quote:Originally posted by Atawanka Elfetto che dici in proposito.>>id="size1"> Che ti dico in proposito? Confermo quello che ho sempre scritto; il Certificato di Approvazione del mio bombolone, con la validità all'uso prorogata fino a dicembre 2015, l'ho già postato un anno e mezzo fa. Io l'ho portato alla revisione, ho speso 50 Euro per la revisione nuda e cruda, 58 Euro di manodopera per lo smontaggio, verniciatura, rimontaggio e materiale di consumo. Dall'officina al punto di revisione e viceversa ho pensato personalmente con i miei mezzi, altrimenti sarebbero state altre due/tre ore di lavoro addebitate. Questo è quanto. Elio
quote:Originally posted by Winghy
Ma perchè revisonarlo al costo di 50/100 euro quando con 70/100 euro ne compri uno nuovo (logicamente no camera doppia) di fabbrica? Ciao Giorgio
quote:Originally posted by Jordanbullon>
[url]Te lo vengono a prendere, lo revisionano e te lo riportano. (ti consiglio di farlo verniciare). Loro sono della prov. di Venezia e io di Lecco, in totale ho speso 150 euro. Ciao Claudio: Solo una domanda? ma visto che ti sei fatto il lavoro xkè non hai comprato un serbatoio nuovo?(PENSAVO COSTASSE DI PIU', VISTO I COSTI DI QUELLI A DOPPIA CAMERA HO IMMAGINATO CHE QUELLI NORMALI NON SI ALLONTANASSERO DI MOLTO.)id="green">id="size2"> Un cilindrico con 100 € si trova nuovo, se standar anche meno, e di misure ne hai fin che ne vuoi. Un ultima domanda, ti hanno rilasciato il certificato "BON FIRE"? Quello che certifica dimensione-spessore del mantello, abbinamenti ecc.(QUANDO HO SPEDITO IL BOMBOLONE HO ALLEGATO ANCHE IL CERTIFICATO DI APPROVAZIONE E QUANDO E' TORNATO IN DIETRO AVEVANO AGGIUNTO IL TIMBRO CON LA NUOVA DATA DI VALIDITA', COSI COME SUL BOMBOLONE E' STATA MARCATA LA NUOVA DATA.)id="green">id="size2"> Mi raccomando quando rimonti la MTV cambia la guarnizione, come minimo, e attento che anche se simili non sono tutte uguali. Personalmente dopo 10 anni la MTV la sostituisco sempre, poi ognuno faccia come crede.(COS'E' LA MTV? LA GUARNIZIONE DEL MANOMETRO/GALLEGGIANTE L'HO SOSTITUITA.)id="green">id="size2"> SCUSA MA HO VISTO SOLO ORA CHE MI AVEVI SCRITTO. FORSE HO SBAGLIATO, SAREBBE STATO MEGLIO METTERLO NUOVO, ANCHE SE NON SONO COSI CERTO CHE AVREI SPESO MENO. SALUTI CLAUDIOid="green">id="size2"> good office Roberto >
quote:Originally posted by cielele ... chiama o crivi direttamente a loro...> Ho chiamato la Eurocollaudi. Ogni 10 giorni fanno un collaudo quindi sono estremamente veloci. Mi hanno detto che il collaudo costa Euro 60,00 + IVA. Te lo ritirano e riconsegnano con il corriere Bartolini che costa Euro 14+iva al ritiro e poi altri Euro 14+iva per la riconsegna. In tutto vieni a spendere Euro 105,60. Qualcuno sa se conviene oppure con tale cifra ti comperi una bombola nuova gpl ?http://www.eurocollaudi.it/coll...
