CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

...i misteri del frigo trivalente....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/09/2010 alle: 09:54:34
Tanto per riparlare di frigoriferi,argomento che in estate va per la maggiore, durante queste vacanze in Grecia ho visto moltissimi camper senza griglie ed altrettanti che bestemmiavano buttando via gli alimenti deperibili. Camper vecchi e camper nuovissimi,senza molte distinzioni. Mi chiedo,che cosa c'è che non funziona?? Stivaggio errato? Difetti di costruzione? Poca attenzione nella gestione? Apri e chiudi continuo? Da parte nostra,come detto nei post a luglio, non abbiamo avuto grossi problemi tranne che in una occasione che racconterò alla fine,chiedendo lumi. Il mezzo è del 2000 ed il frigo è un Electrolux grande,doppia porta ed il gpl è quello del distributore auto. Le foto che seguono sono state fatte i primi giorni di vacanza,in sosta a pieno sole in Grecia all'ora di pranzo,tranne la prima fatta al mattino presto. A me piace bere la birra molto fresca,così come l'acqua e in estate tengo in genere la regolazione al massimo ed al mattino presto la temperatura interna del frigo era questa... [img][URL=http://img822.imageshack.us/i/64531458.jpg/] All'ora di pranzo,dopo il rituale Apri/Chiudi la temperatura era questa [img][URL=http://img189.imageshack.us/i/22890734.jpg/] La temperatura nel vano congelatore era questa [img][URL=http://img809.imageshack.us/i/97351645.jpg/] Il frigo era ben pieno [img][URL=http://img339.imageshack.us/i/44221845.jpg/] E la temperatura esterna era [img][URL=http://img709.imageshack.us/i/20173732.jpg/] Non posso certo lamentarmi,anzi,a questo punto mi chiedo dove vanno a finire tutte le teorie sul fatidico Delta T°. Mio cognato con un Laika ec2 di quattro anni aveva più o meno le mie stesse temperature,grado più,grado meno...era diventata una sfida... Arriviamo però al problema di cui parlavo all'inizio. Intorno alla metà di agosto rientrando nel camper ho trovato la temperatura del frigo a 19,5°...m'è preso un colpo... Non sapendo cosa fare ho improvvisato,spengendo il frigo e lasciando raffreddare il gruppo,per tutta la notte.(frigo ovviamente vuoto) La mattina seguente ho comprato sei sacchi di ghiaccio ed ho zeppato il frigo,riaccendendolo e lasciandolo chiuso per una giornata. Dopo questo "trattamento" il frigo ha ripreso a funzionare come prima,anzi,gli ultimi giorni ho dovuto abbassare la regolazione perchè la notte la temperatura scendeva a -1°/-2° anche nel vano frigo e si attestava intorno ai +2° durante le ore più calde del giorno. Mi chiedo e vi chiedo che cosa può essere successo nella parentesi "nera" del buon funzionamento del frigo. Ricordo e consiglio,a chi volesse eventualmente provare con i sacchi di ghiaccio,che è opportuno metterli in sacchi di provata ermeticità in modo da scongiurare l'allagamento del camper durante il loro decongelamento...esperienza già provata...e non fidatevi di quello che vi dicono al supermercato che vi venderà i sacchi di ghiaccioli per perfettamente sigillati... Gianluca
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 02/09/2010 alle: 10:28:04
si vede che quel giorno era andato in crisi d'identita' pensava di essere un Th...Et ... F..o.r.d
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 02/09/2010 alle: 10:43:47
scusa una domanda il frigo funzionava regolarmente a gas oppure con 220 io ho avuto la sfortuna che quando sono partito il frigo funzionava poi dopo una sosta di 1-1/2 gg purtroppo parcheggiato male in pendenza molta il congelatore funzionava ma il frigo no non dico la temperatura esterna ma quasi ( a gas ero in libera)l'indomani ho trovato il frigo pieno d'acqua almeno penso ma di un odore sgradevole Anty

Modificato da Anty99 il 02/09/2010 alle 10:45:37
100669
100669
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 10:48:52
Io invece dopo 2gg che ero partito il frigo mi ha mollato proprio. andava a gas e fino ad allora era tutto ok. Sono stato in panne 2 giorni e poi arrivato in un area di sosta l'ho attaccato alla 220 e dal quel momento si è ripreso e poi è andato benissimo per tutte le ferie stando a gas quasi sempre. Non ho spiegazioni tranne che dopo aver preso una buca con trampolino, mi è andata la bolla d'aria proprio sulla fiamma del gas. Anche a me se qualcuno mi sa dare delle spiegazioni ne sarei grato, così in futuro so come comportarmi. Stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 02/09/2010 alle: 10:49:18
i delta T non sono teorie ma sono differenze di temperature reali e quì non ci piove , sicuramnte il tuo frigo è ben messo e ben mantenuto ma non hai specificato quale era la temperatura notturna e l'umidità diurna perchè queste incidono non poco sulle misure rilevete , se la temperatura diurna che hai misurato rimanesse stabile per tutte le 24 ore stai pur tranquillo che quelle temperature interne al frigo le devi scordare ma fortunatamente non è così e con abbassamenti termici notturni anche di oltre 15 gradi il frigo e alimenti raggiungono quelle temperature da tè rilevate e durante il giorno al salire della temperatura esterna sale anche quella interna al frigo , naturalmente quella interna sale decisamente piu lentamente da quella esterna perchè gli alimenti nel frigo sono abbondnti e ben freschi o ben congelati , se misuravi le temperature interne del frigo/freezer anche nel tardo pomeriggio sicuramente avresti letto temperature piu alte , comunque il tuo frigo funziona egregiamente e lo usi correttamente , chi a problemi è perchè si ricordano del frigo solo quando funziona male e lo utilizzano in malomodo con continui e frequenti apri chiudi Ciao Mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 02/09/2010 alle: 12:23:07
