CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

I pannelli solari d'inverno non servono a niente!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 69
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/03/2009 alle: 07:26:36
A parte che tutti i discorsi che si fanno, dipendono da una serie di fattori, possibilità, capacità, manualità, scelte, risorse, ecc. tutte cose che ogniuno mette a frutto secondo pareri che possono essere condivisi o meno. Nel mio caso per esempio so che il gruppo me lo sono sempre portato ma l'ho usato raramente, le motivazioni si sanno, nonostante avessi una sola batteria al piombo, poi man mano che passa il tempo, da un camper è diventato un motivo di "relax", TV, computer, DVD, caricatori, ecc.una serie di accessori che hanno innalzato notevolmente i consumi. La scelta sofferta per i costi è andata al pannello solare da 120A. installato orrizzontalmente la resa non era sufficente, allora prima di pensare negativamente all'accessorio, ho visto la notevole e sostanziare resa applicata al girasole, da subito ho risolto la situazione, data la manualità me lo sono fatto, in montagna nella giornata di sole era come se fossi attaccato alla 220V (6A/h). Da notare che a fronte di 05-1,5A non ero mai riuscito andare. Spero solo che duri nel tempo,in quanto essendo soggetto a vibrazioni in marcia, ed essendo coricato nei periodi di inutilizzo, sosta, a differenza dei fissi-inclinati non si danneggi nel tempo. Per dirne una, so che devo cambiare la batteria al piombo circa ogni 4 anni, il costo voglia e non voglia è dovuto, preferisco spendere 80 euro, che spenderne molti di più per 2 batterie dai costi esorbitanti e dal peso maggiore; come ho iniziato e una questione di scelte, senza togliere nulla alle scelte altrui.

Modificato da giuliano49 il 12/03/2009 alle 07:33:13
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/03/2009 alle: 09:13:32
quote:Originally posted by fvomnia
il mio pannello da 100w produce in pianura in una bella giornata limpida di marzo, senza alberi nel raggio di 100 metri, 1A alle 9:00 a un massimo di 2,5A alle 12. A 1500 metri s.l.m. arrivava a 4A a mezzo giorno. Mi spiegate come fa a ricaricare il consumo di 10A/h che mi ciuccio ogni sera tra TV, SAT, PC e luci (per 3/4 ore)?????? Questo è già il secondo camper con i pannelli e il discorso, anche comprando costosi regolatori, non è mai cambiato. I pannelli andrebbero inclinati almeno....>
>I pannelli andrebbero inclinati, e certamente il risultato sarebbe senz'altro superiore. Quando si va a curiosare sugli ampere che passano per la carica di una batteria, tutti, dico tutti, dimenticano che anche se il pannello, in quel'istante, fosse in grado di fornire 1000A ma la batteria fosse quasi carica, praticamente non passerebbero più di 1 o 2 ampere! Quello che conta, è si la potenza del pannello, l'insolazione, il buon regolatore, i cavi di adeguata sezione ma se la batteria è quasi carica, non c'è modo di far passare più ampere a meno che non si intervenga sul sistema aumentando la tensione di uscita del regolatore. Questo principio viene sfruttato da vari Power qualcosa che, elevando di qualche volt la tensione dell'alternatore, aumentano la dfferenza di potenziale rispetto alla tensione della batteria, facendo passare più ampere, naturalmente sempre entro un limite accettabile tale da non danneggiare la batteria da caricare. Elio
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 12/03/2009 alle: 10:02:57
Considerando che in un camper non abbiamo più di 200A/h di accumulo, che non dovremmo mai scendere sotto il 50% di carica, il pannello può servire per una ricarica lenta e/o per un uso minimo in inverno. D'inverno quei pochi ampere prodotti nelle rare giornate di sole per qualche ora non servono assolutamente a ripristinare il consumo effettuato! Se si fanno lunghe soste, per produrre energia d'inverno ci vuole energia meccanica! Per tenere cariche le batterie è sufficiente un pannellino da 50W, tale da ripristinare l'auto consumo delle batterie
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 12/03/2009 alle: 20:30:53
