CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

I fornelli mi fanno le pentole nere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 08/10/2011 alle: 17:00:26
Prima di scrivere sul forum ho cercato di risolvere il problema senza successo. [:(] E' ormai da tempo che la fiamma dei fornelli è mezza celeste e mezza bianca, sopratutto i due + grandi, con il risultato che le pentole diventano nere. Ho un piano cottura Smev serie 8000 con tre fuochi ed ho cercato sulle istruzioni dov'è la vite di regolazione dell'aria, ma non nè fa menzione. Qualcuno sa dirmi come posso risolvere il problema? Esiste una regolazione del flusso aria? Grazie. P.S. - da quando è sorto il problema mia moglie mi fa lavare le pentole a me [:(!]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 08/10/2011 alle: 17:15:44
quote:Risposta al messaggio di Piccolododo inserito in data 08/10/2011  17:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, che io sappia non esiste ne una regolazione per il gas, ne per l'aria, in quanto il tutto è stato calibrato con getti adatti alla tipologia di gas utilizzato (GPL). Siccome dici che una volta non lo faceva, i casi possono essere vari: la tinta alle pentole è data dal troppo gas rispetto al quantitativo dell'aria necessaria alla perfetta combustione. 1) a questo punto, o si sono ostruiti i passaggi dell'aria, quindi il quantitativo del gas non è mai cambiato, ma se l'aria diminuisce, è come se ciò fosse accaduto. 2) oppure il regolatore di pressione si è starato mandando più gas del necessario c'è anche la possibilità di una partita di gas farlocca, ma la ritengo poco probabile, quindi concentratiprima sull'ipotesi 1, poi sulla 2. ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5705
Inserito il 08/10/2011 alle: 17:21:51
E' dovuto ad eccessivo gas che non bruciando completamente deposita sul fondo pentola il carbonio ( nero ) incombusto. Quando il rapporto gas /aria è OK il colore della fiamme è azzurro. Quindi devi verificare perchè non arriva sufficiente aria alla fiamma, potrebbe essere una questione di sporco, solleva il piano e verifica che i fori o apertura posta sul condotto subito dopo l'ugello del gas siano puliti e liberi cosi come tutto il condotto ed il bruciatore ( dove c'è la fiamma ) deve risultare pulito e libero da eventuali residui di cottura. Controlla anche che il sotto del piano cottura respiri bene, cioè che l'aria possa entrare facilmente, ci dovrebbero essere dei fori o aperture verso l'esterno. Appurato questo se non risolvi devi ridurre l'apporto di gas, controlla che il riduttore della bombola lavori bene, ed in fine se ancora non risolvi devi ridurre il diametro degli ugelli del gas, li puoi trovare presso un ricambista di piani cottura partendo dal tuo smontato, sono disponibili diversi diametri li devi fare delle prove per trovare il diametro ottimale, ciaoo.

Modificato da Rascal il 08/10/2011 alle 17:25:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 08/10/2011 alle: 17:29:42
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 08/10/2011  17:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace non sono assolutamente d'accordo sul "cambiare" qualcosa che abbia accheffare con il rapporto aria/gas. il tutto deve funzionare con ciò che esiste già. Si tratta di trovare la causa, non il modo di curare il difetto.
15
Piccolododo
Piccolododo
11/03/2010 112
Inserito il 08/10/2011 alle: 17:44:59
Ringrazio Laikone e Rascal per le dritte. Considerando che il mio camper è un ex noleggio e dove i fuochi hanno le viti di bloccaggio dei tre fornelli arrugginite, ho incominciato dal più piccolo, mangiando la testa arrugginita con il trapano. Sotto la situazione era desolante con parecchia ruggine. Ho ripulito il tutto ugello compreso e quel fornello è tornato a funzionare perfettamente, anche se ora devo trovare quelle particolari viti di bloccaggio. Ora aprirò gli altri due, che sono quelli che fanno le pentole nere, è probabile che sia una questione di sporco e ruggine, purtroppo devo usare il trapano, ma non ho altra scelta...se non voglio lavare le pentole a vita. Grazie e vi farò sapere
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 08/10/2011 alle: 17:59:48
E' l'unica suluzione che ho trovato; trapano e sostituzione viti con normali viti da legno (è importante che siano della stessa misura). Alla prima occasione le ho sostituite con viti inox (stessa misura), penso sia definitivo. p.s. lo smontaggio con pulizia del corpo fornello è una operazione da fare periodicamente se non vuoi pulire le pentole[:D]. Buoni Km Frank
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 09/10/2011 alle: 00:38:04
perfetto![:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 09/10/2011 alle: 00:45:48
quoto e straquoto Frank , il problema di scarsa aria comburente con relativa fiamma giallastra e quasi sempre causato dalla sporcizia accumulata nei canali sotto allo spargifiamma quindi basta toglierlo periodicamente e pulirlo , per fare in modo che le viti degli spargifiamma non si assidano con conseguente bloccaggio basta svitarle e riavvitarle periodicamente , come periodicamente intendo almeno una volta ogni 3 mesi se poi si utilizzano viti inox è decisamente meglio mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link