http://www.autocaravanmassaua.i...
1,3 Ah per 12 ore 15,9 Ah due lampade da 12W per 6 H 12,0 Ah totale 27,9 Ah mprale i tuoi panneli ti coprono oltre il 70% delle necessirà energetiche del camper........ certo la carica dei pannelli è stimata sarebbe utile avere uno strumento che ti fa il bilancio delle entrate e uscite dalla batteria o che registra la carica in una giornata. per la mia esperienza mai piu senza pannelli. ciao nèquote:Originally posted by roblungh> Prendiamo per buoni sia la fornitura di corrente dei pannelli (ottimistica direi) sia il consumo delle utenze (sottovalutate certamente). I panelli hanno fornito il 70% delle necessità... Si perde un 30% al giorno il che significa che dopo due giorni abbiamo perso il 60% e dopo tre il 90%.... e poi? Addio sosta libera? Ricorso al campeggio? Non parliamo in estate sono utili solo se ci si cuoce al sole!!! Stando all'ombra.... nuovamente peso e spese inutili! I pannelli sono utili solo durante il periodo di non utilizzo del camper che ti fanno trovare le batterie cariche! Per il resto solo peso e costi di acquisto e istallazione!
FAcciamo un po di conti circa 10 ore di sole in questo periodo 4,5 Ah x diciamo 3 ore 13,5 Ah 1,5 Ah x altre 4 ore 6,0 Ah 0,5 Ah x le restanti 3 ore 1,5 Ah totale 20,0 Ah assorbimento medio truma 6002http://www.autocaravanmassaua.i...
1,3 Ah per 12 ore 15,9 Ah due lampade da 12W per 6 H 12,0 Ah totale 27,9 Ah mprale i tuoi panneli ti coprono oltre il 70% delle necessirà energetiche del camper........ certo la carica dei pannelli è stimata sarebbe utile avere uno strumento che ti fa il bilancio delle entrate e uscite dalla batteria o che registra la carica in una giornata. >
quote: per la mia esperienza mai piu senza pannelli. ciao nè >> Per mia esperienza, visto costo, peso e reale utilità, mai più con i pannelli!! Ciao
quote:Originally posted by gru-nt> Hai perfettamente ragione! Ma almeno io il problema, dopo l'iniziale fallimentare esperienza di un pannellone da 100 w., l'ho brillantemente risolto sostituendo i pannelli con una cosa assai più utile e che fornisce tutta l'energia che mi serve dove e quando voglio!!! Ciao
Razzi suoi professore! >
quote:Originally posted by roblungh>C'è un particolare non insignificante: nelle stesse condizioni di luce, lo stesso impianto potrebbe produrre un po' di più oppure molto meno: se le batterie sono abbastanza cariche oppure quasi scariche. Nel primo caso la carica sarebbe quasi insignificante, nel secondo sarebbe interessante. Nel fare di questi conti non si tiene conto del fattore più importante: lo stato di carica della batteria. Elio
FAcciamo un po di conti circa 10 ore di sole in questo periodo 4,5 Ah x diciamo 3 ore 13,5 Ah 1,5 Ah x altre 4 ore 6,0 Ah 0,5 Ah x le restanti 3 ore 1,5 Ah totale 20,0 Ah ... >
quote:Originally posted by Emme48> Beh, non si può essere sempre concordi su tutto.... sarebbe antidemocratico!!!!
Non concordo col Prof che però apprezzo moltissimo in altri argomenti. >
quote: "Ricaricare" e "mantenere carico" sono due concetti completamente diversi tra loro. Col pannello solare anche in inverno io trovo al rimessaggio sempre le due BS cariche al 100% >> Questa è, come dissi, l'unica vera utilità dei pannelli.
quote: e posso fare i WE senza problemi di energia ad un costo/peso contenuti. >> Dipende da quanto si abbia voglia di economizzare su consumi energetici!
quote: Inoltre il loro contributo giornaliero può allungare di parecchio l'autonomia. >> Questo ci può stare! Ciao
quote:Originally posted by Emme48> Non c'è rischio di troppa corrente perché negli Hymer tutto è gestito dalla centralina che provvede a regolare la quantità di corrente. Il collegamento si fa attaccando il generatore alla linea della 220 v. (quello fisso è collegato permanentemente tramite relais che dà sempre la preferenza, se presente, alla rete elettrica esterna nel caos venisse acceso il generatore per errore!)
Benrisentito Prof.[:)] Io ritengo che nel tuo caso un pannello solare potrebbe ridurre drasticamente l'uso del generatore il quale ricarica le batterie con troppa corrente e per troppo poco tempo. >
quote: Secondo me tutto considerato dovresti riconsiderare l'idea del pannello solare inteso non come "fonte primaria di energia" ma come oggetto che fa un mestiere abbastanza diverso dal generatore il quale è adatto soprattutto per correnti/potenze elevate per brevi periodi (phon, microonde, caffè a 220, condizionatore) ma non è adatto per la ricarica corretta delle BS che invece hanno bisogno di poca corrente per tanto tempo. >> Lo ebbi e non fui assolutamente soddisfatto né della spesa né della reale utilità, oltre del peso che devo portarmi dietro. Ciao
quote:Originally posted by SignoG>
secondo me avendo i pannelli (almeno 150w) dipende solo dal "buffer" che avete e cioè dal numero di BS. Nel mio MH (parcheggiato all'aperto) ho dapprima aggiunto una seconda BS identica all'originale PbGel in parallelo secco. Poi non contento ne ho aggiunta una terza separata da 220Ah (per inverter SI1500 ecc...)con deviatore intelligente di carica (andate a leggervi un mio post su questo). Ebbene con 200w di pannelli monocristallini e di qualità non HO MAI AVUTO PROBLEMI DI BS SCARICHE anche dopo 10 gg di sosta libera. Ripeto dipende dal BUFFER [:D][:D] ciao Gianni Beh, tre batterie di cui una da 220 w. e 200 w. di pannelli sono sia una spesa non indifferente sia un peso notevole superiore di certo a quello di un buon generatore. Comunque, se si soddisfatto nessuno obietta nulla! Io non fui soddisfatto. Ciao >
quote:Originally posted by davideclown> Ma puoi anche lasciar stare la corrente (in ampere)... se la tensione (in volt) della batterie è corretta significa che il regolatore fa il suo mestiere senza problemi. Devi solo verificare che la tensione non scenda in presenza di sole (regolatore interrotto) o che non salga a 15 volt e oltre (regolatore in corto che fa passare il pannello direttamente sulla BS) Resettando il regolatore è ripartito il ciclo suo di ricarica e quindi direi che tutto funziona anche perchè la tensione misurata sulla BS va bene. Marco.
Si effettivamente ho fatto così..ma quale dei due valori è giusto allora?Volendo inserire un amperometro digitale fisso..dove lo devo piazzare, prima o dopo il regolatore? >