CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Igenizzazione acqua serbatoio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 19:27:32
Salve a tutti, volevo chiedervi come fate voi ad igenizzazione l'acqua del serbatoio ZX io ho sempre adoperato il contenuto di una bottiglietta contenente un liquido agli ioni di argento, finita quella sono andato dal concessionario che mi aveva dato sia il camper che tutto il resto e mi ha detto che non le tiene più, allora gli ho chiesto cosa ne pensasse di quella palletta di argento che si mette nel serbatoio delle acque chiare e lei oltre ad igenizzare l'acqua evita il proliferare delle alghe , lui mi ha risposto che si tratta di una Cag..ta.siccome io non mi fido preferisco chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di provarla e cosa ne pensate, grazie sin d'ora a chi mi risponderà, buona serata a tutti.  Gino El lupo
8
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 19:31:02
In risposta al messaggio di el lupo del 07/05/2021 alle 19:27:32

Salve a tutti, volevo chiedervi come fate voi ad igenizzazione l'acqua del serbatoio ZX io ho sempre adoperato il contenuto di una bottiglietta contenente un liquido agli ioni di argento, finita quella sono andato dal concessionario
che mi aveva dato sia il camper che tutto il resto e mi ha detto che non le tiene più, allora gli ho chiesto cosa ne pensasse di quella palletta di argento che si mette nel serbatoio delle acque chiare e lei oltre ad igenizzare l'acqua evita il proliferare delle alghe , lui mi ha risposto che si tratta di una Cag..ta.siccome io non mi fido preferisco chiedere se qualcuno di voi ha avuto modo di provarla e cosa ne pensate, grazie sin d'ora a chi mi risponderà, buona serata a tutti.  Gino El lupo 8
...
Ma tu, l'acqua del serbatoio, la usi per bere? 
Silvio
12
el lupo
el lupo
24/01/2013 104
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 19:35:36
Assolutamente no, neanche per cucinare ma anche solo per lavarsi il viso  io preferirei sapere che l'acqua è sicura tengo a precisare che una o due volte l'anno il serbatoio lo svuotò completamente e lo pulisco a fondo
8
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 19:58:58
In risposta al messaggio di el lupo del 07/05/2021 alle 19:35:36

Assolutamente no, neanche per cucinare ma anche solo per lavarsi il viso  io preferirei sapere che l'acqua è sicura tengo a precisare che una o due volte l'anno il serbatoio lo svuotò completamente e lo pulisco a fondo
A meno che non lasci l'acqua interi mesi nel serbatoio, non devi far nulla.
Io la uso per cucinare, lavarmi e lavarmi i denti, senza far nulla. 
C'è chi usa l'amuchina (altro non è che cloro, candeggina), o altre cose, ma per me, se si rinnova spesso, son soldi buttati. 
Quando so che l'acqua nel serbatoio deve rimanere  più di una settima a, la tratto con ozono, ma solo per on far crescere le alghe
Silvio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 20:27:46
Una volta l'anno io igienizzo con candeggina non profumata, 100ml in 100 ltr di acqua, lascio la soluzione una mezza giornata poi faccio scorrere in tutti i rubinetti ed il tutto finisce nel serbatoio delle grigie.
A distanza di qualche mese lavaggio con acido citrico per disincrostare...

Bisogna però stare attenti alla quantità ed al tempo che si lascia agire la candeggina perchè molto aggressiva sulle plastiche.

Non uso comunque l'acqua che proviene dal serbatoio per cucinare.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 07/05/2021 alle 20:29:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 00:46:38
Uso l'acqua del serbatoio solo per la doccia o per il bagno. Per cucinare uso l'acqua contenuta in contenitori di "pet". Quando il mezzo deve  rimanere parecchio fermo, svuoto completamente i serbatoi. Non ho mai usato disinfettanti o additivi. Solo acqua fresca della condotta comunale... ivi incluso il cloro in essa contenuto (per legge). 

