CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

igrometro!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 06/02/2009 alle: 08:02:45
ciao a tutti, che voi sappiate esiste 1 igrometro da comprare a basso costo? giusto per verificare le bugie dei concessionari.. non si sa mai... magari dopo il quinto anno di garanzia mi trovo una bella infiltrazione.... Io ho visto solo prezzi dai 170 ai 200 euro
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12913
Inserito il 06/02/2009 alle: 08:09:50
Sull'igrometro non so dirti,ma qualcuno lo ha fatto cusando un tester. Se fai un cerca ,forse trovi qualcosa. Per tornare alla serietà dei concessionari, posso dirti con CERTEZZA che qualcuno nemmeno li guarda i camper quando vengono portati per i controlli.... Quindi,fidarsi è bene..o forse no...,ma non fidarsi è SICURAMENTE meglio. Gianluca
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7126
Inserito il 06/02/2009 alle: 08:23:24
Su ebay ne trovi a 70-80 euro con "Compralo subito", altrimenti se hai pazienza di seguire qualche asta lo trovi pure a meno. Un esempio:

http://cgi.ebay.it/IGROMETRO-SO...

Certo, è la versione con le punte, ma secondo me se non deve più fare i tagliandi obbligatori, può convenire l'investimento.
21
maina
maina
21/08/2003 402
Inserito il 06/02/2009 alle: 13:41:22
il mezzo ha solo 2 anni, quindi tagliandi obbligatori.. ma ho come la impressione/certezza che non lo controllino nemmeno... quindi questo fa i buchini nelle pareti come mi fa il concessionario? c'è una specie di ago da piantare?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/02/2009 alle: 13:57:36
per quel che ne so io gli igrometri buoni sono quelli che contengono capelli umani che con l'umidità cambiano di lunghezza. ti metto qui un link

http://www.tecnomarket.it/G_Pac...

il primo fischer è buono, ce l'ho anche io da qualche parte. costa forse 40 euro, non so. gli altri sono meno affidabili e costan di più. Se vai in un negozio dove vendono igrometri e li guardi uno scrive umidità 20 %, l'altro 40 %, l'altro 45%. questo perchè quelli senza capelli non sono affidabili ne precisi.
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Pasqua in Peloponneso in camper: tra sto
Sicilia occidentale in camper+scooter
Sicilia occidentale in camper+scooter
Previous Next
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 06/02/2009 alle: 15:08:39
Esistono diversi tipi di igrometro, quelli di cui noi camperisti abbiamo bisogno sono quelli per legno. Quelli che hanno un costo accettabile solitamente hanno due punte, distanziate di qualche centimetro che devono essere conficcate nel legno. Sono sicuramente affidabili ma lasciano due piccoli buchetti ad ogni rilevazione. Il loro principio è basato sulla misura di resistenza che diminuisce all'aumentare dell'umidita' presente all'interno del legno. La stessa cosa si puo' ottenere costruendo un puntale con un mammut da impianto elettrico, alla cui estremita' andremo ad infilare due punte metalliche tipo quelle dei compassi da disegno tecnico. All'estrmita' opposte infileremo i due puntali del tester digitale, poi una volta settato quest'ultimo sulla portata piu' alta in ohm (tipicamente 20-30-40 Mohm) andremo a leggere la il valore di resistenza, naturalmente dopo aver affondato un paio di millimetri le punte nel legno. Se tutto va bene il valore letto sara infinito, cioe lo strumento non dara' nessuna indicazione. Se al contrario leggeremo un valore che puo' andare da una ventina di Mohm in giu' allora vorra' dire che le nostre pareti sono umide. A qhesto punto, spostandoci con i puntali possiamo cercare di individuare il punto con minore resistenza e da li cercare di risalire al punto da cui entra l'acqua.
17
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7126
Inserito il 07/02/2009 alle: 00:39:11
quote:Originally posted by maina il mezzo ha solo 2 anni, quindi tagliandi obbligatori.. ma ho come la impressione/certezza che non lo controllino nemmeno... >
> Per questo motivo ogni anno mi prendo un giorno di ferie e lo porto direttamente da un noto riparatore che pubblicizza anche in questo sito: sto lì insieme a lui e controllo che il lavoro sia fatto bene. L'ultima volta ha trovato un po' di umidità in un lavoretto esterno fatto dal precedente proprietario ed ha provveduto a sigillarlo a regola d'arte.
17
Anton63
Anton63
28/08/2007 553
Inserito il 07/02/2009 alle: 12:12:59
cerca il mio in "cellula"; il titolo è "il mio igrometro a costo 0" Antonello
16
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 07/02/2009 alle: 14:16:11
quote:Originally posted by Anton63
cerca il mio in "cellula"; il titolo è "il mio igrometro a costo 0" Antonello >
> https://www.camperonline.it/ind... Io l'ho gia montato con gli aghi da cucito, ma non l'ho ancora provato. Quanto prima provo con una tavoletta di legno per capire il funzionamento. Se funziona sono un bel po di soldini risparmiati, perchè io ho preso il tester digitale dai cinesi con €5,00. Cordialmente PIppo
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14677
Inserito il 07/02/2009 alle: 15:12:24
Ma, andare in giro a sforacchiare il camper mi sembra una roba da matti (senza offesa) dato che esistono gli igrometri senza puntali, non sò che gli farei se qualcuno mi sforacchiasse il camper per controllare le eventuali infiltrazioni. Bho rimango esterefatto. IVO
16
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 07/02/2009 alle: 15:28:47
quote:Originally posted by masivo
Ma, andare in giro a sforacchiare il camper mi sembra una roba da matti (senza offesa) dato che esistono gli igrometri senza puntali, non sò che gli farei se qualcuno mi sforacchiasse il camper per controllare le eventuali infiltrazioni. Bho rimango esterefatto. IVO >
> Per sforacchiare il mio vr di 3 mesi, devo pagare da 70 a 130 euro al conce. Perchè lui usa l'igometro co gli aghi. Se non lo faccio sforacchiare da lui o da altre concessionaria, mi decade la garanzia. Certamente che mi scoccia, ma non posso dire io al conce come deve fare il suo lavoro e con quale attrezzatura! Cordialmente Pippo
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14677
Inserito il 07/02/2009 alle: 15:35:12
Ma stai scherzando pippo5951, il concessionario deve aggiornare la sua strumentazione,preferisco sbattermene della garanzia che farmi sforacchiare il camper. Poi lo devo pure pagare? no gli chiedo i danni e cambio concessionario. IVO
18
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 07/02/2009 alle: 18:27:31
Il mio concessionario ne usa uno a sfioramento che in caso di necessità ha anche gli aghi. Mi spiego meglio, lui lo passa ovunque (presenzio sempre) se trova qualcosa di "sospetto" (è successo), toglie il cappuccio scoprendo le punte e le conficca giusto per avere la certezza.
16
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 07/02/2009 alle: 18:58:45
Come detto già da qualcuno di voi l'unico igrometro degno di questo nome è quello a capello! Tutti gli altri servono a ben poco...

