quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 20/05/2010 12:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io uso i pannelli e non ho problemi di energia ne di forno (che ho sempre considerato inutile ma da quando l'ho trovato non riesco a farne a meno), ma le foto mi hanno messo una certa curiosità: 1) 13.2 che razza di unità di misura è ? perchè io 13 amper non li ho mai avuti, dal pannello, nemmeno in pieno sole 2) Io ho un arca ma non ho quel pannellino per le utenze che si vede, l'hai fatto montare tu o è di serie ?..., si vede un interruttore per l'acqua calda ed uno per quella fredda, quindi hai due pompe in parallelo e non una di riserva? ciao [:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2010 13:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ma quei 13,2 volt non sono la tensione della/e BS ? Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/05/2010 13:58:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Presumo di si, che vuoi che siano? Le Kilocalorie dell'arista ? [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2010 14:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Io sono un acerrimo sostenitore della validita' dei pannelli solari, ma non vorrei che passasse il messaggio che con quel tempo essi stessero caricando, personalmente ne dubiterei molto. Essi AVEVANO caricato la/e BS e quella e' la sua/loro tensione in quel momento. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/05/2010 13:50:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che prova pannelli [}:)] Chissà cosa vi siete inventati tè e quel altro furbetto per scroccare la corrente della rete in alta tensione che si vede chiaramente sulla prima foto. Mi sa che avete fatto andare anche il forno con quella. Vergogna [:D][:D][:D] Altro che energia solare [:)][:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 20/05/2010 14:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' vero,ma era il fine settimana dedicato allo Star Party e la location era ovviamente a Torreluciana. Sembrava novembre con 8° alle 11 del mattino. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/05/2010 14:08:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai male a dubitarne,non avrei nessun motivo per dire il falso,visto che non vendo nessun accessorio per camper e non ho nessun tornaconto. Poco, ma caricavano,un pò come il Grinza... E poi sarebbe stato impossibile avere quella tensione alle batterie dopo due giorni di sosta libera ,considerando che io sono un maniaco della tv e la notte ho spento alle 01,30 circa. Peccato non aver fatto una foto anche premendo l'altro tasto,quello dello stato di carica. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 20/05/2010 15:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho premesso che sono un soddisfattissimo possessore/utilizzatore dei pannelli solari. Non dubito delle tue parole, non ne avrei il motivo. Sostengo solo il fatto che quello che si legge e' il valore di tensione alle BS. Forse se si fosse letto l' amperaggio allora si che quello era il valore di ampere trasmesso dai pannelli al regolatore di tensione a loro collegato. Se sbaglio accetto sempre le correzioni [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/05/2010 15:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No,non sbagli,ed io non ho pensato a fare una foto al display nel modo ampere. Non ricordo neppure la marca dei pannelli avendoli trovati sul camper. Dovrebbero avere poco meno di dieci anni,essendo il mezzo del 2000 ed avendolo acquistato nel 2004(se non sbaglio). Avevo già deciso di montare un sistema di ricarica (EG20) non frequentando mai aree e campeggi, ma non ho tolto i pannelli perchè penso siano una validissima soluzione per reintegrare un pò di energia e partire sempre con la batteria motore carica. Durante le vacanze estive l'EG20 non è mai partito in automatico. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 20/05/2010 16:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io per esempio, non dico che i pannelli sono inutili....dico che a me NON servono, la TV è da 7 pollici, le luci sono quasi tutte a led, il forno va a gas, la stufa pure, idem per frigo e fornelli, ma a cosa mi servono sti pannelli? Quindi , ripeto, non sono inutili...ma a che servono?? In quattro anni quasi sempre in sosta libera, non ho mai sentito la necessità di montarli e ho una sola batteria al piombo da 100 A, anzi, i primi 2 anni ne avevo una al piombo da 40 A. Dimenticavo...ho un inverter da 1200 watt che uso solo per il phon di mia moglie , quelle poche volte che serve! Nel Mio caso i pannelli sarebbero solo peso e complicazioni![;)]