[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Forse,prima di tutto bisogna chiedere a chi lo ha,quanto lo usa veramente,e se davvero vale la pena il montaggio. Max da Udine Lè di bant insegnà al mus.Si piart timp,e si infastidiss la bestie.>> Perdonami non intendo polemizzare ma ritengo che se lui lo chiede probabilmente vuole fare anche questa esperienza. Vedi Sia io che Alva siamo Radioamatori non CB, vediamo la cosa da un punto di vista meramente tecnico, il merito riguardante ciò che una persona vuole fare delle cose spetta alla persona stessa, non credi? In ogni caso Horatio, è bene che tu sappia che per far funzionare bene un'antenna per impieghi veicolari è bene curare la massa dell'antenna, quindi è necessario capire a quali parti metalliche verrà connessa. 73 - Max
http://www.qrz.com/db/iz2lwe
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo liberoquote:Risposta al messaggio di horatio inserito in data 29/04/2012 12:38:38 (> Ci puoi dare un'idea delle dimensioni della lamiera che riveste il tendalino?Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo liberoquote:Risposta al messaggio di horatio inserito in data 29/04/2012 12:53:29 (> Dimensionalmente non è male, in che modo connetteresti elettricamente l'antenna al carter metallico? 73 - MaxVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo liberoquote:Risposta al messaggio di horatio inserito in data 29/04/2012 13:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Vedi che "massa" e "piano di massa" non sono la stessa cosa. Vedi questo topic:> Ciao Alvaro, sono perfettamente d'accordo con te la massa e piano di massa non sono la stessa cosa. Ma considerate le dimensioni di circa 400 x 12 Cm direi che siamo ben oltre il 1/4 d'onda del piano immagine e +o- a occhio l'installazione che vuole fare horatio dovrebbe funzionare. In ogni caso la prova del 9 la si può fare solo ad installazione fatta, nel momento che si misureranno le onde stazionarie con un buon rosmetro. Scusate l'OT @alva ... Ari Fidenza non mi vuole! Sai a dire la verità spesso si toccano gli interessi personali di qualcuno che sta "in alto" e siccome può bannarmi anche per suo insindacabile giudizio (mi riferisco a un certo IW4...) anche per motivi futili, allora anche io a mio insindacabile giudizio faccio quello che voglio. Per chiarezza mi riferisco alla famigerata discussione riguardante l'Icom IC-7700 e il nuovo stadio finale, che ha scatenato il putiferio e il malumore nei possessori di questa radio e nei commercianti che ne hanno ancora in casa da vendere. 73 - Maxhttps://forum.camperonline.it/t...
@IZ2LWE dal forum di ARI Fidenza a COL. Benvenuto Max --... ...-->
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo liberoquote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 29/04/2012 13:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/04/2012 14:26:03 (> sono stato bannato per questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.radiocronache.com/20...
quote:iz5dkj ha scritto: id="red">> Purtroppo non è così... di presunto non c'è nulla, i riparatori ufficiali Icom ne hanno ben donde di riparare queste radio ... Purtroppo è proprio un errore di progettazione. 73 - Max
La tecnologia avanza ed ICOM è in testa. Le voci dei presunti problemi sono solo la causa di un errato utilizzo di tale apparato. Il resto è come " la volpe e l'uva". >
quote:iz5dkj ha scritto: id="red">> Ciao Simone, con un minimo di ricerca se ne trovano parecchie di cose sul 7700 basta leggere qualcune delle 11 pagine di commenti su questa radio pubblicati su eHam.net, per farsi un'idea. E' chiaro che chi non ha problemi darà giudizio pienamente positivo e quindi poco interessante leggere questi commenti, mentre è più interessante leggere i vari commenti poco positivi per farsi un'idea.
Ciao Max, eppure mi pare di aver letto qualcosa in merito proprio uno di questi giorni ma non mi ricordo dove. >
http://www.eham.net/reviews/det...