lo fanno per mestiere e sono in contatto con la motorizzazione...meglio di loro non possono darti informazioni in merito. Ciao Daniele >
quote:Originally posted by giuliano49> Visto quanto asserisci, perché non citi riferimenti normativi precisi? Scrivere solo "una legge del 2002 2003" non significa nulla! Io non sono in grado, per mio conto, di citare riferimenti normativi precisi, ma da quello che mi viene detto da un impiantista (che non realizza impianti su camper), non esiste alcuna norma che vieta il montaggio di bomboloni per autotrazione su camper per l'uso dei servizi e nessun'altra che ne imponga la registrazione sul libretto di circolazione. Non è neanche vero che nessun bombolone possa essere revisionato e ricollaudato, anche se, a detta sempre di questo installatore, è, in genere, più facile sostituire il bombolone che farlo revisionare presso i pochi centri esistenti. Inoltre non tutti i bomboloni sono revisionabili, ma solo quelli ad una sola camera. Attualmente, numerosi bomboloni non hanno un certificato cartaceo a parte ma hanno direttamente stampigliato sul corpo tutti gli estremi di omologazione e, sempre secondo l'impiantista, questi ultimi non sarebbero revisionabili. Ciao, Aldo
Sempre a meridien 4 Una legge del 2002-2003, tralasciamo norme appigli e altre particolarità, vieta l'installazione dei serbatoi dedicati all'autotrazione, (quegli tradizionali, semplici o entrocontenuti) e determina l'installazione di "SERBATOIO PER SERVIZI AUSILIARI CAMPER) questo SPECIFICO serbatoio va installato presso un'officina autorizzata in base ad un'altra precisa legge, il quale rilascia il certificato di omologazione e installazione del serbatoio.(circa 700 euro più ) Se non si attua i comportamenti di questa legge, in caso di controllo, in caso d'incidente,(stradale e non), in caso d'incendio, in caso di perdite, in caso di esplosione, come sopra insomma, si rientra nell'innosservanza della legge civile e penale, e specifico: Immaginiamoci incendio o scoppio che coinvolga piu automezzi con coinvolgimento anche di una o più persone; legge penale con aggravante strage (più persone), rivalsa civile,l'assicurazione non ne risponde.(La legge non amette ignoranza). Per cui il costo complessivo di 700 euro più o meno, il mio consiglio è, o torni alle bombole o installi il bombolone specifico.Ciao e riccordati che non è ne esperienza mia o tesi o altro, è legge con annessi e connessi. E' un forum? io ho detto la mia. >
orma!
Con i primi sospirati caldi ricompare, puntualmente, la voglia di partire e per chi ama i lunghi viaggi, ma non vuole abbandonare del tutto le piccole comodità domestiche, il viaggio in camper (o in roulotte) rappresenta un appuntamento atteso ed irrinunciabile. Certo non si può transigere sulla sicurezza: per questo la nuova edizione della norma UNI EN 1646-1 "Veicoli ricreazionali - Autocaravan - Requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute" fornisce tutte le indicazioni necessarie per… partire in assoluta tranquillità.
La norma UNI specifica infatti i requisiti che l'ambiente interno all'autocaravan deve possedere per garantire la sicurezza e la salute dei viaggiatori, e ne illustra i metodi di prova. Sono numerosi gli elementi abitativi che contribuiscono alla sicurezza: gradini di accesso; porte; cuccette; scaffali; piani di lavoro; apparecchi di cottura; impianti di alimentazione, conservazione e scarico acqua; riscaldamento; elettricità; ventilazione... senza dimenticare le necessarie precauzioni antincendio nonché la visibilità e leggibilità delle avvertenze di sicurezza e del manuale di istruzioni, che non devono mai mancare e devono essere redatti quantomeno "nella lingua del Paese nel quale l'autocaravan è stato venduto per la prima volta".
Per garantire condizioni di sicurezza all'interno di un ambiente di dimensioni ridotte e sottoposto a condizioni particolari di vita (la normale viabilità su strade e autostrade), sono indubbiamente importanti i particolari. Qualche esempio? Ciascuna porta esterna deve essere dotata di un dispositivo di bloccaggio in grado di mantenerla chiusa quando sottoposta agli sforzi provocati dal movimento nel traffico, mentre le porte interne devono essere in grado di rimanere in posizione fissa, chiusa o aperta, in analoghe condizioni.
Le cuccette devono invece essere dotate di materassi o imbottiture e la loro larghezza non deve essere inferiore a 50 cm (per gli autocaravan maggiori di 12 m² di superficie) o 40 cm (per quelli minori o uguali a 12 m²). Se la cuccetta è collocata ad un'altezza da terra maggiore di un metro, deve essere protetta da tutti i lati "allo scopo di prevenire la caduta dei suoi occupanti". Se poi essa è pieghevole, deve essere dotata di un meccanismo che ne impedisca un ripiegamento involontario.
Le mensole? Se poste a più di un metro di altezza devono essere costruite in modo che gli oggetti posti sopra di esse non possano cadere verso l'esterno. Se invece si parla di sistemi di ventilazione, questi devono essere conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla norma UNI EN 721, che stabilisce, in base alla superficie del veicolo, la giusta dimensione delle aperture di ventilazione, così da assicurare il corretto ricambio d'aria nell'automezzo.
Insomma: oggetti, arredi, impianti a completo beneficio del viaggiatore, del suo comfort e della sua salute.
Perché viaggiare è bello, ma ricordiamoci che la sicurezza non va mai in vacanza!
[URL=http://img143.imageshack.us/my.php?image=autocaravan01en7.jpg]
[/URL]