Modificato da Gasoline il 08/05/2021 alle 00:47:42
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 13:34:13
La mia opinione: se carichi acqua dell’acquedotto, e non la lasci settimane nel serbatoio, non devi farci nulla. Qualsiasi sostanza tu aggiunga fa male al consumo umano. Gli ioni di argento sono battericidi, ma nello stomaco ci sono batteri buoni, e con gli ioni di argento fai fuori anche quelli. Sulla pelle ci sono batteri buoni, se ci vanno gli ioni di argento fai fuori anche quelli…. È così via. L’acqua dell’acquedotto è potabile e sicura. Quindi non c’è nulla da aggiungere. Dopo 10/15 giorni comincia a perdere la clorazione e quindi è il caso di scaricarla e caricarne di nuova.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 19:02:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/05/2021 alle 13:34:13

La mia opinione: se carichi acqua dell’acquedotto, e non la lasci settimane nel serbatoio, non devi farci nulla. Qualsiasi sostanza tu aggiunga fa male al consumo umano. Gli ioni di argento sono battericidi, ma nello stomaco
ci sono batteri buoni, e con gli ioni di argento fai fuori anche quelli. Sulla pelle ci sono batteri buoni, se ci vanno gli ioni di argento fai fuori anche quelli…. È così via. L’acqua dell’acquedotto è potabile e sicura. Quindi non c’è nulla da aggiungere. Dopo 10/15 giorni comincia a perdere la clorazione e quindi è il caso di scaricarla e caricarne di nuova.
...
Diciamo che in Italia per legge l'acqua deve essere potabile, anche se mi è capitato di caricare più di una volta acqua un po maleodorante, ma quando si va all'estero? Magari in paesi dove i controlli o le leggi non sono così severe come da noi? Oppure non uscite dai confini nazionali?

Ciaowink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 08:54:37
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/05/2021 alle 19:02:36

Diciamo che in Italia per legge l'acqua deve essere potabile, anche se mi è capitato di caricare più di una volta acqua un po maleodorante, ma quando si va all'estero? Magari in paesi dove i controlli o le leggi non sono così severe come da noi? Oppure non uscite dai confini nazionali? Ciao
Infatti, tutti i camperisti esteri e italiani che vanno all'estero, sono tutti morti.
Anche se hanno diverse tipologie di potabilizzazione delle acque, ma di certo sicure per l'uomo 
Al massimo, se si beve, si avrà un po di dissenteria, ma dubito ci siano camperisti che  bevono acqua del serbatoio
Silvio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 10:26:16
Mi sento fortunato....
Andando tutti gli anni in Scandinavia, il quei paesi la purezza dell'acqua potabile é un vanto di cui vanno fieri.
Hanno convertito al 90% la depurazione chimica in altri tipi di trattamenti, su base ozono e UV, eliminando nella quasi totalitá dei comuni la presenza di cloro o altro negli acquedotti. C'é da dire che partono avataggiati essendoci pochissimo inquinamento alla fonte.
Inquinare terreno o aria costituisce reato penale, e sono severissimi!
In ogni modo, personalmente, stando via per 5/6 mesi continuativi, una volta al mese, per precauzione, svuoto e risciacquo bene il serbatoio; questo per evitare, facendo continui rabbocchi, che si possano accumulare sostanze non gradite.
Comunque l'acqua del tank non la bevo, per bere o cucinare uso alcune ghirbe di acqua sempre "nuova"....talvolta é meglio di quella imbottigliata in vendita al supermercato.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 11:03:41
Al proposito, Wippet, io frequento molto Pinzolo. Talora vedo al supermercato turisti che acquistano confezioni di acqua non gasata. Le prime volte gli dicevo che l'acqua di rubinetti e fontane del paese viene dalla stessa sorgente della Sur___a, che imbottigliano e mandano pure in USA, o da sorgenti ugualmente pure. Poi ho visto che non gradiscono il suggerimento e prendono quella che sono abituati ad acquistare a MI o Roma ecc. (che talora sono acque salmastre dissalate o filtrate o altro del genere). Quindi ora li lascio nel loro brodo .. o quello che è.

