Ciao a tutti, tempo indietro avevo chiesto informazioni su come o meglio dove posizionare e montare il riscaldatore a gasolio per il motore sul mio camperino motorizzato Ford137cv, alcuni di Voi mi avevano risposto e li ringrazio ancora e in particolare paolo61id="red">.
Non ricordi chi, ma qualcuno mi aveva chiesto di postare il lavoro finito con le foto.......eccole......
Il posizionamento è stato duro e complicato, perchè all'interno del vano motore non è che ci si stia molto larghi.....ma ho trovato il posto ideale nella nicchia (c'è solo quella in tutto il vano motore[:0])che si trova sotto la scatola dei fusibili sul lato guida.
Particolare dell'ingresso e dell'uscita dei tubi dell'acqua nell'Hydronic
Prelievo gasolio (T) dall'impiando di alimentazione del Eber...D4 che scalda la cellula. Devo riconoscere che non è fatto molto bene anzi il tutto è molto "provvisorio", ma venerdì mi riprometto di rifinire meglio il lavoro
Se si capisce questo è l'innesto del tubo di scarico....
Valvola a 4 vie che separa l'Hydronic dal resto dell'impianto quando il motore è acceso in modo che la pressione generata dalla pompa dell'acqua del motore non vada a spingere sull'Hydronic. Quando manca la pressione della pompa del motore e si accende il bruciatore la pressione generata dalla sua (più piccola pompa dell'acqua) commuta la valvola e inserisce il riscaldatore nel circuito idraulico.
Va inserita nel tubo che porta l'acqua al rediatore interno al cruscotto per il riscaldamento.
E i comandi....
Nel cablaggio è compreso un relè, comandato dalla centralina dell'Hydronic che comanda la ventola del cruscotto per il riscaldamento cabina.
Per il suo funzionamento basta prendere un positivo(+) libero da chiave e portarlo al filo di uscita del fusibile che alimenta la ventola del cruscotto. In questo modo con il quadro spento basta lasciare l'interruttore della ventola nella posizione di velocità che si vuole e la rotella della temperatura nella posizione voluta e quando l'acqua del circuito avrà raggiunto una certa temperatura la centralina darà tensione al relè e farà quindi partire la ventola. Il cablaggio è già tutto predisposto, basta solo collegare i fili nei punti giusti.
La protezione dei elettrica è affidata alla scatolina fusibili compresa nel Kit con tre diversi fusibili: uno per l'Hydronic (20A), uno per la ventola del cruscotto (25A) e uno per i comandi (2A credo....)
Per me è un gran accessorio (in inverno naturalmente) perchè, come ho già detto in un altro 3D, a Livigno con -23°C la temperatura dell'acqua, dopo averlo lasciato acceso quasi tutta notte, era di 80°C e la cabina caldissima senza ghiaccio o condensa sui vetri.....Che spettacolo!!!!
Per tutto questo lavoro devo ringraziare il mio collega "grande meccanico VF " Francoid="red">, senza il suo preziosissimo aiuto non avrei mai installato così velocemente l'Hydronic.....
Stò cercando di convicerlo a comprarsi un camper, per adesso si è preso la roulotte......vediamo un pò in seguito......[:D][:D][:D]
Non ho inserito il terminale di scarico perchè mi sono dimenticato di fotografarlo, comunque è posizionato in uscita sotto la mascherina anteriore. Per capirci davanti sotto ai radiatori acqua e intercooler che soffia in terra.
Spero di essere stato utile a qualcuno.....
VF66[;)]