CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

il bombolone del gas va revisionato?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 83
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 11/12/2008 alle: 15:42:51
Mi permetto di intervenire ancora...il doppia camera costa un botto..[V] Ma è possibile modificare il tutto,mettendo un mono-camera con relativo bombolino rigassificatore[:p]. Si può trovare anche usato di pochi anni, dai grossi istallatori di impianti gpl da autotrazione.... A me hanno preventivato 150euro tutto compreso,per un serbatoio di due anni....ma anche nel caso che fosse nuovo,il risparmio è abissale....[;)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/12/2008 alle: 16:57:29
quote:Originally posted by Atawanka Elfetto che dici in proposito.>
>id="size1"> Che ti dico in proposito? Confermo quello che ho sempre scritto; il Certificato di Approvazione del mio bombolone, con la validità all'uso prorogata fino a dicembre 2015, l'ho già postato un anno e mezzo fa. Io l'ho portato alla revisione, ho speso 50 Euro per la revisione nuda e cruda, 58 Euro di manodopera per lo smontaggio, verniciatura, rimontaggio e materiale di consumo. Dall'officina al punto di revisione e viceversa ho pensato personalmente con i miei mezzi, altrimenti sarebbero state altre due/tre ore di lavoro addebitate. Questo è quanto. Elio
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 11/12/2008 alle: 21:31:56
quote:Originally posted by Winghy
Ma perchè revisonarlo al costo di 50/100 euro quando con 70/100 euro ne compri uno nuovo (logicamente no camera doppia) di fabbrica? Ciao Giorgio

>> Si........ allora se è come dici, dacci delle informazioni in più, ad esempio dove ci si può rivolgere io sono di Torino. ciao Renatoid="blue">
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 11/12/2008 alle: 22:40:20
ho postato alla Eurocollaudi e per il collaudo di un serbatoi cilindrico munito di libretto mi hanno chiesto venendolo a pranderee riportarlo a Torino € 88 + iva. Saluti e auguri
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 11/12/2008 alle: 22:44:06
Chi è così gentile da spiegarmi cosaè il bombolino rigassificatore[?] da aggiungere ad un bombolone normale,grazie
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 12/12/2008 alle: 07:13:36
quote:Originally posted by Jordanbullon
[url]Te lo vengono a prendere, lo revisionano e te lo riportano. (ti consiglio di farlo verniciare). Loro sono della prov. di Venezia e io di Lecco, in totale ho speso 150 euro. Ciao Claudio: Solo una domanda? ma visto che ti sei fatto il lavoro xkè non hai comprato un serbatoio nuovo?(PENSAVO COSTASSE DI PIU', VISTO I COSTI DI QUELLI A DOPPIA CAMERA HO IMMAGINATO CHE QUELLI NORMALI NON SI ALLONTANASSERO DI MOLTO.)id="green">id="size2"> Un cilindrico con 100 € si trova nuovo, se standar anche meno, e di misure ne hai fin che ne vuoi. Un ultima domanda, ti hanno rilasciato il certificato "BON FIRE"? Quello che certifica dimensione-spessore del mantello, abbinamenti ecc.(QUANDO HO SPEDITO IL BOMBOLONE HO ALLEGATO ANCHE IL CERTIFICATO DI APPROVAZIONE E QUANDO E' TORNATO IN DIETRO AVEVANO AGGIUNTO IL TIMBRO CON LA NUOVA DATA DI VALIDITA', COSI COME SUL BOMBOLONE E' STATA MARCATA LA NUOVA DATA.)id="green">id="size2"> Mi raccomando quando rimonti la MTV cambia la guarnizione, come minimo, e attento che anche se simili non sono tutte uguali. Personalmente dopo 10 anni la MTV la sostituisco sempre, poi ognuno faccia come crede.(COS'E' LA MTV? LA GUARNIZIONE DEL MANOMETRO/GALLEGGIANTE L'HO SOSTITUITA.)id="green">id="size2"> SCUSA MA HO VISTO SOLO ORA CHE MI AVEVI SCRITTO. FORSE HO SBAGLIATO, SAREBBE STATO MEGLIO METTERLO NUOVO, ANCHE SE NON SONO COSI CERTO CHE AVREI SPESO MENO. SALUTI CLAUDIOid="green">id="size2"> good office Roberto >
>
