CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Igrometro senza puntali, condensa o altro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 16/01/2017 alle: 23:04:09
Buonasera a tutti
premetto che ho sempre utilizzato l'igrometro a puntalini, ma solo nei giunti tra i pannelli, infatti, solo in quei punti riesco ad eseguire le misurazioni senza rimanere fori, anche se appena visibili, non li voglio praticare sul pieno dei pannelli senza il sospetto di una possibile infiltrazione e così ho a acquistato un igrometro a induzione, l' MD918, spesso trattato sul COL, l'ho testato sia allinterno che all'esterno (cellula in vtr) con rilevazioni interessanti sia all'interno che all'esterno e piu' precisamente: valori da 0-1,5 ai 4-5-6-6,5 ma solo dove individua i travetti, infatti, capisco che sono i travetti perchè li rileva per tutta la lunghezza e coincidono con i punti di fissaggio dei mobili, strumento tarato sull'intensità 3. Spostando la sensibilità al max, i valori aumentano proporzionalmente di un paio punti ma rimane invariato lo scarto tra le misurazioni. Ed ora.......la valutazione......io credo di ritenere molto valido lo strumento......qualcuno sa dirmi di più?

10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 16/01/2017 alle: 23:25:43
Io ho quello a puntali, ma sinceramente non ho mai capito bene quanto devo spingere,mi spiego io appogiavo facevo una leggera pressione ma non foravo il pannello è sbagliato?
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 16/01/2017 alle: 23:42:06
In risposta al messaggio di Faoo del 16/01/2017 alle 23:25:43

Io ho quello a puntali, ma sinceramente non ho mai capito bene quanto devo spingere,mi spiego io appogiavo facevo una leggera pressione ma non foravo il pannello è sbagliato?

No, non è sbagliato, non serve penetrarlo fino in fondo, tanto la rilevazione di quello a puntali è solo superficiale e se c'è infiltrazione i puntali sono in grado di rilevarla solo appoggiandoli,( prima di quello a puntali utilizzavo un normale multimetro da elettronica) ma il danno e' già fatto e spesso quello che rilevano i puntali lo si puo' rilevare anche ad occhio o al tatto ed è per questo che mi sono procurato quello a induzione, nella speranza di individuare un'infiltrazione allo stato iniziale, ovvero quando l'umidità ancora non ha raggiunto il pannello interno, ma il trasudo è limitato verso l'esterno dell'isolante o del travetto.
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 17/01/2017 alle: 17:05:18
In risposta al messaggio di Faoo del 16/01/2017 alle 23:25:43

Chiedo scusa ,non conosco lo strumento ad induzione ma ,solo per Faoo ,avendo acquistato ieri quello a puntali di Lidl ,ho fatto un po di prove .
E' chiaro che se la superficie su cui appoggi i puntali è metallo o formica etc ,insomma non permeabile ,dovresti forarla per raggiungere la coibentazione mentre ,su superfici permeabili basta appoggiare i puntali esercitando una leggera pressione tanto i buchi non si vedono e tenendo presente che non devi per forza vedere un valore :nella maggioranza dei casi non c'è umidità yes
Anche io avevo sempre usato l'ohmetro :questo aggeggio è più comodo perchè si usa con una mano sola e poi ha i puntali molto più appuntiti .
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 17/01/2017 alle: 17:24:37
Ciao Ivan, io uso da 3 anni lo stesso tuo strumento acquistato proprio leggendo i consigli su COL. Su sensibilità 3 trovo valori tra il 2 ed il 4, più o meno costanti in tutto il camper.
Sono giunto alla tua stessa conclusione sui travetti, misurando dall'esterno ho una fascia nella zona tra parete laterale e mansarda dove arrivo a 5.5-6, fascia lineare orizzontale su entrambi i lati; all'inizio mi sono spaventato, ma poi vista la perfetta simmetria tra dx e sx son giunto a tale conclusione.

In casa ho avuto una perdita di acqua in un muro, e ho utilizzato l'igrometro , rilevando fino a 25 nelle zone più umide decrescente fino a 10 nelle zone non toccate dalla fuga.

Per cui credo che funzioni correttamente, più che in valore assoluto (che poco importa)  permette di apprezzare le differenze per cui promosso a pieni voti.

Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 17/01/2017 alle: 17:55:52
In risposta al messaggio di speedo del 17/01/2017 alle 17:24:37

Ciao Ivan, io uso da 3 anni lo stesso tuo strumento acquistato proprio leggendo i consigli su COL. Su sensibilità 3 trovo valori tra il 2 ed il 4, più o meno costanti in tutto il camper. Sono giunto alla tua stessa conclusione
sui travetti, misurando dall'esterno ho una fascia nella zona tra parete laterale e mansarda dove arrivo a 5.5-6, fascia lineare orizzontale su entrambi i lati; all'inizio mi sono spaventato, ma poi vista la perfetta simmetria tra dx e sx son giunto a tale conclusione.   In casa ho avuto una perdita di acqua in un muro, e ho utilizzato l'igrometro , rilevando fino a 25 nelle zone più umide decrescente fino a 10 nelle zone non toccate dalla fuga.   Per cui credo che funzioni correttamente, più che in valore assoluto (che poco importa)  permette di apprezzare le differenze per cui promosso a pieni voti.  
...

Ciao, innanzi tutto grazie per aver partecipato,si, infatti credo anch'io la stessa cosa, più che il valore è da tenere sott'occhio che non vi siano zone ove lo strumento rilevi valori importanti, ma dopo quale soglia è da considerarsi infiltrato?....e con quale settaggio?....anche io lo utilizzo al 3 (valore default) ma ho notato che a 0 è più sensibile.......ma sarà in grado di intercettare un infiltrazione appena iniziata ove i puntuali ancora non rilevano umidità?......
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 17/01/2017 alle: 18:42:36
Ma un pezzo di compensato da bagnare e fare delle prove no ?
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 17/01/2017 alle: 21:29:12
In risposta al messaggio di T i t a n del 17/01/2017 alle 18:42:36

Ma un pezzo di compensato da bagnare e fare delle prove no ?

Le prove le ho fatte e non sul compensato bagnato, ma con un pannello di melaminico con a contatto sul retro uno straccio bagnato e lo strumento e stato in grado di rilevare l'umidità nonostante sul frontale perfettamente asciutto. Il problema è che il valore rilevato non è registrabile ad infiltrazione perché lo strumento durante la rilevazione considera le variabili della temperatura e l'umidità nell'aria.
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 17/01/2017 alle: 21:54:08
Allora se per vedere se c'è un miglioramento o peggioramento devi trovarti nella stessa situazione di temperatura e umidità la vedo dura a fare dei confronti.
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 17/01/2017 alle: 22:37:31
In risposta al messaggio di T i t a n del 17/01/2017 alle 21:54:08

Allora se per vedere se c'è un miglioramento o peggioramento devi trovarti nella stessa situazione di temperatura e umidità la vedo dura a fare dei confronti.

Non credo, oltre il valore,basta tener conto solo di una  sostanziale differenza dei valori rilevati per capire se vi è sospetto di infiltrazione.
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 18/01/2017 alle: 11:18:50
No, verifico per differenza : si misurano vari punti del camper e se in alcune zone si trovano valori decisamente più alti che in altre allora li ci potrebbe essere un'infiltrazione.
Lo uso da 3 anni ed i valori sono sempre mediamente quelli: tra 2 e 4 in tutto il camper. Con legno umido si arriva a 15-20  (sensibilità 3)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link