Tornando al camper, andando in Grecia dove le fontane talora pescano da cisterne "dubbie" siamo abituati a usare i purificatori a sali d'argento come Micropur. Dove l'acqua è garantita lasciamo quella.
Sempre per doccia, toilette e eventuale uso cucina previa bollitura, non per bere.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/05/2021 alle 14:45:11
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 11:30:09
In risposta al messaggio di Armando del 09/05/2021 alle 11:03:41

Al proposito, Wippet, io frequento molto Pinzolo. Talora vedo al supermercato turisti che acquistano confezioni di acqua non gasata. Le prime volte gli dicevo che l'acqua di rubinetti e fontane del paese viene dalla stessa
sorgente della Sura, che imbottigliano e mandano pure in USA, o da sorgenti ugualmente pure. Poi ho visto che non gradiscono il suggerimento e prendono quella che sono abituati ad acquistare a MI o Roma ecc. (che talora sono acque salmastre dissalate o filtrate o altro del genere). Quindi ora li lascio nel loro brodo .. o quello che è. Tornando al camper, andando in Grecia dove le fontane talora pescano da cisterne dubbie siamo abituati a usare i purificatori a sali d'argento come Micropur. Dove l'acqua è garantita lasciamo quella. Sempre per doccia, toilette e eventuale uso cucina previa bollitura, non per bere.
...
Per controlli fatti personsalmente confermo che a Pinzolo nelle case bevono acqua minerale. Per chi ha scritto che la candeggina rovina la plastica come la acquista, in latte di acciaio?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 12:43:05
Forse l'ottima acqua di Pinzolo andrebbe pubblicizzata di piú...
Nella maggior parte delle fonti pubbliche di acqua in Scandinavia, ma le ho viste anche in Francia, sopra al rubinetto, c'é spesso appesa una piccola bacheca contenente la certificazione comunale o quantomeno la dicitura "acqua potabile", con tanto di timbri, cosí l'utilizzatore é correttamente informato e fa le sue scelte.
Onestamente, mi metto nei panni del turista; se un illustre sconosciuto si mettesse a decantare la bontá dell'acqua locale nel bel mezzo di un supermercato, lo ringrazierei ma farei a modo mio, persino se fossi a Stoccolma o nel paese di Babbo Natale.
Ma se leggo un certificato apposto dal comune, mi fido di piú.
Il Micropur lo usavo in India, e l'acqua per cucina la filtravo a mano con la speciale pompa Katadyn, un lavoraccio quotidiano obbligatorio; difatti in 18 mesi mai nessun problema intestinale!

https://www.addnature.it/katady...

immagine(4027).png

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 13:07:59
Acquista una busta di Acido Citrico(base limone) 

https://www.ebay.it/itm/3030587...

e mettine mezza busta nel serbatoio pieno per 3/4. Lascialo agire 2/3 giorni e poi svuota facendolo passare dai rubinetti del bagno e cucina. Torna come nuovo e elimina tutte le alghe anche nelle tubature.

P.S. :  però ricordati dopo di far passare dall'impianto molta acqua pulita perchè a ma ha corroso le guarnizioni verdi dei rubinetti(pochi centesimi,ma ho dovuto smontare i rubinetti!)
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 13:21:03
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/05/2021 alle 11:30:09

Per controlli fatti personsalmente confermo che a Pinzolo nelle case bevono acqua minerale. Per chi ha scritto che la candeggina rovina la plastica come la acquista, in latte di acciaio?
"""   Per chi ha scritto che la candeggina rovina la plastica come la acquista, in latte di acciaio?  """

le plastiche non sono tutte uguali, probabilmente i contenitori dove è stoccata sono in polietilene polipropoilene, inattacabile dal cloro.
i raccordi jhon guest credo siano soggetti ad invecchiamento precoce se "aggredditi" da candeggina, le tubazioni non credo.
Se conosci i materiali di cui sono fatti tubi e raccordi sui nostri camper puoi anche dirlo, così vediamo se usare a cuor leggero candeggina o altre sostanze aggressive oppure no.

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 13:24:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/05/2021 alle 08:54:37

Infatti, tutti i camperisti esteri e italiani che vanno all'estero, sono tutti morti. Anche se hanno diverse tipologie di potabilizzazione delle acque, ma di certo sicure per l'uomo  Al massimo, se si beve, si avrà un po di dissenteria, ma dubito ci siano camperisti che  bevono acqua del serbatoio
Chi ha detto che se si beve l'acqua del serbatoio del camper si muore?  Comunque ho amici che lo fanno, non solo in Italia, ma ovunque si trovino, sono belli vivi e non hanno avuto mai problemi.
disinfettare il circuito idraulico di un camper una volta l'anno male non fa di sicuro.
Poi, se non lo si fa si vive bene lo stesso, ma avere "un po" di dissenteria in vacanza mi scoccerebbe parecchio...

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 13:26:28
In risposta al messaggio di mugnino del 09/05/2021 alle 13:07:59

Acquista una busta di Acido Citrico(base limone)  e mettine mezza busta nel serbatoio pieno per 3/4. Lascialo agire 2/3 giorni e poi svuota facendolo passare dai rubinetti del bagno e cucina. Torna come nuovo e elimina tutte
le alghe anche nelle tubature. P.S. :  però ricordati dopo di far passare dall'impianto molta acqua pulita perchè a ma ha corroso le guarnizioni verdi dei rubinetti(pochi centesimi,ma ho dovuto smontare i rubinetti!)
...
L'acido citrico NON igienizza, tuttalpiù rimuove i substrati dove i batteri si annidano (calcare e depositi).

Ciaowink
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 19:29:24
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/05/2021 alle 19:02:36

Diciamo che in Italia per legge l'acqua deve essere potabile, anche se mi è capitato di caricare più di una volta acqua un po maleodorante, ma quando si va all'estero? Magari in paesi dove i controlli o le leggi non sono così severe come da noi? Oppure non uscite dai confini nazionali? Ciao
Beh, ovviamente mi riferivo a paesi dove l'acqua è potabile e, se leggi con un po' di attenzione, nella prima frase è scritto :" se carichi acqua potabile". Noi, se usciamo dai confini nazionali, per il momento ci rechiamo in paesi come la Francia, la Germania, l'Olanda, la Danimarca, la Repubblica Ceca,  la Croazia, la Grecia, e comunque in Europa. Se carichiamo acqua, prima di farlo ci sinceriamo che sia potabile e la utilizziamo per tutto fuori che per bere. Quella da bere la mettiamo nelle bottiglie ma spesso la prendiamo dalle stesse erogazioni sempre che sia scritto che è potabile. Non mi è mai capitato di caricare acqua non potabile e mi preoccuperei come fare se dovessi andare in paesi dove questa non si trova o dove non è sicura. Ho pensato che l'autore del post si riferisse alla nostra Europa. Tu dove hai letto che va a caricare fuori dall'Italia ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 19:38:04
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/05/2021 alle 13:21:03

Per chi ha scritto che la candeggina rovina la plastica come la acquista, in latte di acciaio?  le plastiche non sono tutte uguali, probabilmente i contenitori dove è stoccata sono in polietilene polipropoilene,
inattacabile dal cloro. i raccordi jhon guest credo siano soggetti ad invecchiamento precoce se aggredditi da candeggina, le tubazioni non credo. Se conosci i materiali di cui sono fatti tubi e raccordi sui nostri camper puoi anche dirlo, così vediamo se usare a cuor leggero candeggina o altre sostanze aggressive oppure no. Ciao
...
Bravo, ha usato "credo". Io da chimico non ho nessun problema ad usare candeggina o amuchina diluite in un serbatoio delle acque chiare del camper e nelle sue tubazioni perchè so cos'è la candeggina. 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 19:47:25
Direi che candeggina ed amuchina, rovinano alcune tenute in gomma. Non so se ci sono situazioni di questo genere nei nostri mezzi, non credo, ma alcune pompe peristaltiche, anche per uso industriale, si danneggiano se devono dosare questi prodotti.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2021 alle: 21:04:00
Come tutti i prodotti va usata in bassa percentuale e all'occasione per poi sciacquare tutto. Serve per lo più per la proliferazione delle alghe. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link