CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

I pannelli solari d'inverno non servono a niente!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 69
18
manu1965
manu1965
23/12/2007 69
Inserito il 19/02/2009 alle: 22:40:06
ciao a tutti, penso che venerdi 13 abbia risposto esattamente, io aggiungo che devi salire sulla scaletta per alzare asta che sorregge eolico e avvitare 2 viti, meno di un minuto per l'operazione. devo ritrovare il link per le foto, poi le inserisco
18
manu1965
manu1965
23/12/2007 69
Inserito il 19/02/2009 alle: 22:51:22
-responsive" src="https://i42.tinypic.com/s3gf9k.jpg">
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/02/2009 alle: 22:52:36
Dopo una vita di pannelli mi sono convertito all'efoy,fine dei problemi[:)][:)][:)] michele
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/02/2009 alle: 23:14:02
TI QUOTO IN PIENO : ANK SE L'uomo è nato libero, e dappertutto è in catene.
quote:Originally posted by giuliano49
Ma non avete mai letto i vari interventi, dopo aver postato un vostro intervento???????????????????????????????????????????????????????????? Qui si scrive che i pannelli hanno dei pregi e possono avere un certo rendimento, Qui si scrive non bisogna adoperare il G.E. perchè inquina e fa rumore, con i suoi pregi e difetti, Qui si scrive che non bisogna avviare il mezzo per caricare le batterie ecc.inquina e fa rumore, Ora esce l'eolico, e non si valuta la mancanza di vento, Alla fine dove stà la verità se tutti dicono le loro "fregnacce" ?????????????????????????????????????????????????????(parlo anche delle mie) Due sono le cose, o siamo all'asilo che il mio e più bello del tuo, o non si valuta ciò che stà avvenendo e quindi si va dove c'è energia..........al campeggio. Prodotta dove e con cosa? io ho preso pure (stò scherzando ma alla fine lo posto) un generatore d'auto con una turbina lo posto sul torrente vicino al camper e ho la carica delle batterie, perchè quando viaggio mi piace il rumore del ruscello............ Traete le vostre conclusioni pensateci e poi mi dite se non è così. Dimenticavo che se non c'è l'acqua non gira H24. Cosa voglio dire in definitiva, è una questione di scelta personale, e non si deve mai porre limitazioni alle scelte altrui, cercando di far valere le proprie, inoltre se non si sanno le cose bisogna perlomeno astenersi, perchè tutto è funzionale ma anche limitato. I pannelli solari, fotovoltaici, l'eolico e l'idrico, le uniche risorse sostenibili, poi se si legano alla funzionalità di un camper si pensa e si sceglie la più indicata. >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Mimmo1276
Mimmo1276
15/01/2008 469
Inserito il 26/02/2009 alle: 00:38:13
io ho un pannello helios SD 125 che produce 7,6 Ah anzichè 4,5 Ah quindi a calcoli fatti e con le proporzioni da te riportate io ho una una carica gioralierada 31,92 Ah anzichè i tuoi venti, quindi detratti il computo di assorbimento sotto indicato di 27,9 mi rimangono 4,02 Ah che posso tranquillamente utilizzare per vedermi anche la Tv anche se non tutte le sere......ti sembra giusto ciò che ho detto?
quote:Originally posted by roblungh
FAcciamo un po di conti circa 10 ore di sole in questo periodo 4,5 Ah x diciamo 3 ore 13,5 Ah 1,5 Ah x altre 4 ore 6,0 Ah 0,5 Ah x le restanti 3 ore 1,5 Ah totale 20,0 Ah assorbimento medio truma 6002

http://www.autocaravanmassaua.i...

1,3 Ah per 12 ore 15,9 Ah due lampade da 12W per 6 H 12,0 Ah totale 27,9 Ah mprale i tuoi panneli ti coprono oltre il 70% delle necessirà energetiche del camper........ certo la carica dei pannelli è stimata sarebbe utile avere uno strumento che ti fa il bilancio delle entrate e uscite dalla batteria o che registra la carica in una giornata. per la mia esperienza mai piu senza pannelli. ciao nè >
>
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 26/02/2009 alle: 09:42:10
quote:Originally posted by scubidu
d'inverno aiutano senz'altro. pero non riescono a caricare tutto quello che si usa(specie con la combi.) pero per un fine settimana in libera con due batterie servizi sicuramente non hai problemi. >
> io li ho montati proprio x questa ragione...
