http://italian.alibaba.com/prod...
oppure questo:http://italian.alibaba.com/prod...
Mi sono chiesto? [?] Possibile che chi ha il riscaldamento ed impianto ad acqua ALDE non possa usare in estate quanto sopra per RAFFREDDARE tutto il sistema e in particolare chi ha pure il pavimento con serpentina potrebbe in estate inserire in gavone o sotto il mezzo un simile apparecchio che abbassa la temperatura del liquido da 28/30° fino a 15/18° Facendo circolare con la pompa alde acqua refrigerata in continuo nelle 24 ore e con rumore quasi nullo, peso ridotto 10-15 kg (da levare fuori stagione) con consumi bassissimi 55w o 135w del refrigeratore più solo la pompa alde si utilizzerebbe qualsiasi presa del campeggio o qualsiasi generatore anche inverter da 800 w. o addirittura con inverter 12-220 da 300 w.anche in viaggio. Un pensiero anche a chi Alde non possiede DUE tubi isolati Un radiatorino di recupero Davanti ad un ventilatore qualsiasi Di sicuro meglio che niente o meglio di qualche evaporativo che fà umidità! Per la Truma 6000C radiatore in aspirazione oppure sulla mandata almeno 2 così si avrebbe una distribuzione omogenea! Pensateci e date le vostre idee -pareri-consigli o completa disapprovazione [;)] Franco Ps: Prezzo in negozio 450-500 via diretta 200-250 se ci fossero i numeri!quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/07/2012 18:29:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però una prova vedrò di farla! Il negozio dei pesci è attiguo L'amico me ne presterebbe uno o due modelli per prova Il radiatore ed i tubi ci sono Ventilatori di tutti mi tipo ci sono Il consumo è limitatissimo e senza gli spunti dei compressori Il peso pochissimo e da levare a fine uso. Modifiche in camper ,le vedo semplici Il risultato se soddisfacente porterà ad un sistema completo per la prossima stagione[;)] Framco
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/07/2012 20:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfettamente d'accordo con te... Sono nel settore dell'acquariologia da piu' di 25 anni e i refrigeratori per acquari li conosco molto bene. Comprati un acquario e fatti una bella barriera corallina... Allora SI che troverai i refrigeratori un oggetto che non puoi farne a meno, ma per il resto, lascia perdere ![:D][:D] e proprio quelli dei due link sono i peggiori ! ---------------------------------
Lorenzo
--------------------------------- quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 13/07/2012 18:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea di per se non è male. Io vedo tre "problemi". 1) Non so se un liquido a 18° riesca a prelevare calore da un ambiente cosi voluminoso. Nei frigoriferi funziona ma il gas è a temperature molto basse e il volume è piccolo... 2) il collegamento non è semplice in quanto devi inserire l'apparecchio in serie per cui devi mettere degli attacchi rapidi e delle valvole. Tutti questi componenti devono essere compatibili con l'acqua glicole presente nel circuito. Anche il dispositivo di raffreddamento deve essere compatibile e non è costruito per fluidi diversi dall'acqua. Un altro punto critico è la quasi certa entrata dell'aria nel circuito. Poche bolle d'aria nel circuito non ti fanno più funzionare l'Alde in riscaldamento. 3) Se metti l'apparecchio nel gavone ti ritrovi poco dopo con un gavone a 50° che ti riscalda per bene tutto il resto del camper.... Conclusione : non funziona. Devi mettere lo split fuori oppure buttare l'aria calda all'esterno e comunque creare un circuito che porti il fluido a temperature sotto zero. Hai inventato il condizionatore [;)]
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 13/07/2012 18:46:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/07/2012 11:03:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho quasi un annetto per pensarci! Non intendevo gelare l'interno del mezzo ma rinfrescare qualcosa di più che un evaporativo. Mi domando che ,se invece che far funzionare un compressore grosso per pochi minuti e poi fermarlo e quidi ripartite e fermarsi di continuo,non sarebbe meglio far girare sempre "un compressore", ma più piccolo direi il 125 o il 185 W sistemato sotto il mezzo,con scarico del caldo fuori e sotto. Portare due corti tubi al circuito Alde o davanti ad un ventilatore. Questo insieme con liquido sotto i 20° qualcosa farebbe ?[?] Attendo ulteriori pareri! Grazie Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 16/07/2012 12:23:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un esperto, ma secondo me con 20 gradi non ci fai molto. Mi sa che l'acqua nei miei termosifoni a casa ad impianto spento è di 20° o giù di lì, ma io non sento fresco. [:D]
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 16/07/2012 22:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo... per il sistema radiante bisognerebbe rivedere le potenze in gioco, con potenze dell'ordine di 1/4 di HP, si riuscirebbero a ottenere circa 2400 BTU/h, secondo me un po' pochino per pensare di raffrescare un camper Tieni presente che su costruzioni con muri in laterizio, mediamente e "spannometricamente" si considerano circa 100 BTU/h per metrocubo per condizionare il locale, ma nel camper isolamenti e inerzie termiche sono molto diverse... ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
quote:Risposta al messaggio di fiesta inserito in data 16/07/2012 23:26:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il problema è che dovresti trattare l'acqua di torre con addolcimento, antialghe e antilegionella... senza contare il peso della torre stessa... conviene andare in albergo![:D][:D] quando il caldo diventa insopportabile vado in montagna... ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini