CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

il bombolone del gas va revisionato?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 83
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 12/12/2008 alle: 22:17:24
quote:Originally posted by giuliano49
Sempre a meridien 4 Una legge del 2002-2003, tralasciamo norme appigli e altre particolarità, vieta l'installazione dei serbatoi dedicati all'autotrazione, (quegli tradizionali, semplici o entrocontenuti) e determina l'installazione di "SERBATOIO PER SERVIZI AUSILIARI CAMPER) questo SPECIFICO serbatoio va installato presso un'officina autorizzata in base ad un'altra precisa legge, il quale rilascia il certificato di omologazione e installazione del serbatoio.(circa 700 euro più ) Se non si attua i comportamenti di questa legge, in caso di controllo, in caso d'incidente,(stradale e non), in caso d'incendio, in caso di perdite, in caso di esplosione, come sopra insomma, si rientra nell'innosservanza della legge civile e penale, e specifico: Immaginiamoci incendio o scoppio che coinvolga piu automezzi con coinvolgimento anche di una o più persone; legge penale con aggravante strage (più persone), rivalsa civile,l'assicurazione non ne risponde.(La legge non amette ignoranza). Per cui il costo complessivo di 700 euro più o meno, il mio consiglio è, o torni alle bombole o installi il bombolone specifico.Ciao e riccordati che non è ne esperienza mia o tesi o altro, è legge con annessi e connessi. E' un forum? io ho detto la mia. >
> Scusa ma allora non sarebbe possibile nemmeno utilizzare le bombole tradizionali!?
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 12/12/2008 alle: 22:58:37
Senza vena di polemica, ma vorrei riflettere sul significato di alcuni termini della lingua italiana, affinché alla fine della lettura di questo intervento ognuno tragga le proprie considerazione. Revisionare: Rivedere attentamente sottoponendo a disamina e analisi Controllare: Esaminare accuratamente per verificare la rispondenza a determinati criteri. Verificare:Accertare, l’esattezza, la validità mediante opportune prove Sostituire: Mettere una cosa al posto di un’altra. Sperando di non essere smentito si può affermare che i primi tre verbi si equivalgano, mentre il significato dell’ultimo è decisamente diverso. Ora lascio a voi la lettura ---------------------------------------- Ministero dei trasporti e della navigazione Dipartimento dei trasporti terrestri Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre Segreteria tecnica Circolare B76/2000/MOT del 16 novembre 2000 Per i veicoli alimentati con impianto di alimentazione a GPL, la revisione del serbatoio deve essere effettuata allo scadere del decimo anno di utilizzoid="red">. La relativa data non è però individuabile nei serbatoi omologati in base al Regolamento ECE/ONU n. 67, serie di emendamento 01, non essendo prevista I’indicazione, sui serbatoi medesimi, per l’anno di costruzione. A tale riguardo si precisa che il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente:
  • dalla data del collaudo per l’impianto, quando I’installazione di quest’ultimo è successiva alla prima immatricolazione dei veicolo,
  • dalla data della prima immatricolazione del veicolo, se questo è allestito sin dall’origine con impianto GPL che quindi è previsto in omologazione. Per i serbatoi approvati ai sensi della normativa previgente, valgono le disposizioni sinora emanate.