se posso dire anche la mia ho comperato un mezzo con due pannelli da 75 watt montati,ho un frigo conpressore,turbovent con sensore temperatura. questo autunno ho provato a lasciare il frigo acceso e il turbovent che quando si riscaldava l'abitacolo partisse da solo alla prima velocità,ogni sera sono andato a controllare e dopo quattro giorni ho spento tutto perchè cominciava a piovere ma le batterie(due al gel da 85A)erano ancora efficenti presumo che senza pannelli in due/tre giorni al massimo sarei rimasto senza energia con batterie a zero deduco che se uno ha un frigo a compressore siano quasi indispensabili,altrimenti è un'acessorio come un'altro,se li hai li sfrutti,se non li hai sopravvivi benissimo,e non ne senti nemmeno la mancanza
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
fvomnia
fvomnia
-
Inserito il 12/03/2009 alle: 21:03:11
Scusa, ma cosa intendi con "efficenti"? le batterie si misurano in volt! a quanti volt erano rimaste dopo questo tormento? Ringrazia che avevi 2 al Gel, altrimenti le rovinavi. Come ho già detto, dipende da 100.mila fattori diversi la resa di un pannello. sicuramente non ti ha prodotto l'energia necessaria per far andare il frigo (l'ho avuto anche io un frigo a compressore + 100W di pannelli e in piena estate non servivano a un cassio perché il frigo andava di continuo. MA VOI LA VORRESTE UNA MACCHINA CHE VA SOLO SE C'è UNA BELLA GIORNATA DI SOLE? allora, quando viaggio, specie in inverno, non mi posso affidare a Bernacca per 1-2 settimane e sperare che ci sia il sole. quest'anno nella mia zona, ha piovuto 5 giorni su 7 in media da novembre a febbraio. Io con 1000 euro ho comprato un Dometic usato, prima con 300 comprai un kipor da 2kw. Ti assicuro che se li spendevo a Pannelli le vacanze le avrei passate in campeggio attaccato alla colonnina. SE UNO USA IL VR UN W-E AL MESE, IL PANNELLO, SE DIO VUOLE, TI RICARICA, ALTRIMENTI NO. Cerchiamo solo di essere più precisi nelle nostre affermazioni per offrire validi metri di misura a tutti gli altri
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 13/03/2009 alle: 21:34:39
efficenti,perchè quando sono entrato,ho acceso la luce e fatto scendere il gradino elettrico,il frigo andava,non ho guardato quanta energia avevano ancora,avevo fretta di chiudere l'oblò,di allacciarlo alla 220 e di andare a cena. comunque se non mi sbaglio,non serve il sole diretto perchè carichi,il prossimo finesettimana lo verifico
16
kata 1 rg
kata 1 rg
12/03/2009 85
Inserito il 13/03/2009 alle: 23:01:00
parole, parole,parole caro "prof" (non so in che cosa), ma allora io e tanti altri camperisti, che giriamo in lungo e in largo senza mai (almeno io) entrare in un camping, siamo tutti fessi che abbiamo speso 500/600/700/800 euro e in più trasportiamo "peso inutile"? Cordialmente.
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 14/03/2009 alle: 10:28:48
Salve racconto la mia recente esperienza,sono rientrato domenica 8 da due settimane a Bormio dove ho fatto le cure termali, sul camper un Laika X 700 ho due pannelli da 120w cadauno batteria piombo calcio da 100ah combi 6000, luci a led tv lcd 15". Prima settimana completa autonomia,temperature da -5° notturne a +15° tempo variabile con circa 50% di sole, alle ore 14 batteria piena,i pannelli in pieno sole erogavano fino a 7,8 ah. Seconda settimana temperature da -1,5 a +10° tempo variabile tendente al brutto sole al 20%, lunedì martedì mercoledì completa autonomia giovedì ci svegliamo sotto una bella nevicata scesi circa 8 cm di neve su tutto il piazzale e naturalmente sui pannelli che caricano solo 0'6 ah, alla sera accendo verso le 19 per un'ora un generatore portatile della kawasaki molto silenzioso,Venerdì tempo brutto sole quasi assente neve sciolta i pannelli riprendono a caricare con picchi fino a 6ah, alla sera visto che la consorte vuole guardarsi i Cesaroni che durano fino quasi a mezzanotte accendo preventivamente il kawasaki per un'ora dalle 19 alle 20. Sabato tempo quasi bello batteria a tappo alle ore 12. Durante le 2 settimane il camper è stato mosso ogni 3 giorni per fare i 30 metri che lo separavano da camper service. Se a qualcuno può interessare il consumo di gas è stato di 33kg Questa è stata la mia esperienza. Saluti Mario SP
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 14/03/2009 alle: 12:40:38
quote:Originally posted by gioste2 Durante le 2 settimane il camper è stato mosso ogni 3 giorni per fare i 30 metri che lo separavano da camper service.>
> Ne ricavo che dovresti comprarti la seconda cassetta [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link