CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

I pannelli solari d'inverno non servono a niente!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 69
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/02/2009 alle: 17:24:47
N. 3 pannelli da 50 W cadauno + 1 da 80 W per un totale teorico di 230 W: valori di carica massima in pieno sole in privavera circa 10 Ah, valori estivi ( temperatura dei pannelli elevata ) circa 8 Ah. N. 2 batterie semi stazionarie per trazione elettrica da circa 300 Ah solo caricate dai pannelli e utilizzate per il frigo a compressore, con circuito anche nel freezer, con un consumo di circa 50 A giornalieri: nei periodi di pre partenze anche per periodi di due settimane frigo sempre acceso e batterie sempre al top. Sicuramente tra l'estate e l'inverno può essere differente, ma la quantità di carica e la quantità di batterie per riserva sono fontamentali ai fini della piena autonomia. Cordiali saluti. Max.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/02/2009 alle: 17:27:01
pannelli e generatore sono due cose totalmente diversi, il generatore ti da piu' autonomia senz'altro,e non devi fare economia di niente,specie d'inverno. d'estate a mio avviso utilissimi. personalmente ho due bimbe e d'estate tv dvd e turbovent sepre acceso ,mai avuto nessun problrma,neanche dopo tre settimane in sostalibera. il generatore se non viene usato con un po' di tatto,provoca disturbo agli altri camper,cosa che non si fa con i pannelli. d'inverno i pannelli aiutano, ma non riescono a compensare l'energia consumata. pero per un fine settimana lo si fa tranquillamente ciao
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 14/02/2009 alle: 18:39:58
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by roblungh
FAcciamo un po di conti circa 10 ore di sole in questo periodo 4,5 Ah x diciamo 3 ore 13,5 Ah 1,5 Ah x altre 4 ore 6,0 Ah 0,5 Ah x le restanti 3 ore 1,5 Ah totale 20,0 Ah assorbimento medio truma 6002

http://www.autocaravanmassaua.i...

1,3 Ah per 12 ore 15,9 Ah due lampade da 12W per 6 H 12,0 Ah totale 27,9 Ah mprale i tuoi panneli ti coprono oltre il 70% delle necessirà energetiche del camper........ certo la carica dei pannelli è stimata sarebbe utile avere uno strumento che ti fa il bilancio delle entrate e uscite dalla batteria o che registra la carica in una giornata. >
> Prendiamo per buoni sia la fornitura di corrente dei pannelli (ottimistica direi) sia il consumo delle utenze (sottovalutate certamente). I panelli hanno fornito il 70% delle necessità... Si perde un 30% al giorno il che significa che dopo due giorni abbiamo perso il 60% e dopo tre il 90%.... e poi? Addio sosta libera? Ricorso al campeggio? Ciao
>
> Ciao professore quando vieni a suonare in zona???? questa volta hai fatto un piccolo errore di conto la potenza assorbita è il 30% di quella totale consumata e non il 30% di quella disponibile qundi 27,9-20 7,9 Ah ammettiamo anche che siano 10 questi sarebbero solo il 10% della potenza disponibile (supponendo una batteria da 100Ah) quindi prima di trovarsi nei guai con l'energia dovrebbero passare 5 giorni...... io dopo 2, massimo 3 giorni (in estate in invero quasi tutti i giorni) cambio paesaggio, magari mi sposto di 10-30 km per cui avendo il ducato l'alternatore da 150ah in un oretta di viaggio reintegro il bilancio energetico. provo a fare un bilancino dei miei consumi. truma come sopra 16,0 Ah (sovrastimato) lampada sopra la dinette neon 13W x 6H 6,5 luce cucina neon 8W+2 led 1W x 4H 3,5 luce bagno 1 alogena 10w +2 led 1W x 2H 2,4 luci di lettura 1 led 1w + alogena 10W x 2H 1,8 Pompa shurflo 2A x 1,5H 3,0 televisore 12" 15W x 2ore (quasi mai) 2,5 totale 35,5 ammesso che ilpannello me ne dia 20 sono con una batteria da 100Ah dovrei essere tranqiullo per 3 giorni. ciao né
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 14/02/2009 alle: 22:33:38
Per trovare le batterie di servzio cariche alla ripartenza è sufficiente una staccabatteria.. e anche dopo due mesi si ritrova la stessa carica (l'autoscarica è irrilevante). Mi hanno regalato un pannello e ce lo metto, ma in 5 anni / 60.000 / 4 stagioni, mai sentito il bisogno... cmq non abbiamo tv, dvd, e neanche la combi..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
therry 45
therry 45
16/12/2008 109
Inserito il 15/02/2009 alle: 15:51:08
salve, la mia esperienza mi ha portato ha decidere di passare al generatore con l'acquisto del camper nuovo, in quanto avendo speso mille euro per 100 w. per 2 anni, sono soldi che non ho sfruttato ora credo che il generatore mi seguira' finche lo stesso sara' efficente ciao.
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 15/02/2009 alle: 18:10:12
quote:Originally posted by Da.do
Per trovare le batterie di servzio cariche alla ripartenza è sufficiente una staccabatteria.. e anche dopo due mesi si ritrova la stessa carica (l'autoscarica è irrilevante). Mi hanno regalato un pannello e ce lo metto, ma in 5 anni / 60.000 / 4 stagioni, mai sentito il bisogno... cmq non abbiamo tv, dvd, e neanche la combi.. >
> Non sono tanto d'accordo! Per assicurare una sufficiente longevità alle batterie è necessario sottoporle periodicamente ad un ciclo di carica completa. Il concetto è semplice: più le fai lavorare correttamente...più saranno efficienti! Rimanendo in tema del topic ritengo che il pannello fotovoltaico è uno di quegli accessori che va montato tenedo conto di tante variabili quali il fabbisogno energetico ed il tipo di soste che si fanno! E' indubbio che si tratta di un accessorio utile e con manutenzione praticamente nulla! Se poi si pensa che attualmente alcuni moduli godono di una garanzia di 25 anni tutto fà propendere per la loro installazione tenedo anche in considerazione che, in caso di vendita del mezzo, costituiscono un "valore aggiunto"! Salutiid="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">