http://www.galileipe.it/scienza...

Saluti
id="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">
18
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9378
Inserito il 08/02/2009 alle: 07:47:07
Credo che l'igrometro a capello vada bene per le misurazioni tradizionali ma inservibile per i rilevamenti di umidita' nei materiali. Infatti,credo che il capello abia comunque bisogno di diversi secondi,per non dire minuti ,per sentire l'umidita'. Inoltre non puoi certo infilare un capello nella parete del camper e se lo tieni solo vicino misurerai sempre l'umidita'dall'aria e non della parete. Quindi cerdo proprio che l'igrometro a capello sia inservibile per misurare l'umidita' interna ad una parete dei nostri camper. inoltre credo che ormai l'elettronica abbia superato anche i capelli Costi a parte [8D]
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14677
Inserito il 08/02/2009 alle: 17:53:14
quote:Originally posted by marcoalderotti
Credo che l'igrometro a capello vada bene per le misurazioni tradizionali ma inservibile per i rilevamenti di umidita' nei materiali. Infatti,credo che il capello abia comunque bisogno di diversi secondi,per non dire minuti ,per sentire l'umidita'. Inoltre non puoi certo infilare un capello nella parete del camper e se lo tieni solo vicino misurerai sempre l'umidita'dall'aria e non della parete. Quindi cerdo proprio che l'igrometro a capello sia inservibile per misurare l'umidita' interna ad una parete dei nostri camper. inoltre credo che ormai l'elettronica abbia superato anche i capelli Costi a parte [8D] >
> Certo ci sono gli igrometri che fanno al caso nostro, dovrebbero costare intorno ai 300-400 euro, ma non fanno buchi in giro per la cellula. IVO
18
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 08/02/2009 alle: 23:05:05
Il mio VR non ha ancora compiuto 2 anni, ma ho già fatto la rilevazione presso il concessionario: niente buchi, due punte strisciate vicino ai fori(oblò ecc)e lo strumento segna quando la parete è umida e quindi si abbassa la resistenza.Io ho presenziato e non si sono sognati di punzecchiare il mio "piccolo".La prossima volta però, prima di portarlo ho intenzione di lasciarlo sotto la pioggia o di annaffiarlo ben bene se non piove.[;)]Ciao
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 09/02/2009 alle: 15:10:31
La procedura usata dai concessionari ed anche dalla casa madre del mio camper (l'ho sperimentato mio malgrado "grazie" ad una grossa infiltrazione che ha richiessto l'intervento della fabbrica) è proprio quella di passare con l'igrometro senza punte, in caso di sospetta infiltrazione vengono utilizzate le punte conficcate nel legno dall'interno. Certo avere lo strumento senza aghi sarebbe il max, ma visto il costo conviene sforacchiare un po' in qua e la , soprattutto nei punti + delicati. Una volta fatti i buchetti, si possono sempre riutilizzare gli stessi x le successive misurazioni.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.