mi sono fatto e' questa, premettendo che la mia fortunatamente rientra in garanzia,una pro e una contro l'azienda
-effettivamente se un prodotto si aggiorna non e' dovere del fornitore dare assistenza oltre ai due anni....semmai e' una questione di cortesia commerciale e di lungimiranza....ma non si può' sindacare nulla ed effettivamente neanche pretenderlo
-dai post ecc. mi sono fatto un'idea....per ragioni loro mobiltech non vuole più avere a che fare con netflix e quindi pur potendola aggiornare ha preferito fare una campagna , a spese dell'utente finale in buona parte, di sostituzione....questa cosa effettivamente non e' molto bella, in pratica in buon parte ha scaricato le diatribe fra le due aziende all'utenza finale....del resto se facciamo due rapidi conti...da un anno a questa parte le centraline sono quelle del nuovo fornitore....un anno si piangono il costo (quante potranno mai essere?) e siano ai due anni canonici, per tutti gli altri vendono a 135 delle scatolette che magari gli costano 100 euro o che ne so guadagnandoci pure , o al limite dandole al costo (non ci credo..)....il fatto che netflix sia uscito contro un suo cliente va in questa direzione....un fornitore nn affossa il proprio cliente e la mobiltech se fosse bastato un aggiornamento l'avrebbe fatto,ma non ha proprio voluto....del resto anche il discorso che l'aggiornamento dura x mesi non ha senso....il problema e' ora!posso sistemarlo per qualche tempo?bene lo faccio,anche perché' quasi nessuno si sogna a lamentarsi troppo se fra un anno o due deve cambiare qualcosa,del resto è più' accettabile spendere qualcosina dopo 4-5 anni di uso che non dopo tre...magari nel frattempo cambio camper cambio antenna ecc... la cosa ha preso una piega che puzza...probabilmente netflix si sta informando se legalmente può' far un aggiornamento su un prodotto che non e' suo,ma penso sia una strada percorribile il dvb s ancora esiste vedasi altre antenne che puntano altri trasponder...

per sound: lui ha sempre la mia massima stima,addirittura mi ha chiamato per avvisarmi del problema in anteprima, si sta curando il suo lavoro e i suoi interesse e deve avere il ns massimo rispetto più' sicuramente dei signori di mobiltech che preferiscono stare zitti....alla fine sound li monta ,certo ci guadagna, ma non e' sua l'azienda delle antenne voi al suo posto che fareste?Non merita di essere attaccato secondo me, ripeto massimo rispetto anche se le sue possono essere considerazioni di parte in parte condivisibili in parte no,ma e' sempre stato disponibile con tutti e questo non va dimenticato

Modificato da qwertyz il 18/10/2015 alle 20:39:32
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 18/10/2015 alle: 20:37:59
In risposta al messaggio di Dash del 18/10/2015 alle 19:44:06

Roland, secondo me Soundmachine si arrabbia perché sa tutti i retroscena (che in pubblico non ci può raccontare...), e quindi ha una visione un po' più completa di quella che possiamo avere noi... Noi possiamo basarci
solo su qualche affermazione che salta fuori qua e là nel forum, detta a mezza voce... ...e poi applicare il principio di Hannibal Lecter (che citava Marc'Aurelio): -...Semplicità! Leggi Marco Aurelio, di ogni singola cosa chiedi CHE COS'E' IN SE'? Naturalmente siamo sempre nel campo delle supposizioni... Perciò ricapitoliamo, cercando di leggere i segnali di fumo...Vediamo che è stato prodotto uno strumento di programmazione delle centraline (lo dice Nettronix) Nettronix dice anche che Mobiltech non ha mai ritirato il prodotto. (ci si domanda: perché?) Inoltre Soundmachine riferisce che Mobiltech ha sempre dovuto sostenere delle spese per poter aggiornare le centraline (frase testuale: anche se i costi del relativo aggiornamento che per l'utente finale e sempre stato GRATIS , ma per la Mobiltech è sempre avvenuto non gratis ma con costi di migliaia di euro .) Nettronix inoltre -nell'ultimo messaggio- mette, come primo di una serie di punti, la frase Le elettroniche fornite da Nettronix non sono all’origine dei problemi di cui stanno soffrendo i proprietari delle antenne Mobiltech. Dunque, la parte elettronica che dà problemi è la centralina... Precedentemente -nel thread- mi sembra fosse assodato che la centralina l'aveva ingegnerizzata Nettronix. O abbiamo capito male? Poi diamo un senso alla parola ingegnerizzata. Ci sono fondamentalmente due modi: 1) Il committente va dal fornitore e gli dice senti, devo realizzare una parabola a puntamento automatico. Mi progetti un circuito che risolva il mio problema e mi consenta di fornire assistenza (aggiornamenti, etc...) alla clientela? 2) Il committente va dal fornitore e gli dice Senti, ho qui i disegni di questo circuito elettronico che io ho progettato. Ci sarebbe da realizzare il circuito in apposita scatola, le specifiche sono queste etc etc... E' chiaro che nel caso (1) la progettazione (ed eventuali cappellate) sarebbero di Nettronix, nel caso (2) sarebbero di Mobiltech... Essendo noi spettatori ignari di -quasi- tutto quello che è successo dietro le quinte, allo stato non siamo in grado di dire di chi è la colpa... Aspetto i prossimi segnali di fumo... Ciao da Dash  
...