Il Direttore per l’Unità di gestione Dr. Ing. Ciro Espositoid="Times New Roman">id="size3"> -------------------------------------- Quanto fino a qui detto viene anche ribadito da DEKRA Italia Associazione di Ingegneri per il Controllo dei Veicoli a Motore che ha come compito quello di gestire i collaudi tecnici di flotte con veicoli commerciali ed industriali, al fine di individuare tempestivamente le difettosità e valutare i costi di riparazione. Precisamente Dekra-Italia afferma: La circolare n. B76/2000/MOT del 16.11.2000 Prot. 1069/UT83/CG(C1) del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture stabilisce che il serbatoio per il GPL deve essere controllato ogni 10 anni ed entro il 31 dicembre del decimo anno id="red"> rispetto alla data punzonata sul serbatoio , al contrario le bombole per metano che devono essere verificate ogni 5 anni. ---------------------- Questo è quanto è scritto, forse e dico forse, non attentamente letto da assertori di altre verità. Cordialità
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 13/12/2008 alle: 02:46:41
"Senza vena di polemica, ma vorrei riflettere sul significato di alcuni termini della lingua italiana, affinché alla fine della lettura di questo intervento ognuno tragga le proprie considerazione." "Circolare B76/2000/MOT del 16 novembre 2000 Per i veicoli alimentati con impianto di alimentazione a GPLid="green">, la revisione del serbatoio deve essere effettuata allo scadere del decimo anno di utilizzo.........." --------------------------------------------------------------------- Inizierei con una premessa, non intendo polemizzare con nessuno, nè prender posizioni da una parte nè dall'altra, in quello che ormai da tempo si stà trasformando in una "guerra di religione" tra le une e le altre scuole di pensiero. Uso il termine scuole di pensiero proprio perchè nonostante gli innumerevoli post che in questi anni hanno proliferato sul forum ancora non si è riusciti a mettere una parola definitiva sull'argomento, e se è così il motivo non credo che sia la pignoleria o incredulità di qualcuno nei confronti di un altro che asserisce il contrario, ma bensì l'incapacità, tutta italiana di contraddire leggi con circolari ministeriali, disposizioni attuative con certificazioni di sicurezza, motorizzazioni che impallidiscono alla sola richiesta mentre altre che ottemperano senza eccepire etc.etc. Come dar torto ad istallatori che scrivono quì sul forum (professionisti proprio del settore sul quale disquisiamo),quando parlano di certificazioni obbligatorie o a colleghi camperisti che per esperienza diretta si vedono rifiutare il rifornimento di gpl o ad altri che si son sentiti rispondere picche proprio da impiegati dell'ufficio preposto alla motorizzazione civile. D'altronde altrettanta ragione, e come negarla, a coloro che invece in un altra Provincia si son visto revisionato il bombolone dalla propria motorizzazione senza nessuna obiezione o a tutti coloro che da vent'anni fanno rifornimento senza aver mai avuto un problema al distributore.... cacchio hanno ragione da vendere anche loro. Io, molto umilmente, da circa tre anni stò cercando di farmi una idea sulla cosa giusta da fare, avendo anch'io un bombolone ormai scaduto, e dopo tre anni mi sono ormai convinto, proprio leggendo il forum, che la cosa giusta non c'è. Qualcuno dirà va bè allora spendi questi 800 euro e compratelo nuovo, certo che potrei, ma in quel caso quando poi mi ritrovassi il distributore di turno che mi nega il rifornimento, altro che chiamare la Finanza ci vorrebbe l'ambulanza. Tra le poche cose che ho capito però è che esistono due tipi diversi di bombole per alimentare le utenze, una a doppia camera come il mio che a sostituirlo costa sui 7/800 euro ma che però non si può revisionare (da nessuna parte d'Italia) ed un'altro che