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/12/2008 alle: 09:13:16
MERIDIEN 4, lascio perdere tutti gli interventi fin qui postati, e non entro in merito a quello che ho sentito.(rabbrividisco) Il bombolone del GPL va scritto o deve essere scritto sul libretto del veicolo. Non deve essere omesso nulla al riguardo. (però può essere revisionato in presenza di anomalie nel corso dei 10 anni)o tenere il certificato di conformità e installazione separato dal libretto. Esso va letteralmente SOSTITUITO E NON REVISIONATO dopo 10 anni, non esiste nessuno che abbia tale facoltà di farlo.( salvo che per altri contenitori) LA LAGGE in merito a contenitori soggetti a pressione è IMPERATIVA, tanto da portarti a risponderne sul CIVILE e PENALE, con le note aggravanti, siano essi di GPL, sia di ARIA, si arriva nel caso aggravante, di risponderne di strage. Per farti capire, i semplici estintori vanno revisionati ogni 6 o più mesi in base alle classi, ma sono soggetti a collaudo dopo anni d'uso da l'ente inbottigliatore autorizzato o eliminati.(caso Tissen Croup) Immaginiamoci per il G.P.L. oltre che per le leggi dei gas compressi e soggetto a norme antincendi, alla legge sulla sicurezza di sostanze infiammabili, ecc. non stò qui ad postare leggi e leggine per far capire che se uno le sa le cose, oppure è bene che taccia, perchè con opinioni o esperienze personali porta il suo errato contributo. (dopo 10 anni un contenitore di G.P.L. viene verniciato e via, poi dopo 10 anni viene verniciato e via poi 10 anni viene verniciato e via????) Devi pensare che le bombole di G.P.L. normali, quasi ad ogni carica ma in questo non riccordo bene subiscono il collaudo soggetto a pressione, quelle che non lo sopportano vengono distrutte. Devi pero pensare che poi siamo in Italia...... e quindi si tralascia la sicurezza in un'angolo, però nel caso d'incidente, scontro, perdita, o altro, e che i danni si moltiplicano, riccordarsi che in questo caso chi di competenza va a leggersi le date MARCATE sul ferro, e non si cancellano con l'esplosione. POI TRANNE LE TUE CONCLUSIONI su quanto postato in precedenza. Ciao Altro esempio, senza vedere l'auto passa il controllo biennale, tanto..........

Modificato da giuliano49 il 12/12/2008 alle 10:03:09
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/12/2008 alle: 09:59:49
Sempre a meridien 4 Una legge del 2002-2003, tralasciamo norme appigli e altre particolarità, vieta l'installazione dei serbatoi dedicati all'autotrazione, (quegli tradizionali, semplici o entrocontenuti) e determina l'installazione di "SERBATOIO PER SERVIZI AUSILIARI CAMPER) questo SPECIFICO serbatoio va installato presso un'officina autorizzata in base ad un'altra precisa legge, il quale rilascia il certificato di omologazione e installazione del serbatoio.(circa 700 euro più ) Se non si attua i comportamenti di questa legge, in caso di controllo, in caso d'incidente,(stradale e non), in caso d'incendio, in caso di perdite, in caso di esplosione, come sopra insomma, si rientra nell'innosservanza della legge civile e penale, e specifico: Immaginiamoci incendio o scoppio che coinvolga piu automezzi con coinvolgimento anche di una o più persone; legge penale con aggravante strage (più persone), rivalsa civile,l'assicurazione non ne risponde.(La legge non amette ignoranza). Per cui il costo complessivo di 700 euro più o meno, il mio consiglio è, o torni alle bombole o installi il bombolone specifico.Ciao e riccordati che non è ne esperienza mia o tesi o altro, è legge con annessi e connessi. E' un forum? io ho detto la mia.

Modificato da giuliano49 il 12/12/2008 alle 10:05:46
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/12/2008 alle: 10:26:32
quote:Originally posted by cielele ... chiama o crivi direttamente a loro...

http://www.eurocollaudi.it/coll...