Modificato da bolina il 15/02/2009 alle 18:16:12
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 15/02/2009 alle: 22:44:23
L'autoscarica delle batterie tradizionali non è poi così trascurabile.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/02/2009 alle: 23:22:17
Il pannello fotovoltaico, ha la funzione di essere usufruito al 100% della sua capacità di carica. A parte le giornate con più o meno sole, mattina pomeriggio è importante sfruttare la resa totalmente dalla mattina al sorgere alla sera al tramonto anche se è basso verso l'orrizzonte, e lo si fa addottando detta tecnologia al completo, cioè questa:

http://www.energethics.it/page/...

DECISAMENTE TUTT'ALTRA COSA (resa) che lasciarlo sempre orrizzontale.

Modificato da giuliano49 il 15/02/2009 alle 23:24:50
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 15/02/2009 alle: 23:37:27
Si parla di batterie per uso ciclico (es.AGM), cmq una centralina spenta (apparentemente) può assorbire anche 50 mA da i circuiti in stand-by, qiuindi mezzo ampere/ora ogni 10 ore, 5 Ah ogni 4/5 gg... l'autoscarica si parla di uA. La Fiamm dice che perdono il 17% della carica dopo 6 mesi... @Bolina: sono d'accordo con te, devono "ciclare", ma con il pannello comunque ciclerebbo meno, perchè il pannello (nel parcheggio o in uso d'estate) tende sempre a tenerle piene. Comunque l'uso del pannello è..., come al solito, dipende. Mio parere: ESTATE Se si fa campeggio libero e poco itinerante, generalmente serve; Se ci si muove, max 2gg stesso posto, non serve. INVERNO Se si fa campeggio libero e poco itinerante sulla neve, a meno di orientarlo perpendicolare al sole (ma spesso si punta inutilmente alle nubi...) , generalmente non basta, soprattutto se si ha una combi... Se si sta un fine settimana, non da un grande contributo. ecc., secondo me, dipende tutto (tutto) dalla vacanza che si fa... [;)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/02/2009 alle: 23:50:03
Per dare una giusta indicazione se serve in inverno....., lo trovo indispensabile d'inverno, personalmente sosto in quanto vicino alle montagne con: air top 2000 tutto il giorno_ idronic alle partenze o per ulteriore riscaldo della gabina, alla notte truma con ventilazione, alla sera, pompa, TV, radio, computer, DVD, luci, e non sono mai rimasto senza corrente, poi c'è da dire che in montagna ci sono le nuvole ma c'è sovente il sole, ed il mio record è stato di starci compreso piccoli spostamenti libero per 5 gg. e non è poco.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 16/02/2009 alle: 00:08:37
Ho pensato di poter acquistare una nuova fonte di energia (ma non è ancora detto ) con ciò non toglierei mai il pannello che carica Poco in inverno e tanto in estate, ma soprattutto una volta comprato non chiede niente se non una pulitina ogni tanto Davide
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/02/2009 alle: 00:48:30
Si i pannelli fotovoltaici saranno l'alternativa del futuro, assieme ai led. Io ho comperato un pannello da 120W e vedendo che non caricava poi tanto, ho deciso di approfondire i perchè, provato personalmente le differenze sono partito immediatamente con la costruzione di un girasole. Ora da mattina a sera ho circa ininterottamente (in presenza di giornata con sole )circa 5,5 amp/h continui, tanto è vero che smette circa a metà giornata a caricare le batterie in quanto cariche. Pertanto viva il girasole o inseguitore.
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 16/02/2009 alle: 09:42:18
si ok, ma a cosa serve se poi il giorno dopo o la sera si mette in moto e si va via? Addirittura a metà giornata non serve più caricare... Questo dico, secondo me bisogna farsi un piccolo calcolo energetico sulle proprie abitudini di viaggio/sosta, molti scoprirebbero che il pannello è un di cui, secondo me, per latri è indispensabile, vedi Giuliano 49, visti i consumi e la permanenza sulla neve senza allaccio, i pannelli sono indispensabili, ed anche l'inseguitore hai una foto?). [;)]