18
francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 26/02/2009 alle: 09:52:03
quote:Originally posted by SignoG
secondo me avendo i pannelli (almeno 150w) dipende solo dal "buffer" che avete e cioè dal numero di BS. Nel mio MH (parcheggiato all'aperto) ho dapprima aggiunto una seconda BS identica all'originale PbGel in parallelo secco. Poi non contento ne ho aggiunta una terza separata da 220Ah (per inverter SI1500 ecc...)con deviatore intelligente di carica (andate a leggervi un mio post su questo). Ebbene con 200w di pannelli monocristallini e di qualità non HO MAI AVUTO PROBLEMI DI BS SCARICHE anche dopo 10 gg di sosta libera. Ripeto dipende dal BUFFER [:D][:D] ciao Gianni >
> attento a S.E. Berlusconi... rischi che il tuo MH lo trasformi nella quinta centrale nucleare!!!!! 2 BS da 90 ah, 3 gg in sosta libera con tutti i consumi tv,canalizzazione, ecc.. senza problemi. Si scaricano?? ma 10 minuti il vr in moto si può mettere? ed il problema è risolto!!! quanti problemi quanti problemiiii
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 26/02/2009 alle: 09:54:46
quote:Originally posted by Mimmo1276
io ho un pannello helios SD 125 che produce 7,6 Ah anzichè 4,5 Ah quindi a calcoli fatti e con le proporzioni da te riportate io ho una una carica gioralierada 31,92 Ah anzichè i tuoi venti, quindi detratti il computo di assorbimento sotto indicato di 27,9 mi rimangono 4,02 Ah che posso tranquillamente utilizzare per vedermi anche la Tv anche se non tutte le sere......ti sembra giusto ciò che ho detto?
quote:Originally posted by roblungh
FAcciamo un po di conti >
>
>
> Giusto se vedi l'altro mio post ho calcolato a spanne (come anche in questo caso) i consumi del mio mezzo, dall'esperienza con un pannello da 120W e la bateria di serie 100A non ho mai avuto problemi di corrente. un altro discorso è se uno pretende di stare fermo 5-6 giorni in inverno con il nuvolo a -20 e tutte le luci accese...tv e vcr a go-go e doccia con phon tutte le sere allora è necessaria un altra fonte di energia..... pero non è la mia filosofia di vacanza ma questo è tutto un altro discorso. ciao nè

Modificato da roblungh il 26/02/2009 alle 09:56:21
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 26/02/2009 alle: 10:00:54
Secondo me a questi problemi non esiste una risposta univoca. Dipende anche molto dal profilo medio di viaggio che ciascuno ha. Ad esempio il sottoscritto soffre a stare fermo e difficilmente resta nel medesimo posto più di 36 ore. In questo caso con due BS non ho nemmeno bisogno del pannello. E poi bisogna fare un serio ragionamento sui tipo di consumi. Anche qui una gestione oculata può risolvere molto. In primis bisogna evitare IMHO di usare l'elettricità per produrre calore. Quindi evitare stufette, fornetti, phon, etc ... Poi limitare quanto possibile l'uso di inverter. Dotarsi quindi ad esempio di PC e Tv che si alimentino direttamente alla CC, e usare caricabatterie per i cellulari a cc. Poi usare le luci che servono .... Ciò non toglie che il pannello solare è una cosa che mi frulla sulla testa da tempo ...
