quote:Risposta al messaggio di sdc51 inserito in data 27/01/2012 12:51:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente daccordo [:)] grazie delle nozioni specifiche [;)] Tuttavia, mi premerebbe, far considerare che, l'analisi che noi andiamo a fare, si limita, almeno nel momento dell'ispezione, allo stato superficiale del rivestimento, il compensato, che NON è propriamente un Legno, nel senso che NON proviene da un arbusto che viene tagliato ed essiccato, ma da un agglomerato, esso si comporta come un...cartone (per rendere l'idea [:I]) finchè infiliamo la punta dei "Puntali" dell'igrometro, facciamo una lettura su questo materiale, quando affondiamo, sfondando la superficie di compensato-cartone, per cercare il travetto in legno, abbiamo: -realizzato due fori di diametro...di un paio di mm quando và bene, -siamo all'interno del rivestimento per circa 10mm totali .... è chiaro che, se siamo in contatto con il travetto e leggiamo 90...va da sè che il legno è zuppo, ma il compensato rilascia acqua, e con questo sono Daccordissimo con Sergio sdc51, ma se rileviamo 80 sul compensato, e spostandoci (anche di molto, anche di 1 mt[;)]) il valore scende, se vogliamo affondare i puntali...OK, altrimenti, l'infiltrazione c'è, dal primo punto di misura, solitamente ci si sposta orizzontalmente e poi verticalmente, per individuare la zona umida, per quanto posso confermare, il compensato si inzuppa, si ammorbidisce, e segna valori di umidità alti, praticamente da Subito (poi, molto spesso, se fatto asciugare...riprende compattezza...a volte non del tutto, ma sopratutto arriva a valori molto bassi di umidità...[:I]) Sul legno da costruzione, non ho mai operato, per cui, credo di dover sottoscrivere il toto quanto detto da Sergio [;)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/01/2012 19:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono pienamete daccordo su tutto quanto dici, tranne per il fatto che il compensato non è un agglomerato ma un tranciato di legno e pertanto si comporta come questo. Diverso il caso di rivestimenti in MDF (Medium Density Fiber)o addirittura truciolare che sono degli agglomerati e si comportano come tu dici. Ad onor del vero molto spesso, anzi quasi sempre, le paretine interne (e i mobili) dei camper sono formate proprio da MDF nobilitato con carte melamminiche di rivestimento similegno e quindi hai ragione a constatare il comportamento da te descritto. Ciao, Sergio
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 02/02/2012 15:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Saiba, quando l'hai ordinato? Ti è arrivata anche a te la mail in inglese che dice che ci vogliono 15/20 gg? Ho contattato un utente che ha acquistato da lui dicendo quanto tempo c'aveva messo e mi ha risposto: "CIAO PRATICAMENTE E' LA DOGANA CHE IMPIEGA CIRCA 15 GIORNI MENTRE DALLA CINA A ITALIA IMPIEGA CIRCA 7 GIORNI" Ma! Speriamo bene.
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 03/02/2012 07:34:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche qui non si è visto nulla: ordinato il 14/1, confermata la spedizione il 18/1 ma niente. Mi è capitato di acquistare roba dal Cina (come dicono loro) e, sebbene con tempi lunghi, mi è sempre arrivato tutto... Stai a vedere che viaggiavano in un cassa di legno infiltrata [:D][:D][:D] Giancarlo ______________________________________________________________________________ ______________________________________________________________________________
Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 09/02/2012 15:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi fa piacere per te, qui ancora niente[V] sarà la neve. Domani un'altra allerta meteo e non si muoverà nulla. Speriamo per lunedì. Con che corriere è arrivato? Come va? [:D][:D][:D]Invadente[?]
quote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 09/02/2012 15:55:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo non ti so dire di quale corriere si tratta poiché sulla busta non c'è alcun timbro: l'ho fatto consegnare a casa di mia suocera e mi ha confermato che era un... furgone come tanti altri... [:0][V][:D] Come funziona e quanto sia preciso non te lo so ancora dire: ho provato su un paio di legni diversi tra loro, qui in casa, e mi da misurazioni diverse, quindi se no altro so che è funzionante. Proverò su alcuni pezzi bagnandoli sempre di più per capire quali valori temere e quali no[^]. Mi auguro arrivi presto anche a voi: vorrà dire che il mal tempo vi avrà dato un pò di tregua[;)]. Ciao
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 15/02/2012 10:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il peggio dovrebbe essere passato: il mio ordine risale al 14/1 ed è arrivato quindi non manca molto alla consegna dei vostri[;)]
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 15/02/2012 10:51:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio ordine era del 16/1 nel frattempo ho fatto fare il controllo da un proffesionista(di fiducia)per sapere se avevo o no sta benedetta infiltrazione(esito=niente infiltrazione).almeno queto mi è andato bene. lui aveva un'igrometro a infrarossi(1800 euri)e oramai fa quasi solo controlli,quindi provero' testare il mio(quando arriva)e li rapportero' con i dati di umididta' della sua scheda rilasciatami. andrea
quote:Risposta al messaggio di saiba inserito in data 15/02/2012 16:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche il proprietario del rimessaggio dove tengo il mezzo ne ha uno superstrafigo, ma loro ci lavorano ed ha un senso. Comunque il nostro non è male: come spiegavano nei precedenti post, la percentuale di umidità non è assoluta, ma relativa ai diversi tipi di legno. Ritengo però che se usiamo lo strumento tarato sempre nello stesso modo, passando sempre nei medesimi punti, potremmo individuare eventuali variazioni. Vorrei farmi una sorta di mappatura della cellula, scrivendomi i dati che leggo nei diversi punti e quindi monitorarle nel tempo... Non sarà molto professionale, ma credo possa comunque servire[;)]. Ciao, grazie[^]