Modificato da Da.do il 16/02/2009 alle 09:52:41
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 16/02/2009 alle: 14:36:25
quote:Originally posted by giuliano49
Si i pannelli fotovoltaici saranno l'alternativa del futuro, assieme ai led. Io ho comperato un pannello da 120W e vedendo che non caricava poi tanto, ho deciso di approfondire i perchè, provato personalmente le differenze sono partito immediatamente con la costruzione di un girasole. Ora da mattina a sera ho circa ininterottamente (in presenza di giornata con sole )circa 5,5 amp/h continui, tanto è vero che smette circa a metà giornata a caricare le batterie in quanto cariche. Pertanto viva il girasole o inseguitore. >
> Ciao Giuliano...hai costruito tutto tu??[:0] FOTO...FOTO..FOTO...[:p] Magari con spiegazioni dettagliate....[:D][:D][;)] Grazie...[:)]
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 16/02/2009 alle: 15:01:51
quote:Originally posted by Ulisse 1
quote:Originally posted by giuliano49
Si i pannelli fotovoltaici saranno l'alternativa del futuro, assieme ai led. Io ho comperato un pannello da 120W e vedendo che non caricava poi tanto, ho deciso di approfondire i perchè, provato personalmente le differenze sono partito immediatamente con la costruzione di un girasole. Ora da mattina a sera ho circa ininterottamente (in presenza di giornata con sole )circa 5,5 amp/h continui, tanto è vero che smette circa a metà giornata a caricare le batterie in quanto cariche. Pertanto viva il girasole o inseguitore. >
> Ciao Giuliano...hai costruito tutto tu??[:0] FOTO...FOTO..FOTO...[:p] Magari con spiegazioni dettagliate....[:D][:D][;)] Grazie...[:)]
>
> QUTO QUOTO QUOTO AL 100%!!! CANARINO [8D]
18
manu1965
manu1965
23/12/2007 69
Inserito il 17/02/2009 alle: 18:19:14
ciao a tutti, premetto che dopo molte discussioni lette su vari forum ho optato per l'eolico e non per i pannelli solari. un minimo di vento lo trovo sempre e carica poco 5/6 ampere un po di vento come le settimane scorse carica tranquillamente 20 ampere ora.
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 17/02/2009 alle: 19:46:55
E come sarebbe l'eolico su un camper?
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 17/02/2009 alle: 20:30:21
quote:Originally posted by davideclown
E come sarebbe l'eolico su un camper? >
> Sarebbe che hai un "ventilatore" sul tetto ( ripiegabile, naturalmente) che costa meno di un buon generatore, rompe i maroni meno di un geneatore, carica piu amp. di un generatore, è economico nella gestione come un pannallo solare e funziona anche di notte, con il buio, la neve, la pioggia... Luca
20
Thomas.M
Thomas.M
01/02/2005 103
Inserito il 17/02/2009 alle: 22:35:48
Io volevo montare un pannello solare, mi hanno fatto un preventivo per un cbe 120w €1400, mi sembra una cifra enorme considerando che con 850€ mi compro un generatore da 1kw della honda e ho anche la 220v. C'è poi da considerare che quando ai più bisogno di energia cioè d'inverno, il pannello lavora in maniera ridotta confronto a quello che produce in estate, senza considerare che se il cielo è coperto la produzione di energia è quasi nulla. Saluti Max
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 18/02/2009 alle: 08:50:43
Ma non avete mai letto i vari interventi, dopo aver postato un vostro intervento???????????????????????????????????????????????????????????? Qui si scrive che i pannelli hanno dei pregi e possono avere un certo rendimento, Qui si scrive non bisogna adoperare il G.E. perchè inquina e fa rumore, con i suoi pregi e difetti, Qui si scrive che non bisogna avviare il mezzo per caricare le batterie ecc.inquina e fa rumore, Ora esce l'eolico, e non si valuta la mancanza di vento, Alla fine dove stà la verità se tutti dicono le loro "fregnacce" ?????????????????????????????????????????????????????(parlo anche delle mie) Due sono le cose, o siamo all'asilo che il mio e più bello del tuo, o non si valuta ciò che stà avvenendo e quindi si va dove c'è energia..........al campeggio. Prodotta dove e con cosa? io ho preso pure (stò scherzando ma alla fine lo posto) un generatore d'auto con una turbina lo posto sul torrente vicino al camper e ho la carica delle batterie, perchè quando viaggio mi piace il rumore del ruscello............ Traete le vostre conclusioni pensateci e poi mi dite se non è così. Dimenticavo che se non c'è l'acqua non gira H24. Cosa voglio dire in definitiva, è una questione di scelta personale, e non si deve mai porre limitazioni alle scelte altrui, cercando di far valere le proprie, inoltre se non si sanno le cose bisogna perlomeno astenersi, perchè tutto è funzionale ma anche limitato. I pannelli solari, fotovoltaici, l'eolico e l'idrico, le uniche risorse sostenibili, poi se si legano alla funzionalità di un camper si pensa e si sceglie la più indicata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link