CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il Boiler non si carica... aiuto! Idee?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 01/04/2011 alle: 20:14:54
Ragazzi sono disperato, oggi sono salito sul mio camper per preparare la prima uscita in bella stagione (la primaaaaa?!?!?! Ma sei pazzo? 'starà pensando qualcuno'...un intervento al cuoricino mi ha costretto ad una convalescienza un po' lunghina... :-) Alla fine della stagione invernale prima dell'intervento, ho azionato il pulsantino di sicurezza che scarica il boiler dall'acqua per evitare che ghiacci tutto (dimenticavo ho un Hymer B 654 del 1996 che monta la truma combi che ai tempi non si chiamava così, sta di fatto che non ho la stufa ma il boiler fa tutto: acqua e riscaldamento). Oggi chiaramente riaziono il pulsantino per evitare che il boiler continui a scaricare a terra quando tento di riempirlo (non è la prima volta che faccio questa procedura tra estate ed inverno). Apro il rubinetto su "freddo" ed inizia ad uscire acqua; a questo punto giro il miscelatore su caldo e il getto d'acqua si interrompe. Tutto normale fino ad ora: la pompa a questo punto sta (penso) riempiendo il boiler. Dimenticavo: il mio Hymer ha tutti i rubinetti con l'interruttore che attiva la pompa al momento dell'apertura. Dopo venti minuti inizio ad insospettirmi perche dal rubinetto nessun segni di vita (solitamente iniziava con aria e acqua a susseguirsi fino a erogare solo acqua). Spengo il rubinetto e aziono il pulsantino per scaricare a terra il boiler. Cosa esce dal tubicino sotto il camper? A mala pena mezzo bicchierino di acqua dopo venti minuti di pompa accesa! Controllo per tutto il camper se si sono zone allagate di acqua (siccome mi è già successo anni fa di rompere un tubo e l'acqua non arrivava al rubinetto semplicemente perchè scaricava sotto la dinette con conseguente disastro) ma niente da fare tutto in ordine. Il rumore della pompa oltretutto cambia quando commuto il miscelatore da fredda a calda come se quando posiziono su calda c'è qualcosa che impedisce il passaggio di acqua... Insomma questo week-end salta mannaggia ma i prossimi? Vi prego aiutatemiiii! :-) Grazie a tutti anticipatamente... Nicola

Modificato da HymerNick il 03/04/2011 alle 10:05:35
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/04/2011 alle: 21:01:11
Ciao Nicola,in primis ti faccio gli auguri per una ottima convalescenza, per il problema al boiler ti suggeriso di controllare la valvola di non ritorno,su alcuni mezzi è montata all'ingresso del boiler prima della valvola di sicurezza, potrebbe essersi bloccata per inutilizzo e non permette il riempimento del boiler, puoi scollegarla facilmente, controllare se arriva l'acqua ed eventualmente soffiarci per ripristinare il corretto funzionamento,non credo possano esserci altri impedimenti lungo la linea.Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/04/2011 alle: 22:26:09
è sicuramente una fesseria , mi aggrego al consiglo di enzo44 , però ora che ci penso se non entra l'acqua nel boiler causa valvola di non ritorno bloccata la pompa avrebbe dovuto fermarsi , sei sicuro che tutti i rubinetti con micro siano chiusi tranne uno sul lato calda! , hai controllato la tazza del wc che non mandi acqua in continuo ! , l'eventuale doccetta esterna è chiusa ! , insomma se la pompa gira e pompa acqua lacqua pompata da qualche parte deve andare altrimenti la pompa si fermerebbe , accertati che tutti i rubinetti siano chiusi e che i micro funzionino poi apri un solo rubinetto verso la calda e facci sapere auguri di pronta guarigione , il cuoricino è ben piu importante e quello deve sempre funzionare magari con qualche rattoppo ma deve funzionare , l'impianto idrico del vr non è mai un problema anche se si ferma ancora auguri mario
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/04/2011 alle: 22:31:10
Ciao Mario, l'amico Nicola ha precisato che la pompa si inserisce tramite interruttori posizionati nei rubinetti,questo mi fa pensare ad una pompa ad immersione che ovviamente non stacca per pressione.Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/04/2011 alle: 22:52:04