Ora si spiega il perchè di tanti 7700 messi in vendita ...quote:IW0HPT ha scritto: id="red">> chissà se i soliti detrattori faranno cancellare ancora la discussione, si vede che parlare di una radio da fastidio a qualcuno, quali interessi ci saranno sotto??
[8)][8)][8)] la seconda opinione.... G0cvl... cose da matti....[8)] >
quote:IW0HPT ha scritto: id="red">> Per fortuna che c'è qualcuno onesto come te che lo ammette, tanti altri mettono la testa sotto la sabbia!!
va bene tutto, ma mi venissero a dire colpa dell operatore che il PA out 3 volte dopo due volte mandato alla casa madre per lo stesso motivo... [8)][8)] >
quote:IW0HPT ha scritto: id="red">> Per la serie hai cacciato 6000 eurozzi e noi ti diamo un bel calcione nel fondo schiena!!
Pity that Icom told me "customer loyalty means nothing to them", or they still might have me. Spike - G0CVL [8)][xx(] >
quote:iw0hqe ha scritto: id="red">>
quote:IZ2LWE ha scritto: id="red"> Per la serie hai cacciato 6000 eurozzi e noi ti diamo un bel calcione nel fondo schiena!!>> Per il mio modo di vedere, inoltre, spendere 6000 eurelli per una radio a singolo ricevitore come il 7700 è inaccettabile. Se spendo quella cifra allora voglio una radio completa, incluso il secondo ricevitore indipendente o, come minimo, uno straccio di dual-watch. Adesso acquistare un 7700 sarebbe darsi la zappa sui piedi, alla luce dei problemi oramai noti e documentati ovunque sul web, e considerando che spendendo meno di 6000 eurelli si può acquistare una radio come l'FT-5000 che ha due ricevitori indipendenti, o risparmiando ancora un po' come l'Elecraft K3 con il sub-receiver, che svettano in cima alle classifiche dei ricevitori :http://www.sherweng.com/table.html
Poi certo è ovvio che gli Ultrà delle radio si piazzano il monolito nero col televisore incorporato sulla scrivania e si divertono compiaciuti a girare i bei manopoloni e guardare lo schermo colorato ; ma provate ad ascoltare per esempio un K3 in CW dal vivo, ripeto dal vivo, non su uno dei video di Youtube che non rendono minimamente l'idea della qualità audio. E riguardo la mancanza del dual-watch sul 7700 lo so benissimo che non lo hanno messo perché avrebbe compromesso le capacità del ricevitore, dato che il front-end avrebbe dovuto essere abbastanza largo per accomodare entrambi i segnali e quindi reso più difficile la gestione di forti segnali adiacenti, e blah blah blah. Non me ne importa niente del perché non lo hanno messo, il fatto che non lo abbia e che costi a quel modo è un pesante deal-breaker. [:51]
>
quote:iz2oby ha scritto: id="red">> Ciao Daniele, come più volte citato, il dato che è preoccupante non è il fatto che molte radio vanno bene come la tua, ma il fatto che ce ne sia un certo quantitativo che hanno problemi, questo è innegabile no?!? Per una radio di questo valore Icom sarebbe dovuta intervenire invece ciccia... Se poi come molti dicono le radio che hanno avuto problemi fossero così poche perché non intervenire ed evitare di perderci la faccia come invece sta accadendo? 73 – Max
Voi dite quello che volete; io ce l'ho da 3 anni, la "strapazzo" quotidianamente, in pratica, da piu di 1000 giorni, dai 40 ai 6mt, problemi zero e mi ha sempre ripagato con grandi soddisfazioni. Ad oggi non la cambierei con nessuna altra radio. >
quote:IT9OPJ ha scritto: id="red">> Stessa cosa detta a Daniele iz2oby ... sono felice per te che ne sei contento, ma purtroppo c'è gente che per i noti motivi non lo è. 73 – Max
quote:iz2oby ha scritto: id="red">> Per me e' una radio fantastica, nessun problema, presa nuova nel 2009.
