CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Hymer CrossOver: batterie

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 13:05:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2021 alle 19:49:27

Anche in pieno inverno?  Parlo di -10° e sotto, quando i consumi lievitano. Se così, un domani potrei pensare a Efoy 80 e non 140 e ci sarebbe una gran bella differenza di costo. Come ho scritto piu sopra il mio Efoy
1200 del 2009 un po spompato, produce mediamente 2,2A che quindi sarebbero, se funzionasse 24H sarebbero circa 50Ah al giorno. Con riscaldamento Combi Diesel , ma frigo a gas e pannello da 100W (che in inverno non lo conto) , vedo che piu o meno consumerò circa 40Ah al giorno (visto che efoy mi funziona circa 18 ore nelel condizioni piu rigide). Non ho idea di quanti Ah consumi nelle 24H , in niverno, un frigo a compressore, ma in effetti potrebbe anche bastare l 80 facendo questi conti. Alla fine un Efoy 80 costa come una Litio installata con impianto modificato a dovere, ma cio che da l Efoy 80 la Litio non potrà mai dare.  
...
Se non sbaglio sul tuo Efoy "anzianotto" non si può impostare manualmente la tensione batteria di avvio e di stop, quindi quando vede meno di 12.2v sulle batterie, parte e si ferma solo al raggiungimento dei 14.4v, il che vuol dire che spesso parte e funziona sempre (con qualcosa in funzione i 14.4 non li raggiungi mai), a meno di non arrestarlo manualmente.
Come sai, nel mio (e quelli versione dopo il tuo) si può impostare il voltaggio di partenza e di arresto, e questo permette di risparmiargli un bel pò di lavoro (e di metanolo), e quindi potrei impostarlo ad una soglia inferiore, dato che non sempre serve farlo lavorare inutilmente alla notte per trovarmi al mattino con 14.4v, quando magari mi muovo o mi affido un pò ai pannelli o comunque ho energia sufficiente per arrivare a sera, dove magari se occorre lo riavvio.
Ovviamente se il tempo è pessimo, prolungo la sosta dove mi trovo, o mi muovo solo per fare CS ad 1 km di distanza, tutto cambia e lo faccio "sgobbare"... senza dover pensare al meteo, o ad avviare il motore o a muovermi senza averne bisogno.

Gran bell'arnese...
Davide

Modificato da nanonet il 02/02/2021 alle 13:10:04
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 20:06:23
chiedo scusa, ho un 1200 anzianotto anche io, che ho paragonato ad un 80 temo di aver fatto un paragone improprio.
il mio produce ancora quasi 4 A.
con quella configurazione a -10 e con un veicolo piccolo e ben coibentato il frigo lavora pochissimo e il mio ha il motore separato con presa d'aria all'esterno,  quindi ce la fa.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 22:44:18
In risposta al messaggio di nanonet del 02/02/2021 alle 13:05:36

Se non sbaglio sul tuo Efoy anzianotto non si può impostare manualmente la tensione batteria di avvio e di stop, quindi quando vede meno di 12.2v sulle batterie, parte e si ferma solo al raggiungimento dei 14.4v, il che
vuol dire che spesso parte e funziona sempre (con qualcosa in funzione i 14.4 non li raggiungi mai), a meno di non arrestarlo manualmente. Come sai, nel mio (e quelli versione dopo il tuo) si può impostare il voltaggio di partenza e di arresto, e questo permette di risparmiargli un bel pò di lavoro (e di metanolo), e quindi potrei impostarlo ad una soglia inferiore, dato che non sempre serve farlo lavorare inutilmente alla notte per trovarmi al mattino con 14.4v, quando magari mi muovo o mi affido un pò ai pannelli o comunque ho energia sufficiente per arrivare a sera, dove magari se occorre lo riavvio. Ovviamente se il tempo è pessimo, prolungo la sosta dove mi trovo, o mi muovo solo per fare CS ad 1 km di distanza, tutto cambia e lo faccio sgobbare... senza dover pensare al meteo, o ad avviare il motore o a muovermi senza averne bisogno. Gran bell'arnese...
...
Esattamente, il mio ha soglie fisse, e quindi la sera parte contestualmente a un avviamento della stufa, dove la tensione, da per ese 12,5 cala un momento a 12,2. La mattina lo trovo spento con batterie a 13v perchè poi la notte non si consuma quasi nulla.
Però, come dicevo il mio si è un po affiaccato, e produce 2,2A come media, e quindi se penso di avere una notte intensa (non come comunemente inteso laugh)  cioè con consumi elevati per riscaldamento etc, a volte la sera lo avvio anche prima così si mette avanti con la produzione di corrente.