lo fanno per mestiere e sono in contatto con la motorizzazione...meglio di loro non possono darti informazioni in merito. Ciao Daniele >
> Ho chiamato la Eurocollaudi. Ogni 10 giorni fanno un collaudo quindi sono estremamente veloci. Mi hanno detto che il collaudo costa Euro 60,00 + IVA. Te lo ritirano e riconsegnano con il corriere Bartolini che costa Euro 14+iva al ritiro e poi altri Euro 14+iva per la riconsegna. In tutto vieni a spendere Euro 105,60. Qualcuno sa se conviene oppure con tale cifra ti comperi una bombola nuova gpl ?

Modificato da TonyLeno il 12/12/2008 alle 10:27:13
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/12/2008 alle: 10:32:10
quote:Originally posted by giuliano49
Sempre a meridien 4 Una legge del 2002-2003, tralasciamo norme appigli e altre particolarità, vieta l'installazione dei serbatoi dedicati all'autotrazione, (quegli tradizionali, semplici o entrocontenuti) e determina l'installazione di "SERBATOIO PER SERVIZI AUSILIARI CAMPER) questo SPECIFICO serbatoio va installato presso un'officina autorizzata in base ad un'altra precisa legge, il quale rilascia il certificato di omologazione e installazione del serbatoio.(circa 700 euro più ) Se non si attua i comportamenti di questa legge, in caso di controllo, in caso d'incidente,(stradale e non), in caso d'incendio, in caso di perdite, in caso di esplosione, come sopra insomma, si rientra nell'innosservanza della legge civile e penale, e specifico: Immaginiamoci incendio o scoppio che coinvolga piu automezzi con coinvolgimento anche di una o più persone; legge penale con aggravante strage (più persone), rivalsa civile,l'assicurazione non ne risponde.(La legge non amette ignoranza). Per cui il costo complessivo di 700 euro più o meno, il mio consiglio è, o torni alle bombole o installi il bombolone specifico.Ciao e riccordati che non è ne esperienza mia o tesi o altro, è legge con annessi e connessi. E' un forum? io ho detto la mia. >
> Visto quanto asserisci, perché non citi riferimenti normativi precisi? Scrivere solo "una legge del 2002 2003" non significa nulla! Io non sono in grado, per mio conto, di citare riferimenti normativi precisi, ma da quello che mi viene detto da un impiantista (che non realizza impianti su camper), non esiste alcuna norma che vieta il montaggio di bomboloni per autotrazione su camper per l'uso dei servizi e nessun'altra che ne imponga la registrazione sul libretto di circolazione. Non è neanche vero che nessun bombolone possa essere revisionato e ricollaudato, anche se, a detta sempre di questo installatore, è, in genere, più facile sostituire il bombolone che farlo revisionare presso i pochi centri esistenti. Inoltre non tutti i bomboloni sono revisionabili, ma solo quelli ad una sola camera. Attualmente, numerosi bomboloni non hanno un certificato cartaceo a parte ma hanno direttamente stampigliato sul corpo tutti gli estremi di omologazione e, sempre secondo l'impiantista, questi ultimi non sarebbero revisionabili. Ciao, Aldo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/12/2008 alle: 12:55:57
alla fine ho scritto "ho detto la mia". Se sei convinto con una telefonata che tutto è a posto!!!!!!, e altro sei a posto, da parte mia anch'io ho fatto 2 telefonate e sono a posto, per far si che quanto esposto e vero. Andare in cerca della legge?, se per far capire alle persone che ci sono leggi dissatese non è compito a me assegnato.Alla fine si vedrà, quando avrò tempo di postarla, sarò meno indulgente. ciao

Modificato da giuliano49 il 12/12/2008 alle 12:56:37
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:52:08
