CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Idraulica... fai da te

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 03/06/2008 alle: 21:58:16
quote:Originally posted by PinkPauly Ps...proviamo ad esempio a sostituire la parola serbatoio con un 50 metri di tubo di quelli neri da irrigazione (diametro 20mm)arrotolati a chiocciola e fissati ad una piattina d'alluminio...ingombro zero, peso irrisorio e grande resa sotto il sole... >
> Certamente una grande resa e un peso modesto, ma hai presente la puzza di cotto? e come si riduce il tubo se non è sempre pieno di acqua? Io credo che sarebbe preferibile, anche a costo di un peso leggermente superiore, realizzare un vero e proprio pannello solare termico in embrione con una lastra metallica nera (ad esempio in alluminio anodizzato nero) cui fissare una serpentina in rame per usi sanitari. Il peso non verrebbe ad essere molto elevato e, grazie all'accumulo di calore sulle parti metalliche, basterebbe far passare poca acqua per scaldarla subito e, miscelandola con la fredda, ottenere il necessario per una doccia abbastanza confortevole. Una idea più sofisticata, mutuata direttamente da come realizzano l'accumulo termico in alcuni grossi impianti solari, è quella di un accumulo realizzato tramite il cambiamento di fase di apposite miscele di paraffine. Per mezzo di un sistema a cambio di fase è possibile immagazzinare energia termica a temperatura pressoché costante con un risparmio di peso di circa il 70% rispetto ad un pari accumulo fatto con acqua. In pratica si sfrutta il fatto che per fondere, la paraffina necessita di un notevole quantitativo di calore, che restituisce quando si solidifica nuovamente. Un tale sistema era anche usato, anni fa, su alcune berline di lusso per fornire il riscaldamento per un lungo tempo dopo lo spegnimento del motore e/o fornire rapidamente calore al motore per un più rapido raggiungimento della temperatura di esercizio sfruttando il calore accumulato nei giorni precedenti (ovviamente l'accumulo avveniva in una massa isolata termicamente in modo quasi perfetto!). Una delle tante idee strampalate che ogni tanto mi vengono in mente è quella di realizzare un pannello solare che possa sfruttare il principio del cambio di fase in modo da avere un pannello leggero che però permetta di accumulare molto calore. Probabilmente tenterò la realizzazione dopo che sarò nella nuova casa, in cui, finalmente, avrò sia la possibilità di mettere comodamente le mani sul camper per lavori, modifiche e adattamenti che lo spazio per sperimentare anche indipendentemente dal camper (il pannello con accumulo a cambio di fase mi interessa più per la casa che per il camper, in realtà). Ciao, Aldo
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 03/06/2008 alle: 22:01:38
Ciao consiglio da chi ha già provato, NON verniciare il serbatoio di nero, anche se bianco faresti fatica a lavarti da quanto l'acqua si scalda. L'estate scorsa ho messo un serbatoio da 80lt sul tetto con canna e rubinetto utilizzata come doccia ed allo stesso tempo per riempire il serbatoio, un successone, prima di entrare in camper per toglierci il sale, non sporcarlo o riempirlo di sabbia mettendo per terra una piastrella traforata in plastica da giardino, ovviamente in campeggio libero e senza uso di saponi. Saluti moreno
17
leitz
leitz
01/06/2008 28
Inserito il 03/06/2008 alle: 22:23:20
Ho preparato un piccoloschemino per illustrarvi ciò che avevoprecedentemente spiegato ma non capisco come si può inserire nella risposta [:I][:I][:I] Qualcuno è cosi gentile da spiegarmi come si fa?[:D][:D][:D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/06/2008 alle: 22:29:00
quote:Originally posted by leitz
Ho preparato un piccoloschemino per illustrarvi ciò che avevoprecedentemente spiegato ma non capisco come si può inserire nella risposta [:I][:I][:I] Qualcuno è cosi gentile da spiegarmi come si fa?[:D][:D][:D] >
> Lo trasformi in immagine, come una comunissima foto e lo posti... se lo hai in qualche programma che non riesci a trasformarlo qualsiasi cosa che vedi sullo schermo schiacciando il tasto "print" o "stamp" a fianco di f12 normalmente viene salvato negli appunti e poi aprendo "Paint" con "Incolla" diventa immagine...lo ritagli, lo salvi come JPG e lo posti con Imageshack... Spero di esser stato sufficientemente chiaro... Ciao Ps...se il problema invece è postare una foto... https://www.camperonline.it/for...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 03/06/2008 alle 22:32:26
