http://www.autocaravanmassaua.i...
1,3 Ah per 12 ore 15,9 Ah due lampade da 12W per 6 H 12,0 Ah totale 27,9 Ah mprale i tuoi panneli ti coprono oltre il 70% delle necessirà energetiche del camper........ certo la carica dei pannelli è stimata sarebbe utile avere uno strumento che ti fa il bilancio delle entrate e uscite dalla batteria o che registra la carica in una giornata. per la mia esperienza mai piu senza pannelli. ciao nèquote:Originally posted by roblungh> Prendiamo per buoni sia la fornitura di corrente dei pannelli (ottimistica direi) sia il consumo delle utenze (sottovalutate certamente). I panelli hanno fornito il 70% delle necessità... Si perde un 30% al giorno il che significa che dopo due giorni abbiamo perso il 60% e dopo tre il 90%.... e poi? Addio sosta libera? Ricorso al campeggio? Non parliamo in estate sono utili solo se ci si cuoce al sole!!! Stando all'ombra.... nuovamente peso e spese inutili! I pannelli sono utili solo durante il periodo di non utilizzo del camper che ti fanno trovare le batterie cariche! Per il resto solo peso e costi di acquisto e istallazione!
FAcciamo un po di conti circa 10 ore di sole in questo periodo 4,5 Ah x diciamo 3 ore 13,5 Ah 1,5 Ah x altre 4 ore 6,0 Ah 0,5 Ah x le restanti 3 ore 1,5 Ah totale 20,0 Ah assorbimento medio truma 6002http://www.autocaravanmassaua.i...
1,3 Ah per 12 ore 15,9 Ah due lampade da 12W per 6 H 12,0 Ah totale 27,9 Ah mprale i tuoi panneli ti coprono oltre il 70% delle necessirà energetiche del camper........ certo la carica dei pannelli è stimata sarebbe utile avere uno strumento che ti fa il bilancio delle entrate e uscite dalla batteria o che registra la carica in una giornata. >
quote: per la mia esperienza mai piu senza pannelli. ciao nè >> Per mia esperienza, visto costo, peso e reale utilità, mai più con i pannelli!! Ciao