Caro Dash,
non voglio e non mi piace indagare su quello che è successo in casa Mobiltech e neanche voglio sapere i segreti che non può svelare Soundmachine.
Io so solo che ho comprato un antenna Mobilsat+ che ora non funziona più ma questo malfunzionamento non è capitato solo a me ma nello stesso giorno, stessa ora e stesso secondo ad altre migliaia di persone.
E cos'è successo in quell'istante? Abbiamo preso tutti un albero a collo della parabola spaccandola in due? Ci ha preso a tutti lo stesso fulmine squagliando la parabola? Abbiamo sostituito tutti quanti le nostre batterie con dei generatori termonucleari facendo bruciare la centralina? Niente di tutto questo mi pare. Di per se la parabola è sana e vegeta con tutti i suoi cippettini della centralina al loro posto col corretto andirivieni di elettroni.
Quindi io la colpa la do a chi mi ha dato la parabola quindi la Mobiltech, poi lei al suo interno può cercare i propri responsabili ma io i soldi li ho dati alla Mobiltech s.a.s.
Quello che è successo, e questa è una cosa certa non un opinione, è che il dispositivo non riconosce più Hot Bird e che questa improvvisa cecità della parabola non possa essere risolta dall'utente stesso con un semplice aggiornamento.
Della parabola non si è rotto niente, la centralina funziona perfettamente, quello che però mi si vuole dare ad intendere è che si è "rotto" il software...bha! forse per usura.
Se Soundmachine afferma di avere lui stesso delle centraline da aggiornare e che quindi ci rimetterà dei soldi (forse solo in termini di tempo) per giustamente non voler dare al cliente un prodotto che rischia di non funzionare più dopo qualche tempo, non capisco perchè non s'incaxxa anche lui invece di giustificare e quasi lodare la soluzione scelta dalla Mobiltech.

Roland
-------------
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/10/2015 alle: 21:14:33
In risposta al messaggio di roland77 del 18/10/2015 alle 20:37:59

Caro Dash, non voglio e non mi piace indagare su quello che è successo in casa Mobiltech e neanche voglio sapere i segreti che non può svelare Soundmachine. Io so solo che ho comprato un antenna Mobilsat+ che ora non funziona
più ma questo malfunzionamento non è capitato solo a me ma nello stesso giorno, stessa ora e stesso secondo ad altre migliaia di persone. E cos'è successo in quell'istante? Abbiamo preso tutti un albero a collo della parabola spaccandola in due? Ci ha preso a tutti lo stesso fulmine squagliando la parabola? Abbiamo sostituito tutti quanti le nostre batterie con dei generatori termonucleari facendo bruciare la centralina? Niente di tutto questo mi pare. Di per se la parabola è sana e vegeta con tutti i suoi cippettini della centralina al loro posto col corretto andirivieni di elettroni. Quindi io la colpa la do a chi mi ha dato la parabola quindi la Mobiltech, poi lei al suo interno può cercare i propri responsabili ma io i soldi li ho dati alla Mobiltech s.a.s. Quello che è successo, e questa è una cosa certa non un opinione, è che il dispositivo non riconosce più Hot Bird e che questa improvvisa cecità della parabola non possa essere risolta dall'utente stesso con un semplice aggiornamento. Della parabola non si è rotto niente, la centralina funziona perfettamente, quello che però mi si vuole dare ad intendere è che si è rotto il software...bha! forse per usura. Se Soundmachine afferma di avere lui stesso delle centraline da aggiornare e che quindi ci rimetterà dei soldi (forse solo in termini di tempo) per giustamente non voler dare al cliente un prodotto che rischia di non funzionare più dopo qualche tempo, non capisco perchè non s'incaxxa anche lui invece di giustificare e quasi lodare la soluzione scelta dalla Mobiltech.   Roland Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
...

Roland,

Spero che mi riconoscerai il fatto di essere stato io il primo alzare la voce in questo thread (e ci ho anche messo la firma, su richiesta della moderazione).
Ti ricordi quando all'inizio parlavo di ridondanza (avere uno o più transponder di riserva, qualora il primo andasse a passeggiatrici?)

Poi la storia si è evoluta e ho detto che sospendevo il giudizio in attesa del chiarimento della situazione, che si era ingarbugliata con l'arrivo di un nuovo (e inatteso) giocatore in campo (Nettronix).

E' vero, il nostro interlocutore è Mobiltech (o, per chi s'è trovato l'antenna già installata, il concessionario, in linea subordinata il produttore del camper e in terza battuta Mobiltech e -forse- in quarta battuta Nettronix). Spero solo che la nostra pedata (e ci sono migliaia di piedoni pronti) arrivi alle natiche giuste...

Non è neanche sicuro se Nettronix può contattare la clientela di Mobiltech proponendo di cavare le castagne dal fuoco.
Potrebbe anche essere concorrenza sleale (dipende da cosa c'è scritto sul contratto di fornitura del prodotto).

Comunque, sto perdendo interesse a questa vicenda (che non è per niente bella). Preferisco pensare a cose belle.

Ciao da Dash

17
kat1
kat1
27/04/2008 241
Inserito il 19/10/2015 alle: 08:59:58
Comunque oggi è il faditico 19 ottobre e sono in attesa di sapere che fine farà la mia I-Sat. 1000 € da spendere per una antenna non li ho.
Gian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link