Io ho trovato questo: SCHEDE OPERATIVE a cura dell'Ispettore di Polizia Municipale Adamo Gnoli Impianti e serbatoi metano e gpl IMPIANTI L'installazione dell'alimentazione a metano o gpl deve essere sottoposta a verifica ed approvazione (collaudo) da parte Dipartimento dei Trasporti Terrestri (ex Motorizzazione Civile) che rilascia, a seguito di certificazione dell’installatore un’adesivo da attaccare sulla carta di circolazione riportante le caratteristiche dell’impianto (in precedenza veniva apposto un timbro sulla c.c.) Il collaudo dell'impianto va sostenuto una sola volta in assenza di modifiche dello stesso quali possono essere la sostituzione delle bombole o di altri componenti annotati nella c.c. Se la carta di circolazione non è stata aggiornata si aplica l’articolo 78 del C.d.S. e lo stesso articolo si applica se sono state sostituite o aggiunte bombole senza annotazione sulla carta di circolazione. METANO Il serbatoio deve essere in corso di validità; ogni bombola porta sul fianco una punzonatura che indicante matricola e caratteristiche e soprattutto la data di scadenza della stessa. Il veicolo deve essere dotato di cartellino plastificato Gestione Fondo Bombole Metano di colore azzurroverde, rilasciato dall'installatore dei componenti (in caso di installazione dell'impianto) o al momento della sostituzione dei serbatoi (in caso di collaudo quinquennale degli stessi) e deve recare l'annotazione della loro scadenza (mese ed anno), la targa del veicolo ed il timbro della ditta che ha eseguito le operazioni. Nel caso di vetture che montano l'alimentazione a metano di serie, la targhetta che prova la validità dei serbatoi è applicata nella parte interna della sportellino di accesso ai carburanti. Allo scadere bisogna recarsi da un installatore il quale provvederà a smontarla ed a farla collaudare presso un centro specializzato a cura dell’istituto del GFBM (gestione fondo bombole metano) che prevede alla revisione, al controllo, alla certificazione ed alla sostituzione dei serbatoi. Le bombole metano vanno controllate ogni 5 anni. Per la loro sicurezza l'Italia si avvale da tempo di un'apposita istituzione: GFBM SpA (Gestione Fondo Bombole Metano), finanziata direttamente da una quota del prezzo del carburante (Legge 145 del 1990). Essa provvede gratuitamente alla revisione periodica (ogni cinque anni) per qualunque utente si rechi in sede con serbatoi scaduti, svuotati del metano, privi di valvole e smontati dall'autovettura. Se invece le operazioni di smontaggio, trasporto e rimontaggio sono svolte da un installatore, l'utente dovrà sostenere i costi del servizio. Ricordate al trasgressore che il personale dei distributori metano distributore non può rifornire serbatoi scaduti e che presso qualunque punto vendita metano, l'operatore che effettua il rifornimento ha l'obbligo di accertare la validità dei serbatoi, riportata sul cartellino plastificato, e di esigerlo dal cliente qualora non sia esposto o immediatamente visibile. In mancanza del cartellino, ove fosse possibile ed agevole, l'operatore avrà facoltà di procedere alla verifica delle punzonature sui serbatoi. Durante la revisione periodica del veicolo viene controllata la validità delle bombole installate risultante dal cartellino GFBM. GPL Dal 2001 è d'obbligo il montaggio degli impianti a gas che rispettano il regolamento Ece/Onu R67/01, evoluzione dell'R67 precedentemente in vigore. Principale novità di questo regolamento è l'adozione obbligatoria di tre valvole sul serbatoio del Gpl che ne aumentano ulteriormente la sicurezza. La prima valvola, comandata elettricamente dal circuito di accensione del motore, si chiude anche in caso d'incidente, quando il propulsore si spegne; nei vecchi impianti, l'elettrovalvola d'intercettazione del gas era posta nel vano motore, quindi un'eventuale perdita della tubazione a monte di essa non era controllata. La seconda valvola si apre automaticamente quando la pressione all'interno del serbatoio raggiunge i 27 bar, così da far sfogare parte del gas, richiudendosi quando la pressione scende sotto la soglia di apertura; si evita, così, che la sovrapressione provochi lo scoppio del serbatoio. Lo stesso compito è svolto dalla terza valvola, che interviene in caso d'incendio; questa contiene un elemento termofusibile che fonde a 110 °C, così da lasciar uscire il gas che può bruciare senza causare danni più gravi. Per questi motivi le auto a Gpl non sono più bandite dalle rimesse sotterranee. Ciò, però, solo a certe condizioni. Il 3 dicembre 2002 è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 283 il Decreto del Ministero dell’Interno 22 novembre 2002 che ha modificato la norma (Decreto del Ministero dell’Interno 1 febbraio 1986) che, tra l’altro, regola il parcheggio nelle rimesse delle auto a Gpl (quelle a metano non sono soggette