utilizza bombole di tipo automobilistico, che costa mooolto meno ed un piccolo bombolino ausiliario che serve per gassificare ed in questo caso in alcune parti d'italia è possibile revisionarle. Questo è quel che "sembra" inoppugnabile, ma da quì ad asserire che sia legale c'è rischio di beccarsi qualche querela. A proposito della lingua Italiana e le sue molteplici interpretazioni, sulla normativa gentilmente postata da Campersaronno, mi riserverei di mettere in dubbio lessicale la seguente frase "Per i veicoli alimentati con impianto di alimentazione a GPL".id="green"> Se l'Italiano non mi inganna, ed ammetto che mi capita spesso, i camper di cui parliamo non sono alimentati con il gpl, bensì con gasolio o benzina (i più vecchi)ed il bombolone serve solo per alimentare le utenze interne ed è questo il motivo che ci esime dall'aver trascritto il bombolone sul libretto di circolazione del veicolo. Per cui un'ulteriore quesito che s'impone: la normativa postata, che parla della possibilità di revisione decennale, vale anche per i camper o solo per i veicoli che alimentano il motore con il gpl. Scusate la lungaggine, ma sa, dopo anni di letture sull'argomento un pò di arretrato ce l'avevo anch'io. Un saluto a tutti e non vi incaxxate troppo, in Italia un pò di ragione ce l'hanno tutti. David.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/12/2008 alle: 07:32:02
Io penso che ci siano due, tre punti che non vengono tenuti nella debita considerazione. Brevemente ci provo a spiegarli. Primo: il trasporto e lo stoccaggio dei gas compressi e liquefatti può avvenire solo in contenitori omologati per tale uso e non possono essere usati altri tipi di contenitori; la loro autorizzazione all'uso dura 10 anni dalla costruzione e, successivamente, l'autorizzazione può essere prorogata di altri dieci anni se la revisione viene superata positivamente. Anche le bombole domestiche devono rispettare questa norma e la scadenza dell'autorizzazione è riportata, tramite punzonatura, sul collare plastificato della bombola stessa. Nei bomboloni, invece, il documento che attesta l'autorizzazione è il Certificato di Approvazione che deve sempre seguire il contenitore. Secondo: sul libretto di circolazione non va riportato il bombolone installato per i servizi di bordo perchè non modifica le caratteristiche del veicolo; va trascritta, invece, la modifica dell'alimentazione da benzina a gpl, quando l'installazione del bombolone è per alimentare il motore. Terzo: la revisione del bombolone per alimentare i servizi di bordo (quindi non trascrivibile sul libretto di circolazione perchè non modifica le caratteristiche del veicolo) non può essere effettuata presso la Motorizzazione Civile perchè non ha attinenza con l'oggetto; la MC procede alle revisioni dei veicoli, alla verifica che le caratteristiche riportate sul libretto di circolazione siano rispettate. La revisione dei bomboloni avviene tramite Funzionari del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Civile perchè ha attinenza con l'oggetto (trasporto di gas compressi ecc...). Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 13/12/2008 alle: 07:46:23
quote:Originally posted by CamperSaronno Circolare B76/2000/MOT del 16 novembre 2000 Per i veicoli alimentati con impianto di alimentazione a GPL, la revisione del serbatoio deve essere effettuata allo scadere del decimo anno di utilizzoid="red">. >
> ... ma quando il serbatoio gpl viene utilizzato per alimentare il motore , non andava radicalmente sostituito ogni 10 anni ? Ora basta la sola revisione ? Mi sa tanto che gli installatori ci marciano su questa presunta sostituzione del serbatoio gpl. Secondo me qualsiasi contenitore di gas compressi se supera la revisione ottiene la proroga e la riconferma dell'utilizzo senza l'obbligo di doverne ricomprare uno nuovo.