Finchè va così lo tengo così che mi basta, ma se dovesse calare ancora, dovrei pensare a un Efoy nuovo. A quel punto bisognerà valutare bene se 80 o 140 anche in previsione di un futuro camper con anche frigo a compressore.
Io non ho TV e parabole varie, e quindi anche quello fa una bella differenza in quanto con la TV che in inverno andrebbe tutta la serata per tante ore, di corrente ne va via mica poca.
Io penso che potrei avere abbastanza anche del 80 Confort.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 22:47:01
In risposta al messaggio di guidor del 02/02/2021 alle 20:06:23

chiedo scusa, ho un 1200 anzianotto anche io, che ho paragonato ad un 80 temo di aver fatto un paragone improprio. il mio produce ancora quasi 4 A. con quella configurazione a -10 e con un veicolo piccolo e ben coibentato il frigo lavora pochissimo e il mio ha il motore separato con presa d'aria all'esterno,  quindi ce la fa.
Il mio 1200 è del 2009 (allora pagato 3300 euro) e ha perso negli ultimi tre o 4 anni.  Potrebbe anche essere che un inverno abbia preso una gelata senza che io me ne sia accorto e che sia rimasto offeso, ma puo anche essere che dopo 11 anni di lavoro sia un po stanco.
Il tuo direi che produce piu o meno come quando era nuovo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 08:55:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2021 alle 22:44:18

Esattamente, il mio ha soglie fisse, e quindi la sera parte contestualmente a un avviamento della stufa, dove la tensione, da per ese 12,5 cala un momento a 12,2. La mattina lo trovo spento con batterie a 13v perchè poi
la notte non si consuma quasi nulla. Però, come dicevo il mio si è un po affiaccato, e produce 2,2A come media, e quindi se penso di avere una notte intensa (non come comunemente inteso )  cioè con consumi elevati per riscaldamento etc, a volte la sera lo avvio anche prima così si mette avanti con la produzione di corrente. Finchè va così lo tengo così che mi basta, ma se dovesse calare ancora, dovrei pensare a un Efoy nuovo. A quel punto bisognerà valutare bene se 80 o 140 anche in previsione di un futuro camper con anche frigo a compressore. Io non ho TV e parabole varie, e quindi anche quello fa una bella differenza in quanto con la TV che in inverno andrebbe tutta la serata per tante ore, di corrente ne va via mica poca. Io penso che potrei avere abbastanza anche del 80 Confort.
...
Hai valutato la possibilità di "rigenerarlo"?
Ho letto di chi lo ha inviato alla SFC e glielo hanno ricondizionato addirittura al livello superiore (ad esempio un 1200 diventa un 1600) con una spesa ovviamente importante, ma di certo molto inferiore rispetto ad un nuovo.
Vanno valutati i pro ed i contro, ed ovviamente se la cosa è ancora possibile sui modelli di quel periodo.
Comunque sta per uscire la versione nuova, ed in rete ho letto prezzi di quello attuale molto interessanti, per i tuoi bisogni l'80Ah credo vada più che bene.

Ora che in ER siamo gialli, mi sa che il prox week end scatta una fuga in cima ad una montagna o in un paesino "dimenticato" della riviera...
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 09:13:58
In risposta al messaggio di nanonet del 03/02/2021 alle 08:55:25

Hai valutato la possibilità di rigenerarlo? Ho letto di chi lo ha inviato alla SFC e glielo hanno ricondizionato addirittura al livello superiore (ad esempio un 1200 diventa un 1600) con una spesa ovviamente importante,
ma di certo molto inferiore rispetto ad un nuovo. Vanno valutati i pro ed i contro, ed ovviamente se la cosa è ancora possibile sui modelli di quel periodo. Comunque sta per uscire la versione nuova, ed in rete ho letto prezzi di quello attuale molto interessanti, per i tuoi bisogni l'80Ah credo vada più che bene. Ora che in ER siamo gialli, mi sa che il prox week end scatta una fuga in cima ad una montagna o in un paesino dimenticato della riviera...
...
Avevo anche valutato la rigenerazione a nuovo, ma le funzioni rimarrebbero le stesse, mentre prendendo un 80 avrei la gestione piu comoda e poi, che io sappia la mia serie ha avuto parecchi problemi mentre la nuova non mi sembra di averne letti.