a restrizioni). La nuova norma consente il ricovero delle vetture alimentate a Gpl anche al primo piano interrato (anche se comunicante con altri piani sotterranei), purché l’impianto a gas sia omologato secondo il regolamento ECE/ONU R67-01 (obbligatorio per le installazioni successive al 1/1/2001come riportato sulla carta di circolazione). Per gli impianti precedenti, invece, non cambia nulla, quindi rimane il divieto di parcheggio nei sotterranei. È però possibile adeguare l’auto alle norme di sicurezza più recenti sostituendo il serbatoio del gas, con una spesa di circa 200/300 euro. Le vetture equipaggiate con impianto GPL avente serbatoio di fabbricazione antecedente a dicembre 2000 sono munite di certificato per i serbatoi gpl indicante anche la data di scadenza dello stesso; dal 2001 il certificato per serbatoi di GPL non occorre se gli stessi risultano omologati ai sensi dei Regolamenti ECE 67 e ECE 67/01. I serbatoi che rispondono alle norme del Regolamento ECE riportano sulla targhetta (del serbatoio) una marcatura del tipo "Ex 00 0000" ove: - la "x" è un numero che rappresenta il paese ove è stato omologato (ad es.: per l'Italia "E3"); - i restanti caratteri rappresentano il numero di omologazione. Il serbatoio gpl ha validità decennale e secondo quanto previsto dalla circolare n. B76/2000/MOT del 16/11/2000 Prot. 1069/UT83/CG(C1) del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente: · dalla data del collaudo dell’impianto GPL in caso di installazione dello stesso successivamente all’immatricolazione del veicolo; · dalla data della prima immatricolazione del veicolo, se questo è allestito sin dall’origine con impianto GPL. La scadenza è sempre e comunque il 31 dicembre del 10° anno rispetto a quello punzonato in bella evidenza sulla bombola (se ho 1997 sulla bombola la scadenza sarà il 31/12/2007) . Si ricorda che trascorsi 10 anni il serbatoio deve essere sostituito e in sede di revisione periodica deve essere accertato che i serbatoi non siano scaduti di validità mediante controllo diretto della punzonatura sul recipiente (serbatoi omologati secondo il Regolamento ECE) ovvero del certificato del serbatoio (ove disponibile). La sostituzione del serbatoio viene annotata sulla carta di circolazione. BREVE FORMULARIO Articolo Descrizione della violazione € punti Sanz. Acc. 78 commi 3 e 4 Mancato aggiornamento della carta di circolazione a seguito di installazione di impianto a metano/gpl. Descrivere l’impiantoe il serbatoio e precisare che l’impianto è funzionante. Verificare se vi è o meno l’attestazione di impianto conforme da parte dell’installatore. 370,00 NO Ritiro carta di circolaz.ne 78 commi 3 e 4 Mancato aggiornamento della carta di circolazione a seguito di installazione di bombole supplemetari dell’impianto a metano/gpl. Descrivere la situazione bombole sul veicolo e quella riportata sulla carta di circolazione. 370,00 NO Ritiro carta di circolaz.ne 79 commi 1 e 4 Circolava con bombola del metano oltre la data di scadenza riportata sulla stessa mese _________ anno _______ 74,00 NO NO 79 commi 1 e 4 Circolava con bombola del gpl oltre il 31 dicembre del 10° anno ripetto a quello punzonato sulla stessa. Anno punzonato sulla bombola _______ 74,00 NO NO E' un pò lunga da leggere ma ditemi voi che ne penssateid="blue">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/12/2008 alle: 13:58:03
aggiungo che anche la legge europea stabilisce, ed è solo l'antipasto: Copia incolla> Boiler, cucina, frigorifero e stufa: sono i principali apparecchi utilizzatori che su camper, caravan e altri veicoli stradali da diporto possono essere alimentati a gpl. L’installazione degli impianti di adduzione di gpl è oggi regolata dalla norma UNI EN 1949:2006 che recepisce l’omologa norma europea in materia di prescrizioni per la sicurezza, la salute, la scelta dei materiali, dei componenti e degli apparecchi che possono essere in tal modo alimentati. La norma pone particolare attenzione ai requisiti prestazionali, considerati nella sicurezza operativa dell’insieme. Molta cura è riservata ai criteri da rispettare per gli alloggiamenti dei bidoni (o bombole) che devono essere a tenuta stagna e rispettare una distanza minima (25 