Questa è una mia considerazione indicata in un precedente post Dopo hanni di lotte con il frigorifero a doppia anta(come quellodi sport 15), sotituita la centralina guasta, sostituito il gruppo refrigerante che si pensava guasto, effettuata la modifica suggerita da Emme 48, quest'anno credo di aver chiuso le mie battaglie. Questo il verdetto. Con la modifica sul 12 volt il frigorifero ora anche in viaggio non perde gradi, a 220 volt, se sono veramente 220 la resa è buona, ma in molti campeggi a volte ci sono 190 volt e quindi la resa è mediocre, a gas sempre buona la resa. Ma questo non è sufficente. La temperatura esterna incide in maniera decisiva sulla temperatura interna. Con temperature fino a 26/27 gradi con poca umidità dell'aria, la temperatura dei cibi era persino esageratamente bassa, ma appena l'umidità dell'aria sale e le temperature idem il frigorifero collassa in modo verticale senza quasi più riuscire a recuperare. Quindi come detto da molti e finalmente verificato di persona, il delta di raffreddamento del frigorifero è di massimo 20/25 gradi. Oltre non si può ottenere. L'uso delle ventoline (almeno nel mio caso) addirittura peggiorano il funzionamento. Se si frequentano zone molto calde l'unica soluzione è quella di abbinare un compressore danfoss e relativo evaporatore. 400 euri di spesa e mai più cibi deteriorati. Le temperature disport 15 le ho anche io fino a 27/28 gradi con umidità dell'aria scarsa. Con afa e 29 gradi ci sono 9 gradi di giorno e 4.5 di notte. Appena rientratato a casa 28 gradi ma aria fresca e frigo mai al di sopra dei 4 gradi. Stesso problema di sport15 . A volte 18 19 gradi. Spengo tutto e si ricomincia. Mistero ??
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/09/2010 alle: 13:20:18
quote:Risposta al messaggio di Anty99 inserito in data 02/09/2010  10:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il frigo ha funzionato tutti e 34 giorni a gas,ed è sempre così,non frequentando campeggi. Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/09/2010 alle: 13:25:50
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 02/09/2010  10:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le temperature sono state rilevate intorno alle 14,se non ricordo male e comunque la temperatura del frigo era costante tutto il giorno fino alla sera senza aumenti significativi. La temperatura durante la notte non la ricordo,ma era comunque alta e di poco sotto i 30°. Penso possa confermare chi era in Epiro e Calcidica. Vicino a Kriaritsi una sera alle 11 abbiamo fatto il bagno con 29°di temperatura. Lo so che il Delta T non è una teoria,ma un dato certo,però non è così per il mio frigo. Gianluca
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 02/09/2010 alle: 13:31:02
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 02/09/2010  13:25:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao gianluca la mia supposizione (per essere sicuro dovrei fare delle prove) è che la sonda non funziona a dovere o la scheda non rileva la corretta temperatura.(si spiega così i -2° che altrimenti non si verificherebbero). magari mi sbaglio ma farei controllare il valore di rilevamento della sonda. carlo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/09/2010 alle: 13:37:05
Beh, io sinceramente e forse ignorantemente lascerò tutto così,perchè credo che difficilmente ritroverò un frigo che funziona così. Per la temperatura troppo bassa, è sufficiente diminuire il selettore e questa torna nuovamente a +2/+4. Gianluca
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/09/2010 alle: 23:15:10
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 02/09/2010  12:23:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io la modifica del compressore abbinato al trivalente l'ho adottata da parecchi anni. Ieri un collega che ha trascorso le vacanze in Francia mi diceva che il frigo questa estate gli ha funzionato alla grande. Io prima del camper avevo la caravan e normalmente per le ferie andavo in posti con temperature non esagerate e il frigo mi funzionava sempre alla grande. Quando sono passato al camper i problemi li ho avuti anche io anche perchè cominciai con ferie estive in Grecia ( 1995 ). Da quanto descritto da Sport15 e da Graffiocamper ma anche da tantissimi altri colleghi con temperature alte, con mancanza di livellamento, in movimento e l'alimentazione con la 12 V che non sempre è di potenza adeguata, il trivalente va in crisi, magari non sempre ma almeno qualche volta. Aver messo il ghiaccio ha risolto il problema, ma è normale questo? Aver riscontrato la tensione 190 V lo ha messo in crisi, il movimento e il non perfetto livellamento anche: tutte queste "variabili" sul funzionamento mi fecero propendere per l'abbinamento del compressore al trivalente. Posso dire che, malgrado la complicazione del sistema ( pannelli solari, batterie aggiunte ), il sistema va alla grande, anzi si completano a vicenda e ponendo il problema frigo fra i "non problemi". Certo che avere un frigo che un giorno funziona bene e il giorno dopo non funziona, ma mettendo il ghiaccio riprende a funzionare lascia molto perplessi e solleva tanti dubbi: e se non si avesse la possibilità di avere il ghiaccio a portata di mano? Comunque l'estate è quasi trascorsa ( sta piovendo finalmente anche in Sicilia ) e tra poco si comincia a parlare di stufe e riscaldamento. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 02/09/2010 alle 23:19:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link