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
leitz
leitz
01/06/2008 28
Inserito il 03/06/2008 alle: 22:34:46
quote:Originally posted by PinkPauly
Ho preparato un piccoloschemino per illustrarvi ciò che avevoprecedentemente spiegato ma non capisco come si può inserire nella risposta [:I][:I][:I] Qualcuno è cosi gentile da spiegarmi come si fa?[:D][:D][:D] >
> Lo trasformi in immagine, come una comunissima foto e lo posti... se lo hai in qualche programma che non riesci a trasformarlo qualsiasi cosa che vedi sullo schermo schiacciando il tasto "print" o "stamp" a fianco di f12 normalmente viene salvato negli appunti e poi aprendo "Paint" con "Incolla" diventa immagine...lo ritagli, lo salvi come JPG e lo posti con Imageshack... Spero di esser stato sufficientemente chiaro... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> Scusa ma non conosco Imageshack ???? io ho il file in jpg già pronto e cliccando sull'icona "inserisci immagine" credevo mi si aprisse explorer per caricare la foto e invece... porta pazienza puoi spiegarmi meglio?
17
leitz
leitz
01/06/2008 28
Inserito il 03/06/2008 alle: 22:56:53
Ti ringrazio per l'aiuto prezioso... Ditemi cosa ne pensate è abbastanza chiaro? Un accenno all'aria nel serbatoio: Quando carichi l'acqua l'aria che sta nel serbatoio la puoi far sfiatare da una comunissima valvolina di sfiato automatico sul tubo di uscita dalla cisterna superiore (quello diretto al boiler)cosi che l'impianto diventa subito sotto pressione. Ora scusatemi...ma lo scopo non era quello di fare le cose semplici con quello che abbiamo a disposizione? Se volessimo potremmpo inserire una valvola a tre vie comandata da un termostato sonda che devia o miscela l'acqua in base alla temperatura ma allora ci farmmo davvero del male e a questo punto non sarebbe piu il "fai da te" non credete?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:18:13
Garantito che l'aria esce dal tubo dell'acqua calda che deve essere piu in alto possibile... Sul discorso del far passare l'acqua dal bojler se potrei essere d'accordo in un impianto civile come schema, nutro qualche dubbio su un nostro mezzo...resto convinto che si viene a creare una forte turbolenza interna a bojler spento e pertanto pieno di acqua fredda, che si incanala sul tubo d'uscita con evidente spreco quando arriva al lavabo e viene gettata, perchè fredda!!! Sul discorso semplicità di realizzazione quoto che non va caricato di cose inutili, costose ecc...ma va portato a mio avviso il concetto poi assieme si trova la giusta soluzione... Non abbiamo definito il serbatoio da impiegare ad esempio, quelli soliti che si trovano in giro con tappo rosso avvitato ho seri dubbi che con una partenza a pressione superiore ad 1 atmosfera piu la dilatazione che alza ancora, piu il calore enorme che deforma il materiale...a mio avviso non resistono... La valvola di sicurezza infine se usata come "emergenza" ha una durata ma se viene utilizzata "sempre in esercizio", ha poca vita... L'acqua che esce per via della dilatazione, che non è poca e si tratta di diversi litri/giorno sarebbe buono farla ritornare al serbatoio originale (sotto al mezzo)... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
leitz
leitz
01/06/2008 28
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:38:43
Ma il boiler non ha l'acqua fredda al suo interno per 2 motivi 1 l'acqua dovrebbe essere già calda x inerzia termica 2 il termostato non è spento e quindi l'acqua parte da subito calda solamente che poi il bruciatore si spegne quasi subito nel momento in cui entra l'acqua calda dal serbatoio superiore. La dilatazione della cisterna non è un problrema da sottovalutare ma si può risolvere iserendo la cisterna dentro ad un cesto di conenimento magari di ferro. La cisterna non deve superare la capienza di quella che sta sotto altrimenti la pompa non ce la fa a buttare su l'acqua. Ed infine L'acqua che esce dalla valvola di sicurezza falla convogliare di nuovo con un tubicino nella cisterna sotto che nel frattempo si sara svuotata di qualche litro grazie all'utilizzo e se cosi anche non fosse la cisterna sotto non e mai colma all'orlo giusto?