cm) da qualsiasi fonte di calore. Che siano accessibili dall’esterno o dall’interno, tali alloggiamenti devono in ogni caso rispettare appositi requisiti in materia di ventilazione, prevedendo innanzitutto la necessità di "ventilazione permanente verso l’esterno di ogni alloggiamento di bidone". La norma non manca di richiamare in maniera particolareggiata le condizioni d’idoneità in materia di componentistica, di progettazione e d’installazione degli apparecchi utilizzatori. A questo riguardo, un intero paragrafo è dedicato ai sistemi di regolazione della pressione, a partire dai criteri in materia di pressione d’esercizio fino al loro corretto alloggiamento. Ovviamente la norma non manca di segnalare che tutti gli apparecchi di utilizzazione nei veicoli per ricreazione e negli altri veicoli devono essere provvisti di un manuale d'uso, delle istruzioni di installazione e di una copia del certificato di collaudo che attesti la conformità alla norma UNI EN 1949.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/12/2008 alle: 14:00:24
Spett.le redazione: per un breve periodo di vacanza mi sono trovato a transitare con il mio autocaravan (alimentato a gasolio N.d.r.) lungo l'autostrada BS-TO. Giunto in località Cremona Nord, mi sono fermato presso l'area di servizio "TOTAL" per rifornire di GPL il serbatoio per i servizi di bordo del mio camper. Il gestore mi informava però, che non poteva effettuare tale servizio, in quanto il motore era alimentato a gasolio e una normativa dei VV.FF. lo vietava. Feci presente che il serbatoio era montato già in origine, con tanto di certificato, e non delle semplici "bombole di casa ". Alla fine dovetti desistere e mi allontanai. Uscito più avanti, precisamente a Fiorenzuola d'Arda, mi fermai in una stazione di servizio "Q 8", sempre per rifornirmi di GPL. Alla mia richiesta, senza esitare, il gestore mi fece il pieno senza problemi. Chiesi, quindi, il suo parere su quanto successomi poco prima, ottenendo però solo un sorriso. Ora io chiedo quale sia il comportamento corretto tra le due stazioni di servizio, e quali siano le norme o leggi che regolano l'erogazione di detto servizio.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/12/2008 alle: 14:08:01
ATAWANKA COMPLIMENTI PER LA TUA CORRETTEZZA E DISPONIBILITà, SAPEVI BENISSIMO DELLE NORME E NON MI HAI LASCIATO SOLO SU QUESTO "FORUM" Tutto questo per erudire una massa, che poco o nulla sa.(San Tommaso) Adesso vogliamo passare le coordinate all'ente preposto per verificare se tale condotta collaudo di serbatoio di 10 anni è rispettosa della norme attuali?.Io francamente non lo so, ma per risparmiare sarà bene verificare, é vero?id="blue">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/12/2008 alle: 14:13:48
Norma numero : UNI EN 1949:2006 - Codice ICS : 43.100 97.200.30 Titolo : Specifiche per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto e in altri veicoli Titolo in lingua inglese : Specification for the installation of LPG systems for habitation purposes in leisure accomodation vehicles and in other vehicles Sommario : La presente norma è la versione ufficiale in lingua italiana della norma europea EN 1949 (edizione agosto 2002) e dell'aggiornamento A1 (edizione luglio 2005). La norma specifica i requisiti per l'installazione di impianti di gas di petrolio liquefatto (GPL) per impiego domestico nei veicoli per ricreazione e in altri veicoli stradali. Essa definisce le prescrizioni per la sicurezza e la salute per la scelta dei materiali, dei componenti e degli apparecchi. La norma non copre le installazioni alimentate da gas diversi da quelli della 3a famiglia (GPL), non copre i collegamenti dell'acqua e l'alimentazione elettrica agli apparecchi, le considerazioni di progettazione, la prova di tenuta delle installazioni e i contenuti del manuale d'istruzioni per gli utenti. Non sono comprese nell'ambito di applicazione della norma gli apparecchi alimentati a GPL utilizzati a scopi commerciali o sui natanti. Anche gli apparecchi separati dal corpo del veicolo non sono considerati nel corpo della norma. Concordanze : Data di entrata in vigore : 2006-12-14 Lingua : lingua italiano Pagine : 22 Dimensione : 236 KB Questa è il recepimento della normativa europea, MA LA LEGISLAZIONE ITALIANA è DI MOLTO PIù RESTRITTIVA, AI FINI DELL'OMOLOGAZIONE E DELLA SICUREZZA.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/12/2008 alle: 14:32:26