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/02/2009 alle: 10:09:42
Attenzione a fare calcoli teorici sui pannelli. I valori indicati si riferiscono a condizioni ottimali quasi mai raggiungibili specialmente in inverno. Basti pensare all'orientamento e all'inclinazione; i nostri incollati generalmente sul tetto hanno rese soddisfacenti solo in estate e alle nostre latitudini. L'anno scorso sono stato in Norvegia in luglio e ho notato che il mio pannello era praticamente inutile. In definitiva dall'esperienza personale trovo mediamente corretto che un pannello da 100 W possa caricare in inverno non più di 4-5 amph per le ore di sole. Cordialmente
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 26/02/2009 alle: 10:30:45
quote:Originally posted by francyvally
secondo me avendo i pannelli (almeno 150w) dipende solo dal "buffer" che avete e cioè dal numero di BS. Nel mio MH (parcheggiato all'aperto) ho dapprima aggiunto una seconda BS identica all'originale PbGel in parallelo secco. Poi non contento ne ho aggiunta una terza separata da 220Ah (per inverter SI1500 ecc...)con deviatore intelligente di carica (andate a leggervi un mio post su questo). Ebbene con 200w di pannelli monocristallini e di qualità non HO MAI AVUTO PROBLEMI DI BS SCARICHE anche dopo 10 gg di sosta libera. Ripeto dipende dal BUFFER [:D][:D] ciao Gianni >
> attento a S.E. Berlusconi... rischi che il tuo MH lo trasformi nella quinta centrale nucleare!!!!! 2 BS da 90 ah, 3 gg in sosta libera con tutti i consumi tv,canalizzazione, ecc.. senza problemi. Si scaricano?? ma 10 minuti il vr in moto si può mettere? ed il problema è risolto!!! quanti problemi quanti problemiiii
>
> Ciao Francy vedi, io con questo impianto ho voluto rendermi un pò la vita facile a livello energetico. Sicuramente non con i pesi e infatti sul prossimo mezzo monterei solo l'Efoy al limita con due sole BS se non una sola. Stop. Però posso dirti questo: questa estate mi trovavo in una campeggio sul Salento attaccato a una colonnina. Ebbene quando volevo accendere il phon o il microonde o al limite la macchina per i toast la colonnina scattava sempre perche non avevo sicuramente più di 600 - 700 w. A quel punto mi staccavo dalla colonnina e accendevo l'inverter SI1500 (1500W nominali e diciamo sinusoidali) collegato alla BS da 220Ah e accendevo quello che mi serviva per un pò di minuti. Finito mi ricollegavo alla colonnina che così rialimentava sia il caricabatterie originale per le prime due BS e quello aggiunto da me (18Ah) per la terza BS da 220Ah. Ecco a cosa serve il buffer. Ho anche un EU20i dentro un gavoncino per l'emergenza in sosta libera ma fin'ora mi è servito pochissimo. ciao
18
francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 26/02/2009 alle: 11:17:33
ha quindi sei venuto dalle mie parti!!! Lu SALENTU... LU SOLE LU MARE E LU JENTU !!! Piaciuto?? (problemi energetici a parte!!)
>
> Ciao Francy vedi, io con questo impianto ho voluto rendermi un pò la vita facile a livello energetico. Sicuramente non con i pesi e infatti sul prossimo mezzo monterei solo l'Efoy al limita con due sole BS se non una sola. Stop. Però posso dirti questo: questa estate mi trovavo in una campeggio sul Salento attaccato a una colonnina. Ebbene quando volevo accendere il phon o il microonde o al limite la macchina per i toast la colonnina scattava sempre perche non avevo sicuramente più di 600 - 700 w. A quel punto mi staccavo dalla colonnina e accendevo l'inverter SI1500 (1500W nominali e diciamo sinusoidali) collegato alla BS da 220Ah e accendevo quello che mi serviva per un pò di minuti. Finito mi ricollegavo alla colonnina che così rialimentava sia il caricabatterie originale per le prime due BS e quello aggiunto da me (18Ah) per la terza BS da 220Ah. Ecco a cosa serve il buffer. Ho anche un EU20i dentro un gavoncino per l'emergenza in sosta libera ma fin'ora mi è servito pochissimo. ciao
>
>
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 26/02/2009 alle: 12:44:52
[quote]Originally posted by francyvally
ha quindi sei venuto dalle mie parti!!! Lu SALENTU... LU SOLE LU MARE E LU JENTU !!! Piaciuto?? (problemi energetici a parte!!) Ah bene... Allora ero a Torre dell'orso all'Agricampeggio Lama che è gestito dal suocero di mio cugino. Mare stupendo, (in effetti abbastanza ventoso), cucina divina (leggera e genuina). Territorio incantevole ma (devo bacchettarvi) non proprio pulito. A presto (quest'estate tornerò di sicuro) Gianni (e scusate l'off topic)
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/02/2009 alle: 22:37:24
Vedi Alexbio pur avendo i pannelli entrambi, così come moltissimi altri la cosa non può essere una regola per tutti,