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:45:30
Diciamo che al momento emergono due soluzioni, prima o dopo il boiler, che in linea teorica potrebbero funzionare ma in pratica sono da provare... Interessante sarà poi la realizzazione del serbatoio esterno e qui non vedo l'ora di arrivarci per leggere le varie idee che saltano fuori, tubo arrotolato, cisterna o tubi di rame... fantastico! Vi seguo con con interesse. Ciao a tutti, Gian ________________________ www.borghiesapori.it Viaggiare... con gusto!
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:52:43
Il dover tenere acceso il gas non è l'ottimo per il nostro impianto, sul tetto diversi litri di acqua che bolle quasi e sotto la panca 10 litri che vengono mantenuti caldi dal gas...mmmmmm!!! Per quanto riguarda forza di pompa e serbatoi a mio avviso nessun problema...anche se poca acqua sul tetto per me è la soluzione migliore... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
17
leitz
leitz
01/06/2008 28
Inserito il 03/06/2008 alle: 23:58:07
Il boiler lo devi tenere sempre acceso comunque altrimenti può capitare che mentre ti fai la doccia magari al mattino appena sveglio quando l'acqua è fredda anche sopra...brrr non voprrei essere al tuo posto[:D][:D][:D][;)][;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/06/2008 alle: 00:26:19
Il boiler lo devi tenere sempre acceso comunque altrimenti può capitare che mentre ti fai la doccia magari al mattino appena sveglio quando l'acqua è fredda anche sopra...brrr non voprrei essere al tuo posto[:D][:D][:D][;)][;)] >
> Secondo me è sufficiente bypassarlo ed utilizzare solo l'acqua calda scaldata con il sole opportunamente miscelata con quella fredda, Ciao, Aldo
19
b524
b524
07/05/2006 418
Inserito il 04/06/2008 alle: 22:23:22
....io sfrutterei le idee del bravo PinkPauly. Complimenti!!! Mi pace l'idea del tubo nero arrotolato sul tetto, bypassando il boiler. Quanto tubo per quanti litri? Dovendolo realizzare invece con sebatoio sul tetto, preferirei averlo non sotto pressione, a parte quella dovuta alla dilatazione del liquido adeguato che scambia con una serpentina, sempre bypassando il boiler. Buon lavoro. [;)][;)]
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 04/06/2008 alle: 23:04:05
Si il metodo PinkPauly mi piace ma non sono un tecnico e non faccio fede. Intanto girovagando ho trovato alcuni lavori simpatici che possono servire per sviluppare il nostro progetto.

http://www.xmx.it/energia/termo...

http://www.aggiustatutto.it/fat...

Ciao a tutti, Gian ________________________ www.borghiesapori.it Viaggiare... con gusto!
17
leitz
leitz
01/06/2008 28
Inserito il 06/06/2008 alle: 23:18:11
Giacostanco E alla fine[?][?][?][?][?] hai fatto qualcosa? il sole non è certo dalla tua in questi ultimi giorni ma qualcosa avrai deciso giusto[?][?][?]
22
enzo
enzo
04/08/2003 871
Inserito il 06/06/2008 alle: 23:39:55
certo che a complicarci la vita siamo insuperabili !![:)] Quoto in toto quanto descritto da Moreno64. Specialmente al sud, per ovvie ragioni di "energia" è una soluzione che ho visto su moltissimi camper e funziona alla grande ... quasi a rischio ustione. Poi la fantasia di ognuno è infinita.[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link