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 01/04/2011  22:31:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Enzo , ostrega è vero , con la pompa ad immersione e comando micro sui rubinetti la pompa continuerebbe a girare perchè sprovvista di presostato , quindi il problema potrebbe benissimo essere sulla non ritorno bloccata , quando su un problema ci penso troppo divento pericoloso [:)] , ti ringrazio per la precisazione mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/04/2011 alle: 23:23:50
Ciao Mario ho preso tanti spunti dai tuoi interventi che seguo con attenzione che ti "perdono" l'inesattezza.Un saluto Enzo
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 02/04/2011 alle: 08:59:55
Ciao eagazziInnannzitutto grazie per auguri, oggi sto alla grande e questo è l'importante. Esatto trattasi di una pompa ad immersione quindi non si ferma comunque ma camjiansolo il rumore, come vi dicevo nel post iniziale, che diventa come se sforzasse. Dove la trovo la valvola di non ritorno? Come la sblocco? Grazie ancora. Nicola.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/04/2011 alle: 10:43:00
Ciao Nicola, la valvola, normalmente, è posizionata poco prima della valvola di sicurezza,quella con il pulsante,in prossimità del boiler, prova a soffiarci il passaggio è unidirezionale,potrebbe essere bloccata dal calcare, se non risci rimonta tutto senza valvola e vai in vacanza che tutto funziona ugualmente e sistemerai al ritorno,molti mezzi non la montano affatto,sperando sempre che sia lei la causa ma sicuramente è una stupidaggine.Un saluto Enzo
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 02/04/2011 alle: 10:56:52
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 02/04/2011  10:43:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, innanzitutto grazie per la tua super disponibilità. Ho cercato e ricercato ma non riesco proprio a trovarla questa valvola. Quando dici prima della valvola ti riferisci ad un punto tra valvola di sicurezza e boiler? O tra valvola di sicurezza e l'arrivo dell'acuqa prelevata dalla pompa di immersione? Credevo che la valvola di sicurezza servisse solo allo scarico del boiler invece da quanto sto capendo da lì comunque passa l'acqua che carica il boiler giusto?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 02/04/2011 alle: 17:05:55
Ciao Nicola,la valvola di non ritorno è posizionata poco prima della valvola di sicurezza quindi tra questa e la pompa,praticamente sul tubo fredda che ricarica il boiler,nella valvola di sicurezza passa l'acqua che dalla pompa va al biler,la non ritorno non è altro che un cilindro di circa 4 o 5 cm messo in serie sul tubo con sopra riprodotta una freccia che ne indica il senso del flusso.Molti mezzi non la montano affatto e tutto funziona ugualmente anche se con qualche piccolo problema che non mi dilungo a spiegarti,non mi viene in mente quale possa essere un'altro impedimento al flusso dell'acqua verso il boiler ma se non trovi la valvola prova a sezionare l'impianto dalla pompa verso il boiler e sicuramente risalirai al problema,buon lavoro. Un saluto Enzo
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 03/04/2011 alle: 10:04:39
1) ho smontato il tubo che arriva alla valvola di sicurezza e fino a lì l'acuqa arriva 2) se lascio aperta la valvola di sicurezza e apro il rubinetto dell'acqua calda, esce acqua a volontà da sotto il camper detto questo fino alla valvola e la fase sicurezza della valvola funzionano come dovrebbero. Con acqua aperta e valvola aperta invece, appena riarmo la valvola di sicurezza, la pompa inizia a fare quel rumore di sforzo. Credo quindi che il problema sia proprio lei che non riesce ad aprire bene la valvola verso il boiler. Oppure la famosa valvola di non ritorno se integrata nel blocchetto metallico della valvola di sicurezza (vi assicuro che a parte il blocchetto metallico non c'è altro sui tubi che vanno al boiler. Ammesso che sia questo, è smontabile sta valvola? Si riesce a riparare col fai da te o probabilmente è da sostituire? Possible che a nessuno è mai capitato?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 03/04/2011 alle: 10:19:12