Modificato da TonyLeno il 13/12/2008 alle 07:50:17
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/12/2008 alle: 09:15:24
Dal 2001 è d'obbligo il montaggio degli impianti a gas che rispettano il regolamento Ece/Onu R67/01, evoluzione dell'R67 precedentemente in vigore. Principale novità di questo regolamento è l'adozione obbligatoria di tre valvole sul serbatoio del Gpl che ne aumentano ulteriormente la sicurezza. Collaudo motorizzazione civile, penso che solo leggere ciò non serva poi molto per capire. Ci si sofferma sul solo serbatoio, il serbatoio se non ha le tre valvole e passato alla motorizzazione, col picchio è rispondente alle norme di legge,(sulla sicurezza) Quando ho COPIATO E INCOLLATO da normme UNI che il serbatoio per camper deve essere quello "per servizi ausiliari per camper" in qquanto dedicato ai fini della sicurezza nei luoghi pubblici, NON ME LO SONO INVENTATO. Chi ha attentamente letto fin qui compreso campersaronno potrà solo dire che non ho detto ne opinioni personali ne pareri ne altro, ma solo riportato norme per la corretta gestione dell'impianto "gestione servizi gpl camper", voglia o non voglia. La legge, Ministero Trasporti, Ministero dell'Interno, Legge Europea norme uni richiamate sono tutto ciò che regolamenta il GPL nel suo insieme. Poi come al solito si continua a ........saluti
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 13/12/2008 alle: 11:09:29
Navigare procedendo con prudenza. Anche stamani banchi di nebbia all'orizzonte....... Buongiorno a tutti. David.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/12/2008 alle: 12:52:52
Sempre con copia e incolla a costo di passare per saputello AhAhAhAhAh LE GARANZIE DI SICUREZZA DERIVANTI DAL R 67/01 Come è concepito e come funziona il sistema di sicurezza che ha portato alla rimozione del divieto di parcamento : In Italia dal 1° gennaio 2001 tutte le auto trasformate a GPL o acquistate già predisposte per l’alimentazione a gas montano impianti rispondenti al Regolamento ECE/ONU n.67/01 (Economic Commission for Europe / Organization United Nations), riferimento normativo di elevato valore tecnico, a garanzia della massima sicurezza degli impianti. Il Regolamento, frutto del lavoro di un gruppo di esperti a livello mondiale, ha ulteriormente migliorato la sicurezza degli impianti da un duplice punto di vista: • con l’aggiunta di nuove e più stringenti prove su ogni componente • con l’introduzione di alcuni nuovi dispositivi di sicurezza Per quanto riguarda i dispositivi di sicurezza, questi consistono in tre valvole, montate sul serbatoio: valvola controllata a distanza (elettrovalvola) valvola di sicurezza alla sovrapressione (Pressure Relief Valve) valvola termofusibile (Pressure Relief Device) L’elettrovalvola, montata sulla mandata del GPL al sistema di alimentazione, si chiude automaticamente sia a contatto elettrico spento che a numeri di giri zero. In questo modo, sia in caso di spegnimento volontario dell’auto che in seguito ad incidenti - che il più delle volte causano lo spegnimento del motore - questa valvola seziona idraulicamente il serbatoio dalla restante parte del sistema che non viene più alimentata. Questo significa che, anche se si verifica una piccola perdita nella tubazione di alimentazione del motore - tanto piccola da non azionare la valvola ad eccesso di flusso compresa nella elettrovalvola o tale da non causare visibili problemi alla carburazione -, all’atto della sosta dell’auto la chiusura della valvola riduce la perdita alla piccola quantità presente nella tubazione, evitando che si concentrino nell’aria quantità infiammabili di prodotto. Allo stesso modo, in caso di incidente la chiusura dell’elettrovalvola evita che, in caso di danni al sistema di alimentazione, ci siano delle perdite di GPL. La valvola di sovrapressione evita in modo assoluto il rischio di scoppio del serbatoio, che potrebbe ipotizzarsi se questo venisse riempito più del consentito - evento in ogni caso poco probabile, vista la presenza di un’altra valvola che impedisce il riempimento completo - o se si dovessero raggiungere temperature molto elevate. Infine, la valvola termofusibile, annulla completamente il rischio di scoppio del serbatoio in caso che questo venga direttamente investito da un incendio. Tale valvola, infatti, si apre facendo fuoriuscire velocemente il GPL, che si infiamma, prima che il serbatoio ceda in seguito al contemporaneo aumento della temperatura e della pressione interna. Il regolamento 67/01prevede per queste valvole specifiche prove di funzionamento che assicurano con dati sperimentali l’efficacia dei dispositivi omologati. I rischi di incidente sopra ipotizzati - che riguardano in misura più o meno rilevante tutti i carburanti – nel caso di un’auto a GPL, grazie alla realizzazione dei dispositivi descritti, sono stati affrontati e risolti efficacemente. Di mio pugno aggiungo, per non far confusione tra alimentazione a gpl (trazione) e alimentazione stufe a gpl su sede stradale o luoghi pubblici vi posto la legge Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74