Ora un 80 sicuramente mi andrebbe piu che bene, ma visto che sono acquisti che poi durano piu di 10 anni, in prospettiva pensavo a un futuro camper con Combi Diesel (quella per me è obbligatoria e fondamentale) e anche il frigo a compressore.

Se non sbaglio tu hai il 140, casomai ne parleremo al momento opportuno facendo un po un bilancio, perchè se il tuo nelel peggiori condizioni rimanesse in funzione solo 12 ore al giorno e non per quasi tute le 24h,  (e tu ha la TV) , per me il 80 sarebbe comunque piu che sufficente.

Ho visto il nuovo sul sito, ma non so se è solo un face lifting o cambia anche altro. Probabilmente, con la moda delle Litio, avranno inserito una funzione specifica per ricarica Litio....il cliente chiede e bisogna dargli ragione wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/02/2021 alle 09:16:55
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2021 alle: 12:37:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/02/2021 alle 09:13:58

Avevo anche valutato la rigenerazione a nuovo, ma le funzioni rimarrebbero le stesse, mentre prendendo un 80 avrei la gestione piu comoda e poi, che io sappia la mia serie ha avuto parecchi problemi mentre la nuova non mi
sembra di averne letti. Ora un 80 sicuramente mi andrebbe piu che bene, ma visto che sono acquisti che poi durano piu di 10 anni, in prospettiva pensavo a un futuro camper con Combi Diesel (quella per me è obbligatoria e fondamentale) e anche il frigo a compressore. Se non sbaglio tu hai il 140, casomai ne parleremo al momento opportuno facendo un po un bilancio, perchè se il tuo nelel peggiori condizioni rimanesse in funzione solo 12 ore al giorno e non per quasi tute le 24h,  (e tu ha la TV) , per me il 80 sarebbe comunque piu che sufficente. Ho visto il nuovo sul sito, ma non so se è solo un face lifting o cambia anche altro. Probabilmente, con la moda delle Litio, avranno inserito una funzione specifica per ricarica Litio....il cliente chiede e bisogna dargli ragione
...
wink
Come sai ho il 140, scelto per avere un discreto margine di sicurezza, anche in previsione di montare il riscaldatore aggiuntivo a gasolio nel caso si presentassero le possibilità (leggasi ferie) per lunghi viaggi invernali in libera (o comunque con pochi allacci 220v), cosa che desideriamo da tempo, ora non andiamo oltre la settimana ininterrotta, poi bisogna tornare al lavoro angry.

Nelle uscite "fredde" (ancora poche) che ho avuto modo di provarlo, con tv accesa e tutto il resto, ha una buona capacità di mantenimento, mi è sufficiente tenerlo acceso 5/8h al giorno (nelle giornate in cui i pannelli non fanno nulla, cioè molte), specialmente di sera fino a prima di andare a letto, quando con la tv ci diamo dentro per bene.

In genere lo spengo prima di andare a letto e fino alla sera successiva non ne ho bisogno.
Poi dipende da un sacco di cose, se stiamo fuori tutto il giorno o in camper a leggere o riposare, ma se un pomeriggio voglio vedermi qualcosa per tv potrei avviarlo e lasciarlo acceso fino all'ora di andare a letto, se necessario sarà lui ad andare in standby, a seconda della soglia che gli imposto.
Tutto questo al netto di eventuali spostamenti (non dettati da necessità di ricarica) che permettano un pò di ricarica col motore

Avrei voluto provarlo sottozero per giorni e giorni, ma il covid...
Riguardo all'aspetto metanolo, con questo tipo di utilizzo, ho calcolato che con la tanica da 10 litri potrei farmi non meno di 3 inverni, poi tutto dipende, ma per 8 mesi all'anno non mi occorre.
Riguardo al costo del metanolo, lo scorso anno in Francia, in 10gg di viaggio sono dovuto entrare 2 volte in AA perchè avevo bisogno di allaccio 220v, quando nei dintorni avevo a disposizione AA gratuite (ma senza allaccio).
Con quello che ho speso (non erano care, ma 10/15 euro costavano) ci avrei pagato tre quarti del prezzo di una tanica da 10 litri...

Secondo me l'80 per te è più che sufficiente

... e chiedo scusa per il prolungato OT... blush

Davide

Modificato da nanonet il 03/02/2021 alle 12:57:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link