Voi dite quello che volete; io ce l'ho da 3 anni, la "strapazzo" quotidianamente, in pratica, da piu di 1000 giorni, dai 40 ai 6mt, problemi zero e mi ha sempre ripagato con grandi soddisfazioni. Ad oggi non la cambierei con nessuna altra radio. >
>
quote:iz4dyu ha scritto: id="red">>Stessa cosa detta a Daniele iz2oby ... sono felice per te che ne sei contento, ma purtroppo c'è gente che per i noti motivi non lo è. 73 - Max Per fortuna avevo salvato la discussione, sapevo che dopo avermela cancellata due volte senza motivo me l'avrebbero cancellata una terza. Pensa che non mi hanno neanche dato spiegazioni, ma alla terza mi hanno pure bannato... Fine OT
IDEM CON PATATEN [^][^][^][^]quote:iz2oby ha scritto: id="red">>
>
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo liberoquote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 29/04/2012 14:30:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 29/04/2012 16:15:39 (> Ciao Omonimo (Max) no problem, oggi come oggi in effetti la Citizen Band (CB) è piuttosto vuota. Questo svuotamento è stato causato dall'avvento del telefono cellulare è stato abbastanza progressivo nel tempo, ma questo non lo vedo un gran difetto. La necessità di comunicare un tempo (parlo degli anni 80/90) era contrastata dall'affollamento che spesso generava delle sovrapposizione tra le varie comunicazioni, riducendo il raggio d'azione. Oggi appunto per la diminuzione degli utenti che utilizzano questa banda le distanze che possono essere coperte dovrebbero essere aumentate, a vantaggio di chi deve comunicare. Io penso che chi monta un apparecchio CB sul proprio Caravan, lo faccia non tanto per chiacchierare ma per comunicare con altri camperisti loro amici muniti dello stesso dispositivo. 73 - MaxVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta Un'idea che non è pericolosa non è degna di essere chiamata idea Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare Più poveri siamo interiormente, più cerchiamo di arricchirci esteriormente Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo liberoquote:Risposta al messaggio di horatio inserito in data 29/04/2012 17:19:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Non era mia intenzione innescare vecchie polveri, ma ringrazio del incoraggiamento alla fattibilità del progetto,sicuramente appena possibile sarà mia premura pubblicare il risultato anche perchè l'uso che andrò a farne sarà per quelle volte che si viaggia in gruppo,sicuramente un buon pmr farebbe il suo dovere (ma vuoi mettere il vecchio cb?)riguardo al piano di massa,ho fatto l'impianto su una moto (dove uso la freq. sportiva 34)funziona da dio con quella freq. ho copiato gente a più di venti Km.eppure il piano di massa di una moto e pochissimo!comunque ci provo grazie a tutti>> Ha detto bene Alva.it, non hai innescato alcuna polvere, anzi ti ringrazio personalmente della pazienza che hai avuto nei miei confronti, per l'uso improprio che ho fatto della tua discussione. Comunque tanto per la cronaca caro Horatio, con un buon impianto CB e una posizione favorevole, potrai sorpassare di un bel po' i 20km di gittata... hi hi Pensa che quando ero uno sbarbato cioè prima diventare un radioamatore ero un CB anche io, parliamo della fine degli anno ottanta inizio dei novanta, con l'impianto che feci sul mio Land Rover 90, non mi era difficile collegare amici anche a 50 o 60 km di distanza. Come ha detto Alva collega la massa dell'antenna con la carcassa del tendalino con un buon conduttore, io ti suggerisco l'utilizzo di una bandella da 2 o 3 cm di larghezza di rame, quello che per intenderci usano i lattonieri per fare i pluviali, meglio non esiste in commercio, questa è una dritta da OM (in gergo, l'OM è il radioamatore, si tratta dell'abbreviativo di Old Man) Tienici aggiornati mi raccomando sono curioso di sapere come va 73 - Max P.S. Se non sei troppo distante da Como dove abito, se sei interessato a una taratura dell'antenna da certosino, io possiedo tutta l'attrezzatura necessaria, Wattmetro passante, misuratore di onde stazionarie e ponte riflettometrico con misuratore vettoriale [:D][:D] Skype: IZ2LWE