quote:Attenzione a fare calcoli teorici sui pannelli. I valori indicati si riferiscono a condizioni ottimali quasi mai raggiungibili specialmente in inverno. Basti pensare all'orientamento e all'inclinazione; i nostri incollati generalmente sul tetto hanno rese soddisfacenti solo in estate e alle nostre latitudini. L'anno scorso sono stato in Norvegia in luglio e ho notato che il mio pannello era praticamente inutile. In definitiva dall'esperienza personale trovo mediamente corretto che un pannello da 100 W possa caricare in inverno non più di 4-5 amph per le ore di sole.>
> Io personalmente, nelle tue stesse condizioni di sole in inverno vado per le ore di sole al massimo della potenza quindi in una sola ora faccio 5-6amp/h perchè ho da subito trovato utilissimo l'inseguitore solare. Quindi il tuo discorso è correttissimo, i pannelli orrizzontali servono a poco, solo chi lo ha mobile può avere risorse che fanno la differenza. Un rapido calcolo in una giornata di sole in montagna facciamo dalle 8,30 alle 15,00 X 5 amp/H di media fate un pò di conti e vi renderete conto che è come una centrale.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 27/02/2009 alle: 09:21:50
Concordo pienamente che con l'inseguitore solare i pannelli rendano quanto indicato nei dati di targa e ci mancherebbe altro,ma come nel mio caso e nella stragrande maggioranza dei casi, come ho specificato, i pannelli sono installati orizzontalmente sul tetto. Cordialmente.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/02/2009 alle: 09:56:17
quote:Originally posted by giuliano49
Vedi Alexbio pur avendo i pannelli entrambi, così come moltissimi altri la cosa non può essere una regola per tutti,
quote:Attenzione a fare calcoli teorici sui pannelli. I valori indicati si riferiscono a condizioni ottimali quasi mai raggiungibili specialmente in inverno. Basti pensare all'orientamento e all'inclinazione; i nostri incollati generalmente sul tetto hanno rese soddisfacenti solo in estate e alle nostre latitudini. L'anno scorso sono stato in Norvegia in luglio e ho notato che il mio pannello era praticamente inutile. In definitiva dall'esperienza personale trovo mediamente corretto che un pannello da 100 W possa caricare in inverno non più di 4-5 amph per le ore di sole.>
> Io personalmente, nelle tue stesse condizioni di sole in inverno vado per le ore di sole al massimo della potenza quindi in una sola ora faccio 5-6amp/h perchè ho da subito trovato utilissimo l'inseguitore solare. Quindi il tuo discorso è correttissimo, i pannelli orrizzontali servono a poco, solo chi lo ha mobile può avere risorse che fanno la differenza. Un rapido calcolo in una giornata di sole in montagna facciamo dalle 8,30 alle 15,00 X 5 amp/H di media fate un pò di conti e vi renderete conto che è come una centrale.
>
> ...già peccato che costa come una centrale....[:D] ..1300€ + pannello + montaggio....un po troppo....[:D]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 27/02/2009 alle: 10:03:18
>
>
> ciao, ...usato cosi il BUFFER... a che ti serve?...se sei attaccato alla colonnina??...ti porti a spasso + di 100 kg di Bs....mah... c[8D]iao
20
barcoff
barcoff
03/04/2005 86
Inserito il 27/02/2009 alle: 10:19:06
La mia esperienza con i pannelli è positiva. Agosto 2007, 35 giorni in Francia solo 2 giorni in campeggio a Parigi poi tutta sosta libera. Co 2 pannelli da 80W l'uno non ho mai dovuto fare economia di corrente. In Normandia Ho avuto dei picchi di carica a 10,5 Ah, in Italia mai visto neanche in estate. Penso che il forte guadagno era dovuto all'assenza totale di nubi, foschia e smog per il forte vento. Comunque evviva i pannelli e la loro funzione la svolgono anche nel periodo di riposo nel rimessaggio. Buoni Kmmmmmm
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 11/03/2009 alle: 19:17:15
il mio pannello da 100w produce in pianura in una bella giornata limpida di marzo, senza alberi nel raggio di 100 metri, 1A alle 9:00 a un massimo di 2,5A alle 12. A 1500 metri s.l.m. arrivava a 4A a mezzo giorno. Mi spiegate come fa a ricaricare il consumo di 10A/h che mi ciuccio ogni sera tra TV, SAT, PC e luci (per 3/4 ore)?????? Questo è già il secondo camper con i pannelli e il discorso, anche comprando costosi regolatori, non è mai cambiato. I pannelli andrebbero inclinati almeno....
18
Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 12/03/2009 alle: 04:37:43
Noi ci siamo sempre trovati bene con il pannello soprattutto perchè mantiene le batterie sempre efficienti e di sicuro le porta sino alla fine dei loro giorni. Inoltre lo riteniamo un accessorio ecologico, poco costoso se spalmato nel tempo e non ha bisogno di nulla per lavorare se non il sole che certamente non manca. Niente tv, lampade a led e il pannello e siamo a posto. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link