Ciao Nicola ,credo che ormai sei arrivato alla soluzione o almeno all'individuazione del componente difettoso,quella valvola una volta l'ho aperta perchè quando la pompa chiudeva per pressione essa gocciolava dal tubo di scarico,la mia è di plastica ed è accessibile, togliendo a scatto un fermaglio di acciaio,all'interno dove è alloggiata una guarnizione in gomma che ho pulito per bene risolvendo il problema, la tua è metallica quindi non so dirti se è ispezionabile, sentiamo altri pareri,comunque se devi partire credo che baypassandola ed eventualmente non accendendo il boiler puoi farlo tranquillamente.ciao Enzo
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 03/04/2011 alle: 11:47:21
Grande Enzo! Sei stato veramente gentilissimo e te ne sono grato. Oggi se riesco smonto la valvola e cerco di capire se è ispezionabile. Se riesco a ripararla bene altrimenti sai che faccio? Collego tutto ad un deviatore a manina che d'inverno commuto per evitare il gelo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/04/2011 alle: 13:45:57
dai che sei vicino alla soluzione , prima di bypassare scollega il tubo che dalla valvola elasy va al boiler poi vedi se a pompa accesa passa acqua , se non passa il problema è la valvola di sicurezza , magari a pompa accesa oltre che armarla prova a picchiettarla un pochino , a quasto punto la valvola di non ritorno che ci sia o non ci sia è da escludere e ricercarlo sulla valvola di sicurezza (elasy) o sull'ingresso acqua del boiler sono certo che risolvi , buon lavoro mario
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 03/04/2011 alle: 21:20:14
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/04/2011  13:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, è proprio quello che mi rimane da fare per avere la certezza che sia la valvola! Anche perchè il tuobo che "va" alla valvola già l'ho staccato e l'acqua arriva. Una cosa: non è possibile che sta maledetta valvola abbia dentro tutto integrato? Sia quella di sicurezza che quello di non ritorno? Anche perchè altrimenti non vedrei come sia possibile che a pompa spenta l'acqua non rientri nel serbatoio delle chiare (prinicio dei vasi cominicanti) In ultimo se davvero la valvola fosse irriparabile e volessi comunque sostituirla sai per casi di che spesa si tratta? Grazie Nicola
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/04/2011 alle: 23:23:08
no la valvola di sacrico nel suo interno non ha nessuna valvola di non ritorno o meglio non c'è sulle classsiche elasy , a pompa spenta l'acqua non rientra nel serbatoio perchè la pompa nel suo interno è prevista di una valvola di non ritorno quindi nel serbatoio non puo e non deve rientrare acqua dall'impianto , visto che l'acqua fino alla valvola di scarico arriva ora devi solo scollagare il tubo tra valvola e boiler e accertarti che esca acqua , se non ece nulla dovrai intervenire sulla valvola di scarico (molto probabile) se invece l'acqua esce dovrai controllare l'ingresso del boiler
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 04/04/2011 alle: 21:18:12
E' proprio quello che sto per fare. Devo solo procurarmi un po' di fascette 10-16 a vite perchè quelle che sono su ora sono quelle "usa e getta" mannaggia! :-)
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 04/04/2011 alle: 23:04:57
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 04/04/2011  21:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma hai l'entrata del boiler con portagomma? Se l'entra del boiler è con attacco rapido scollega il tubo lì... ma ci avrai già pensato se era cosi...[:D]
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 05/04/2011 alle: 09:55:27
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 04/04/2011  23:04:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il portagomma è quello che necesita la fascetta per essere collegato? Comunque non ho attacchi rapidi [:D]
15
HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 05/04/2011 alle: 10:06:13
Una domanda. Devo acquistare raccordi e rubinetti per l'impianto idraulico. Quando leggo "portagomma 10 mm" cosa significa? 10 mm di diametro interno del tubo o esterno? Nel mio caso tutte le tubature del mio camper sono di 15mm ma questa è la sezione esterna. Cosa devo acquistare come raccordi e portagomme?
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 05/04/2011 alle: 11:03:01
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 05/04/2011  10:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una serie completa! Costa poco e fà sempre comodo. Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link