Modificato da giuliano49 il 13/12/2008 alle 14:11:03
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/12/2008 alle: 13:14:03
quote:Questo è quanto è scritto, forse e dico forse, non attentamente letto da assertori di altre verità. >
> Scrivendo ciò poteVi benissimo astenerti dal commentare il tuo intervento in questo modo e aggiungo fuoriluogo e errato, perchè la polemica c'è di prassi quando uno si erge a sostenere cose sorpassate o fuoriluogo. E DALL'INIZIO CHE SCRIVO CON IL COPIA INCOLLA QUINDI LEGGERE è D'INDICAZIONE PER TUTTI, a me non hanno chiesto aiuto o telefonato a sostenere altre verità. Lo ripeto il copia incolla e le leggi e norme in riferimento sono all'interno di un percorso di spiegazione sempre in copia incolla, non sono mie verità ma sono norme attuali e non datate 2000, altre ne son venute siamo nel 2008 ragazzi sveglia.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 13/12/2008 alle: 13:29:23
Giuliano49 , scusa la pigrizia ma non avendo voglia di leggermi le decine di righe della vostra polemica potresti dirmi se e' sufficiente la sola revisione per : 1) bombolone gpl ad uso dei soli servizi camper 2) serbatoio gpl per alimentare il motore Scusami ancora ma non riesco a trovare il tempo per leggermi post chilometrici.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/12/2008 alle: 14:28:27
Tonyleno questa è Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74altro trovi in email ciao. Sempre per corretezza e coerenza, per l'auto è semplice perchè chi deve fare l'impianto GPL per autotrazione si serve dell'officina autorizzata quindi non ci sono problemi, poi collaudo con verifica e prova alla motorizzazione e fine. Problema CAMPER( è il motivo che ho dichiarato che rabbrividisco a sentire quanto letto all'inizio, apriti cielo....le cose non le so, semplice imbecille, logorroico ecc. se siete arrivati fin qui avete certamente vi siete fatti un'idea voglia o non voglia)Le varie norme richiamate durante la polemica (non c'è peggior "sordo" chi non vuol leggere e ragionare o capire), Per il camper esistono le bombole tradizionali, contenitori omologati con certificazione, serbatoi mobili certificati, e il serbatoio per servizi ausiliari camper. Le norme attuali in virtù delle norme richiamate più volte da leggi sulla sicurezza, fanno si che il tradizionale vecchio bonbolone,(nel suo insieme, contenitore, gruppo valvolare, impianto), non è più idoneo ed è fuorilegge, perchè sostituito con nuova concezione, gruppo valvolare, impianto. Nei serbatoi specifici, hanno un loro documento di omologazione, un gruppo valvolare di nuova concezione congoblato in un impianto che: Quando si viaggia non ci possa essere alimentazione di GPL agli utilizzatori, che a seguito di sovrapressione ci sia possibilità di fuoriuscita della pressione, per non dare seguito a scoppi, e se interessato a incendio intervenga una valvola o fusibile che elimina tale possibilità. ( si veda le norme per la navigazione o trasporto di camper sulle navi, luoghi e parcheggi pubblici, insieme a "maialini" ad uso privato, costruttori di camper, norme UNI ecc. (preciso che chi si appresta a sostituire il bombolone in quanto scaduto, il suo impianto sarà a norma se adotta bombolone e impianto nel suo insieme rispettoso delle norme. infatti un conto è rendere "idoneo" il solo contenitore senza tener conto del gruppo valvolare e l'impianto vecchio adoperando serbatoi per autotrazione, un conto è un impianto a norma. Attenzione anche al fatto che solitamente ci sono venditori di serbatoi che vendono per corrispondenza, esigete che nel contratto di acquisto/ vendita Vi indicano che è "specifico omologato per servizi ausiliari camper",con relativa spcifica dicitura e certificazione, poi rimane il fissaggio da parte di un'officina competente, e che adotti i sistemi di sicurezza sopracitati. La cosa è semplice, è non vedo perchè si continua a controribattere chi dice le cose come stanno, forse per prendere le stelline? visto e considerato che poi dicono che avevano il serbatoio e ora non più, in quanto non rinnovato. Questa è la mia polemica. E' aspetto sempre qualcuno che legga e porti il contributo, da parte mia non mancherò di sottoporre la confusione che c'è con un quesito all'ente preposto.