orma! Con i primi sospirati caldi ricompare, puntualmente, la voglia di partire e per chi ama i lunghi viaggi, ma non vuole abbandonare del tutto le piccole comodità domestiche, il viaggio in camper (o in roulotte) rappresenta un appuntamento atteso ed irrinunciabile. Certo non si può transigere sulla sicurezza: per questo la nuova edizione della norma UNI EN 1646-1 "Veicoli ricreazionali - Autocaravan - Requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute" fornisce tutte le indicazioni necessarie per… partire in assoluta tranquillità. La norma UNI specifica infatti i requisiti che l'ambiente interno all'autocaravan deve possedere per garantire la sicurezza e la salute dei viaggiatori, e ne illustra i metodi di prova. Sono numerosi gli elementi abitativi che contribuiscono alla sicurezza: gradini di accesso; porte; cuccette; scaffali; piani di lavoro; apparecchi di cottura; impianti di alimentazione, conservazione e scarico acqua; riscaldamento; elettricità; ventilazione... senza dimenticare le necessarie precauzioni antincendio nonché la visibilità e leggibilità delle avvertenze di sicurezza e del manuale di istruzioni, che non devono mai mancare e devono essere redatti quantomeno "nella lingua del Paese nel quale l'autocaravan è stato venduto per la prima volta". Per garantire condizioni di sicurezza all'interno di un ambiente di dimensioni ridotte e sottoposto a condizioni particolari di vita (la normale viabilità su strade e autostrade), sono indubbiamente importanti i particolari. Qualche esempio? Ciascuna porta esterna deve essere dotata di un dispositivo di bloccaggio in grado di mantenerla chiusa quando sottoposta agli sforzi provocati dal movimento nel traffico, mentre le porte interne devono essere in grado di rimanere in posizione fissa, chiusa o aperta, in analoghe condizioni. Le cuccette devono invece essere dotate di materassi o imbottiture e la loro larghezza non deve essere inferiore a 50 cm (per gli autocaravan maggiori di 12 m² di superficie) o 40 cm (per quelli minori o uguali a 12 m²). Se la cuccetta è collocata ad un'altezza da terra maggiore di un metro, deve essere protetta da tutti i lati "allo scopo di prevenire la caduta dei suoi occupanti". Se poi essa è pieghevole, deve essere dotata di un meccanismo che ne impedisca un ripiegamento involontario. Le mensole? Se poste a più di un metro di altezza devono essere costruite in modo che gli oggetti posti sopra di esse non possano cadere verso l'esterno. Se invece si parla di sistemi di ventilazione, questi devono essere conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla norma UNI EN 721, che stabilisce, in base alla superficie del veicolo, la giusta dimensione delle aperture di ventilazione, così da assicurare il corretto ricambio d'aria nell'automezzo. Insomma: oggetti, arredi, impianti a completo beneficio del viaggiatore, del suo comfort e della sua salute. Perché viaggiare è bello, ma ricordiamoci che la sicurezza non va mai in vacanza! [URL=http://img143.imageshack.us/my.php?image=autocaravan01en7.jpg] [/URL]

Modificato da giuliano49 il 12/12/2008 alle 14:34:51
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 12/12/2008 alle: 15:01:17
Giuliano49: non ti rendi conto di essere logorroico? Prima con gli inverter come se qui fossimo tutti scemi e capisci solo te di questo argomento, poi hai l'impianto solare con una soluzione... adesso con i bomboloni. Se le cose non le sai, astieniti dall'intervenire, leggi quello che succede nel mondo e fatti una cultura. A suo tempo, CamperSaronno postò tutta la normativa; l'argomento è serio e chi chiede informazioni chiede cose certe, non pensieri ed opinioni. Quindi, detto in modo chiaro, prova a ridurre i tuoi interventi, almeno quelli senza alcun fondamento certo; poi - così lunghi - sfido qualcuno ad arrivare oltre le prime cinque righe. I bomboloni per GPL che sono dotati del Certificato di Approvazione (su quelli nuovissimi non so, ma ancora non sono ai 10 anni) si possono revisionare ogni 10 anni; la verniciatura non è la revisione ma è un'operazione che si fa come mantenimento estetico tanto che, nel mio caso, prima è stato sottoposto a revisione da un Funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Civile (non da un semplice imbecille che frequenta un forum) e, poi, riverniciato. Quanto poi ad Atawanka, tutto il polpettone che hai postato e che Giuliano49 ha elogiato e magnificato, presenta un errore di base fondamentale: si tratta di bomboloni per l'alimentazione del mezzo, non del camperista. Quelli si che vanno registrati sul libretto di circolazione. Quelli per l'alimentazione del camperista non possono essere registrati sul libretto. Elio
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 12/12/2008 alle: 15:03:26
Se la bombola ha il certificato e la bombola passa il collaudo significa che il certificatore ne garantisce la corretta tenuta e sicurezza per i successivi 10 anni. Se quindi viene certificato che la bombola puo' espletare la sua funzione per altri 10 anni , non vedo per quale motivo dovremmo andarci a spendere altri 800 euro per una bombola nuova. In caso di incidenti la responsabilita' e' del certificatore che aveva certificato i parametri della bombola entro le prescrizioni di legge. Se esiste una legge che vieta , ai fini dei servizi del camper , l'uso di una bombola avente piu' di 10 anni allora hai ragione , ma se non c'e' scritto da nessuna parte allora sono libero di avvalermi del rinnovo delle caratteristiche della bombola cosi' come e' possibile rinnovare ogni due anni l'uso di un'automobile se supera tutte le prove di sicurezza.

Modificato da TonyLeno il 12/12/2008 alle 15:15:34
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/12/2008 alle: 17:39:30
Siamo in un forum e rispondo a chi domanda.....o vuol sapere...... Quanto hai scritto merita attenzione, sia da parte tua, sia da parte di chi legge, per potersi farsi un'idea. I miei te lo ripeto, non sono opinioni, ne concetti, ne esperienze personali,te lo ripeto per la seconda volta. I COPIA INCOLLA O IL RICHIAMARE ARTICOLI DEGLI STESSI COSTRUTTORI O VENDITORI o richiami di possibili leggi ( si veda cosa ho scritto) peraltro puntualmente confermate nello specifico è il modo giusto per informare. Se si chiede una cosa è bene di dire il vero.Cosa hai da dire degli inverter, dei pannelli, del girasole, dei bomboloni di cui ho scritto??? chi ti ha detto che sei xxxxx??? ------------------------------------------------------------------------------------------- Hai scritto: Se le cose non le sai, astieniti dall'intervenire, leggi quello che succede nel mondo e fatti una cultura. A suo tempo, CamperSaronno postò tutta la normativa; l'argomento è serio e chi chiede informazioni chiede cose certe, non pensieri ed opinioni.id="red">--------------------------------------------------------------------------------------------- Le dichiarazioni che hai fatto su questo post meritano approfondimento da parte di chi legge, altro che sono logorroico, fatti aiutare da chi le cose le sa, ne hai bisogno ciao e non prendeterla, io non offendo nessuno, se lo faccio lo faccio di persona. Per rispondere a toyleno, io ho scritto:Adesso vogliamo passare le coordinate all'ente preposto per verificare se tale condotta collaudo di serbatoio di 10 anni è rispettosa della norme attuali?.Io francamente non lo so, ma per risparmiare sarà bene verificare, é vero?id="blue"> Cosa ho scitto che non va in precedenza da suscitare cio????????e una domanda a cui ci vuole una risposta. Mi hanno fatto presente che mi hai offeso: ( non da un semplice imbecille che frequenta un forum) id="orange"> Beh ogniuno dimostra quello che è, basta analizzare il tutto. Le mie affermazioni sono non chiacchere ma norme precise, l'impianto è conforme alle leggi quando oltre al bombolone siano presenti anche gli "acCessori d'intervento e di sicurezza preposti" aspetto sempre il luminare perchè mi illllllllllumini E DICA CHE HO SBAGLIATO Per dimostrare che non sono logorroico ma altro. leggi il regolamento: limitare o inibire ad altri utenti l'utilizzo e il godimento dei Servizi Interattivi.

Modificato da giuliano49 il 12/12/2008 alle 20:32:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link