Modificato da giuliano49 il 14/12/2008 alle 10:09:24
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 14/12/2008 alle: 13:26:39
Ciao Giulinoa49,
quote:Originally posted by giuliano49 Sempre per corretezza e coerenza, per l'auto è semplice perchè chi deve fare l'impianto GPL per autotrazione si serve dell'officina autorizzata quindi non ci sono problemi, poi collaudo con verifica e prova alla motorizzazione e fine. >
> Aspetta , nel caso autotrazione , io intendevo alla scadenza dei primi 10 anni e cosi' via. Molti dicono che dopo 10 anni il serbatoio gpl ad uso autotrazione va assolutamente sostituito ed io mi chiedo perche ? E' insensato in quanto se il serbatoio supera la revisione ed il collaudo della bombola si puo benissimo continuare ad utilizzarlo per i 10 anni successivi.
quote: Le norme attuali in virtù delle norme richiamate più volte da leggi sulla sicurezza, fanno si che il tradizionale vecchio bonbolone,(nel suo insieme, contenitore, gruppo valvolare, impianto), non è più idoneo ed è fuorilegge, perchè sostituito con nuova concezione, gruppo valvolare, impianto. >
> Si' ma allora ci sono centinaia di vecchi camper tutti fuori legge perche' aventi l'impianto a gas fatto con altre concezioni ? In questo modo tutti questi camper andrebbero sventrati per rifare l'impianto a gas ? Mi sembra eccessivo.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 14/12/2008 alle: 18:12:52
Non ho mai asserito questo. Prendi il camper lo porti in una officina autorizzata, fai verificare il bombolone, chiedi del possibile collaudo, poi gli dici di metterlo in linea con le norme attuali, Munire il serbatoio di speciali valvole come è l'attuale, "serbatoio per servizi ausiliari per camper", se hai letto attentamente trovi tutto spiegato, praticamente quando corri non puoi avere erogazione di gpl e altri meccanismi d'intercettazione e antiscoppio. E' scritto tutto. Se posto una legge vai a vedere cosa impone e cosa fa cambiare, Internet ti da tutte le risposte. Se dopo 10 anni hanno cambiato le cose in meglio non si può rimanere a 10 anni fa. ho detto più volte che ci vogliono le valvole che intervengono sull'incendio, sulle sovrapressioni, sulla marcia, e tu parli sempre di cose che io nemmeno do importanza. Se prendi un serbatoio per camper, che non è per trazione, e concepito in maniera SOSTANZIALMENTE DIVERSA dal tuo. Quindi se il tecnico che effettua il montaggio o la verifica dell'impianto aggiungerà quello che manca sul tuo e getterà ciò che è sorpassato.La legge è recente occhio.Se tu a casa metti in moto il camper e vai ai fornelli ci deve essere una valvola che non ti permette di avere gas per accendere il fuoco. I servizzi GPL si adoperano quando in sosta, se ti li permettono. (casi isolati Alpe di Siusi)

Modificato da giuliano49 il 14/12/2008 alle 18:23:34
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 14/12/2008 alle: 22:47:50
X giuliano49 Premesso che non voglio assolutamente fare polemiche, ma solo raggiungere delle effettive certezze per quanto riguarda l'aspetto normativo, tu dici che un conto è la norma UNI Europea e un conto la normativa nazionale che è ancora più restrittiva. Pur non avendo alcun interesse professionale per l'argomento, avevo quasi deciso, per pura curiosità, di acquistare la norma UNI in questione per chiarirmi le idee (e non è detto che non lo faccia comunque), ma da quanto scrivi non otterrei comunque il mio scopo. Ti prego quindi di inserire ulteriori riferimenti normativi precisi (il fatto che tu mi dica che fai solo copia e incolla non mi dice nulla se non so da dove hai preso il testo che hai copiato e incollato). Mi sono, purtroppo, reso conto che perfino nei siti dei vari produttori sono presenti indicazioni contrastanti e poco chiare, e, avendo trovato già più di una volta interpretazioni diverse della stessa norma da parte di tecnici di diversi enti o perfino dello stesso ente, voglio poter leggere direttamente le norme e leggi in questione. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 14/12/2008 alle 22:49:10
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 14/12/2008 alle: 23:12:48
x ilnicolnaldo Abbi un po' di pazienza e tra un po' metterò in linea un riassunto, il più possibile dettagliato di tutti i passaggi con i riferimenti precisi delle Norme che riguardano la materia di cui si va parlando. Ho quasi terminato di rileggermi tutte le norme riguardanti i veicoli ricreazionali e questa prima parte del riassunto è in dirittura d'arrivo. Poi mi rileggero tutte le norme riguardanti i Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti Di seguito passo alla rilettura della R67/01 Quindi i vari decreti delle Gazzette uffiali Cordialità
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 14/12/2008 alle: 23:16:25
r 6701 e l omologazione nuova (dal 2002) per gli impianti gpl auto. il gpl deidistrubotori e di autotrazione non destinato ad usi domestici : chiaroooooo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 15/12/2008 alle: 00:07:41
quote:Originally posted by moreno74
r 6701 e l omologazione nuova (dal 2002) per gli impianti gpl auto. il gpl deidistrubotori e di autotrazione non destinato ad usi domestici : chiaroooooo >
> NOid="size6">id="blue"> Non è chiaro per niente! Qualunque indicazione data così non dice nulla! Indubbiamente è vietato riempire le bombole al distributore per farci andare la stufa o la cucina di casa (uso domestico), ma se esiste una norma che vieta l'utilizzo per il rifornimento del bombolone per i servizi o delle apposite bombole con sistema di limitazione della carica massima all'80% della capacità, questa deve essere citata esattamente, non buttata li come capita. Ciao, Aldo
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 15/12/2008 alle: 01:36:40
Come promesso se volete cominciare a leggere questo è l’indirizzo

http://it.geocities.com/campers...

Chi volesse il tutto impaginato in formato word basta che lo chieda via e.mail. Prossimamente il resto. Ps: Leggete bene il titolo della R67/01 e traete le conclusioni al riguardo. Comunque, mi pare, ma magari mi sbaglio, da nessuna parte si trova scritto che dopo 10 anni il “bombolone” è da “rottamare”. Cordialità e buona notte.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 15/12/2008 alle: 07:45:04
Ps: Leggete bene il titolo della R67/01 e traete le conclusioni al riguardo. Comunque, mi pare, ma magari mi sbaglio, da nessuna parte si trova scritto che dopo 10 anni il “bombolone” è da “rottamare”. Cordialità e buona notte Però dice: DICHIARAZIONI - La suindicata ditta dichiara sotto la propria responsabilità: - di aver installato conformemente alle norme vigenti un impianto GPL sull’autoveicolo di cui sopra; - di aver eseguito a perfetta regola d’arte l’impianto nel rispetto delle prescrizioni di cui all’allegato I della circolare ministeriale n. 1671-4102 del 22.5.2001; - che i componenti non conformi al Reg ECE/ONU 67/01 sono installati nella parte di impianto con pressione inferiore a 20 kPa; - che la realizzazione degli ancoraggi del serbatoio/i è tale da garantire una resistenza alle sollecitazione prescritte; - che sono state rispettate le eventuali prescrizioni delle case costruttrici del veicolo e dei componenti; - che il serbatoio/i è nuovo di fabbrica. Buona giornata.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/12/2008 alle: 08:43:17
quote:Originally posted by Jordanbullon
DICHIARAZIONI - La suindicata ditta dichiara sotto la propria responsabilità: ...- che il serbatoio/i è nuovo di fabbrica.>
>Si parla di nuova installazione: ovvero non possono essere installati serbatoio usati. Elio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link